[Topic Unico] Ufficiale: BMW Serie 3 F30 | Pagina 300 | BMWpassion forum e blog

[Topic Unico] Ufficiale: BMW Serie 3 F30

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da vicchio, 14 Ottobre 2011.

[Topic Unico] Ufficiale: BMW Serie 3 F30

1. Molto

1 valutazioni
    100,0%
  2. Abbastanza

0 valutazioni
    0,0%
  3. Poco

0 valutazioni
    0,0%
  4. Per nulla

0 valutazioni
    0,0%
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Mauretto

Mauretto

27.226
    2.487
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.479
    E91 330d.....e....
    Quoto! =D> =D>

Ragazzi chi può' reppatelo...io non posso :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20">

2. Gio72

Gio72 Presidente Onorario BMW

28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Nemmeno io! Sono venuto meno al mio proposito di seguire in silenzio per esprimergli il mio apprezzamento! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

3. Mauretto

Mauretto

27.226
    2.487
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.479
    E91 330d.....e....
    Ho visto :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> :D

4. Ubriacone

Ubriacone

10.855
    1.916
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, una moto.
    Hai dimenticato la parte più importante: costa di meno alle case.

5. beckervdo

beckervdo

56.021
    4.446
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Sicuramente. Lo realizza la Mahle se non vado errato.

6. F_max_30

F_max_30 Collaudatore

394
    19
    6 Marzo 2012
    Reputazione:
    2.123
    BMW 320d F30 Sport
    Becker, il link di quell'articolo te l'ho fornito io nel mio post precedente proprio per farti notare come molte parti dello chassis fossero ben diverse da quelle della E90, quindi so bene cosa dice :biggrin:.

Quanto all'uso dell'alluminio e dell'acciaio, sarebbe interessante conoscere le motivazioni dei progettisti, che saranno anche economiche ma credo non solo. Di sicuro c'è il fatto che, pur con dimensioni aumentate, si sono risparmiati 40 kg di peso, quindi l'uso di materiali leggeri è sicuramente aumentato (e non è solo tutto merito della coppa dell'olio in plastica... :mrgreen:).

Ripeto, per l'ultima volta, di non aver mai detto che la F30 presenti soluzioni rivoluzionarie. Ho semplicemente detto che è *diversa*, e molto, dalla E90, nonostante sia chiaramente un'evoluzione della serie 3 e non una rivoluzione.

Ripeto, per l'ultima volta, per me (e credo non solo per me :wink:) un'auto può essere nuova e molto diversa dalla precedente senza per questo essere rivoluzionaria... se per voi si può chiamare *diversa* solo un'auto rivoluzionaria, ok, mi va bene, basta saperlo.

Che sia molto diversa (nel senso mio e del resto del mondo, non nel senso vostro, intendiamoci) lo si nota a tutti i livelli, da quello estetico esterno e interno, al comportamento stradale, alla dotazione di accessori che prima non esistevano (cambio, HUD, telecamere per chi le vuole, parking system, etc.) e che erano presenti solo su classi superiori.

A livello di comportamento stradale, la solidità del retrotreno e il modo di trasmettere la potenza all'asfalto sono molto diversi e credo *rivoluzionari* anche in confronto ad per altre case (lasciamo stare Mercedes, per carità, ma non riesco ad immaginare un'altra trazione posteriore che sia così controllabile anche in accelerazione violenta con marce basse e senza l'ausilio di differenziali autobloccanti o altro).

Continuo a credere di non aver detto nulla di sbagliato, né tanto meno qualcosa di così offensivo da indignare i *benpensanti* del forum o da essere considerato come un bestemmiatore in chiesa.

Anche la F30 ha i suoi difetti, non esiste la macchina perfetta, adesso che ce l'ho da qualche giorno posso già indicarne alcuni:

1. Anche in Sport+ ha ancora troppo rollio, anche se questo apparentemente non ha effetti sulla tenuta di strada e sulla sua capacità di raggiungere molto velocemente l'appoggio

2. Il servosterzo elettrico, per essere un servosterzo elettrico, è ottimo, però capisco bene chi rimpiange quello idraulico. Comunque con il Variable Sport Steering è veramente mooooolto divertente ed *efficiente* guidare per una strada tutta curve

3. Il software è un po' strano (vedi gestione stile di guida, luci, specchi, mail, sms)

4. Mi piacerebbe poter tenere le sospensioni e lo sterzo nella modalità rigida a prescindere dal modo eco o sport impostato: uno può avere il piacere di avere un'auto con assetto e sterzo sportivo anche se non sta tirando le marce al limite, accoppiare sospensioni e sterzo all'economia fa perdere un'occasione di godimento della vettura

5. Il sottoporta si bagna e quindi si sporca moltissimo quando piove e così quando si apre la porta per scendere ci si può facilmente sporcare la parte posteriore dei pantaloni o dei polpacci (vista la seduta molto bassa).

Però, nonostante questi *difetti*, l'auto è veramente molto buona, è un vero piacere guidarla, e può vantare un equilibrio globale molto ma molto elevato. Non eccelle in comodità, non ha un assetto sportivo estremo, ma raggiunge il miglior compromesso possibile tra queste due esigenze divergenti... conservando (e secondo me aumentando) un divertimento di guida eccezionale... e imho non è poco... :biggrin:

7. F_max_30

F_max_30 Collaudatore

394
    19
    6 Marzo 2012
    Reputazione:
    2.123
    BMW 320d F30 Sport
    Facciamo un'ipotesi: non hai mai avuto una Panda, ma la provi per mezz'ora, poi compri una F30, la guidi per qualche centinaio di km... secondo te, saresti in grado di dire che la F30 è molto diversa dalla Panda o no? :mrgreen:

Qui le differenze tra F30 ed E90 non sono evidentemente quelle che ci sono tra Panda ed F30, ma ciò non impedisce che uno (specialmente se maledettamente appassionato di auto da una vita) possa notarle anche senza aver per forza dovuto possedere entrambe le auto per decenni...

Anche perché altrimenti non so proprio come farebbero tutti i vari giornalisti delle testate specializzate a scrivere i loro articoli... :mrgreen:

Comunque, qui nel forum, abbiamo uno che ha tutti i requisiti richiesti e che ha scritto:

Conta qualcosa il suo parere o per lui ci sono altri problemi che ostano? :mrgreen:

8. Lucio68

Lucio68 Amministratore Delegato BMW

4.575
    158
    8 Luglio 2009
    Reputazione:
    19.170
    Bmw 320d e90 163cv step
    Morale della favola: F_max_30 è supermegastrarrapatissimo della sua makkina.:mrgreen:

Avendo letto solo stamani ke l'hai portata a casa ti faccio i complimenti ora x la nuova "carretta".:cool:

9. beckervdo

beckervdo

56.021
    4.446
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
  10. Gio72

28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Solo 450nm a benzina?

Domanda: ma la versione dello step che equipaggia la X6M è ben diversa allora? Mi sai dare qualche info in più?

Grazie ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

11. F18

F18 Presidente Onorario BMW

5.822
    376
    24 Novembre 2007
    Reputazione:
    582.163
    BMW G42 240I + F20 120D + Mini F56 JCW
    Ho notato anche io questa cosa, mi sembra un po troppo tirato.

12. Gio72

28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Considerando che in questo momento mi ritrovo con circa 485nm, rischierei di far fuori lo step 8m dopo una sgroppata alpina :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

13. F18

F18 Presidente Onorario BMW

5.822
    376
    24 Novembre 2007
    Reputazione:
    582.163
    BMW G42 240I + F20 120D + Mini F56 JCW
    La stessa cosa che ho pensato subito io!!!

14. beckervdo

beckervdo

56.021
    4.446
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Certo Gio.

Lo ZF8H è disponibile in 4 configurazioni base:

ZF8hp30

ZF8hp45

ZF8hp70

Zf8hp90

Con la sigla finale che è il massimo valore di coppia motrice resistiva all'albero per i modelli a benzina.

Esempio

Modello----Benzina----Diesel

Hp30 ---- 300 Nm ---- 300 Nm

Hp45 ---- 450 Nm ---- 500 Nm

Hp70 ---- 700 Nm ---- 700 Nm

Hp90 ---- 900 Nm ---- 1000 Nm

L'X6M monta lo ZF8HP70

15. gnappus2002

gnappus2002 Presidente Onorario BMW

6.599
    850
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    1.403.096
    bmw 335 cabrio
    Idem :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

16. Gio72

28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Sempre impeccabile! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

A 1 persona piace questo elemento.
  17. valdent

valdent Aspirante Pilota

14
    0
    13 Settembre 2009
    Reputazione:
    10
    bmw 335 i E 93
    Ho percorso 5.000 km. con la 328 i e devo dire che ne sono pienamente soddisfatto.....inoltre schiacciando un semplice tasto si trasforma da tranquilla , confortevole ed economica ( fa i 14- 15 km lt. ) in vettura dalla sportività appagante.....un mix sicuramente riuscito!

18. F_max_30

F_max_30 Collaudatore

394
    19
    6 Marzo 2012
    Reputazione:
    2.123
    BMW 320d F30 Sport
    Eh, eh, grazie Lucio per i complimenti! :biggrin:

Per quel che riguarda l'essere supermegaeccetera purtroppo temo di aver superato l'età... :mrgreen:... nel 1989 quando ho comprato la mia prima Renault 21 Turbo forse ero così... poi ci si abitua... :wink:

Poi diciamo che mancano all'appello un 150 CV per essere veramente a posto... ma mala tempora currunt... :rolleyes: ... e bisogna dedicarsi ad altri sport... :biggrin:

Però sono sicuramente molto soddisfatto dell'acquisto, perché l'auto è veramente valida e adesso che mi sono *sincronizzato* con le otto marce è molto divertente guidarla.

Sterzo, cambio e consumi sono da 10 e lode, assetto da 9 e mezzo diciamo, prestazioni ottime nel misto stretto e nemmeno tanto stretto, la carenza di cavalli si sente secondo me specialmente nei sorpassi, con la S60R su statale trafficata in 4a aprivi da 80 all'ora e ti volavi due tir in 200 metri, con questa è meglio fare un tir alla volta... :biggrin:

19. F_max_30

F_max_30 Collaudatore

394
    19
    6 Marzo 2012
    Reputazione:
    2.123
    BMW 320d F30 Sport
    Ah, ah, anche tu sempre ottimista eh Becker??? :biggrin:

La plancia imho è tutto tranne che più leggera di quella precedente, basta guardarle per capirlo, quella precedente, specie senza navi, era piatta, bassa, liscia, essenziale (pure troppo!), questa ha comunque il monitor aggiuntivo, è più alta, più profonda, ha una plastica molto più morbida e spessa...

Poi tutto può essere, ma nessuno in nessun articolo per quanto specializzato ha mai detto una cosa simile... :eek:

Insonorizzazione: se hanno risparmiato (quanto? 20 kg?) di materiale isolante ed è ancora così silenziosa, o sono dei geni o erano degli imbecilli prima... a 160 all'ora è rumorosa come la C250CDI a 110... e secondo me è silenziosa quanto la S60R che era molto ma molto silenziosa...

Qui si sente solo un po' la turbolenza dell'aria, ma alle basse velocità (diciamo sub-130 km/h) in parte credo sia dovuto proprio alla notevole silenziosità di tutto il resto, non avendo rumori meccanici che coprono è più facile sentire l'aria... sulla C250CDI non si corre questo rischio... :mrgreen:

In generale io leggo ovunque commenti di questo tipo:

BMW is using high strength steel and heat pressed components to help increase torsional rigidity. The use of high strength specialty steels helps shave weight, since it is more rigid per pound than other steels. For a car to gain a couple of inches in wheelbase and length, as well as having a wider track and still weigh less is very good.

Ma certamente sono tutti plagiati e conniventi con BMW per ingannare i poveri acquirenti ignari... :wink:... che comunque poi, nella loro beata ignoranza, si godono un mucchio e mezzo sia la silenziosità che la rigidità torsionale del telaio... :mrgreen:

Che il cambio ZF pesi 12 kg in meno mi sembra un'ottima cosa, specialmente considerate le prestazioni che offre... quanto alla coppia massima che regge, siccome la 320d ha 380 Nm di coppia massima, avere un margine del 31.5% mi pare abbastanza ragionevole... anche se uno volesse *modificare* la centralina dubito molto che potrebbe arrivare a 500 Nm o peggio superarli...

Se penso che molti di quelli che hanno modificato le centraline su vetture diesel con cambio manuale poi si sono trovati o a dover sostituire la frizione o ad avere una frizione che slittava ogni volta che aprivano decisi, direi che anche sotto questo aspetto la 320D F30 sta messa benissimo... :biggrin:

20. themainecoon

themainecoon Direttore Corse

2.357
    595
    11 Maggio 2010
    Reputazione:
    340.578
    quelle in firma ce l'ho tutte!
    Una domandona a voi che già avete avuto modo di vedere e toccare le F30.

Io ancora cerco di starci lontano per non cadere in tentazione, e poi sarei più interessato alla F31.

Sento dire in giro che per gli interni avrebbero usato plasticacce pari a quelle dell'x1.

Ora, se vero, avendo io avuto una E91 e poi l'x1, ho ben presente la differenza di qualità. Se la plastiche dell'F30 fossero come quelle dell'x1, si noterebbe al volo la differenza.

C'e qualche possessore di F30 che venendo da vecchie serie 3 può confermare o meno questa sensazione?

Come già detto, io per ora non ci vi a toccarla la nuova 3..... Ho paura di far danni.....:mrgreen::mrgreen:

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina