[Topic Unico] Ufficiale: BMW Serie 3 F30

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da vicchio, 14 Ottobre 2011.

[Topic Unico] Ufficiale: BMW Serie 3 F30

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  1. F_max_30

    F_max_30 Collaudatore

    394
    19
    6 Marzo 2012
    Reputazione:
    2.123
    BMW 320d F30 Sport
    Come ho già detto (molte volte, purtroppo... :rolleyes:) le mie esigenze sono ben diverse, però non insisto, non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  2. pierbmwhonda

    pierbmwhonda Direttore Corse

    2.196
    128
    2 Gennaio 2010
    Reputazione:
    12.606
    330 XD touring e46
    bè dio credo di più ai 9.5km/l
     
  3. pierbmwhonda

    pierbmwhonda Direttore Corse

    2.196
    128
    2 Gennaio 2010
    Reputazione:
    12.606
    330 XD touring e46
    se per lui non è così !! chi fa il sordo mi sa che sei tu....
     
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  4. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    E dagliela! Ma quale sordo?? Hai un atteggiamento davvero insopportabile.

    Saluti
     
  5. F_max_30

    F_max_30 Collaudatore

    394
    19
    6 Marzo 2012
    Reputazione:
    2.123
    BMW 320d F30 Sport
    Ah, ah, chiaro... non avevo dubbi! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Buonanotte, va... :mrgreen:
     
  6. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Si, in effetti... Ma mi riferivo più che altro ai commenti sulla preferenza del 320d sul 328i nella guida quotidiana. Per carità, sotto una certa ottica sono affermazioni pienamente condivisibili; è che pensavo che quell'ottica fosse più appannaggio di 4R che di Auto... Un tempo...
     
  7. pierbmwhonda

    pierbmwhonda Direttore Corse

    2.196
    128
    2 Gennaio 2010
    Reputazione:
    12.606
    330 XD touring e46
    ora QR l'ha osannato il 328...
     
  8. F_max_30

    F_max_30 Collaudatore

    394
    19
    6 Marzo 2012
    Reputazione:
    2.123
    BMW 320d F30 Sport
    Scusa, eh, ma cosa pretendi che ti dica se dopo averti detto che ho guidato per decenni auto a benzina relativamente potenti, di aver guidato per gli ultimi sei anni una vettura da 300CV, averti detto che in una situazione italiana diversa avrei comprato un 335i, tutto quello che sai rispondere alle mie argomentazioni è:

    "Poi ognuno ha i suoi gusti e le sue esigenze"

    E io sarei quello con l'atteggiamento insopportabile?

    Dai, su... un pelino di fair play in più non guasta, tra l'altro non stiamo mica discutendo del tuo o del mio aumento di stipendio... e neppure del futuro dell'umanità... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  9. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Allora è 4R che si sta "autizzando"? :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Notte ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  10. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    C'è chi sviluppa ogni proprio pensiero attraverso dettagliate dissertazioni e c'è chi preferisce puntare alla sintesi.

    Saranno gli altri a giudicare chi è più facile da comprendere, al di là delle tue simpatiche chiose.

    Buona notte ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  11. pierbmwhonda

    pierbmwhonda Direttore Corse

    2.196
    128
    2 Gennaio 2010
    Reputazione:
    12.606
    330 XD touring e46
    :mrgreen: notte

    come non quotare...
     
  12. Tia330

    Tia330 Presidente Onorario BMW

    8.516
    217
    29 Giugno 2010
    Reputazione:
    27.116
    320d E92 LCI
    Se la differenza è sottile tra un naftone da 180cv e un turbo benzina con 60cv in più....se poi per le tue esigenze è abbastanza il 320d è un conto....ma la differenza è molto più marcata.....se poi bisogna sempre e solo osannare l'auto comprata.....si compra il 320d perchè non si può mantenere il 328i.....l'unico motivo per l'acquisto di un 2 litri diesel rispetto a un benzina con quella cavalleria per me è economico.....se si è un minimo appassionati del marchio e delle auto in generale.....

    Mai sentito nessuno dire ho preferito un naftone a un turbo benzina perchè mi piace di più :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
    Ultima modifica di un moderatore: 18 Aprile 2012
  13. alieno

    alieno Amministratore Delegato BMW

    2.678
    185
    23 Ottobre 2010
    Reputazione:
    90.699
    Es..espa..no non riesco a dirlo
    distinguiamo: oggi la benza è stracara,il bollo e l'assicurazione anche...bla bla bla.razionalmente ed economicamente si può dire che i naftoni moderni siano un ottimo compromesso fra divertimento ed economia di esercizio.ma,esattamente come un naftone 4 cilindri è diverso da un 6 cilindri(almeno IMHO),un turbo benza come il 328i,per quanto non sia il mio ideale di benza(ma io sono forse un po'difficile :mrgreen: ),sul piano del piacere di guida è lontano dal naftone.già solo dal primo attimo in cui comincia a vivere,quando l'accendi in garage.solo l'altro giorno ho usato l'auto di mio padre,figurati un 528i E39 6 in linea aspirato del 1998...ebbene acceso nel box sembrava un gattone ronfante,uno spettacolo =D> mi potrai dire che queste sono pippe,e forse hai ragione,ma per me quella differenza rimane e rimarrà sempre,pur avendo io stesso dovuto per motivi economici scendere ad un compromesso come vedi dalla mia auto in firma :wink:
     
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  14. F_max_30

    F_max_30 Collaudatore

    394
    19
    6 Marzo 2012
    Reputazione:
    2.123
    BMW 320d F30 Sport
    Ho parlato, così come ha fatto Auto e come avevo fatto io già in passato, di due ambiti ben precisi:

    1. L'uso pratico che alla fine si fa dell'auto per il 99% del tempo

    2. Il divertimento di guida che in ogni caso si può trovare anche con il 320d.

    Non ho mai detto, né Auto l'ha fatto, che il 320d va come il 328i o che si ottengono le stesse prestazioni sempre e comunque.

    Ho detto, così come più o meno ha sostenuto Auto, che dovendo scegliere, tenendo presente che poi uno l'auto la usa *anche* per spostarsi nel traffico, con gli autovelox, con i tutor, etc. etc., la differenza di prestazioni del 328i non giustifica i maggiori costi di acquisto e di mantenimento.

    Tra l'altro, secondo me, nell'uso reale, tra il 320d ed 328i, balla almeno un +50% di spese di carburante, che non è poco, ai prezzi odierni.

    Quanto a non poterla mantenere, capirai anche tu che quando uno spende oltre 50.000 euro per una vettura, probabilmente può anche permettersi di spendere 1000 o 2000 euro l'anno in più per mantenersela a benzina, però magari può succedere che semplicemente decida che non ne valga la pena... e non per questo si deve immediatamente dedurre che sia un barbone che non sa come arrivare a fine mese... :mrgreen:

    In un mondo ideale senza limiti di nessun genere, come ho già detto, io probabilmente guiderei una Veyron, ma nel mondo reale può avere senso fare delle considerazioni più globali per decidere cosa scegliere in un determinato momento... e in questo momento, anche grazie alla presenza sul mercato di una vettura come la F30, ho scelto il diesel... dopo decenni di auto a benzina... non mi sembra il caso né di trattarmi con supponenza, né di darmi del barbone... :biggrin:
     
  15. F_max_30

    F_max_30 Collaudatore

    394
    19
    6 Marzo 2012
    Reputazione:
    2.123
    BMW 320d F30 Sport
    Se, tanto per fare un esempio, invece di essere tanto sintetico, quando hai fornito il dato del consumo del 328i avessi anche detto quello che io, con le mie dettagliate dissertazioni, ho detto 10 minuti dopo aver aperto l'articolo di Auto, non ci sarebbero state tante questioni, ipotesi e commenti tra l'incredulo e l'inorridito, su come era possibile quel dato... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Poi certo, nel mondo di twitter e degli slogan urlati, meglio ripetere tutti in coro:

    Benzina è sempre meglio di diesel

    6 cilindri è sempre meglio di 4

    L'E21 è la migliore BMW mai prodotta...

    Si fa salire il conto dei messaggi facendo poca fatica e ottenendo il consenso generale... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
     
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  16. F_max_30

    F_max_30 Collaudatore

    394
    19
    6 Marzo 2012
    Reputazione:
    2.123
    BMW 320d F30 Sport
    Non sono affatto pippe, starei delle ore ad ascoltare il suono di quel motore, ma io stavo parlando di altro e certamente non stavo negando quel genere di cose...

    Credi che non rimpianga l'urlo bestiale che faceva la mia S60R quando aprivi di brutto? O la possibilità di aprire tutto con 300CV anche su bagnato e saltare da una curva all'altra? Siccome, a differenza di quel che dice Giò, sono sintetico, ma non schematico, credo di aver abbastanza chiaramente spiegato il senso delle mie parole, poi se uno non le vuole nemmeno prendere in considerazione per qualche malinteso senso di lesa maestà del 6 cilindri a benzina... :rolleyes:
     
  17. F_max_30

    F_max_30 Collaudatore

    394
    19
    6 Marzo 2012
    Reputazione:
    2.123
    BMW 320d F30 Sport
    Per tornare un po' più IT, una cosa che non mi convince dei dati di Auto è il consumo rilevato a 130 km/h (16.8 km/l). Sia per quel che ho potuto sperimentare io, sia per quel che ben più massicciamente ha sperimentato teomatt, a 130 consuma sicuramente meno di quello.

    Anche qui la discrepanza con 4R è grossa: 18.9 per la ED contro 16.8 per la D normale. A 130 all'ora una differenza del genere a me sembra poco probabile e tra l'altro i 18.9 rilevati da 4R a me sembrano, per quel che ho visto sul cdb e sulla lancetta del serbatoio, piuttosto verosimili anche per 320d normale...

    Anche sulle velocità nelle varie marce avrei qualcosa da dire, con il rapporto al ponte che mi risulta, quelle velocità sarebbero corrette a 4500 giri e non ai 4800 di cui parla l'articolo... però su questo indagherò meglio con delle prove pratiche...
     
  18. alieno

    alieno Amministratore Delegato BMW

    2.678
    185
    23 Ottobre 2010
    Reputazione:
    90.699
    Es..espa..no non riesco a dirlo
    occhio che il consumo a velocità costante è forse uno dei parametri più difficilmente riproducibili per noi comuni mortali su strade aperte al pubblico:dovresti fare il pieno, metterti a 130(reali)fissi,senza rallentamenti,accelerate (ma dove!!??) fare un tot di km fermarti e rifare il pieno e calcolare.il tutto per un bel po'di volte per ottenere una media ponderata.in questo penso che la testata automobilistica avendo a disposzione pista collaudo e strumentazione adeguata,penso sia ben più attendibile...
     
  19. F_max_30

    F_max_30 Collaudatore

    394
    19
    6 Marzo 2012
    Reputazione:
    2.123
    BMW 320d F30 Sport
    Hai ragionissima e anche di più! :mrgreen:

    Sottoscrivo al 100% l'impostazione scientifica della misura che proponi e aggiungo che il cdb è uno strumento ormai diventato piuttosto affidabile, ma certo non *scientifico* al 100% e se la differenza fosse stata minore avrei avuto meno dubbi.

    Però dai 16.8 misurati da Auto ai 19-20-22 che vedo ballare io a 133 di cruise in pianura ce ne corre veramente un bel po' (oltre alla ben diversa rilevazione di 4R rispetto ad Auto...)!

    E poi ci sono i report di teomatt corredati da riempimento del serbatoio e verifica delle differenze tra quanto indicato dal cdb e quanto riscontrato in realtà... differenze minime...

    Non so, al primo giro autostradale lungo controllerò ancora, certo fare quello che giustamente dici tu non è possibile, però ci si può avvicinare...

    Poi vabbè, era tanto per dire la solita cosa, questi dati delle riviste sono *abbastanza* scientifici, però non li prenderei per vangelo assoluto... anche perché da una rivista all'altra cambiano sempre e a volte non di pochissimo...

    Alla fine qui noi abbiamo un teomatt che riesce a fare i 24-25 con un litro... :eek:

    E io per ora sto sui 17 guidando in modo *lievemente* diverso dal suo... :mrgreen:

    Questo è quello che conta! :biggrin:
     
  20. teomatt

    teomatt Kartista

    76
    4
    28 Luglio 2009
    Reputazione:
    165
    320D F30 2012
    Stra-confermo i 24/25km/lt in autostra viaggiando costantemente a 110km orari

    a 130/140 scende a 19/20.

    I dati del CB sono esatti, sgarrano non più dell'2%

    Ad oggi, 8.200km fatti, il consumo medio GLOBALE riportato, è di 21,3.

    Il consumo che risulta a me (calcolato sul rifornimento KM - LT) è di 20,7.

    Il mio stile di guida è molto RELAX, a meche non abbia fretta :P /emoticons/tongue@2x.png 2x" width="20" height="20"> :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
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Chiusa ad ulteriori risposte.

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