[Topic Unico] Ufficiale: BMW Serie 3 F30 | Pagina 309 | BMWpassion forum e blog

[Topic Unico] Ufficiale: BMW Serie 3 F30

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da vicchio, 14 Ottobre 2011.

[Topic Unico] Ufficiale: BMW Serie 3 F30

1. Molto

1 valutazioni
    100,0%
  2. Abbastanza

0 valutazioni
    0,0%
  3. Poco

0 valutazioni
    0,0%
  4. Per nulla

0 valutazioni
    0,0%
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. *Alberto*

*Alberto* Presidente Onorario BMW

29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    si, hai ragione

http://www.ilfattoquotidiano.it/2012/04/22/pechino-apre-settimana-dellauto-cina-principale-mercato-settore/206356/

A 1 persona piace questo elemento.
  2. *Alberto*

*Alberto* Presidente Onorario BMW

29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    figurati :wink:

è che parlo per il mercato dell'auto...i cinesi essendo un popolo in espansione incominciano a comprare, e per il mercato automobilistico, tipo bmw, anche se non piacciono, devono farseli piacere perchè comprano...chi è nel commercio è una realtà che piccia o no...poi nel personale ognuno ha la propria idea :wink:

3. teomatt

teomatt Kartista

76
    4
    28 Luglio 2009
    Reputazione:
    165
    320D F30 2012
    Tutti e due in realtà!

Ho il piede molto leggero, e viaggio al 90% in autostrada.... ad andatura relax 110/120 km/h ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

:D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

Prossimo giro a rimini ci si becca per aperitivo :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

4. teomatt

teomatt Kartista

76
    4
    28 Luglio 2009
    Reputazione:
    165
    320D F30 2012
    Tutti e due in realtà!

Ho il piede molto leggero, e viaggio al 90% in autostrada.... ad andatura relax 110/120 km/h ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

:D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

Prossimo giro a rimini ci si becca per aperitivo :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

5. MERCURY

MERCURY Amministratore Delegato BMW

4.362
    383
    6 Settembre 2009
    Reputazione:
    132.177
    3er "aperitivista"
    C'è un mio carissimo amico che li fà ottimi e "carichi" :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

dai dai..!!

6. travis

travis Aspirante Pilota

46
    3
    3 Dicembre 2011
    Reputazione:
    10
    bmw f36 420d
    se, come hai detto in altri post, hai ottenuto quei consumi viaggiando soprattutto in autostrada a velocità moderate, credo che questa notevole differenza si spieghi con il nuovo cambio a 8 rapporti, che consente di viaggiare in autostrada a un numero di giri più basso rispetto al precedente 6 rapporti.

I motore è rimasto pressochè identico che io sappia, il cx è migliorato ma di pochissimo, il peso è diminuito ma solo di 20-30 kg, quindi l'unico cambiamento che spieghi questa grande differenza sono i rapporti alti più lunghi del nuovo zf 8.

7. F_max_30

F_max_30 Collaudatore

394
    19
    6 Marzo 2012
    Reputazione:
    2.123
    BMW 320d F30 Sport
    Sono stati fatti anche degli interventi aerodinamici sotto la vettura, nella zona delle sospensioni posteriori (nell'articolo indicato qualche post fa c'è la descrizione).

Inoltre il cambio ZF non ha solo i rapporti lunghi, è anche più efficiente nel senso che spreca meno potenza del motore tra il suo ingresso e la sua uscita e anche questo contribuisce sia alle aumentate prestazioni che al minor consumo (mi riferisco al confronto con l'automatico precedente, perché confrontandolo con un manuale, lo ZF con la sua logica di ottimizzazione dei consumi avvantaggia in città, ma non credo proprio che lo faccia in autostrada a 120 all'ora). Quindi i dati di teomatt sono ancora più notevoli se quelli citati da mauretto erano ottenuti con cambio manuale...

C'è poi il modo EcoPro con le sue ottimizzazioni varie, è un po' come montare una mappa della centralina ottimizzata per i consumi.

Come ho già detto, anche con la 320d (non solo con la 328i in cui è più logico, essendo un turbo benzina) se uno sa *pelare* il gas e viaggia in EcoPro si possono ottenere consumi prima non raggiungibili, mentre probabilmente è più piccola la differenza quando si guida più sportivamente (ciò non toglie che quando uno è costretto ad andare piano sia una gran bella cosa consumare pochissimo...).

A proposito dei dati di percorrenza record delle E90 citati da mauretto, a me risulta che la E90 ha 4 litri di serbatoio in più della F30, 61 invece di 57... con 4 litri in più sono 100 km in più che teomatt avrebbe potuto fare e quindi staremmo (a parità di condizioni) a 1550 km...

Poi, metodologicamente parlando, c'è una certa differenza tra dire: Ho fatto 1450 km con un pieno (da 57 litri max, ndr) e dire: Tra pieno e autonomia residua arrivo a 1.573..., il primo è un dato reale, il secondo è un po' più teorico... :wink:

Ultima modifica di un moderatore: 24 Aprile 2012
  8. AlexMi

AlexMi Presidente Onorario BMW

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    E' esattamente il contrario, a 120 km/h (in generale in autostrada) grazie ai rapporti 7-8 lunghissimi e al convertitore bloccato è avvantaggiato rispetto al manuale, in città dove lavora il convertitore è svantaggiato.

9. F_max_30

F_max_30 Collaudatore

394
    19
    6 Marzo 2012
    Reputazione:
    2.123
    BMW 320d F30 Sport
    Non credo proprio, perché i consumi dichiarati rispetto al manuale sono migliori in città (5.4 invece di 5.8), mentre sono peggiori in extraurbano (3.9 invece di 3.8)... Il risparmio in città è dovuto alla sua *intelligenza*, non alla sua efficienza...

E' un cambio automatico che è molto efficiente, ma non riesce a raggiungere l'efficienza di un manuale e infatti la velocità massima è leggermente minore e perde anche un decimo nello 0-100.

Il convertitore poi con questo cambio slitta davvero pochissimo, sinceramente non ho ancora testato proprio a fondo la questione, ma non ho ancora mai visto il contagiri che *slitta* (se lo fa, lo fa di 50 giri/m o simili, non di 500...).

10. fetr

fetr Presidente Onorario BMW

8.718
    1.317
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    241.465.523
    430i cabrio MSport & E30 323i
    perde 1 decimo se alla guida c'è un professionista....In generale quest'automatico è migliore in tutto rispetto al manuale (IMHO)

11. AlexMi

AlexMi Presidente Onorario BMW

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Già dimenticavo che fanno fede i dati dichiarati...

12. F_max_30

F_max_30 Collaudatore

394
    19
    6 Marzo 2012
    Reputazione:
    2.123
    BMW 320d F30 Sport
    E lo dici a me? :mrgreen:

Il manuale, confrontato con questo step, lo capisco solo se uno usa l'auto solo in pista (e anche lì si potrebbero avere dei dubbi) o se ha una passione enorme per lo schiacciare la frizione... :mrgreen:

Dal punto di vista della comodità e dell'efficienza di guida semplicemente non c'è gara, oltretutto si può usare in talmente tanti modi diversi che è veramente impossibile non trovare la modalità giusta al momento giusto...

Continuo a trovare impagabile quella modalità manuale *temporanea* grazie alla quale, in full-auto, i paddle al volante sono comunque sempre operativi e permettono di scegliere immediatamente la marcia desiderata e poi, ripresa un'andatura tranquilla, automaticamente tutto torna in full-auto...

Aggiungici ancora le 4 logiche di cambiata dalla più tranquilla alla più sportiva, difficile desiderare di più... :biggrin:... ok, un'ancora maggiore rapidità di cambiata in Sport+, specialmente in scalata... :mrgreen:

13. F_max_30

F_max_30 Collaudatore

394
    19
    6 Marzo 2012
    Reputazione:
    2.123
    BMW 320d F30 Sport
    ](*,)](*,)](*,)](*,)](*,)](*,)](*,)](*,)](*,)

:haha:haha:haha:haha:haha:haha:haha

14. F_max_30

F_max_30 Collaudatore

394
    19
    6 Marzo 2012
    Reputazione:
    2.123
    BMW 320d F30 Sport
    Per completezza aggiungo che c'è anche un'altra ragione a favore del manuale, tenersi in tasca 2.500 euro... :mrgreen:

Però credo che sia proprio l'optional sul quale è meno conveniente lesinare, se proprio, meglio rinunciare a molte altre cose...

15. airoh69

airoh69 Aspirante Pilota

22
    2
    14 Marzo 2012
    Reputazione:
    483
    320d Modern F30
    Ultimo pieno solo città 11,3 km/l

calcolo fatto pieno su pieno con km e litri effettivi.

Devo andare in conc a farla controllare o il benzinaio fa la cresta?

Per quanto la mia guida non sia risparmiosa, leggendo quì di consumi mirabolanti, stò iniziando a mettermi problemi.

Andando super tranquillo non sono mai riuscito ad andare oltre i 16.

C'è da dire che non mi capita mai di andare per centinaia di km con un filo di gas.

I calcoli li faccio sempre da pieno a pieno.

16. F_max_30

F_max_30 Collaudatore

394
    19
    6 Marzo 2012
    Reputazione:
    2.123
    BMW 320d F30 Sport
    In città le variazioni dovute a diversi stili di guida possono essere enormi, tutto dipende da quanto uno accelera forte e ancora di più da quanto tardi frena, oltre a quanto sta in coda, se in coda sta prevalentemente col motore spento o no... poi dipende da città a città, a che velocità si può arrivare, quanto spesso ci si arriva... insomma, difficile fare dei confronti diretti...

Io, in una città come Torino direi che sto sui 13-15 km/l, ma non ci passo così tanto da avere davvero una statistica...

Se i 16 li fai con un misto di città (11.3 km/l) e extraurbano, direi che ci sta come media, se li fai in extraurbano è strano che tu non riesca a fare di meglio.

Però ripeto che la F30 è molto sensibile a come si guida, per ottenere consumi record non si tratta di andare piano in assoluto, ma di essere molto dolci nelle accelerazioni e nei rallentamenti e il più costanti possibili, sempre *pelando* il gas... allora si vedono i consumi mirabolanti... :biggrin:

Quanto al benzinaio, tutto è possibile, però di solito (tranne casi napoletani), se i benzinai fanno i furbi lo fanno con percentuali molto basse, dell'1-3% al massimo, per non farsi scoprire, quindi ti puoi ritrovare con 1 litro o 2 in meno, non con 15...

Comunque puoi fare dei controlli anche tu: ad esempio ti metti a 120 fissi e stabili in rettilineo pianeggiante e guardi quanto ti segna il cdb. Se ti dice 15 km/l, c'è qualcosa che non va, se ti dice 24-25 km/l direi che sei a posto. Puoi ripetere a diverse velocità...

17. Niko71

Niko71 Presidente Onorario BMW

9.941
    1.072
    24 Febbraio 2009
    Reputazione:
    35.971.857
    Alfa Romeo Stelvio
    Io fossi in te starei tranquillo. Lo stile di guida influisce in maniera determinante sui consumi, quasi quanto il tipo di percorso. Io con la mia ex E91 M47 step facevo 11Km/l il piu' delle volte e 14Km/ in modalita' nonno-style (improponibile nel traffico moderno), mentre altri amici parlavano di consumi piu' favorevoli di 2/3Km/l.

18. Niko71

Niko71 Presidente Onorario BMW

9.941
    1.072
    24 Febbraio 2009
    Reputazione:
    35.971.857
    Alfa Romeo Stelvio
    Tutto condivisibilissimo, tranne quello in neretto. Imho tutte le auto son molto sensibili a come le si guida, non solo la F30 ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">.

19. F_max_30

F_max_30 Collaudatore

394
    19
    6 Marzo 2012
    Reputazione:
    2.123
    BMW 320d F30 Sport
    Verissimo, ma secondo la mia esperienza con la F30, questa lo è ancora un po' di più, se uno si impegna può davvero fare miracoli... :biggrin:

E, viceversa, se appena uno si lascia andare, le cose cambiano abbastanza radicalmente... questo secondo me spiega perché ci possono essere differenze di consumo sensibili anche tra due che dicono entrambi di "andare piano".

20. thegladiator

thegladiator Secondo Pilota

556
    14
    2 Febbraio 2012
    Reputazione:
    1.569
    BMW F30 328i Luxury
    Oh, ma sai che sono nella tua stessa situazione? Anche io sarò costretto a non comprare una E46, non me lo posso permettere.... :mrgreen:

Sei un grande!!!! Questo forum è pieno, anzi colmo, di volpi!! E' che purtroppo di uva non ce n'è per tutti.

(futuro possessore tra sei mesi di F30 328i)

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina