[Topic Unico] Ufficiale: BMW Serie 3 F30

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da vicchio, 14 Ottobre 2011.

[Topic Unico] Ufficiale: BMW Serie 3 F30

1. Molto

1 valutazioni
    100,0%
  2. Abbastanza

0 valutazioni
    0,0%
  3. Poco

0 valutazioni
    0,0%
  4. Per nulla

0 valutazioni
    0,0%
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. tarnic86

tarnic86 Kartista

152
    5
    27 Febbraio 2012
    Reputazione:
    898
    F31 320d Touring Sport
    Quoto... considero le auto americane molto d'impatto esteticamente, molto belle come muscle-cars, ma si ferma tutto lì: tanto fumo e niente arrosto, tanto rumore (anche se un bel rumore pieno) ma poca sostanza.

Quando ho viaggiato per la costa ovest in un gruppo di amici, avevamo noleggiato un piccolo monovolume, sulla carta mostruoso: 3.2 con 300 e passa cavalli (non ricordo)... ok il peso, ma ne dimostrava decisamente la metà, e in Europa queste cose non le trovi. Addirittura aveva un tasto con la fogliolina verde, tipo ECO, ridicolo... il cambio automatico era un valzer di cambiate casuali in ogni situazione, specialmente in salita dove dava il "meglio" di sè.

La parte a mio avviso ridicola è che in Europa, di norma, hai/avevi in auto il tasto Sport, ovvero normale sarebbe andatura in Eco, là invece hai il tasto Eco, cioè normalmente sei in modalità Sport!

Con il prezzo della benzina, certo se lo possono permettere, ma è la sagra dell'esagerazione e dei consumi, la sagra del "mettersi in mostra", dai noi sono bollate in gergo veneto come "tamarrate"!

Scusate il divagare, tornando un attimo a BMW, leggendo su altri forum, F31 è annunciata solo per l'anno prossimo in U.S./Canada, e motorizzazione diesel non se ne parla, e forse neanche il cambio manuale anche se il trend di quest'ultimo pare stia aumentando là. Touring sportive, per loro, sono evidentemente una idiozia, McDonald e Coca Cola non ce la fanno ad entrare in auto così "piccole".

Ciao

2. bimbo320

bimbo320 Presidente Onorario BMW

9.022
    287
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    210.968
    BMW F10 520d Toyota Verso S
    Scusa ma quello che "rimane", come dici tu, e' l'essenza stessa del marchio Bmw.... Sinceramente preferisco una TP ed un buon telaio, nonché i migliori propulsori in circolazione, alla perfezione di assemblaggio e materiali di una Audi A4 ad esempio che quando la guidi e' paragonabile ad una Touran.... Su dai!

E basta con questa E46.... Non la fanno piu'.... Non esiste piu'.... La realtà e' un'altra.... Ora c'è la F30-31 se vuoi continuare a guidare Bmw... OK... E' piu' "civile" e filtrata rispetto ai modelli passati ma BMW deve fare utili anche con driver che una BMW non l'hanno mai posseduta.... Forse e' il marchio premium piu' emozionale ma non puo' accontentare solo gli appassionati della bella guida come noi.... La fuori ci sono miriadi di clienti Audi/MB da fidelizzare, e questo lo puo' fare solo aumentando la "facilita' di guida".... Dici che non si possono spendere 50-60000€ per le finiture che propone.... Ripeto.... Preferiresti spenderli su una A4 che ha delle plastiche bellissime, si confonde con una A3, e da le stesse emozioni alla guida di un carro funebre? Naaaa!! F30 a vita!!

Ultima cosa.... Sei un po' contraddittorio... Parli delle macchine americane come se fossero lo stato dell'arte.... Ma sono dei cassoni! Come dice Gio hanno dei motori da petroliera obsoleti, dei cambi ridicoli, un peso simile al carrarmato e delle finiture tipo Fiat127.... Non puoi elogiare una musclecar solo perché e' bella come linee, quando tutto il resto e' da spazzatura....

Se mi permetti il tuo amore per le macchine americane cozza decisamente con tutto la tua analisi nostalgica ed attuale su BMW.... :wink:

3. Gio72

Gio72 Presidente Onorario BMW

28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Be', è già una novità il fatto che commercino la Touring nel nord America: ricordo che la E.91 non è mai stata venduta in quelle zone ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

4. Ubriacone

Ubriacone

10.872
    1.928
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, un kart.
    Ufficiale: BMW Serie 3 F30

Sono contento che anche la 5Gt sia stato un fallimento.. Ora ci riprovano con le touring!!

5. calcateo

calcateo Secondo Pilota

861
    43
    27 Giugno 2012
    Reputazione:
    5.398
    LA BIANCHINA IN FIRMA
    Io credo che gli americani STRUMENTALIZZANO un pochino la loro incapacita' motoristica (tecnicamente parlando) sfruttando l'immagine del mito che essendo tale non si cambia.

Devono fare cilindrate di 5.0-6.0-7.0 cc per avere prestazioni che porsche raggiunge con un 3.5.

Tecnica motoristica zero... Anche io che non sono un ingegnere meccanico ti faccio un motore 8mila e sono riuscito ad avere 400 cv... Troppo facile... Le palle ingegneristiche le ha chi te li tira fuori da un 2.0 !!!

Pero' la mustang e' un mito... La corvette e' un mito...certo.. Peccato che ad ogni versione aumentano di 500cc per stare dietro alle europee.

L'harley e' un mito... Certo... E con sta scusa ancora fanno moto con concezioni motoristiche anni 40... Che devi mettere sotto il cartone in box perche fa la goccia d'olio... E alla numero 1 ti dicono che questo e' il bello dell'harley !!

Se un americano prova una MV augusta o un qualsiasi 1.000 cc giapponese sviene !!!

Con corvette sono andati avanti 60 anni con sto mito del big block tanto che fino alla C5 ancora avevano il 5.7 degli anni 60-70.

Per poi passare con la C6 al 6mila(che passo avanti!!)

In quanto a linee... Eh... Basta che allargano i passaruota,bombano il cofano magari facendogli uscire il corpo farfallato,mettono 4 cerchi da 27' cromati ,marmitte sputafiamme e..... Ohhhhhhhhh.... Tutti a rimanere a bocca aperta... Che mostro...

Pero' Linee come lamborghini,ferrari,bugatti,porsche ecc se le sognano di notte!

Pero' hanno il mito..e questi miti hanno ascendente su molte persone che quindi comprano.

Liberi di farlo,ci mancherebbe,ma sapendo che stanno acquistando solo e soltanto quello.

Con questo non voglio dire che non hanno un loro fascino,anzi...

Ma e' un fascino alla bo & luke...tra burn out e curve di traverso con cappello da cowboy sventolato fuori dal finestrino..

L'americano 'palato fino' gira con auto tedesche.

E non vedrete mai un americano ricco girare in corvette,camaro o mustang ma bensi con gallardo,360,997,R8 e via dicendo...

Ultima modifica di un moderatore: 22 Agosto 2012
  6. Ubriacone

Ubriacone

10.872
    1.928
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, un kart.

Per completezza evidenzio alcuni aspetti passati in secondo piano: canoni americani di riferimento sono sempre stati la robustezza, l'affidabilità ed il rispetto delle normative ambientali. Sotto questi aspetti gli americani hanno sempre prodotto grandi motori. Ovviamente la bassa incidenza del costo carburante ha sempre privilegiato l'aumento di cubatura piuttosto che l'aumento di potenza specifica.. Ma avremmo ragionato cosi' anche in Italia con un sistema fiscale differente!

7. bimbo320

9.022
    287
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    210.968
    Oddio.... Rispetto delle normative ambientali non direi... Anzi direi che sono molto molto lontani .... Eccetto qualche raro caso come lo stato della California, negli altri il problema ambientale e' ben poco sentito ....

Per il discorso Italia non mi sento di condividere .... Forse sarebbe stato cosi negli anni '80... Ma già dal 90 in poi le cubature sproporzionate si stavano lentamente abbandonando .... E comunque siamo nella patria dei motori.... Un motore 8000cc ne' Ferrari, ne' Maserati, n'è Porsche lo avrebbero montato su una macchina con telaio o sospensioni scadenti ....eccezioni a parte.... :wink:

8. lorenzo 61

lorenzo 61 Presidente Onorario BMW

8.218
    798
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    30.260.245
    M4 C
    Ho fatto un gioco, vediamo se mi riesce di riproporlo qui:

Che ne pensate di questa? come la vedete?

o questa:

nella sua declinazione agonistica CSL

o questa:

correvano contro queste:

ce le vedete insieme?

Ora le versioni stradali:

la sua storica antagonista in versione 2012:

fa un po' tenerezza?

9. Ubriacone

Ubriacone

10.872
    1.928
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, un kart.

Ed allora mio caro omonimo io ribatto con questa:

Direi che al cospetto di questa fa tenerezza Porsche!! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

Ultima modifica di un moderatore: 22 Agosto 2012
  10. lorenzo 61

8.218
    798
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    30.260.245
    M4 C
    Già pero è una M3 e 9X .. appunto roba ormai vecchia. ( ovviamente non sai quanto ami quest'auto in questa livrea)

11. Gio72

28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Eeeeh aspettiamo le declinazioni sportive/da competizione della F3X e poi vediamo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

12. Gio72

28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    ... Maaaa... Ci saranno?

13. lorenzo 61

8.218
    798
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    30.260.245
    M4 C
    Stavo per chiedertelo io! Visto il nuovo corso, la tipologia di cliente a cui sta puntando, i nuovi marchi "i" ho seri dubbi!

14. Gio72

28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Già... Mi sono sorti una frazione di secondo dopo aver pigiato il tastino "invia risposta rapida"...

15. lorenzo 61

8.218
    798
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    30.260.245
    M4 C
    Giovanni ma siamo rimasti solo tu ed io, qui?

16. tarnic86

tarnic86 Kartista

152
    5
    27 Febbraio 2012
    Reputazione:
    898
    F31 320d Touring Sport
    Lol, io leggo tutto appassionatamente, ma più timido a partecipare attivamente.

In ogni caso, è comunque difficile paragonare una Porche da 70k con una F30 da 40K, no?

Mi sembra giusto che non sia all'altezza...

17. bimbo320

9.022
    287
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    210.968
    Lorenzo ... il discorso è che questo 3d Parla di F30, con relativi pregi e difetti, il fatto di etichettare la E46 o la E30 come "vecchie" direi che è un dato di fatto .... la E46 è vecchia .... da quant'è che non viene più prodotta? 8 anni? Sentir dire in continuazione "eh... ma la E30 di qua e la E46 di là" ..... lo abbiamo capito ..... fanno parte delle BMW del passato, concettualmente superate se paragonate all'attuale produzione automobilistica ..... la CSi che hai postato oserei dire che è la BMW più bella mai prodotta ma ..... che c'azzecca in questo 3d? Se vuoi sentirti dire che era più bella di una F30 attuale, in un forum come questo magari te lo sentirai dire (io per primo, visto che della CSi sono letteralmente innamorato e prima o poi una sarà mia).... ma vorrei vedere che ci girerebbe quotidianamente .... :wink:

.... comunque la F30 che hai postato non mi fa assolutamente tenerezza .... anzi! E' veramente caz.zuta ed incaz.zosa ..... la CSi stradale .... bè! Vista così mi fa un'immensa elegantissima tenerezza ....

18. Gio72

28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Eh per forza: tutti i possessori di F30 sono impegnati a capire da dove esce l'ennesima vibrazione o fruscio comparso durante l'ultimo tragitto #-o](*,):mrgreen:

19. lorenzo 61

8.218
    798
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    30.260.245
    M4 C
    Hai ragione su tutta la linea ma la csi e tante altre che non dico.. erano semplicemente bmw. Quando dico bmw intendo una casa che si strafregava dell'abitabilità posteriore, dei cambi a 5 rapporti ( tanto abbiamo i motori più elastici) o di passare alla plastica sui paraurti ma che forniva a richiesta, autobloccanti, o cambi con rapporti sportivi, che traeva benefici dalle corse in favore della produzione, che erano non facili da guidare.

Chiedi oggi quale modello si associa al marchio! le x ( che non sono neppure fuoristrada). Oggi l'obiettivo è di strappare utenti ad audi e mercedes. Posso esserne rattristato?

20. lorenzo 61

8.218
    798
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    30.260.245
    M4 C
    Ma come, vibra??

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina