[Topic Unico] Ufficiale: BMW Serie 3 F30

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da vicchio, 14 Ottobre 2011.

[Topic Unico] Ufficiale: BMW Serie 3 F30

1. Molto

1 valutazioni
    100,0%
  2. Abbastanza

0 valutazioni
    0,0%
  3. Poco

0 valutazioni
    0,0%
  4. Per nulla

0 valutazioni
    0,0%
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. calcateo

calcateo Secondo Pilota

861
    43
    27 Giugno 2012
    Reputazione:
    5.398
    LA BIANCHINA IN FIRMA
    accidenti Ack...quelle fanno SUPER-FIGO ihihihih :sbav:

no poi non era un 'far figo' assoluto,ma relativo al confronto tra 3er e 5er...

la 3er fa PIU' figo rispetto alla 5er..

Ultima modifica di un moderatore: 9 Agosto 2012
  2. Ack

Ack Presidente Onorario BMW

6.807
    865
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.443.930
    Non più Bmw
    Beh la F30 è particolarmente cattiva ... in particolare Msport ... anche rispetto al passato, l'han messa giù proprio sull'aggressivo ...

... questo manca un po' alla F10 ...

Però ne passa tra star dentro alla F10 e star dentro alla F30 ... è una scelta difficile ...

Certo i 5,6 sec sullo 0-100 per 20,4 km/l di un "comune" e scarsamente iperbollato 330 fanno gola ...

3. alieno

alieno Amministratore Delegato BMW

2.678
    185
    23 Ottobre 2010
    Reputazione:
    90.699
    Es..espa..no non riesco a dirlo
    quoto.per quanto su tutte le prove dimostri una bontà del comparto assetto-sterzo che la rende comunque agile e divertente,IMHO la fisica è fisica e quasi 5 metri auto per 2 tonnellate non possono danzare agili fra le curve,almeno in un misto stretto o medio,il più divertente alla fine :wink:

idem la mia :wink:

non so quale delle 2 faccia più figo o meno so solo che in conce per l'F10-11 si calano le braghe per l'F30-31 le fanno calare a te :mrgreen:

4. calcateo

calcateo Secondo Pilota

861
    43
    27 Giugno 2012
    Reputazione:
    5.398
    LA BIANCHINA IN FIRMA
    si e' vero,internamente la F10 e' una SIGNORA auto!!!

questo mio amico a volte scherza dicendo che preferisce andare giu' a sedersi in auto e guardare il navi/tv che stare seduto sul suo divano di casa ahahahah

5. biasion

biasion Direttore Corse

1.948
    75
    26 Gennaio 2011
    Reputazione:
    8.705
    Appiedato
    @Lorenzo61: non é che potresti svelare qualche segreto di ciò che dicevi a riguardo della tenuta di strada dell'F30? Il tuo post mi ha incuriosito.. :wink:

6. Gio72

Gio72 Presidente Onorario BMW

28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Condivido ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

7. bimbo320

bimbo320 Presidente Onorario BMW

9.022
    287
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    210.968
    BMW F10 520d Toyota Verso S
    Credo si riferisca al fatto che ormai le nuove Bmw sono sempre piu' alla portata di tutti... Reazioni meno sincere e piu' filtrate. Almeno.... Quando ho provato il 328i l'ho trovato piu' standard e meno impegnativo delle E91 che avevo guidato fino a quel momento....

Nel mio piccolo, la stessa X1 che Guido ha un taratura di ESP molto piu' permissiva delle precedenti E91, a volte persino fastidiosa, che la porta ad essere anche piu' sottosterzante per un discorso di sicurezza e percezione dei limiti del mezzo stesso.... Ma se vogliamo continuare a guidare Bmw ...... O cosi' o Pomi'.... :mrgreen:

8. biasion

biasion Direttore Corse

1.948
    75
    26 Gennaio 2011
    Reputazione:
    8.705
    Appiedato
    Non lo so perché la E91 che ho é la mia prima Bmw e non ne ho guidate di più nuova concezione :wink:

Però mi riferivo al fatto che Lorenzo diceva di avere delle conferme interne da Bmw che la F30 non é proprio riuscita come volevano dal punto di vista dell'handling...o cmq così mi sembrava di aver capito...la cosa mi incuriosisce

9. bimbo320

9.022
    287
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    210.968
    Ah, OK! ;-)

10. giacomo

giacomo Presidente Onorario BMW

13.866
    959
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    mah, io sarei cauto;

i mezzi di calcolo, progettazione, ricerca e prove di milioni di kilometri dovrebbero permettere di ottenere esattamente quanto cercato; se poi si tiene conto di come cambia il comportamento di un'auto anche con la sola sostituzione degli ammortizzatori....o della variazione degli angoli caratteristici delle ruote, penso che non sia difficile avere il comportamento desiderato; certo a volte il progettista sceglie delle soluzioni che possono permettere alla maggior parte degli utenti un facile controllo e poi c'è l'ESP....

per quanto riguarda le caratteristiche di handling, da quello che hanno rilevato le varie riviste, appaiono buone;

se non ricordo male la rivista 4 R ha ottenuto una accelerazione laterale di 1.05 g con le gomme R-F Pirelli P 7 che non sono sicuramente il massimo in fatto di aderenza,anzi! sono convinto che p.e. con le michelin super sport( disponibili in quella misura)si otterrebbero miglioramenti consideravoli; francamente per una berlina non sembra disprezzabile;

anche i tempi sul tracciato di prove sono notevoli; fino a non molti anni da quelli erano grosso modo le prestazioni della M 3 E46 che disponeva circa 100 cv in più.......

quindi....faccio fatica a vedere dove sarebbero i difetti; certo si può sempre fare meglio ma queste non sono macchine da corsa; se ci sono altri elementi lieto di apprenderli;

saluti

Ultima modifica di un moderatore: 10 Agosto 2012
  11. lorenzo 61

lorenzo 61 Presidente Onorario BMW

8.218
    798
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    30.260.245
    M4 C
    Sostanzialmente l'analisi è quella riportata qui sopra!

La Casa ha centrato l'obiettivo della stabilità a tutti i costi (trascurando?) privilegiandola alla maneggevolezza che non sempre viene esaltata nelle nuove gamme di prodotti.

Per fare un esempio, paragonerei il concetto di stabilità all'andamento di una grossa petroliera: questa impegnata in una virata, impiega molto spazio per poterla eseguire tende cioé ad andare diritta, volta con fatica perché si vuol privilegiare a tutti i costi l'imperturbabilità con ogni mare. Al contrario opposto, un agile motoscafo manovrerà anche in un fazzoletto d'acqua potendo cambiar rotta istantaneamente.

L'esempio può essere fatto anche tra auto auto di F1 e Rally.

Ora la Bmw dalla e 46 in avanti ha sempre più seguito la via della stabilità rispetto ad altri parametri quindi realizzando prodotti a prova di casalinga.

Personalmente ho ritrovato in Alpina un grande equilbrio dinamico con auto sì stabile ma non chiattona e comportamento dinamico molto vicino alla neutralità

12. lorenzo 61

8.218
    798
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    30.260.245
    M4 C
    Non sono sicuro che l'handling venga misurato valutando l'accelerazione laterale.

13. giacomo

giacomo Presidente Onorario BMW

13.866
    959
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    ciao Lorenzo, il termine handiling comprende diversi aspetti del comportamento dell'auto....

le riviste effettuano diverse prove...

-cambio di corsia in rettilineo: 200 km/h

-cambio di corsia in curva: 103

-cambio di corsia su bagnato: 95

-accelerazione laterale: 1.05 g

i giudizi sono stati ottimi

una rivista americana ha confrontato la nuova serie 3 con la vecchia e , se non ricordo male , la nuova nella prova di slalom è stata più veloce...

saluti

14. lorenzo 61

8.218
    798
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    30.260.245
    M4 C
    Ciao Giacomo ovviamente mi fido delle riviste. Non ho provato e non proverò la F30 in quanto non sono interessato a vetture quattro porte, meno che mai auto che a pelle non parlano.

In ogni caso ritengo che i valori siano comporativamente migliori della concorrenza attuale ma solo equivalente ai dati della 328 ci ( e 46) prova del 1999 - ma faccio a memoria-

Un aspetto critico : in quanti metri rientro dal cambio di corsia a 150 orari? in 20 o in 25 metri ? anche questo è un elemento di valutazione interessante per giudicare la maneggevolezza.

15. biasion

biasion Direttore Corse

1.948
    75
    26 Gennaio 2011
    Reputazione:
    8.705
    Appiedato
    Mi piace il comportamento della E91 e volevo capire se, guidando le nuove arrivate (nello specifico mi interesseranno di più i pareri sulla F31), potrei godere delle stesse appaganti (per me IMHO) caratteristiche ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Poi non ci devo andare in pista, ma anche andando a passeggio con la famiglia su una strada tortuosa si possono apprezzare determinati aspetti dell'auto, senza necessariamente spingerla al limite!

Per cui ben vengano queste discussioni che aiutano a comprendere bene determinati aspetti e a confrontarsi in materia

=D>

16. calcateo

calcateo Secondo Pilota

861
    43
    27 Giugno 2012
    Reputazione:
    5.398
    LA BIANCHINA IN FIRMA
    Leggo con interesse i vostri commenti e mi rendo conto di quanto io sia incompetente in fatto di auto :confused:

Le mie valutazioni nella scelta di un auto:

Bella fuori....dentro e' comoda..mi piace come guida... OK LA COMPRO. :biggrin:

17. Guest 012

Guest 012 Direttore Corse

1.938
    69
    2 Agosto 2009
    Reputazione:
    7.666.557
    Maybach Exelero, Bugatti Veyron Superspo
    io la f30 l'ho provata dopo averla ordinata, perchè ha insistito il venditore.... :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20"> la e92 la portai solo quando la ritirai... mai salito sopra prima... sono matto?

18. bimbo320

9.022
    287
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    210.968
    Vedrai come apprezzerai la Traz. Posteriore dopo un po' .... Magari all'inizio tirerai qualche imprecazione venendo da una rassicurante "quattro" ma poi, sono sicuro, apprezzerai.... ;-)

19. beckervdo

beckervdo

56.029
    4.453
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Il cliente ideale per un venditore :lol:

Io invece sono un rompipa...e di prima maniera.

20. bimbo320

9.022
    287
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    210.968
    Mai provato nessuna Bmw prima di comprarla.... Come dire.... So già cosa compro (il meglio del segmento come sportività e precisione) .... E mi fido ciecamente.... Anche questo barilotto di X1 che ho ora, con l'assetto sportivo originale, ha il suo perché e riesce ad essere godibile..... E' Bmw e non l'ho provata prima di acquistarla. ;-)

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina