[Topic Unico] Ufficiale: BMW Serie 3 F30 | Pagina 311 | BMWpassion forum e blog

[Topic Unico] Ufficiale: BMW Serie 3 F30

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da vicchio, 14 Ottobre 2011.

[Topic Unico] Ufficiale: BMW Serie 3 F30

1. Molto

1 valutazioni
    100,0%
  2. Abbastanza

0 valutazioni
    0,0%
  3. Poco

0 valutazioni
    0,0%
  4. Per nulla

0 valutazioni
    0,0%
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. F_max_30

F_max_30 Collaudatore

394
    19
    6 Marzo 2012
    Reputazione:
    2.123
    BMW 320d F30 Sport
    Ah vabbè, non sapevo, questa ennesima regola mi era sfuggita, mi banneranno, pazienza!

2. DevilSnake360

DevilSnake360 Amministratore Delegato BMW

4.791
    257
    8 Maggio 2010
    Reputazione:
    13.661.823
    X1 ///M
    no non ti preoccupare nessun ban ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

3. thegladiator

thegladiator Secondo Pilota

556
    14
    2 Febbraio 2012
    Reputazione:
    1.569
    BMW F30 328i Luxury
    Al di là dell'essere d'accordo al 200% con tutto ciò che hai scritto, la frase che ho evidenziato in neretto è quantomai rappresentativa della "solfa" che emerge qui ogni minuto, ripeto, ogni minuto!

Mod, dici che non basta un mese per capire come funziona? A dire il vero, con tutto il rispetto, l'avevo intuito in una settimana, ho cominciato ad averne riprova dopo due e dopo tre ne avevo la certezza!

Personalmente, avendo avuto Audi per 8 anni (dato che non reputavo all'altezza gli interni di BMW), sono arrivato qui, molto umilmente, per cercare di conoscere le caratteristiche della nuova serie 3 che mi aveva colpito molto quando l'ho vista in pre-presentazione tanto da arrivare a deciderne definitivamente l'acquisto, ad oggi, a discapito della A5 restyling. E posso garantire, che arrivare a leggere certe sciocchezze non è utile a nessuno, nè tantomeno costruttutivo. Pur non conoscendo le BMW, essendo appassionato di auto, credo di saper giudicare la "bontà generale" di un prodotto e continuare a leggere il contrario, quasi sempre da parte dei "radicali" BMW, di ciò che molti hanno rilevato (testate giornalistiche comprese), è un po' fastidioso.

Rimenzionando il solito esempio di chi ha paragonato il 328i con la Bravo 1.6 multijet, avrei gradito un provvedimento nei confronti di chi ha fatto la sciagurata affermazione per "evidente falsità", e non punire eventualmente qualcuno un po' più savio che avrebbe potuto, giustamente, dargli del pirla!

Un thread (o forse tutto il forum?) impostato così, ribadisco a malincuore, non fa per me.

4. matte

matte Presidente Onorario BMW

12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Il commento ripetuto di qualche utente che cerca di esportare le sue tesi, non deve far passare questa discussione come fossimo tutti contro la f30...

Io ci trovo molti pregi e tanti difetti/cadute di qualità o scelte criticabili, ma vale per tutte le car, migliorare da una parte e peggiorare dall'altra.

Però ritengo che il commento di chi ha avuto altre bmw precedenti si degno di maggior considerazione di un novellino bmw. O se non altro degno di essere letto anche solo per capire da dove gli appassionati del marchio arrivano.

Paragoni tipo quello della bravo, francamente neanche li leggo, lascio perdere direttamente.

@ F_max: agli interventi di moderazione non si risponde, si chiarisce per PM, sei passibile di multa! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Ultima modifica di un moderatore: 25 Aprile 2012
  5. Gio72

Gio72 Presidente Onorario BMW

28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Mi sembra tu abbia introdotto una considerazione molto azzeccata: chi ha già esperienza in Bmw, magari plurima, può dare un giudizio certamente circostanziato ed è, più di altri, in grado di rilevare in che direzione si stia muovendo la casa, al di là delle deviazioni "esopiche" che la discussione, in alcuni passaggi, può aver assunto ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Edit: purtroppo non posso reputarti ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

6. Gio72

Gio72 Presidente Onorario BMW

28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    OT: bellissima la pubblicità, che ho appena visto (durante l'intervallo della goduriosa Udinese-Inter :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">), della nuova Mercedes SL (anche se la sua linea non mi piace tanto quanto quella della SLK...).

Buon 25 aprile a tuti ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

7. F_max_30

F_max_30 Collaudatore

394
    19
    6 Marzo 2012
    Reputazione:
    2.123
    BMW 320d F30 Sport
    L'impressione che se ne ricava, per chi non professa la stessa fede nelle E36 ed E46 ed è diciamo una persona di normale buon senso e comprendonio, è esattamente quella.

Proviamo a chiarire due concetti che forse, benché per me e per altri sarebbero da dare per assodati, forse continuano a non esserlo:

1. Né io, né teomatt, né thegladiator, né altri che magari leggono solo, siamo spuntati da sotto un cavolo l'altra settimana, poi siamo caduti in una F30 e siamo rimasti folgorati e non abbiamo più capito nulla. Abbiamo tutti svariate centinaia di migliaia se non milioni di km di guida nelle braccia e nella testa e siccome a quanto pare siamo anche appassionati di auto, siamo probabilmente in grado di capirne quanto e magari anche più di chiunque altro in questo forum sulla qualità e le prestazioni di una vettura. Non avremo magari i contatti diretti con progettisti e dirigenti BMW che qualcuno qui forse ha, ma quando parliamo di ciò che notiamo e capiamo di una vettura che tra l'altro noi stiamo guidando e tutti quelli che ci contestano invece no, i nostri pareri sono indubbiamente degni di rispetto e di essere considerati senza supponenza solo perché ci siamo iscritti a questo forum da poco (questo sempre nell'ottica di promuovere lo scambio di opinioni anche diverse tra uomini liberi e con mentalità aperta, se invece, come spesso sembra, qui si vuol creare una setta con degli adepti guidati da dei guru, allora state andando benissimo, continuate pure a recitare i vostri mantra in compagnia, ma ditelo: questo è un forum chiuso in cui si ha diritto di parola solo se lo si usa per ripetere in coro i mantra della setta).

2. I confronti con le BMW del passato possono anche andar bene come contorno, ma sono del tutto, completamente, assolutamente, indubitabilmente e certamente inutili all'atto pratico: che la F30 sia 100.000 volte peggio della E46 a me (e a chiunque voglia comprarsi una macchina nuova adesso) non frega assolutamente nulla, perché la E46 non è più in produzione da diversi anni e (a parte le mie battute) nessuno si sognerebbe mai di confrontare la F30 con la E46 per decidere cosa comprare.

A parte parlare di e scoprire pregi e difetti e caratteristiche della F30, in un forum come questo l'unico confronto sensato che si possa fare è tra la F30 e il resto della produzione mondiale ATTUALE di vetture: se la F30 non mi soddisfa, cerco tra la produzione Mercedes, Audi, VW, Fiat, KIA, quello che ti pare, ma non mi preoccupo certo di come andava la E46 o la E36 o la E21...

Quindi, i confronti con la E46 o la E36 se li possono tranquillamente fare i possessori di quelle vetture per i fatti loro, ma è inutile e fastidioso e stucchevole che quando chiunque parla di una caratteristica della F30 arrivi immediatamente qualcuno a dire: ah, sulla E46 era meglio... ah, sulla E36 era uguale ed è un'auto di 30 anni fa... fateveli tra voi possessori di E36 ed E46 ed anche E90 quei discorsi, al resto del mondo non servono a niente (questo senza entrare nel merito di quanto assurdi e surreali siano la maggior parte di quei commenti).

8. Tia330

Tia330 Presidente Onorario BMW

8.516
    217
    29 Giugno 2010
    Reputazione:
    27.116
    320d E92 LCI
    Allora questo cos'è un altro topic come quello dell'F20 dove si può solo dire quanto l'F30 è:

- Bella

- Veloce

- Perfetta

- Eccezionale alla guida

- Performante

- Eccellente nei consumi

Ecc.....tanto i confronti non contano.....:lol:...solo a dire che il 177cv è molto simile al 184 come consumi sembra un'eresia....immaginarsi un confronto con le altre bmw è paradossale a questo punto....

Siccome non mi sembra un topic dedicato ai possessori dell'F30....non vedo perchè non si riesca minimamente ad accettare critiche.....per sforare poi nei vari "il modello nuovo è sempre meglio del vecchio" quando non si riesce più a portare motivazioni coerenti con i discorsi.....non mi sembra che finora si è detto che l'F30 fa schifo o cose varie....quindi non vedo perchè non accettare un minimo di sana critica che possa portare discorsi un pò più in topic e interessanti dei soliti delle ultime pagine.....

P.S. Mi associo ai consigli di diminuire la lunghezza dei pensieri perchè quando si superano le 20 righe non si riesce più a seguire il discorso :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

9. bimbo320

bimbo320 Presidente Onorario BMW

9.022
    287
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    210.968
    BMW F10 520d Toyota Verso S
    F-max .... io di E91 ne ho avute 3 e ti posso solo dire che la F30 è decisamente meglio ... Condivido il tuo pensiero su tutti i fronti, è anche un peccato che i tuoi commenti sensati, calibrati e sempre educati, da possessore di F30 (... è questo il colmo!) vengano continuamente messi sotto attacco.

Mi dispiace, veramente! Sei uno di quei pochi utenti arrivati di recente che sicuramente riescono ad alzare il livello delle discussioni ed a proporre spunti nuovi.... è veramente un peccato .... :rolleyes:

A 2 persone piace questo elemento.
  10. bimbo320

9.022
    287
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    210.968
    Lo è quando si iniziano a fare paragoni assurdi tipo 335 VS 328i .... non reggono .... capirai!

Secondo me si sarebbe dovuta tenere una linea di discussione su criteri SOGGETTIVI come la linea, finiture, ecc e su criteri OGGETTIVI come le caratteristiche tecniche. Secondo me questa discussione è degenerata qualitativamente quando sono iniziati i soliti paragoni fra quanto va il 335 attuale e quanto poco vada il 328, peccato non siano due motorizzazioni confrontabili ....

L'unica vera prova obiettiva che ho letto è stata quella di Gio72 (che ho anche reppato per l'accuratezza).... inevitabilmente si è trovato a confrontarla con il mezzo che guida ogni giorno e da lì in poi .... vabbè .... come dice FMax "6 cilindri is meglio che 4" .... Sempre e comunque ..... La solita solfa .....

Comunque vi saluto anch'io, tolgo la sottoscrizione a questa discussione che sinceramente mi ha un po' stancato. Buona continuazione a tutti ....

11. F_max_30

F_max_30 Collaudatore

394
    19
    6 Marzo 2012
    Reputazione:
    2.123
    BMW 320d F30 Sport
    Già, dispiace anche a me e oltretutto continuo a non riuscire ad immaginare a chi giovi una *politica* del genere... :rolleyes:

Comunque grazie delle tue parole, a volte dopo essere stato bombardato incessantemente da una dozzina di postatori a rotazione mi sono anche venuti dei dubbi e da chiedermi: ma possibile che io scriva in modo così incomprensibile che quello che dico non venga MAI capito e venga sempre frainteso o semplicemente negato anche quando dico le cose più evidenti del mondo???

Adesso so che almeno uno che capisce quello che dico c'è! :mrgreen::biggrin:

(In realtà lo so che non siamo soli a condividere certe opinioni... :biggrin:).

12. F_max_30

F_max_30 Collaudatore

394
    19
    6 Marzo 2012
    Reputazione:
    2.123
    BMW 320d F30 Sport
    Vedi, è questo il problema: dire che il 177CV è molto simile al 184CV nei consumi non è un'eresia, è una scemenza per i seguenti motivi:

1. E' evidente che A GRANDI LINEE i consumi sono simili, dato che sono due motori simili, quindi dire una cosa del genere è come dire che due tonalità di giallo sono comunque gialle. E chissenefrega? Quello che conta, esaminando due tonalità di giallo è descrivere in cosa sono DIVERSE, non dire che sono gialle entrambe, quello è scontato per TUTTI, ti pare? Non c'è bisogno di aver avuto una E90 per 40 anni per dire che la F30 ha un motore simile a quello della E90...

2. Le differenze ci sono, non parliamo certo di risparmi del 30 o del 50%, ma sono differenze consistenti, teomatt (che le E90 e E46 le ha avute) parla del quasi 20%, io ho descritto quanto diminuisca il consumo andando con dolcezza.

Negare semplicemente che ci siano è come negare che due sfumature di giallo siano diverse: certo, si può fare, ma non si riflette la verità dei fatti o la realtà delle cose.

I discorsi delle ultime pagine come quelli di molte altre pagine, come ho già detto io e ulteriormente ribadito thegladiator, sono stati poco interessanti solo per questo incessante bombardamento di post che dicevano in continuazione: sono gialli tutti e due, se non ci fossero stati quei post, adesso saremmo a pagina 100 del thread, non 400, perché ci saremmo risparmiati 150 pagine di "e' giallo" e 150 pagine di "guarda che non è lo stesso giallo".

Quanto alla lunghezza dei miei post, sinceramente preferisco 50 righe piene di concetti argomentati e razionali a 1 riga solo per sputare una sentenza o un'insinuazione o per dire: "E' giallo!"

13. Tia330

8.516
    217
    29 Giugno 2010
    Reputazione:
    27.116
    320d E92 LCI
    Ecco vedi questi sono i discorsi che hanno fatto si che molti si cancellassero dal thread....il 20% vuol dire che se una 16 km/l...l'altra fa i 19 km/l.....e non venitemi a dire che il 184cv fa 3 km/l in più del 177cv....questo a mio modo di vedere vuol proprio dire che non si ha una esatta percezione dei consumi dell'auto.....se poi si vuole continuare a sparare consumi magari letti da BC.....allora non intervengo neanche più...perchè tanto non si può intavolare in discorso con basi reali....

14. bimbo320

9.022
    287
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    210.968
    C'è da dire che il 184cv lo hanno montato su un modello completamente nuovo, con una diversa aerodinamica, diverso peso, diversi pneumatici, con un cambio automatico ottimizzato allo scopo e con il sistema ED aggiornato, vedi ad esempio la modalità ECO PRO che parzializza il climatizzatore più altri accorgimenti .... si cade sempre sul solito discorso ... paragonare "roba vecchia" con "roba nuova" ...... non se ne esce ..... #-o

15. Tia330

8.516
    217
    29 Giugno 2010
    Reputazione:
    27.116
    320d E92 LCI
    Ma allora a cosa esistono i topic? Si deve paragonare il vecchio con il nuovo per vedere cosa si è migliorato.....poi chiaro ci sono le differenze sull'auto....ma non mi torna che sull'F20 i riscontri danno dei consumi simili a quelli di 4ruote (su un'auto più leggera, con stessi accorgimenti dell'F30) mentre qui invece il consumo è notevolmente più basso.....

16. F_max_30

F_max_30 Collaudatore

394
    19
    6 Marzo 2012
    Reputazione:
    2.123
    BMW 320d F30 Sport
    Quindi fa più testo quello che sostieni tu senza avere l'auto, senza averla probabilmente mai testata a livello di consumi (magari nemmeno guidata) di quello che ti dice uno che ce l'ha e ti fornisce i dati del BC (che tra l'altro da verifica scartano di un paio di punti percentuali dal vero) oppure che ti dà i dati da pieno a pieno (come ha fatto teomatt più volte)?

Mah... non ho più parole nemmeno io! :eek:

Va bene, lasciamo perdere, recitate pure i vostri mantra in santa pace... e continuate a disquisire su quanto questa F30 sia solo una E46 peggiorata nella qualità... davvero molto utile e un gran bel servizio che rendete non solo alla BMW, ma anche alla realtà delle cose.

17. Mauretto

Mauretto

27.226
    2.487
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.479
    E91 330d.....e....
    Consiglio vivamente di darsi una lettura sul Regolamento del forum

Consiglio un'attenta lettura del Regolamento del Forum e delle Condizioni di Utilizzo dello stesso, in modo da rendere la convivenza in linea con lo spirito che da 10 anni anima questa community.

18. F_max_30

F_max_30 Collaudatore

394
    19
    6 Marzo 2012
    Reputazione:
    2.123
    BMW 320d F30 Sport
    Grazie mauretto, come ti ho già anticipato in privato sono molto felice di aver ricevuto questa tua risposta così chiara e consona all'impostazione del forum, meglio di così non potevo sperare.

Grazie a tutti, specialmente a chi ha apprezzato i miei interventi :mrgreen:: è stata un'esperienza impegnativa ma anche esilarante.

In privato ho chiesto a mauretto di defungermi definitivamente da bmwpassion, spero che lo faccia presto (o che mi dica come posso fare a farlo io), quindi questo è il mio ultimo messaggio (Gio, Lorenzo, Alex etc. finalmente potete stappare lo champagne! :biggrin:).

19. federicomd

federicomd Collaudatore

300
    52
    3 Ottobre 2009
    Torino
    Reputazione:
    5.001.732
    BMW 420d
    Io non sono contento...tutti abbiamo il diritto di esprimere le nostre opinioni...e le tue a me piacevano...quindi ripensaci, tutti abbiamo bisogno di tutti

20. MERCURY

MERCURY Amministratore Delegato BMW

4.362
    383
    6 Settembre 2009
    Reputazione:
    132.177
    3er "aperitivista"
    Io spero che rimani...

dico solo questo..

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.