Torino, rivolta contro i vigili | Pagina 8 | BMWpassion forum e blog

Torino, rivolta contro i vigili

Discussione in 'Codice della strada e "vita da automobilista"' iniziata da Nitro, 5 Maggio 2008.

1. Jollyblu

Jollyblu Direttore Corse

2.091
    75
    30 Giugno 2006
    Reputazione:
    12.338
    Opel Zafira 1.9cdti 150cv
    Mi permetto di esprimere un parere su questa discussione:
    leggendo il primo post, ritengo che l’operato dei vigili sia stato più che legittimo, essendo stato richiesto tra l’altro il loro intervento per una evidente situazione di parcheggio selvaggio.
    Io credo che, in questi casi, non ci può essere alcuna elasticità nel considerare le violazioni al cds, perché questo potrebbe dare adito a disparità di trattamento dei cittadini che comunque non hanno osservato delle regole.
    Nella mia vita di automobilista ho ricevuto un paio di verbali per eccesso di velocità e un paio di multe per divieto di sosta, ma in nessun caso ho tentato di contestare le violazioni accertate, semplicemente perché avevo torto; d’altronde con quale faccia avrei potuto contestare le sanzioni ricevute quando anch’io mi rivolgo ai vigili se qualcuno parcheggia alla caxxo di cane davanti al mio box oppure si ferma sotto le finestre di casa a parlare ad alta voce in orari notturni?

2. Prada

Prada Presidente Onorario BMW

7.822
    35
    16 Luglio 2003
    Reputazione:
    293
    120d + 330ci cabrio
    vedi,
    impunito, punire
    cosa dovrai mai punire???

io leverei i blocchetti a tutti,
    così non punite più nessuno,
    ma continuate solo a prenvenire/aiutare/assistere

il problema è che orami il lavoro d un comune pm consiste in:

95% far cassa e punire,
    xkè se fai 6 ore di viabilità nn puoi rientare in comando con 2 "158" nelle mani

5% il resto delle funzioni

ecco, io vorrei trasformare il vs lavoro nell'esatto contrario,
    senza blocchetto cambiereste atteggiamento,
    e sareste più vicini alla gente

del resto ormai mi conosci,
    abito a rimini, al mare
    parcheggio????
    per me, sottoscritto prada, parcheggio vuol dire qualsiasi posto dove puoi lasciare la tua auto!!!

parcheggiare in un "presunto divieto"
    non è certo una cosa che definisco "crimine"

3. Biggie Smalls

Biggie Smalls Presidente Onorario BMW

11.562
    1.376
    10 Febbraio 2007
    Reputazione:
    782.559
    730d Reputazione:Kattiva®

ecco perchè siamo un paese arretrato, perchè si può anche ammazzare sapendo che più di 2 anni dentro sono un miraggio.

Il "bollettario" non da nessun potere...non abbiamo nessun potere se non quello della parola...36€ che il GdP di turno è ben lieto di annullare non cambiano la vita a nessuno....comunque ok, avete vinto è inutile parlare con voi..=D>

il termine PUNIRE tanto è solo un miraggio in questo stato...ma spero facciate le stesse considerazioni quando subirete un torto da un qualsiasi delinquente e il garantista di turno lo giustificherà in 100.000 modi!

La mia vicinanza alle persone c'è, c'è stata e ci sarà...è una caratteristica del mio operato...mi sono scocciato di ripetrVi sempre le stesse cose...è anche mio dovere dare le multe in determinate circostanze, e non me ne vergogno...non abuso mai del mio "ruolo" nella società...e soprattutto so che per un pirla che mi rompe le palle per il verbale preso almeno 10 pedoni al minuto mi ringrazieranno!

Vado.

p.s.: prendere un verbale al CdS è una sanzione amministrativa e non penale, ci mancherebbe...[​IMG]

ma tanto anche su cose molto più serie e gravi ci sarà sempre lo stolto che dirà: non è giusto!

4. Biggie Smalls

11.562
    1.376
    10 Febbraio 2007
    Reputazione:
    782.559
    @ Prada: mi sembra che ci provi gusto a stravolgere le mie parole..."impunito" è italiano....e nel discorso che facevo a Brown ci stava tutto...non considero una punizione il verbalino, ma la giusta sanzione a chi contravviene a delle norme studiate per cercare di vivere nell'ordine in una società costellata di individui "disordinati"!

5. fasolini6

fasolini6 Presidente Onorario BMW

17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    E' lunghissima sta discussione!

6. attanasio

attanasio Secondo Pilota

751
    51
    22 Settembre 2006
    Reputazione:
    596
    bmw 525 I touring anno 2002
    gia'..ed e' come parlare dei limiti di velocita'..saranno sempre ingiusti e se qualcuno dovesse cascarci ..la colpa non sara' mai sua...:-k ma dei limiti che sono appunto ingiusti](*,)
    e cosi' come tante cose.....

io penso pero' che alla fine si debba dare almeno sempre un 60 e 40 a tutti...
    i vigili urbani ,le FdO in generale (forse gli unici che non rompano i maroni sono i vigili del fuoco:mrgreen:) e altre istituzioni non saranno mai esenti da vizi e difetti...
    bisogna pero' ricordare che SONO SEMPRE LE PERSONE in esse contenute che fanno la differenza..
    mi semra stupido criticare la POLIZIA,i CARABINIERI ,I VIGILI URBANI ,LA GUARDI DI FINANZA ,LA POLFER .e tutte quell che ci sono prendendo spunti da episodi che cmq riguardano PERSONE SINGOLE..le mele marce o le teste bacate ci saranno sempre e da tutte le parti ,ma colpevolizzare un "gruppo "per pochi e' paradossale..
    ..e poi ci scordiamo che QUESTO STATO permette ai ragazzini di 14 anni o agli "anziani " di 70 di girare indisturbati su pseudo macchine a 4 ruote..trovandoceli poi nel mezzo della strada a 25 km all'ora senza la minima idea di quello che stiano facendo...
    cosi' come lo stesso stato permette di ammazzarsi con le sigarette ,pero' poi ci scrive che il fumo uccide e che tu potresti morire di un cancro ai polmoni....
    cosi' .come tante altre cose....

Io pero' mi BADO BENE dal giudicare i carabinieri degli assassini perche' al G8 in un contesto che penso conosciamo tutti e' successoq uello che e' successo...indipendentemente che io pensa abbia fatto bene o no...il problema riguarda QUELLA circostanza e QUELLE persone..due (?) mele marce contrapposte ..forse.....

A 1 persona piace questo elemento.
  7. Space1

Space1 Aspirante Pilota

17
    4
    24 Aprile 2008
    Reputazione:
    53
    320d
    concordo! Semplicemente perchè ci si lamenta tanto dell'italia dei furbetti, dell'italia che non va...dei politici, dei comici, degli extracomunitari...ma quando siamo "noi" a far qualcosa di ingiusto e sbagliato ecco 1000 attenuanti!:-k

Aldilà della simpatia o meno che si possa provare per alcune categorie come ad es. la Municipale o Polizia Locale che dirsivoglia..mi sembra eccessivo difendere quello che è successo...
    è vero, spesso questa gente tende "imboscate" delle quali anch'io aimè sono stato "vittima"...ma è giusto parlare di "vittime"?

Pensandoci bene sono stato vittima di me stesso...e la lezione...dopo 2 volte](*,) mi è servita, sono infatti 3 anni che non dono denari alle amministrazioni locali:cool:

Comunque solidarietà a chi è per strada e a chi sicuramente non fa un lavoro semplice e già ne sente di tutti i colori!

concordo anche con attanasio...non si possono giudicare intere categorie per colpa di mele marce che sono in ognidove...anche nel mio piccolo lavorativo ne sento tante, ma sorvolo e non m'arrabbio!:wink:

A 2 persone piace questo elemento.
  8. ananga721

ananga721 Direttore Corse

2.091
    225
    9 Agosto 2007
    Reputazione:
    13.753
    e90 320d
    vorrei vedere voi dentro quella jeep , minacciati di morte da centinaia di "invasati" , che vi tirano contro di tutto (vedasi estintore) , oppure dentro il fuoristrada della polizia a catania , a venir colpiti da migliaia di persone e venire uccisi da un pezzo di ***** sballato
    io facevo la guardia giurata e ti giuro che per la mia incolumita' non ho mai esitato a metter la pistola in faccia a chiunque
    ******* se ci scappa il morto poi , ci penseranno due volte prima di far partire le rivolte , avrei fatto lo stesso anche a torino , dopo aver seccato le gambe del primo gli altri si sarebbero sbattuti le scarpe al culo dalla paura
    solidarieta' con tutte le fdo , grande big

Ultima modifica di un moderatore: 18 Maggio 2008
    A 2 persone piace questo elemento.
  9. ananga721

2.091
    225
    9 Agosto 2007
    Reputazione:
    13.753
    e90 320d
    straquoto , space , rep+

10. ZX_DIO

ZX_DIO Primo Pilota

1.152
    18
    18 Gennaio 2007
    Reputazione:
    115
    Bmw E92 335i
    quello che penso anche io...
    le macchine messe a caxxo qua a torino, quelle che danno davvero fastidio alla circolazione, in giro alla mattina e al pomeriggio difficilmente sono prese di mira e trovi carrabili ostruiti, macchine in doppia fila davanti alla tua, mentre la sera in cui per la ovvia diminuzione di traffico circolante il fatto è sicuramente meno fastidioso, casualmente, diventa un problema irrisolvibile e da punire a tutti i costi.

11. attanasio

attanasio Secondo Pilota

751
    51
    22 Settembre 2006
    Reputazione:
    596

be'..e io che ho detto???:wink:
    non bisogna generalizzare MAI ..ne' nel bene ne' nel male...
    anch'io sono stato guardia giurata per un anno,anch'io la pensavo come te e ..a tutt'oggi ancora la penso come te ..se non fosse che in casa ho tre sorelline sempre "calde":wink:

il senso del mio discorso e' che cmq ogni circostanza va valutata volta per volta..cosi'...se i vigili in quel contesto del 3d avrebbero fatto BENISSIMO a spaccare lea amba a tutti ( ci fossero riusciti) a volte in altri tipi di circostanza..bisognerebbe fare il contrario...
    quello che inoltre dicevo e' che e' quindi del tutto inutile generalizzare e riportare un episodio a tutto il "corpo" in questione..
    forse ho sbagliato paragone:cool: parlando del G8 dove penso anch'io che se invece che a uno avessero sparato ad un centinaio di "testedicaxxo" (o black block)..forse qualcuno ci avrebbe ripensato..ma nel caso magari del tifoso ucciso dal poliziotto al di la' dell'autostrada ..il paragone ci puo' stare..

12. ananga721

2.091
    225
    9 Agosto 2007
    Reputazione:
    13.753
    e90 320d
    concordo pienamente attanasio :wink:, ma siamo ad un rapporto di 10000:1 di casi conosciuti

13. attanasio

attanasio Secondo Pilota

751
    51
    22 Settembre 2006
    Reputazione:
    596

be'..appunto per questo..molte volte salta subito agli occhi 1 ERRORE delle Fdo ,piuttosto che 1000 azioni compiute anche nell'ombra...e secondo me non e' giusto che chi ha PENSIERI un po' distorti di come dovrebbero essere le cose,si attacchi subito a quell'errore per denigrare ,dimenticandosi o facendo finta di non sapere che magari una volta hanno fatto comodo anche a loro

in ogni caso ,non so se stiamo andando OT....credo che nello specifico caso ,anche se erano le due di notte,hanno fatto bene ad intervenire..peccato che fossero pochi e che lo stato gli tenga le mani un po legate:-k

14. skiteach

skiteach Collaudatore

400
    41
    20 Gennaio 2008
    Reputazione:
    325
    BMW 320cd cabrio
    .

Ultima modifica di un moderatore: 19 Giugno 2008
  15. ZX_DIO

ZX_DIO Primo Pilota

1.152
    18
    18 Gennaio 2007
    Reputazione:
    115
    Bmw E92 335i
    Come vedi i carabinieri si son fatti valere un po' di più e ne son contento.

16. Cosmic

Cosmic Direttore Corse

1.884
    37
    13 Agosto 2005
    Reputazione:
    116.829
    .

vedo solo ora questo thread... #-o

Che dire... quando succedono queste cose i motivi possono essere soltanto 2.

Il primo è la follia, come il povero ragazzo assassinato a verona: non aveva mai fatto male ad una mosca ma si è trovato nel momento sbagliato al posto sbagliato.

Il secondo è un motivo che il popolo non sa, ma generalmente sa chi viene pestato. Ovviamente la violenza è condannabile sempre e comunque, *ma* troppo spesso si sente dire che tizio o caio sono stati aggrediti, che sono andati li apposta per menarli, ecc. Ecco io penso che nella maggior parte dei casi tizio e caio *sappiano perfettamente* perché sono stati menati, è che chiaramente non lo dicono.

Ho detto tizio e caio per generalizzare.. il fatto che questa volta tizio e caio avessero una divisa non fa alcuna differenza (se non costituire un'aggravante dal punto di vista legale). Sempre ammesso e non concesso che non si sia trattato del motivo numero 1. :wink:

Con tutta la disistima che posso avere per certi comportamenti, non posso far altro che pensare che *non possono essere SEMPRE* esclusivamente imputabili alla follia del momento, quanto piuttosto siano una reazione (sicuramente esagerata, illegittima e condannabile) a torti subiti.

17. Biggie Smalls

11.562
    1.376
    10 Febbraio 2007
    Reputazione:
    782.559
    ....quali sarebbero questi TORTI secondo te, per scatenare questa follia?

18. drifting-doctor

drifting-doctor Presidente Onorario BMW

5.608
    255
    14 Ottobre 2007
    Reputazione:
    9.911
    320xd E90,M3 E36,fiesta1,4tdci
    CAXXO MA STIAMO SCHERZANDO I PADRONI DELLA PIAZZA SIAMO NOI!!?????
    Ma altro che manganelli io li avrei schiacciati tutti con i leopard dell'esercito ma è mai possibile che una città o una piazza o una nazione sia tenuta in scacco da quattro balordi come questi!?....
    non ho parole

19. ananga721

2.091
    225
    9 Agosto 2007
    Reputazione:
    13.753
    e90 320d
    straquoto dotto' , rep+
    calci in culo ai rompi balle e agli istigatori alla violenza

20. Cosmic

Cosmic Direttore Corse

1.884
    37
    13 Agosto 2005
    Reputazione:
    116.829
    .
    guarda, Nicola l'hanno ammazzato di calci perché non aveva sigarette con se.. non è che serva poi chissà che per scatenare i cuori "impavidi"! :rolleyes:
    Il rapporto effetto-causa dipende *molto* da chi reagisce.

Ed è innegabile che agli occhi di molti le FdO (ma restringerei tranquillamente il cerchio ai soli agenti dei VVUU, almeno a sentire in giro, e per mia esperienza personale) si rendano impopolari. A volte per motivi loro*, altre volte perché costretti ad applicare normative per scopi diversi da quelli per le quali tali normative erano state concepite (gli autovelox sulle strade deserte con limiti comunali idioti, le zone di parcheggio che diventano improvvisamente a sosta vietata e conseguenti raffiche di multe perché la gente non si può zippare l'auto nella chiavetta usb quando va al lavoro, ecc).

* -> il padre di una mia amica è vigile al mio paese, e lui stesso ammette che gode quando da le multe... inutile dire quanto sia benvisto... un mesetto fa un vecchio gli ha tagliato la strada finché era in bici e lui s'è rotto un braccio... oh, si fosse sentito uno in paese dire qualcosa di diverso da "le carogne vengono sempre punite"!!)

Tornando ai motivi, posso citarti anche l'esempio -fresco della scorsa settimana- di un nuovo autovelox installato dal comune vicino al mio (ne aveva già installati 2 circa 3-4 anni fa, che ovviamente hanno fatto schizzare in alto il bilancio.. il comune è quello di Lendinara, se vuoi controllare.. l'anno non lo ricordo, ma quando vedi che l'"utile" ha fatto 2x rispetto all'anno prima, ecco hai scoperto quando li hanno installati). Tempo TRE giorni e l'autovelox, ovviamente sulla statale dritta e senza intersezioni di sorta, con limite dei 50km/h che inizia a 4.5km dalla PRIMA casa, è stato dato alle fiamme. Ora, secondo te non lo sanno il *perché* è stato dato alle fiamme? :wink:

Condividi questa Pagina