[Topic Unico] Ufficiale: BMW Serie 3 F30 | Pagina 310 | BMWpassion forum e blog

[Topic Unico] Ufficiale: BMW Serie 3 F30

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da vicchio, 14 Ottobre 2011.

[Topic Unico] Ufficiale: BMW Serie 3 F30

1. Molto

1 valutazioni
    100,0%
  2. Abbastanza

0 valutazioni
    0,0%
  3. Poco

0 valutazioni
    0,0%
  4. Per nulla

0 valutazioni
    0,0%
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. F_max_30

F_max_30 Collaudatore

394
    19
    6 Marzo 2012
    Reputazione:
    2.123
    BMW 320d F30 Sport
    Eh, eh, di uva ce ne sarebbe anche tanta e volendo anche di più, il problema è che non sono ancora riusciti a farla crescere a livello del terreno, continua sempre a stare così in alto... ma così in alto... :mrgreen:... e allora, sai com'è... uno fa quello che può... :mrgreen:

2. AlexMi

AlexMi Presidente Onorario BMW

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Ci sono utenti con M, Alpina, F10/F11 da 90K, ecc. ecc. che provano come altri a parlare con obiettività.

Il problema allora è l'uva troppo alta, o piuttosto la scarsa maturità di chi ha bisogno di mostrare che la propria scelta è la migliore del mondo e non è discutibile in nulla?

3. F_max_30

F_max_30 Collaudatore

394
    19
    6 Marzo 2012
    Reputazione:
    2.123
    BMW 320d F30 Sport
    La parola chiave è obiettività, se le critiche sono obiettive e misurate, mi stanno benissimo (e anch'io, nonostante quest'auto mi piaccia molto, ne ho espresse alcune e ho condiviso certi appunti).

Se uno mi dice che la F30 va come una E46 da 136CV e consuma uguale, però la sua qualità è peggiorata, ecco allora mi riservo di metterla sul ridere (perché altro sinceramente non posso fare... cioè, potrei fare altro, ma sarebbe indubbiamente peggio... :mrgreen: ).

Lo stesso quando mi si dice che la BMW si può tenere la F30 perché se mi metto a violentarle l'imperiale o la copertura dei montanti quelli si piegano o che un enorme difetto della F30 che ci fa rimpiangere la E46 è che non ha più gli stantuffi nel bagagliaio... :rolleyes:

PS: a proposito della difesa delle proprie scelte per partito preso, ti rammento ancora una volta in che modo io sono pervenuto al'acquisto della F30 (se per caso ancora lo ignori, lo trovi ben descritto nel mio post di presentazione) e ti chiedo, sommessamente se no mi cazziano, di smetterla con questa allusione che nei miei confronti non solo non ha alcun fondamento, ma è l'esatto opposto della realtà (e l'ho dimostrato con i fatti, non con le chiacchiere su un forum...).

4. alieno

alieno Amministratore Delegato BMW

2.678
    185
    23 Ottobre 2010
    Reputazione:
    90.699
    Es..espa..no non riesco a dirlo
    occhio ragazzi che il "celodurismo" è sempre dietro l'angolo...non arriviamo al livello di dare dello sfigato a chi non ha una F30 dai...restiamo IT!

questo potrebbe e dovrebbe restare un topic utile a tutti!

5. beckervdo

beckervdo

56.021
    4.446
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    E' il quarto intervento di moderazione...

Non voglio neanche riprendervi direttamente perché sapete già a cosa mi riferisco.

Vi avverto già da ora che passeremo direttamente alle sanzioni.

6. Gio72

Gio72 Presidente Onorario BMW

28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Verissimo.

Altrettanto vero ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

7. F_max_30

F_max_30 Collaudatore

394
    19
    6 Marzo 2012
    Reputazione:
    2.123
    BMW 320d F30 Sport
    Tanto per chiarire numericamente la cosa ti faccio due esempi che conosco bene:

S60R: andando al risparmio massimo, una volta ho fatto 720 km con un pieno e dato che il suo serbatoio è di 70 litri, considerato che un po' di benzina c'era ancora, il consumo medio è stato di 10.5 km/l. Di media per tutto il tempo che l'ho tenuta, andando come vado, ho fatto gli 8.8 km/l, quindi nemmeno male, considerate le prestazioni e come andavo e come si vede non poi molto diverso da quel 10.5 massimo mai raggiunto.

Al massimo, su strada di montagna in salita e non su pista, faceva sui 5 km/l, in autostrada (rigorosamente tedesca!) a tavoletta a 257 km/h, stava sui 28-30 l/100 km, quindi sui 3.5 km/l.

Quindi tra il massimo ed il minimo ci ballava un bel po', un fattore da 1 a 2 (o 1 a 3 se consideriamo il valore a 257 all'ora! che però è molto teorico perché quei consumi li ho visti solo a quelle velocità e non sono velocità che si tengano tanto di frequente), da fare circa 250 (girando in tondo a Nardò) o meglio 350 km con un pieno a farne 700. E' una gran bella differenza e quindi è chiaro che anche con la S60R lo stile di guida pesava...

Ora, F30 320d: in salita in montagna, siamo sui 5 km/l ma il cdb mi ha indicato anche valori inferiori in certi tratti, e anche a tavoletta non siamo molto distanti, Auto ha rilevato un consumo massimo di 5.7 km/l. Però, se si va al risparmio, si fanno i consumi rilevati da teomatt, cioè sui 25 km/l, ma mentre si viaggia, con il display dell'Efficient Dynamics non è affatto difficile vedere consumi di 30 km/l e anche di più, quindi la differenza tra il massimo ed il minimo è almeno di 1 a 5 se non di 1 a 6, non di 1 a 3 o meglio 1 a 2.

Con un pieno si possono fare dai 280-300 km ai 1450... a seconda di come uno guida! :eek:

Quello che con la F30 secondo me si è spostato in alto, per un'auto con queste prestazioni, non è tanto il consumo medio ottenibile con una guida standard, ma il livello del consumo minimo ottenibile.

Parlando di consumo minimo, siamo ai livelli di un 1.6 molto risparmioso: su Auto di maggio ci sono i dati della 208 1.6 HDi, a 90 fa 25.060 km/l e a 130 fa 15.475. La F30 fa rispettivamente 23.316 e 16.624. Ma la 208 ha 92 CV, esattamente la metà di quelli della 320d... ed è più stretta e più corta e pesa quasi 500 kg in meno... :eek:

Tra parentesi, ecco perché Auto ha titolato "Consuma come una 500": a velocità da 500 consuma più o meno lo stesso... :wink:

Tutto ciò cosa significa in pratica secondo me? Che la curva del consumo in relazione alla pressione del pedale del gas è ben più ripida che sulla S60R e quindi, in qualunque condizione, le variazioni di pressione dell'acceleratore si faranno sentire molto di più...

Poi, come sempre, è tutto imho e non voglio convincere nessuno di niente (non ho una concessionaria BMW!), cerco di interpretare quello che sperimento e che, a quanto pare, sperimentano anche altri sia nel bene come teomatt che nel male (si fa per dire) come airoh69.

Ultima modifica di un moderatore: 24 Aprile 2012
  8. thegladiator

thegladiator Secondo Pilota

556
    14
    2 Febbraio 2012
    Reputazione:
    1.569
    BMW F30 328i Luxury
    Come ha già detto Max è questione di obbiettività. E non c'entra il celodurismo.... e non rigiriamo la frittata. Qui non sono i "sostenitori" della F30 a dare degli sfigati ai possessori dei modelli precedenti, è il contrario semmai ciò che traspare!

Avete iniziato col menarla coi 6 cilindri quando il nuovo 2 litri turbo è una bomba sotto tutti i punti di vista. Qualche genialoide addirittura asseriva che aveva la stessa reattività di una Bravo 1.6 multijet!! Vabè, non commento...

E poi che non è sovrasterzante, e poi che schifo il servosterzo... E poi avete attaccato con "le E46/E90 sono rifinite meglio e con qualità più elevata" e questa è proprio da ridere, ma da ridere tanto! Poichè è una boiata pazzesca, e non sta nè in cielo, nè in terra come affermazione. Senza contare poi il design "presepio style".... ma quelli son gusti e non si discute...

Ebbbastaa, non vi piace la F30... ma che cacchio ci state a fare in questo thread? A trollare??? :rolleyes:

Un conto è la critica costruttiva e oggettiva, un altro è la critica a prescindere che ha proprio il sapore dell'invidia pura!

(ovviamente non mi riferisco a te in particolare, parlo in generale..)

A 1 persona piace questo elemento.
  9. beckervdo

beckervdo

56.021
    4.446
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    E sono 5

10. matte

matte Presidente Onorario BMW

12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    @ Fmax: ma scrivere un pò più sintetico no? sono poemi, bisogna prendersi ferie per leggere tutto... poi son concetti già espressi millemille volte.

Tenchiù. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

11. thegladiator

556
    14
    2 Febbraio 2012
    Reputazione:
    1.569
    BMW F30 328i Luxury
    Scusate, il mio post dove è finito?!?? Cancellato da moderazione? Se sì, per quale motivo?

Non c'era scritto nulla di offensivo... solo per alcuni è lecito esprimere le proprie opinioni? Evidentemente...

Va bè, un mese è stato sufficiente per capire in questo thread/forum più che attingere notizie su un'auto, sembra di essere all'asilo e ci sono "gli intoccabili" che dettano legge. Godetevi 6 cilindri e presepi...

Adios!

12. DevilSnake360

DevilSnake360 Amministratore Delegato BMW

4.791
    257
    8 Maggio 2010
    Reputazione:
    13.661.823
    X1 ///M
    Bhe sembra strano che il tuo post sia stato cancellato, al massimo lo vedi che è stato editato ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">,cmq controlla bene non credo che i moderatori cancellano i post per divertirsi ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

13. thegladiator

556
    14
    2 Febbraio 2012
    Reputazione:
    1.569
    BMW F30 328i Luxury
    no, non esiste proprio piu' il post!!!

14. DevilSnake360

4.791
    257
    8 Maggio 2010
    Reputazione:
    13.661.823
    X1 ///M
    Bhe allora se io fossi inte chiederei chiarimenti in privato al moderatore che gestisce questo 3d , è capire il perchè della cancellazione,che mi sembra alquanto strano che cancellino senza avviso ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

15. beckervdo

beckervdo

56.021
    4.446
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Il post l'ho cancellato io e solo superficialmente (quindi è visibile, ma nascosto all'utenza) con tanto di motivazione sottostante:

"Continuazione nel flame anche dopo intervento moderazione"

Abbiamo fatto 4 interventi di moderazione, che non sono serviti a nulla per evitare inutili provocazioni sul piano personale fra un utente e l'altro. La diversità di opinioni è non sono accettata ma ricercata, dato che il confronto è sempre costruttivo.

Nel momento in cui, però, si scende sul piano personale allora questa non solo non è tollerata (cosa che vi ricordo è stata fatta per ben 4 volte) ma è anche punita (cosa non ancora fatta, ma che si farà nel momento in cui si continua su questa linea).

Qui non ci sono intoccabili.

Io vedo solo che un TOPIC UNICO può andare a donne di facili costumi perchè non si da ascolto ai consigli che danno e i moderatori e gli utenti stessi nell'evitare di scendere nel personale e ricercare ad ogni costo la polemica.

Inoltre "thegladiator" un mese non è niente per capire come funziona un forum. Ma sopratutto non è frequentando un unico topic che si capisce cosa va o cosa non va. Il mio intervento è relativo a questo TOPIC che ripeto doveva esser di alto livello, come ogni TOPIC UNICO.

Mio dovere è far sì che questo permanga.

16. matte

matte Presidente Onorario BMW

12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    mah..

17. ---Passion---

---Passion--- Presidente Onorario BMW

13.828
    451
    13 Gennaio 2010
    Reputazione:
    248.839
    -----
    Ragazzi simpatico questo test....cmq molto bella anche la C, che non disdegno sopratutto per l'interno favoloso rispetto a 3er...e a mio avviso superiore (e pioveranno gli insulti).

18. F_max_30

F_max_30 Collaudatore

394
    19
    6 Marzo 2012
    Reputazione:
    2.123
    BMW 320d F30 Sport
    Sinceramente ti comunico che esprimere opinioni diverse da quelle dogmatiche e assolutamente indiscutibili espresse da un certo numero di postatori diciamo *anziani* è veramente difficile, ci vuole una pazienza ai limiti del masochismo e non basta ancora.

Come ho già fatto notare in privato a mauretto, se volete davvero ricercare la diversità di opinioni, IMHO la moderazione deve cambiare decisamente stile e incominciare ad intervenire quando chiunque, non importa se giovane o vecchio del forum, invece di rispondere con degli argomenti validi ad un'opinione che non condivide oppure astenersi, parte con allusioni personali o con commenti del tutto inutili che hanno il solo scopo di disturbare o offendere chi ha postato.

E non scattare solo e sempre quando colui che è stato offeso o denigrato o svillaneggiato prova a rispondere... anche in questi ultimi due giorni sono diversi i commenti di questo tipo che i miei post hanno ricevuto e sempre e solo perché cerco di esprimere le mie opinioni sulle caratteristiche della F30 (che in teoria sarebbe il soggetto di questo thread).

Intervenire seriamente anche quando chi risponde lo fa senza alcuna argomentazione, fa una dichiarazione totalmente autoreferenziale, che vale solo perché l'ha detta lui e se la dice lui non ci possono essere dubbi... l'ipse dixit poteva forse avere un senso quando l'ipse del caso era Pitagora, qui nel forum, senza togliere niente a nessuno, mi pare decisamente fuori luogo...

La regola numero 1 dovrebbe essere: se uno ha qualcosa da dire, lo dice e spiega al meglio anche perché lo dice. Chi sputa sentenze deve essere colpito. Sputare sentenze non serve a nulla, tanto vale tacere.

Chi legge contesta le argomentazioni sulle quali non è d'accordo con delle contro-argomentazioni, non sputando una sentenza. Se non sa come controbattere sul piano razionale, non controbatte. Punto. Queste dovrebbero essere le cose da *moderare* prima di tutto, se si vogliono contenuti e diversità di opinioni.

Credo anche che un minimo in più di scioltezza non guasterebbe, la battuta ci deve poter stare, non siamo educande in un convento di suore, se uno non può manco fare una battuta per paura che scatti la rappresaglia dei moderatori, che vita è?

Il mio consiglio spassionato è: colpite duramente la pochezza degli argomenti, non le battute, un post con una battuta spiritosa (non vigliacca, non offensiva) di una riga, ma che abbia un contenuto, anche se non strettissimamente IT, non danneggia certo il forum... se per tre post si scherza un attimo, non muore nessuno, non credo che stiamo decidendo come salvare il pianeta dall'autodistruzione, chiacchieriamo di automobili...

Concludo dicendo che mi rendo benissimo conto che moderare un forum è tutt'altro che facile, però qualcosa da modificare qui c'è... perché l'impressione è esattamente l'opposta di quella che dici di voler ottenere. Qui sembra che si possano esprimere solo 3 opinioni, in qualunque salsa, non importa a che proposito o perché, ogni occasione è buona per ripetere uno o più di questi mantra:

I 6 cilindri sono sempre meglio di 4, i benzina sono sempre meglio dei diesel, le BMW non fanno altro che peggiorare...

All'inizio ci scherzavo, adesso incomincia a mancarmi l'ossigeno... e non credo, anzi non mi pare proprio, di essere il solo...

PS: sì, matte, il post è lungo, questo avevo da dire e questo ho detto, magari sarai fortunato e questo post sarà già stato cancellato prima che tu lo veda e ti venga un colpo...

19. muse

muse Amministratore Delegato BMW

2.551
    78
    28 Marzo 2010
    Reputazione:
    170.410
    Bidet con le ruote!
    vista da vivo sulla pontina la 3er bianca penso la modern bella ma niente di entusiasmante..

20. DevilSnake360

4.791
    257
    8 Maggio 2010
    Reputazione:
    13.661.823
    X1 ///M
    Max consiglio non puoi rispondere a messaggi di moderazione , se non in privato ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina