[Topic Unico] Ufficiale: BMW Serie 3 F30

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da vicchio, 14 Ottobre 2011.

[Topic Unico] Ufficiale: BMW Serie 3 F30

  1. Molto

    1 valutazioni
    100,0%
  2. Abbastanza

    0 valutazioni
    0,0%
  3. Poco

    0 valutazioni
    0,0%
  4. Per nulla

    0 valutazioni
    0,0%
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Non tanto...

    Anche i G di accelerazione laterale massima sono stranamente molto diversi... Mah!

    Avevano entrambe l'assetto ad attivo M, quindi erano "messe giù" in modo identico ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  2. biasion

    biasion Direttore Corse

    1.948
    75
    26 Gennaio 2011
    Reputazione:
    8.705
    Appiedato
    Ciao Gio, riguardo il consumo della 328i é anche vero che hanno sottolineato più volte che "sfruttando" un pò la meccanica le percorrenze calano decisamente...

    Personalmente ho sempre testato bene i consumi di tutte le mie auto e sono sempre riuscito a consumare meno di quanto testato sulle prove di Auto, mi sembra strano che stavolta valga il contrario ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  3. pierbmwhonda

    pierbmwhonda Direttore Corse

    2.196
    128
    2 Gennaio 2010
    Reputazione:
    12.606
    330 XD touring e46
    dai siamo seri i 14 è utopia...poi chi si comprerebbe un BMW da 245cv per girare nonno style ??
     
  4. Dennybask74

    Dennybask74 Secondo Pilota

    868
    675
    25 Ottobre 2009
    Reputazione:
    515.156
    ex 320d e46, ora 318d e91
    :haha:haha:haha Vero!!!
     
  5. F_max_30

    F_max_30 Collaudatore

    394
    19
    6 Marzo 2012
    Reputazione:
    2.123
    BMW 320d F30 Sport
    Ho comprato Auto anch'io e adesso si è chiarito il discorso: 4R fornisce il dato del consumo medio facendo la somma pesata dei consumi che ha rilevato su autostrada, su statale e in città, dove i consumi in città pesano più o meno per il 50%, quelli su statale e autostrada il 25% a testa. E così è uscito 9.5 km/l.

    Auto, per motivi non del tutto chiari, fa la media matematica (quindi tutti pesano il 25%) tra ciclo extraurbano, urbano, consumo a 130 e consumo a 90. Siccome a 90 la 328i percorre 18.565 km/l, allora la media complessiva sale a 13.9 km/l.

    Questo secondo me è un numero più *teorico* di quello di 4R, che però a sua volta, è pure quello discutibile perché ottenuto dando un peso (per esempio per le mie abitudini di uso) troppo grande alla parte cittadina.

    Insomma, come dicevo in uno dei messaggi andati persi, secondo me è ragionevole attendersi che il 328i faccia sugli 11, usandola *ragionevolmente*. Per fare i 9.5 probabilmente vuol dire già andare sul fortino, mentre per fare i 13.9 penso che uno dovrebbe sempre guidarla con un filo di gas...

    Un'altra cosa che comunque mi lascia perplesso (e per questo insisto a dire di non prendere i tempi sul giro come se fossero vangelo e precisi al ms) è che 4R ha rilevato a 130 un consumo di 13 km/l, Auto di 12,2. Non è una differenza proprio da poco, stiamo parlando di quasi il 7% in un test che dovrebbe dare adito a ben poche scappatoie... a 90 la differenza è minore, ma CAPOVOLTA, secondo Auto fa 18.565 e secondo 4R 18.2... siamo passati da -7% a + 2% nell'arco di 40 km/h... :eek:

    Il dato cittadino poi è ancora più controverso: 7.5 per 4R e 11.222 per Auto: ok che uno aveva lo Start/Stop e l'altro no, ma c'è un + 50% di consumo per 4R... :eek::eek::eek:... o il ciclo prevedeva auto ferma per il 90% del tempo, oppure qualcosa non quadra...
     
  6. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Si, ma la differenza rispetto al consumo medio rilevato da 4R (pur con la parziale giustificazione dello Start&Stop) è davvero incredibile: 13,9kml vs 9,5kml!
     
  7. biasion

    biasion Direttore Corse

    1.948
    75
    26 Gennaio 2011
    Reputazione:
    8.705
    Appiedato
    FMax ci ha dato la motivazione aritmetica di queste differenze :wink:

    Cmq chi la compra non credo lo faccia per mettersi in casa un'auto parsimoniosa
     
  8. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Beh, si, ma non guasta, specie di 'sti tempi ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  9. F_max_30

    F_max_30 Collaudatore

    394
    19
    6 Marzo 2012
    Reputazione:
    2.123
    BMW 320d F30 Sport
    La cosa *divertente* è che i g maggiori sia in curva che in decelerazione li ha fatti registrare la 320d... che non era nemmeno Sport, ok che aveva anche lei l'assetto adattivo, però un diesel e Luxury in curva fa 1.279 g e un benzina Sport fa 1.160 g... uhm... In compenso nel punto più lento la 320d va leggermente più piano della 328i... uhm... cioè, ha un'accelerazione laterale maggiore tre curve dopo, ma nella più lenta va più piano?
     
  10. pierbmwhonda

    pierbmwhonda Direttore Corse

    2.196
    128
    2 Gennaio 2010
    Reputazione:
    12.606
    330 XD touring e46
    se uno vuole un'auto parsimoniosa e si porta a casa un turbobenza da 245cv credendo che fa i 14km/l ha dei problemi....vede asini che volano....
     
  11. F_max_30

    F_max_30 Collaudatore

    394
    19
    6 Marzo 2012
    Reputazione:
    2.123
    BMW 320d F30 Sport
    Comunque la cosa interessante :mrgreen: di questo articolo di Auto è che alla domanda: quale scegliere tra le due, 320d e 328i? Risponde: 320d tutta la vita!!!

    E usa parole piuttosto simili a quelle che usavo io qualche tempo fa e che avevano scatenato l'orrore di un certo numero di partecipanti del forum... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Dice testuale: nell'ambito di una guida quotidiana, se non si tira troppo il collo ai propulsori, sinceramente di queste differenze (lo 0-100 in 6.3 invece di 7.6 o i 5 secondi in meno nell'80-180) non ce ne si accorge o quasi. :biggrin:
     
  12. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Per la stragrande maggioranza dei guidatori in giro questo è certamente vero.

    Ma io, che presuntuosamente affermo di NON appartenere a quella stragrande maggioranza, opterei per la 328i tutta la vita ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  13. F_max_30

    F_max_30 Collaudatore

    394
    19
    6 Marzo 2012
    Reputazione:
    2.123
    BMW 320d F30 Sport
    Secondo me al giorno d'oggi la gente vuole sempre di più auto che sì consumino se uno tira, nessuno si aspetta di fare i 14 a 250 all'ora, ma che però siano economiche quando uno viaggia con un filo di gas a 70 all'ora in coda su statale... o a 130 su autostrada tutorizzata, quindi i 18 km/l a 90 all'ora o i 13 a 130 sono un ottimo biglietto da visita per un'auto da 245 CV... permettono di ottimizzare i consumi quando non ha senso sprecare benzina e quindi *soffrire* meno quando si fa la sparata... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  14. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    ... Anche se la sua erogazione e il suo sound mi intristiscono un po' :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  15. F_max_30

    F_max_30 Collaudatore

    394
    19
    6 Marzo 2012
    Reputazione:
    2.123
    BMW 320d F30 Sport
    Ah, ah, io mi riferivo al tipo di argomentazioni e alla loro logica che non è certamente quella della stragrande maggioranza della gente, la quale comprando un 320d guarda a due cose, all'immagine, allo status symbol e poi al fatto che consuma poco, scommetto che la stragrande maggioranza della gente non sa nemmeno dove abbia la trazione... :mrgreen:

    Già lo dicevo prima e lo dico ancora di più adesso, anche con la 320d ci si può divertire un bel po', forse un pelino meno che con il 328i, ma proprio un pelino molto sottile... :mrgreen:

    Poi, è ovvio, come ho già detto, senza la situazione globale al contorno odierna, avrei comprato il 335i, non certo il 320d, e nemmeno il 328i... non *potendo* prendere il 335i, allora sì, resto dell'idea che ha molto più senso il 320d... :biggrin:
     
  16. pierbmwhonda

    pierbmwhonda Direttore Corse

    2.196
    128
    2 Gennaio 2010
    Reputazione:
    12.606
    330 XD touring e46
    da qui si capisce il livello della rivista....
     
  17. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Sul "pelino molto sottile" sono TOTALMENTE in disaccordo.

    Poi ognuno ha i suoi gusti e le sue esigenze ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  18. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Eh... Mi sa che si stanno "quattroruotizzando" :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  19. F_max_30

    F_max_30 Collaudatore

    394
    19
    6 Marzo 2012
    Reputazione:
    2.123
    BMW 320d F30 Sport
    ](*,)
     
  20. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Comunque, in generale, devo rilevare che la qualità del servizio di Auto m'è parsa molto scadente. Anche il fatto di pubblicare le foto solo dell'interno della 320d Luxury m'è parso alquanto opinabile nell'ottica del fornire un'informazione completa e tecnica... Mah...
     
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina