[Topic Unico] Ufficiale: BMW Serie 3 F30 | Pagina 299 | BMWpassion forum e blog

[Topic Unico] Ufficiale: BMW Serie 3 F30

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da vicchio, 14 Ottobre 2011.

[Topic Unico] Ufficiale: BMW Serie 3 F30

1. Molto

1 valutazioni
    100,0%
  2. Abbastanza

0 valutazioni
    0,0%
  3. Poco

0 valutazioni
    0,0%
  4. Per nulla

0 valutazioni
    0,0%
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. actarus8v

actarus8v Presidente Onorario BMW

50.710
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    che non sia un restyling, lo stanno dicendo tutti!!!

tutti stanno dicendo che è una evoluzione......anche se eccellente ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

non di una rivoluzione, come pure ci sono nel mondo dell'auto......

sembra che tu voglia per forza farci dire ciò che vuoi sentire...... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

2. spaggioracing

spaggioracing Presidente Onorario BMW

5.831
    183
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    4.847.741
    Bmw 116d F20
    Non sarà una rivoluzione tecnicamente, ma se va più forte, consuma meno ed è più comoda delle concorrenti ha già centrato il suo obiettivo no?!

Qui siamo tutti fan di automobili e siamo patiti della tecnica e della sua continua evoluzione, ma alla fine se la F30 è veloce e divertente come la E9x ed in più colma i gap di comodità con audi e mercedes, allora diventa a tutti gli effetti la migliore della categoria non trovate?

3. F_max_30

F_max_30 Collaudatore

394
    19
    6 Marzo 2012
    Reputazione:
    2.123
    BMW 320d F30 Sport
    Su AlexMi avrei dei dubbi, sempre ammesso che l'italiano che parlo io sia lo stesso che parlate voi... :mrgreen:

Mah, io vorrei sentire esattamente quello che hai appena detto ("tutti stanno dicendo che è una evoluzione......anche se eccellente") perché su quello concorderei al 100%... :biggrin:

Però, o io non capisco la lingua, oppure c'è diversa gente che dice cose abbastanza diverse... :mrgreen:

Ecco, questo ad esempio è un modo di vedere le cose che condivido al 100%! :biggrin:

4. F_max_30

F_max_30 Collaudatore

394
    19
    6 Marzo 2012
    Reputazione:
    2.123
    BMW 320d F30 Sport
    Per quel che posso vedere io da sprit, la migliore F30 automatica fa 5.03, la migliore E90 184CV automatica fa 5.83... non è una gran statistica, però tant'è... :biggrin:

D'altronde, lì i 25 km/l non ci sono solo perché teomatt non ce li ha messi, se avesse voglia di riportare i dati dei suoi pieni in quel sito... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Io purtroppo non sono tipo da record di consumo... non riesco proprio ad andare *tranquillo* per un intero pieno... :mrgreen:... però resto dell'idea, per quel che vedo sul cdb, che consuma molto, ma molto poco.

E in media, a parità di guidatore e di *andare*, direi un buon 15-20% meno della C250CDI che avevo prima e che era una vettura che quando è uscita aveva fatto gridare al miracolo per la sua efficienza in rapporto alle prestazioni... (senza contare che la C250CDI che avevo era manuale...) e anche in rapporto alle BMW dell'epoca.

5. teomatt

teomatt Kartista

76
    4
    28 Luglio 2009
    Reputazione:
    165
    320D F30 2012
    Mo ci metto io la ciliegina sulla torta :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> :D :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

Nel 2002 ho acquistato la mia prima Serie 3 E46 320d cambio manuale.... 410.000 km

Nel 2006 ho acquistato la mia seconda Serie 3 E90 320d cambio automatico....300.000 km

Nel 2009 ho acquistato il q5 3.0 tdi (DISASTRO assoluto) 80.000 km

2012 F30 320d:

Dal mio modesto punto di vista, è ESTREMAMENTE rivoluzionaria!

Confort, tenuta, interni CONSUMI...... insomma TUTTO

E, come detto nel post di presentazione della mia macchina, rispetto al Q5, che ho acquistato per "passare ad un livello superiore", ASSOLUTAMENTE è superiore la F30.

Poi ognuno di noi ha il proprio punto di vista in materia, ognuno di noi è libero di esprimere la propria opinione.

Ma sinceramente, io confermo tutte le migliorie tecniche che sono state riportate da F_max_30.

LA MACCHINA E' SUPERLATIVA (IHMO)

Aggiungo anche che:

mio padre ha avuto 3 serie 5, e attualmente ha il "cesso" dell'X6....

Bè non farei cambio, se non con l'ultima serie 5, che ritengo "molto" similare a livello di comfort, ma non come agilità.

A 1 persona piace questo elemento.
  6. Gio72

Gio72 Presidente Onorario BMW

28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Ma noo, scherzi?

Se non confermi quello che dice, sei:

- uno stolto perché guardi il dito e non la luna;

- un bambino con problemi, perché hai bisogno di uno psichiatra infantile;

- un analfabeta, perché non conosci l'italiano;

- sei il peggiore dei sordi perché ti ostini a non voler sentire.

E sono solo le prime quattro affermazioni carine che mi sono venute in mente.

Francamente mi sono stancato; saluto tutti gli amici qui presenti e seguo in silenzio. Forse :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

7. pierbmwhonda

pierbmwhonda Direttore Corse

2.196
    128
    2 Gennaio 2010
    Reputazione:
    12.606
    330 XD touring e46
    .....

8. biasion

biasion Direttore Corse

1.948
    75
    26 Gennaio 2011
    Reputazione:
    8.705
    Appiedato
    ......

9. AlexMi

AlexMi Presidente Onorario BMW

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Più che altro sembra che tu voglia fare una guerra di religione, F30 vs resto del mondo, e siccome l'F30 la hai tu deve essere per forza la più meglio del mondo e gli altri tutti brutti e cattivi. Libero di crederlo, per carità, forse però se mettessi qualche contributo tuo e non solo dei copia/incolla da wikipedia, la discussione guadagnerebbe di livello e di spessore.

Per inciso, a me la E90 non è mai piaciuta e non la vorrei mai, mentre la F30 mi piace e non è escluso che possa essere fra le candidate il giorno che dovrò cambiare auto.

A 1 persona piace questo elemento.
  10. F18

F18 Presidente Onorario BMW

5.822
    376
    24 Novembre 2007
    Reputazione:
    582.163
    BMW G42 240I + F20 120D + Mini F56 JCW
    Quoto,anche a me al posteriore specialmente.

Una cosa che rimpiango è comunque lo sterzo idraulico che ha la mia ma purtroppo non ci si può fare niente, quando uso la serie 1 con quello sterzo che sembra non ci sia attaccato niente mi sembra di galleggiare.

11. beckervdo

beckervdo

56.021
    4.447
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    F_30 che lo riporti wikipedia non significa che sia realtà.

Io aggiorno la pagina del Volvo D5 e lo faccio sempre basandomi sui comunicati ufficiali di Volvo e di forum vicini all'ambiente svedese, dove le notizie son certe.

Se vai a beccarti qualche discussione a ritroso su Bimmerfest o GermanCarForum e ti trovi gli interventi di Scott26 (insider BMW) troverai che la F30 non è altro che un carry-over di E90.

Qui nessuno dice che non sia una buona auto, ma da qui a definirla rivoluzionaria ce ne passa.

Idem definirla il punto di riferimento del segmento. Ha le sue qualità (e meno male, altrimenti sarebbe una Toyota) e le mette in risalto.

Al retrotreno hanno cambiato la geometria dei bracci, ma un multilink è sempre un multilink.

12. F_max_30

F_max_30 Collaudatore

394
    19
    6 Marzo 2012
    Reputazione:
    2.123
    BMW 320d F30 Sport
    Sono talmente parziale con quello che compro, che dopo aver comprato una Classe C250CDI, ho incominciato a lamentarmene immediatamente, anche su questo forum, e poi l'ho rivenduta dopo 1 mese e mezzo (tenuta meno di 3 mesi in tutto) perché non mi piaceva come stava in strada, pensa un po' te... :eek:

Ah, ah, l'unica cosa che ho copiato in 240 post è stata quell'osservazione sul telaio derivato da quello della F20 e l'ho pure ammesso e tu mi dici una stronzata simile? :bad-words: [-X

A me la E90 invece non dispiaceva affatto, specialmente dopo il restyling ed esclusivamente con il navi, però non mi acchiappava nemmeno poi così tanto... e infatti non ho sentito alcuna particolare spinta ad acquistarla... con la F30 la cosa è stata ben diversa...

13. beckervdo

beckervdo

56.021
    4.447
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Boni, per cortesia. Non c'è bisogno di entrare nel personale :wink:

14. F_max_30

F_max_30 Collaudatore

394
    19
    6 Marzo 2012
    Reputazione:
    2.123
    BMW 320d F30 Sport
    Infatti, l'ho già detto anch'io, non è la Bibbia, però è strano che dicano una cosa così errata... indagherò!

Ecco, tutto può essere ma definire un'auto così tanto diversa dalla E90 un carry-over a me non convince e sinceramente non me ne fregherebbe nulla se fosse così com'è e fosse un carry-over...

Certo, se questo è un carry-over della E90, mi chiedo cosa sono la E90, la E46 e la E36...

Infatti non l'ho mai detto, anche se sono d'accordo con teomatt a definirla rivoluzionaria nel comportamento stradale e nelle sensazioni di guida che dà... ma naturalmente né il mio parere né quello di teomatt contano qualcosa... :rolleyes:

Mah, non so se sia il punto di riferimento del suo segmento, personalmente non mi sono mai espresso in quei termini anche perché *astutamente* Audi, Mercedes e BMW (e a modo loro anche tutti gli altri) anni fa hanno deciso di ben differenziare cosa ciascuno reputava prioritario e quindi Mercedes non copia BMW più di tanto, né lo fa BMW con Mercedes o Audi, etc.

Certo, ho appena finito di guidare una Classe C e per me tra quella e la F30 c'è un abisso spaventoso... tanto che i 50K euro della F30 mi sembrano persino pochi quando penso che un'analoga Classe C costerebbe sui 45K euro...

Boh, a quel link che citavo dicono cose un po' diverse:

The rear suspension of the F30 differs from the E90 considerably. Both are 5 link suspension with the same general geometry but BMW changed the way the links are manufactured.

Ma sicuramente anche loro non sanno di quel che parlano... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Io, per parlare di cose che so, so che il comportamento del retrotreno della F30 non ha nulla a che vedere con quello della E90... e per il resto mi godo la mia F30... che sia o meno un carry-over, una schifezza o la miglior macchina del mondo... :mrgreen:

Ultima modifica di un moderatore: 20 Aprile 2012
  15. beckervdo

beckervdo

56.021
    4.447
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    F_max_30 prima di tutto scusami se mi permetto ma sai cosa si intende nell'industria automobilistica Carry-over?

Inoltre come ti ho già detto sia all'avantreno che al retrotreno hanno cambiato la geometria delle sospensioni ottenendo un'altra risposta dalla vettura. Ho soltanto ribadito che entrambi montano una struttura McPhaerson all'anteriore e Multilink al posteriore.

Esempio.

Una cosa è il Multilink della mia ex V70, tutt'altra quella della E61.

La tipologia di sospensioni è la stessa, ma la geometria, i punti di attacco, gli angoli caratteristici danno una risposta dinamica differente, ed è la stessa identica cosa che hanno detto quei signori (non so chi siano) quando hanno scritto:

"The rear suspension of the F30 differs from the E90 considerably. Both are 5 link suspension with the same general geometry but BMW changed the way the links are manufactured."

Ed in questo messaggio l'ho scritto ben bene:

http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?228538-Topic-Unico-Ufficiale-BMW-Serie-3-F30&p=6099675&viewfull=1#post6099675

Cosa che si è riversata anche al posteriore :wink:

16. F_max_30

F_max_30 Collaudatore

394
    19
    6 Marzo 2012
    Reputazione:
    2.123
    BMW 320d F30 Sport
    Sì, secondo me non ci intendiamo proprio sul significato delle parole! :mrgreen:

Uno che dice che "non c'è nulla di nuovo" imho non può parlare di un reparto sospensivo considerably different o di un telaio che (a prescindere che derivi o meno da quello della F20) è più lungo, più largo e più rigido.

Per me sono diverse cose che per voi sono uguali, anche se considerate *consideraby different* da chi le descrive... :biggrin:

OK, basta saperlo, sicuramente non contesterò più questo vostro modo di usare le parole, prima non avevo capito e non sapevo, adesso che so, nessun problema, questa è casa vostra, sapete voi cosa farci e come! :wink:

17. MERCURY

MERCURY Amministratore Delegato BMW

4.362
    383
    6 Settembre 2009
    Reputazione:
    132.177
    3er "aperitivista"
    lo volevo scrivere io...!!! Quoto..!!

18. beckervdo

beckervdo

56.021
    4.447
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Scusami...sarò io tardo ma non capisco.

Un carry-over è ad esempio la Giulietta rispetto a Bravo.

Il telaio di Giulietta è stato, rispetto a quello Bravo da cui deriva, rinforzato, allungato, allargato, aumentato di rigidità torsionale e flessionale, eppure è un carry-over.

Non c'è niente di nuovo nel senso che non è stato riprogettato da ZERO nulla. Ma è tutto una diretta evoluzione di quello che c'era in casa.

Consideratamente differente c'è anche la prova comparativa su F30driver

http://www.f30driver.com/forum/showthread.php?t=906777

Dove fanno vedere all'anteriore ed al posteriore quanto siano differenti i bracci di sospensione:

ANTERIORE

In mano ha quello di E90.

Si noti come NON cambino le curve caratteristiche di attacco, ma solo lo spessore del triangolo inferiore di spinta.

Ed infatti dicono: "The differences between the E90 lower link and the F30 lower link suspension components are almost indistinguishable. The F30 link is slightly thicker and has a more dramatic bend on the outboard end. That is about it, in a pinch could you bolt an E90 link on the F30?"

Quello che cambia di molto è il braccio del triangolo inferiore-posteriore all'anteriore

"The upper link on the F30 suspension is noticeably different from the E90. Both look like they were grown out of aluminum with their strange organic shapes but the F30 seems more refined. The F30 link is also 25% thicker and benefits from a solid inboard bushing. You can just make out the webbed openings on the inner E90 bushing in the picture. Despite the changes in shape and bushing the arm length and ball joint angles are very similar.

The biggest change up front is the steel sub-frame. BMW used an aluminum sub-frame on the E90 to save weight. The front and rear sub frames are the largest single components on the car and probably the heaviest after the engine. Why BMW reverted to a steel sub-frame (E46 generation technology) when weight savings was such a priority on the F30 is still a mystery."

Dove appunto si nota la differenza rispetto a quello di E90 nello spessore maggiore del 25%.

Quello che si chiedono è come mai ci sia il telaio in acciaio davanti al posto di quello di alluminio della E90. (qualcuno ha parlato di costi da tagliare? )

RETROTRENO

Lo hai scritto anche tu Considerably different...eppure qui abbiamo il downgrade da alluminio ad acciaio dei bracci di spinta.

E dove fanno notare che gli altri 4 bracci del multilink sono di acciaio stampato, con contorni rifiniti, ma è comunque non lo stesso alluminio che c'era su E90.

Inoltre cambiano i punti di attacco al posteriore grazie all'incremento di passo avvenuto ed a quello sulle carreggiate.

Chicca :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

Coppa dell'olio in resina termoplastica

Salva quasi 1,5 kg di massa ed ha le stesse caratteristiche meccaniche di una in alluminio pressofuso.

A 6 persone piace questo elemento.
  19. MERCURY

MERCURY Amministratore Delegato BMW

4.362
    383
    6 Settembre 2009
    Reputazione:
    132.177
    3er "aperitivista"
    ne ho già viste 2....entrambe bianche....non ho idea del motore che avessero sotto....comunque vista in strada acquisisce punti (esteticamente)

20. Gio72

Gio72 Presidente Onorario BMW

28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Ovazione per Becker! =D>

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina