[Topic Unico] Ufficiale: BMW Serie 3 F30 | Pagina 306 | BMWpassion forum e blog

[Topic Unico] Ufficiale: BMW Serie 3 F30

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da vicchio, 14 Ottobre 2011.

[Topic Unico] Ufficiale: BMW Serie 3 F30

1. Molto

1 valutazioni
    100,0%
  2. Abbastanza

0 valutazioni
    0,0%
  3. Poco

0 valutazioni
    0,0%
  4. Per nulla

0 valutazioni
    0,0%
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. bimbo320

bimbo320 Presidente Onorario BMW

9.022
    287
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    210.968
    BMW F10 520d Toyota Verso S
    Mi sa di si....

2. F_max_30

F_max_30 Collaudatore

394
    19
    6 Marzo 2012
    Reputazione:
    2.123
    BMW 320d F30 Sport
    Se permetti dipende un attimo da come uno guida, se io andassi anche solo normale, non al risparmio, farei i 20 km/l senza grossi problemi... poi tu continua pure a credere che negli ultimi 14 anni non sia successo nulla... che i 148 g/km di CO2 della E46 siano uguali ai 118 della F30 e che questi valori non abbiano alcuna relazione con il consumo e magari anche che le prestazioni della E46 siano identiche a quelle della F30... lungi da me l'idea di mettere in dubbio i dogmi della tua Fede...

La F30 è una E46 peggiorata nella qualità, niente di più, la cosa migliore oggi sarebbe trovare una E46 usata, anche con 300K km e comprarsi quella ed era esattamente quello che volevo fare io.

Solo che nessuno le vende e quelli che sono disposti a cedertela, visto il suo valore praticamente inestimabile, ti chiedono cifre dagli 80-100.000 euro in su e quindi capirai che sono stato costretto a comprare una F30 nuova per risparmiare almeno un po'.

Certo, non è la stessa cosa, ma almeno è pur sempre una BMW... beato te che l'E46 ce l'hai, però non infierire troppo su quelli meno fortunati di te che cercano di adattarsi ad una F30... facciamo quello che possiamo... se vinco al Superenalotto (a cui non gioco) chissà, magari ti chiedo se sei disposto a fare cambio (dandoti io i 100K euro di differenza, naturalmente)... :mrgreen:

3. AlexMi

AlexMi Presidente Onorario BMW

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Certo, hanno trovato il modo per programmare le centraline in maniera ad hoc per i cicli di omologazione, senza che abbiano più alcun riscontro con i consumi reali.

Ma vale per tutte le case, motivo per cui quei dati possono essere bellemente ignorati.

4. markulio

markulio Presidente Onorario BMW

5.127
    299
    15 Maggio 2008
    Reputazione:
    115.837
    Porsche993 C4,E61 530d M-Sport
    mi sembra che questa discussione stia perdendo di valore....

credo che anche io la toglierò dalla lista.

5. bimbo320

9.022
    287
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    210.968
    :lol::lol::lol::lol: la solita favoletta della Volpe e l'uva che si ripete.... Ha ha ha!!! Forte!

6. bimbo320

9.022
    287
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    210.968
    E perché mai, Mark?! E' la discussione piu' esilarante e movimentata del forum! Vuoi mettere?! :wink::mrgreen:

7. F_max_30

F_max_30 Collaudatore

394
    19
    6 Marzo 2012
    Reputazione:
    2.123
    BMW 320d F30 Sport
    I consumi della F30 li posso verificare e controllare di persona, il peso di una F30 e di una E90 nella stessa configurazione purtroppo non posso verificarli di persona ed ecco perché, in assenza di prove contrarie, tendo a credere che BMW non si inventi di sana pianta un dato che è comunque del tutto inutile, dato che per tutte le persone ragionevoli quello che conta è il peso finale dell'auto che stanno per comprare, non quanto sia minore di quello della serie precedente (dubito molto che BMW contasse su quel dato per convincere i possessori di E90 a passare alla F30... ).

Come nota metodologica aggiungo che non capisco in base a quale logica o dogma della Fede le tue affermazioni non supportate da alcun dato certo siano indiscutibili, mentre le mie supportate almeno dalle dichiarazioni di BMW siano prive di fondamento e senza riscontro... :-k

Dimostrami con dei dati certi e oggettivi che BMW dice il falso sul peso e ne potremo discutere...

8. DevilSnake360

DevilSnake360 Amministratore Delegato BMW

4.791
    257
    8 Maggio 2010
    Reputazione:
    13.661.823
    X1 ///M
    >:>

9. AlexMi

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    E' semplice, vai con un amico che ha una E90 320d a una pesa pubblica, e confronta i risultati. Io l'ho fatto qualche volta (con altre auto) e ho visto che i riscontri sono coerenti con i pesi rilevati da Auto (o Automobilismo), mentre i dati dichiarati dalle case (tutte) scaz*ano di brutto.

PS: il peso è un dato irrilevante per chi non sa nulla di dinamica del veicolo, persone che una volta non compravano BMW. Segno dei tempi.

10. matte

matte Presidente Onorario BMW

12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Si ma anche i valori di consumi rilevato da 4R dice che 163 a parte, a partire dal 136cv i consumi sono calati in ogni step successivo.

Il singolo caso qui dentro non conta nulla. Io stesso sto facendo 17/18 al litro con la mia contro i 12 fatti finora in 5 anni.

In teoria le prove di consumo di 4r sono ripetibili all'infinito ed uguali per tutti..

11. F_max_30

F_max_30 Collaudatore

394
    19
    6 Marzo 2012
    Reputazione:
    2.123
    BMW 320d F30 Sport
    Chi è che non ha nemmeno un amico con una E90... tutti hanno la E90, alcuni ne hanno una mezza dozzina in garage, al limite si va al negozio sotto casa e se ne compra una al volo per fare la prova... figurati se non ho un amico con la E90... e con la mia stessa configurazione...

Trovami un amico con E90 320d con i 18", il cambio automatico, il navi, l'hard disk da 80 GB (ah, no, questo non c'era...), i sedili in pelle, gli xeno, gli specchietti ripiegabili, magari con le sospensioni adattive (ah, no, queste non esistevano... acc... e adesso come si fa?), con il VSS, con il PDC anteriore e posteriore, magari che non abiti in Sicilia... e facciamo *subito* la prova... è un attimo... facilissimo, senza dubbio...

Prova a pensare ad una soluzione più praticabile, forse è meglio... :rolleyes:

Sul tuo PS passo, ormai so che tu puoi fare osservazioni spiacevoli e polemiche a livello personale e io non devo commentarle... :mrgreen:

12. AlexMi

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    COn tutti gli amici che ti sei fatto sul forum fra i possessori di E90, non dovresti avere problemi. Torino non è un paesino.

L'alternativa è credere ai rilevamenti delle riviste, che pur essendo un po' partigiane, di sicuro non sono così stupide da alterare i dati rilevati.

Quanto agli optional, la maggior parte di quelli che hai elencato hanno una inlfuenza trascurabile o peggio infinitesima sul peso.

13. bimbo320

9.022
    287
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    210.968
    Davvero? :lol: E quali sarebbero secondo te gli optional "pesanti"?! Intendo piu' pesanti di un cambio automatico....

14. MERCURY

MERCURY Amministratore Delegato BMW

4.362
    383
    6 Settembre 2009
    Reputazione:
    132.177
    3er "aperitivista"
    BMW ha inserito le ruote controsterzanti al posteriore però :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> :D

magari a molti non frega...ma è da considerare....

quali modelli diesel perdono pezzi Beck..??

Con tutti quelli che parli i diesel bmw son parecchio più efficienti e diraturi di quelli VAG.....e non parlo per partito preso...

se andate sui forum audi ne leggete delle belle sui diesel...

non difendo nessuno...

in tutta onestà negli ultimi anni audi stà davvero intraprendendo un ottimo percorso....ma non vedo bmw distaccata....forse solo 2 appunti....certi modelli avrebbero meritato interni più lussuosi e con materiali prestigiosi (vedi anche interni gruppo PSA...QUANTO SON BEN FATTI E RIFINITI BENE...)....e il peso di 5er/6er risulta esser fuori canoni (miei) di un 150kg....

ma per il resto....rimangono scelte del tutto soggettive tra un brand e l'altro.....io NON vedo tali differenze da farmi cambiare idea al volo nel passare da uno all'altro...

15. MERCURY

MERCURY Amministratore Delegato BMW

4.362
    383
    6 Settembre 2009
    Reputazione:
    132.177
    3er "aperitivista"
    ahahahha

oh raga stò 3d ormai è sempre più esilarante..!!!

quanto fancazzismo che circola..!!!

16. beckervdo

beckervdo

56.021
    4.446
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    No

Le ha inserite la Honda Prelude nel 1987 le 4WS.

Il retrotreno autosterzante invece, recentemente lo ha inserito Saab sulla 9-3 SportSedan.

Comunque, lasciando un attimo da perdere VAG, Mercury gli N47 tra catene di distribuzione ed altro non sono molto longevi.

Per l'ED è vero le hanno tolte su F30 le lamelle parzializzatrici.

C'è solo lo S/S, l'alternatore che fa anche da rigeneratore grazie al cuscinetto passivo di SKF e basta.

Il resto fa parte di ZF che ha messo a punto quel signor 8HP, e le dinamiche Sport,Sport+, ECO, Normal sono programmi creati ad hoc per le case.

La tecnologia ED come la ConnectedDrive è solo fumo negli occhi a mio avviso.

Ora la chiamano addirittura TwinPowerTurbo, anche con motori monoturbina e nemmeno doppio scroll!

Mi ritrovo a scrivere delle autentiche pirlate quando devo presentare i nuovi motori BMW :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

Ah una cosa buona l'ha fatta BMW in questi anni: le testate dei motori a benzina.

L'idea di avere l'anima in magnesio sinterizzata assieme al blocco in alluminio è stata geniale!

Questo gliene devo dare atto. Ha risparmiato un bel po' di peso in alto.

Poi ha mandato in mona per tante altre cose.

17. *Alberto*

*Alberto* Presidente Onorario BMW

29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    nuova serie 3 passo lungo...:wink:

18. *Alberto*

29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...

19. *Alberto*

29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...

20. Tirechan

Tirechan Collaudatore

498
    41
    22 Settembre 2008
    Reputazione:
    293.600
    BMW 320d F31 MSport
    Oh cmq ragazzi non sto scherzando sul consumo... Vi posterei il grafico che mi fa una pratica app per iPhone che calcola il consumo da pieno a pieno...

Il discorso che volevo dire io è che con queste auto si possono ottenere differenze enormi in base all'andatura... ad esempio io con un pieno ho avuto la media di 11,3 km/l, con un altro 16,5... Probabilmente nel secondo ho fatto molta autostrada, mentre nel primo solo tratti casa-piazza... visto che l'auto la uso solo nel we

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina