[Topic Unico] Ufficiale: BMW Serie 3 F30

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da vicchio, 14 Ottobre 2011.

[Topic Unico] Ufficiale: BMW Serie 3 F30

1. Molto

1 valutazioni
    100,0%
  2. Abbastanza

0 valutazioni
    0,0%
  3. Poco

0 valutazioni
    0,0%
  4. Per nulla

0 valutazioni
    0,0%
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. franci1994

franci1994 Presidente Onorario BMW

5.342
    224
    6 Agosto 2010
    Reputazione:
    71.523
    C3
    :sbav:

2. sardinia09

sardinia09 Presidente Onorario BMW

5.029
    985
    10 Gennaio 2009
    Reputazione:
    201.052
    bmw 320d e46 136cv
    OT

Ho detto da pensionato :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> Tranquillo che il Signor Monti non ti manderà in pensione alla tua età >:>>:>>:>

3. Gio72

Gio72 Presidente Onorario BMW

28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    In effetti...

Condivido.

E ci mancherebbe pure!

4. Mauretto

Mauretto

27.225
    2.491
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.479
    E91 330d.....e....
    Ti invito a editare il tuo post. 14mega filmato sono inaccettabili!!!

Ti avevo invitato a editare la firma proprio per il peso del filmato e tu lo riproponi nuovamente come messaggio aggiungendo anche un altro filmato

Se vuoi che sia visto e apprezzato, metti in evidenza un link esterno dove si può vederlo. Lo stesso vale anche per la firma perché 500kb di firma sono troppi. Grazie
    ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Ultima modifica di un moderatore: 1 Aprile 2012
  5. Mauretto

Mauretto

27.225
    2.491
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.479
    E91 330d.....e....
    Ragazzi nel quotare un post evitate di riportare tutte le immagini, lasciando solo quelle strettamente necessarie in modo da non appesantire la pagina

Mercury, modifico io il tuo quote visto che pesa quasi 17mega, la prossima volta poni più attenzione
    ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

6. F_max_30

F_max_30 Collaudatore

394
    19
    6 Marzo 2012
    Reputazione:
    2.123
    BMW 320d F30 Sport
    Perfettamente d'accordo su tutto quello che dici e sempre più allibito che sia necessario ribadire cose tanto ovvie... :rolleyes:

A parte le giustissime osservazioni che hai fatto, aggiungerei che l'abitabilità della serie 3 non è mai stata granché, adesso con il passo aumentato è migliorata un po', di poco, certo, ma è migliorata (ed è, in termini di spazio per le gambe per i passeggeri posteriori, decisamente migliore della Classe C e anche della Volvo S60 vecchia e nuova serie)... se non avessero aumentato lievemente le dimensioni, l'abitabilità sarebbe diminuita e sarebbe pieno di postatori a dire che la F30 è una schifezza perché è ancora più piccola dentro della E90...

7. F_max_30

F_max_30 Collaudatore

394
    19
    6 Marzo 2012
    Reputazione:
    2.123
    BMW 320d F30 Sport
    Scusa la domanda impertinente lorenzo, ma in base a quale perversa logica tu associ le esigenze di un acquirente di Miata, Supra o Skyline a quelle di un acquirente di BMW F30?

Potrei arrivare ad immaginare una convergenza sia pure un po' surreale con chi si compra un 135i, ma una F30???

Ma tu riesci anche solo ad immaginare la differenza di condizioni fisiche di uno che si fa 800 km in F30, anche a velocità sostenute, anche su strade statali con curve e di uno che fa lo stesso tragitto con una Miata o Skyline?

La vita della stragrande maggioranza della popolazione, anche di quelli come me che apprezzano le curve, il saperle fare bene, in sicurezza e velocità, non è fatta di raduni di drifting, di sessioni in pista e di slalom tra i birilli, ma di impegni di lavoro, di visite agli amici o ai parenti, di giri in montagna, di sessioni ai centri commerciali...

A questo punto discutiamo del fatto che il 328i ha circa un terzo dei cavalli e esattamente un terzo dei cilindri della F12 Berlinetta e quindi non si capisce perché qualcuno si sia preso la briga di costruirlo... non parliamo poi del perché uno dovrebbe pure guidarlo...

8. hpfan

hpfan Amministratore Delegato BMW

2.859
    348
    21 Marzo 2011
    Reputazione:
    496.281
    Serie.....313!!
    Da come ho capito io, mi sa che l'intenzione del post di lorenzo era ben diversa. Ovvero: non confrontare le suddette con la Bmw f30, bensì confrontarle tra loro: da come ho capito io, la miata, dal passo più corto, girava meglio delle pur illustri rivali.

Secondo me il riferimento era unicamente un esempio per indicare come l'aumento dimensionale riduca l'agilità, senza riferimenti alla f30 se non indiretti ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Ciò detto, a me che sono 1,90 potermi sedere più comodamente dietro nella f30 non dispiace affatto :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

A 1 persona piace questo elemento.
  9. F_max_30

F_max_30 Collaudatore

394
    19
    6 Marzo 2012
    Reputazione:
    2.123
    BMW 320d F30 Sport
    Mah, dal 1984 ad oggi ho avuto solo auto turbo, o benzina o diesel (sei a benzina e due diesel, una Fiat Ritmo e adesso la C250 che direi che non conta come statistica, visto che ci ho 4000 km...).

Mi è partita una turbina sulla prima Renault 21 Turbo, credo intorno ai 160.000 km (fatti tutti praticamente a manetta...).

La turbina è delicata se la tratti male e ci sono in pratica solo due modi per trattarla male:

1. Tirare come dei forsennati a freddo, appena acceso il motore (il che fa male anche al motore).

2. Viaggiare a tavoletta con la turbina a 100.000 giri, inchiodare e spegnere il motore (in modo che la pressione dell'olio scenda a zero mentre la turbina gira ancora a 90.000 giri e ovviamente lasciandola a secco).

Poi è ovvio che se uno la turbina non ce l'ha, non la può rompere, però a questo punto torniamo alle Ford Modello T e stiamo decisamente più tranquilli... :mrgreen:

10. Roger84

Roger84 Presidente Onorario BMW

17.151
    906
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    Penso che la maggior parte degli acquirenti (me in primis), vogliano una macchina polivalente (passatemi il termine); un'auto che se ti capita di fare uno sparo col pirla di turno te lo permetta grazie al motore e magari ottima trazione, che se ti devi sparare 500km tutti tirati abbia un ottimo confort magari unito ad una bella tenuta di strada, che se capiti in una strada di montagna piena di curve, ti permetta di divertirti in sicurezza...e che magari nel traffico, messa in Eco Pro ti permetta di risparmiare il + possibile: ecco, io credo che tutto ciò con una BMW è possibile, con una F30 ancora di +!!!!:exclaim:

Poi è ovvio che una Mini sarà + agile, una Exige sarà una lama, una Panda a metano sarà + economica ecc ecc...ma sicuramente una F30 anche grazie alle dimensioni non particolarmente importanti, ti permetta molto bene di fare un po' tutto nel migliore dei modi!:cool:

Crdo che BMW con questa F30 abbia centrato il tutto!!!:wink:

A 1 persona piace questo elemento.
  11. hpfan

2.859
    348
    21 Marzo 2011
    Reputazione:
    496.281
    Serie.....313!!
    Lei cos'ha da dire contro questo pezzo di storia dell'automobile??? Le faccio notare che ha un'affidabilità tale che è l'auto persino di Nonna Papera >:>

12. F_max_30

F_max_30 Collaudatore

394
    19
    6 Marzo 2012
    Reputazione:
    2.123
    BMW 320d F30 Sport
    Io dietro non credo mi ci siederò mai... e non solo perché sono alto 1.99! :mrgreen:

Quanto al discorso di cui sopra, Giacomo ha già ben spiegato che non è vero che l'agilità è stata ridotta perché sono troppi i fattori in gioco e dire che è stata ridotta solo per l'incremento dimensionale non ha senso.

Certo, come avevo già detto anch'io in passato, se mettiamo una BMW 2002 e una 328 a fare una gara di slalom tra birilli molto stretti, con velocità di punta dell'ordine dei 35 km/h (tipo quelle gare che si facevano nei paesi una volta, non so se le fanno ancora, in cui partecipavano le 500 Abarth, le 850, le 128 Coupè ete.) è facile che vinca la 2002, ma in qualunque altra condizione stradale, incluse stradine di montagna o di collina, credo non ci sarebbe storia, la 328 stravicerebbe sempre...

Ultima modifica di un moderatore: 1 Aprile 2012
  13. F_max_30

F_max_30 Collaudatore

394
    19
    6 Marzo 2012
    Reputazione:
    2.123
    BMW 320d F30 Sport
    Ma infatti, sono perfettamente d'accordo, con una vettura del genere la lista delle cose che non si può rompere è semplicemente infinita... :mrgreen:

14. F_max_30

F_max_30 Collaudatore

394
    19
    6 Marzo 2012
    Reputazione:
    2.123
    BMW 320d F30 Sport
    PS: Comunque ho capito il punto, Lorenzo non confrontava Miata e F30 direttamente (quindi ritiro la domanda impertinente :mrgreen: ), però secondo me il discorso non sta in piedi lo stesso...

Ha senso preoccuparsi della sia pur minima perdita di agilità nello strettissimo se uno sta cercando un'auto per fare esclusivamente gare in salita o slalom tra i birilli o rally (e già in questo caso ci sarebbe da discutere), ma per una persona "normale" sia pure appassionata di guida sportiva, andare a preoccuparsi del fatto che se si dovesse mai trovare a fare uno slalom tra i birilli probabilmente ci metterebbe 72 ms in più che con una vettura di 12 anni fa... mah...

15. hpfan

2.859
    348
    21 Marzo 2011
    Reputazione:
    496.281
    Serie.....313!!

Articolino, per riportare la discussione sulle future versioni...

Note:

- "serie4" non mi ci abituerò a dirlo prima di 5 anni :rolleyes:

- viva il mantenimento del tetto rigido per la cabrio :razz:

- Lorenzo su una B4 biturbo sarà un test drive ESTREMAMENTE interessante ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

- Scusate quel merdo.ne di photoshop messo come immagine ma alvolante non è proprio un sito di grafica avanzata >:>

- Il modello ispirato al 5gt?? ...complimenti per l'idea... :S /emoticons/wacko@2x.png 2x" width="20" height="20">

Ecco come sarà la BMW Serie 4

DIVENTA SERIE 4 - La gamma della BMW Serie 3 è pronta ad ampliarsi. Dopo la berlina, in vendita da un paio di mesi e l'imminente arrivo della Touring, attesa per settembre, sarà il turno della versione coupé, della quale vi riproponiamo la nostra ricostruzione grafica (foto sopra): la vedremo l'anno prossimo. Come da tradizione, la versione a due porte manterrà un aspetto molto elegante, per la linea ben proporzionata tra i diversi volumi (cofano motore, abitacolo e coda), ma nuova sarà la denominazione. Se fino a oggi si è sempre parlato di “Serie 3 Coupé”, la nuova generazione dovrebbe chiamarsi “Serie 4”: una scelta, questa, dettata dall’esigenza di uniformare l’intera gamma della BMW, dove i numeri dispari indicano le auto “normali” e quelli pari le versioni più sportive. Già oggi la versione coupé della Serie 5 prende il nome di Serie 6, quella della X5 è la X6 e, in futuro, anche la versione coupé della Serie 1 dovrebbe chiamarsi Serie 2.

M4 DA CIRCA 450 CV
    - La nuova coupé (codice di progetto F32), sarà ovviamente costruita sulla stessa ossatura della Serie 3 e ne condividerà i motori, tutti turbo. A benzina ci saranno il 2.0 a quattro cilindri da 184 e 245 CV e il 3.0 da 306 CV, mentre l'alternativa diesel dovrebbe essere rappresentata dal 2.0 da 184 CV. Non mancherà poi la versione sportiva M4. Secondo le indiscrezioni, sotto il cofano motore al posto dell'attuale 4.0 V8 ci sarà un 3.0 sei cilindri sovralimentato accreditato di circa 450 CV, abbinato alla trazione posteriore con differenziale autobloccante e al cambio manuale a sei marce o robotizzato a doppia frizione e sette rapporti.

CI SARÀ ANCHE A CINQUE PORTE
    - Sempre nel 2013, quasi in contemporanea con il debutto della Serie 4 Coupé debutterà anche la versione Cabriolet che, come l'attuale modello, dovrebbe mantenere la soluzione del tetto rigido ripiegabile. Entro la fine dell'anno prossimo, poi, arriverà la Serie 3 GT, berlina a cinque porte ispirata alla Serie 5 GT, con la quale la BMW farà concorrenza all'Audi A5 Sportback.

16. pierbmwhonda

pierbmwhonda Direttore Corse

2.196
    128
    2 Gennaio 2010
    Reputazione:
    12.606
    330 XD touring e46
    c'è anche su QR li dicono che la GT la fanno perchè nel mondo la 5er GT sta vendendo...

17. MERCURY

MERCURY Amministratore Delegato BMW

4.362
    383
    6 Settembre 2009
    Reputazione:
    132.177
    3er "aperitivista"
    confido molto nella nuova "4er" ehehehehhe......

18. hpfan

2.859
    348
    21 Marzo 2011
    Reputazione:
    496.281
    Serie.....313!!
    Lei è proprio un disperato aperitivista, se lo faccia dire ^_^ /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20">^_^ ^_^ /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20">^_^ ^_^ /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20">

19. hpfan

2.859
    348
    21 Marzo 2011
    Reputazione:
    496.281
    Serie.....313!!
    E chi se la compra??

20. MERCURY

MERCURY Amministratore Delegato BMW

4.362
    383
    6 Settembre 2009
    Reputazione:
    132.177
    3er "aperitivista"
    ahhahahahah.....!!

con su un bel ibrid 3 cilindri diesel ecodinamic...!!! ahahhahahahha

oggi solo aperitivi raga....pizzette ed aperitivi....!!! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> anacletooooooooooooo where is???? ahahahaha

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina