[Topic Unico] Ufficiale: BMW Serie 3 F30 | Pagina 304 | BMWpassion forum e blog

[Topic Unico] Ufficiale: BMW Serie 3 F30

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da vicchio, 14 Ottobre 2011.

[Topic Unico] Ufficiale: BMW Serie 3 F30

1. Molto

1 valutazioni
    100,0%
  2. Abbastanza

0 valutazioni
    0,0%
  3. Poco

0 valutazioni
    0,0%
  4. Per nulla

0 valutazioni
    0,0%
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. F18

F18 Presidente Onorario BMW

5.822
    376
    24 Novembre 2007
    Reputazione:
    582.163
    BMW G42 240I + F20 120D + Mini F56 JCW
    No, io credo volesse dire che mentre Audi pesa comunque di più ma sta cercando di diminuire peso BMW nonostante pesi meno di Audi ha comunque aumentato il peso rispetto alla versione precedente.

2. F_max_30

F_max_30 Collaudatore

394
    19
    6 Marzo 2012
    Reputazione:
    2.123
    BMW 320d F30 Sport
    Quindi la differenza potrebbe non essere di 65 kg, ma di 180 kg circa, se quello indicato da Audi non fosse il peso a vuoto a norma UE...

3. F_max_30

F_max_30 Collaudatore

394
    19
    6 Marzo 2012
    Reputazione:
    2.123
    BMW 320d F30 Sport
    Sì, questo l'ho capito benissimo, ma spero capisca anche tu che è un'assurdità, perché il peso non è una variabile virtuale che si può cambiare all'infinito, ci sono dei vincoli fisici, l'auto deve stare insieme, deve avere le sue protezioni di sicurezza... considerare premiante l'eventuale diminuzione e non il risultato finale sarebbe come dire che l'economia italiana è meglio di quella tedesca perché il nostro spread è passato da 550 a 400, mentre loro sono sempre fermi a zero... :mrgreen: insomma, un modo un po' originale di ragionare, o no? :mrgreen:

4. AlexMi

AlexMi Presidente Onorario BMW

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Sto dicendo che A4 è un prodotto vecchio, sta arrivando la nuova.

Se prendiamo invece gli ultimi progetti usciti da Audi (A6, A3), notiamo che non solo hanno diminuito il peso in maniera consistente rispetto alle progenitrici, ma hanno anche superato BMW che nel frattempo è ingrassata.

Sia chiaro, nessuno sta dicendo che F30 sia un'auto pesante, non lo è, solo che quanto affermate che è più leggera della E90 state dicendo una cosa che, dati alla mano (e non depliant pubblicitari) non è vera.

5. F18

F18 Presidente Onorario BMW

5.822
    376
    24 Novembre 2007
    Reputazione:
    582.163
    BMW G42 240I + F20 120D + Mini F56 JCW
    Ho capito, ma se quello che era in alluminio me lo fai in acciaio stampato posso solo pensare che lo fai per ridurre i costi a scapito del peso, poi non sarà solo BMW a farlo, parlo in generale come ho detto qualche post precedente, ma basta guardare gli accessori di serie di qualche anno fa e quelli di adesso, mezzi li hanno tolti.

6. pierbmwhonda

pierbmwhonda Direttore Corse

2.196
    128
    2 Gennaio 2010
    Reputazione:
    12.606
    330 XD touring e46
    "oltre ad aver addosso un tot di accessori che nel 2005 semplicemente non esistevano..." quali ? e che peso (in kg) hanno ?

7. bimbo320

bimbo320 Presidente Onorario BMW

9.022
    287
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    210.968
    BMW F10 520d Toyota Verso S
    Gente.... Stiamo parlando di un marchio premium che si e' degnato di dotare i suoi 2.0 turbodiesel di Start&Stop piu' altri accorgimenti per risparmiare qualche litro di gasolio solo nel 2012.... Quando Bmw lo aveva adottato già nel 2007.... Stiamo parlando di un ritardo di cinque anni.... Si, si!!! Proprio bravi a risparmiare sul peso.... Questi si che sono "all'avanguardia della tecnica".... :lol::lol:

8. beckervdo

beckervdo

56.021
    4.446
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    No, sono entrambe a norma UE.

Non si scappa sulla massa delle due autovetture.

C'è da dire che A4 B8, pur essendo basata su piattaforma MLB, non risente ancora dei nuovi indirizzi di peso dati dai piani alti di Ingolstad. Cosa che è invece presente su A6 C7.

9. beckervdo

beckervdo

56.021
    4.446
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Mentre BMW dormiva comodamente coi sui 6 cilindri...il gruppo VAG ha tirato fuori:

1) Struttura MLB modulare

2) Struttura MQB modulare

3) DSG per piccola-media cilindrata

4) Motori TSI e TFSI a benzina

5) Sistema Torque Vectoring intelligente

6) Sistema TFSI + Ibrido intelligente

BMW?

1) Connected Drive

Sì fai dei motori diesel della madonna che perdono pezzi...però...

Solo nel 2010 si è degnata di cacciare le ipotesi sui 4 cilindri turbo che ora vediamo per strada.

La trasmissione è la ZF 8rapporti, non ha un cambio a doppia frizione che non sia destinato alle vetture MotorSport, non ha una supersportiva (Qualcuno ha detto M-One?, progetto che è stato cancellato, ndr)

Si possono dire tante cose del gruppo VAG, ma non che non abbia lavorato bene fino ad ora.

Ultima modifica di un moderatore: 23 Aprile 2012
  10. F_max_30

F_max_30 Collaudatore

394
    19
    6 Marzo 2012
    Reputazione:
    2.123
    BMW 320d F30 Sport
    Vedremo quanto peserà la nuova Audi A4 e poi ne parleremo.

Però ti preannuncio fin da ora che se, pur pesando meno della F30, avrà sempre lo stesso sottosterzo di adesso, andrà di meno e consumerà di più, del fatto che peserà meno non me ne potrà fregar di meno... :wink:

Quanto al peso della E90 e della F30, per sapere come stanno davvero le cose è necessario prendere due vetture con identica configurazione e con lo stesso tipo di pesatura. Se si confronta una F30 carica di accessori, con cambio automatico sport a 8 rapporti e con i 18", con una E90 manuale e con (forse) i 17" (dalla foto del sito di Auto sembrano quasi dei 16"...) e della quale non si conoscono gli accessori montati, sicuramente non si fa un confronto equo...

11. bimbo320

9.022
    287
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    210.968
    Insomma.... C'è chi investe in tecnica motoristica (vedi Bmw) e chi investe sui materiali strutturali (vedi Audi). Il risultato finale per quanto riguarda i consumi e le prestazioni sono evidenti a tutti... La massima efficenza e' territorio di Bmw.... Non sicuramente di Audi..... E sinceramente parlando, avere un telaio relativamente leggero, che ai fini pratici serve a poco o nulla, non mi sembra un gran vantaggio....

12. beckervdo

beckervdo

56.021
    4.446
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    posso dire 'sta minchia? :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

Hai detto niente?

Un telaio più leggero rende un'auto più reattiva, più sincera...sotto al sedere la senti più cucita addosso. Le puoi mettere anche un motore più piccolo ed ottenere le stesse prestazioni di motori più potenti.

ADD Lightness...

Un'auto non è solo motore. E' un insieme di tante cose e non certo le stron:zate che ci propinano che ti permettono di andare su Google per vedere se Belen Rodriguez l'ha data a Corona.

13. bimbo320

9.022
    287
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    210.968
    I miei 2.0 Turbodiesel Bmw (sono al quarto N47 in questo momento) non hanno mai avuto problemi...

Mi permetto di aggiungere una piccola sciocchezza che Bmw ha "inventato" mentre dormiva.... Il sistema Efficient Dynamics.... Un piccolo dettaglio che direi non essere trascurabile....

14. bimbo320

9.022
    287
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    210.968
    Continuiamo a parlare di una vettura comunque piu' pesante dell'F30.... Con un bilanciamento dei pesi ridicolo rispetto a Bmw.... Forse ho generalizzato con il discorso "telaio leggero" ma era riferito al contesto .... Telaio A4 VS telaio F30 ovviamente.... Lo so anch'io che un telaio piu leggero e' piu' reattivo.... ;-)

15. F_max_30

F_max_30 Collaudatore

394
    19
    6 Marzo 2012
    Reputazione:
    2.123
    BMW 320d F30 Sport
    Siccome almeno io non ho alcun contatto diretto né con i progettisti BMW né con lo stabilimento e con la produzione BMW, non faccio ipotesi perché le motivazioni possono essere molteplici e per capire il perché di certe scelte bisognerebbe probabilmente considerare il quadro globale e non il singolo particolare.

Inoltre continua a sembrarmi strano che BMW dica di aver realizzato risparmi di peso di circa 40-45 kg a seconda dei motori se questo non è vero, mi sembra un po' grossa come balla...

Quanto agli accessori, l'ho già detto in passato, è puro marketing, BMW maschera il prezzo reale della vettura togliendo dalla dotazione di serie accessori che sarebbero necessari, così può dire che costa solo 37.050 euro. Però, io ricordo che quando mi ero fatto fare il preventivo per una E90 configurata decentemente (però senza cambio automatico e senza PDC anteriori e certamente senza HUD, né Connected Drive, né 18"...) qualche anno fa (2007 credo), si arrivava tranquillamente sui 45K euro di listino.

Attualizza quella cifra, aggiungici tutto quello che ci ho messo su questa, aggiungici l'1% in più di iva (che fanno altri 500 e rotti euro) e vedrai che il prezzo non è cambiato, anzi non mi stupirei se fosse persino diminuito...

Credo sia anche un modo per estendere la clientela che può essere raggiunta, non solo in Italia ma specialmente in altri paesi (il Belgio credo sia il più famoso in Europa), c'è gente che vuole l'auto nella configurazione minima possibile e che magari non la compra se la base-base ha ancora troppe cose e quindi costa ancora troppo cara...

16. Roger84

Roger84 Presidente Onorario BMW

17.151
    906
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    Mma....magari i pianali della Serie 5/7 non saranno tanto leggeri, ma dal punto di vista motoristico BMW è sempre al top:

I 4cilindri diesel consumano quanto un'utilitaria (basta leggere il titolo di Auto: "consuma quanto una 500) effettivamente...;

Il 4cilindri turbo benzina và + del glorioso 6cilindri aspirato consumando anche qlcosa meno;

Il 6clindri diesel da 258cv và qlcosa + del 245cv Audi e consuma uguale se non meno nonostante montato su un corpo vettura + pesante della rivale;

Audi ha tirato fuori il biturbo da 313cv un bel po' d'anni dopo BMW che nello stesso anno ha tirato fuori il triturbo da 381cv!

Il nuovo cambio a 8rapporti ZF magari non sarà a doppia frizione, ma a quanto si legge e secondo anche gli utenti del forum, è velocissimo e confrontabile col DSG Audi anche per quanto riguarda l'economia di marcia!:exclaim:

Audi ha lavorato benissimo negli ultimi anni, ma non mi sembra che BMW sia stata a guardare, anzi....:wink:

17. F_max_30

F_max_30 Collaudatore

394
    19
    6 Marzo 2012
    Reputazione:
    2.123
    BMW 320d F30 Sport
    Teomatt ha fatto 700 mila km con due 320 diesel...

Appunto, ci sarebbe anche da considerare che non si capisce perché BMW dovrebbe fare tutti gli sforzi che Audi e Mercedes stanno facendo per recuperare i loro ritardi dato che continua ad essere in testa, da molti punti di vista (e sicuramente dai punti di vista che interessano a me, comportamento su strada ed efficienza).

Ha fatto degli sforzi per migliorare la comodità e le capacità di assorbimento delle sospensioni, che era forse la cosa che più le veniva contestata... e l'ha fatto senza compromettere le qualità dinamiche (per me anzi è migliorata, specialmente dal lato della trasmissione della potenza al terreno... ).

18. beckervdo

beckervdo

56.021
    4.446
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Va bene...buona continuazione :wink:

19. beckervdo

beckervdo

56.021
    4.446
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Un sistema START/Stop + due lamelle regolabili in paratia anteriore? (perchè questo è ora come ora l'ED)

20. F_max_30

F_max_30 Collaudatore

394
    19
    6 Marzo 2012
    Reputazione:
    2.123
    BMW 320d F30 Sport
    C'è anche il famigerato servosterzo elettrico che a differenza di quello idraulico consuma solo quando lo si usa e non in continuazione...

C'è anche il recupero dell'energia durante frenate e rallentamenti, con l'alternatore che carica la batteria solo in quei momenti e non quando si preme il pedale dell'acceleratore.

Con il cruscotto della F30 si vede bene quando la batteria è in carica e quando non lo è... per tenerla in carica andando, bisogna essere molto delicati sull'acceleratore, in compenso in tutte le fasi di rilascio, la funzione si attiva.

Anche questo aiuta ad avere più potenza alle ruote a parità di potenza del motore... saranno anche cose piccole, però poi casualmente si scopre che i consumi della F30 sono impossibili a eguagliare per le altre auto... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina