[Topic Unico] Ufficiale: BMW Serie 3 F30

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da vicchio, 14 Ottobre 2011.

[Topic Unico] Ufficiale: BMW Serie 3 F30

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Status Discussione:
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  1. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Come avevo notato durante quei 200km di testdrive, le prime 4 marce sono davvero corte (in III tocchi i 125, in IV arrivi poco oltre i 160): questo è molto buono ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Magari i rapporti del cambio della mia 335xi fossero così ravvicinati! In III vado fino oltre i 170... :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Il video rende bene la rapidità con la quale questo nuovo step cambia rapporto.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 23 Marzo 2012
  2. F_max_30

    F_max_30 Collaudatore

    394
    19
    6 Marzo 2012
    Reputazione:
    2.123
    BMW 320d F30 Sport
    Direi che è semplicemente impressionante!

    La cosa più incredibile è al minuto 1.27 quando fa un 5a-6a-4a e poi riparte, sembra un videogioco, la lancetta si sposta istantaneamente da 4000 a 3000 e poi a 5500, non c'è mai traccia di qualcosa che possa anche solo lontanamente assomigliare ad uno slittamento del convertitore...

    Perché ci possa essere una tale rapidità di variazione, non basta il cambio, ci vuole anche un motore che non ha resistenze, che cambia regime istantaneamente... quindi anche quel motore è un gran motore...

    I rapporti mi sembrano ben scalati, in pratica la 6a è in presa diretta (la quarta di qualche anno fa) e poi ci sono due overdrive, la velocità massima si ottiene in 6a. E' un cambio a 6 marce con due overdrive.

    Il cambio manuale a 6 marce invece ha la sesta lunga come l'ottava dello ZF e questo non lo aiuta di certo...

    La 335i invece ha gli stessi rapporti del 328i con lo ZF, ma con il manuale ha la 6a poco più corta della 7a dello ZF, quindi marce un po' più ravvicinate...
     
  3. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.833
    466
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.558
    316i Compact e36 / 320d e46
    Confronto step vs step sia. Il nuovo ZF, come avevo già sostenuto è eccezionale in accelerazione. In ripresa ho avuto modo di constatare un piccolo ritardo tra pressione dell'acceleratore e richiamo della marcia, direi sul mezzo secondo.

     
  4. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Beh, direi che la differenza è netta a favore del nuovo step sportivo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Concordo con te sul ritardo nel kickdown, perché ho avuto la stessa sensazione nell'utilizzo normale; tuttavia non ricordo di averlo testato in DS in modalità sport+.

    C'è da dire che, essendo un inveterato "manualista", ritengo la modalità DS (o meglio semplicemente S) inutile, dunque mi appassiona poco la rapidità con cui "lui" scala da solo 2-3-4 marce. Se devo apprezzare il piacere di guida, lo step (questo step) non può che stare in posizione M ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  5. Tia330

    Tia330 Presidente Onorario BMW

    8.516
    217
    29 Giugno 2010
    Reputazione:
    27.116
    320d E92 LCI
    100-200 in circa 15sec il 328i..



    330i E93 -> 13 sec :mrgreen:

    Non scomodiamo il 335i che sembra confrontabile con il 328i come prestazioni :wink:
     
  6. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Appunto... Giusto per la cronaca, la mia pesante 335xi Touring ce ne impiega circa 12.... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Comunque ribadisco la mia meraviglia per la rapidità di questo nuovo step, il cui unico difetto, come ho già avuto modo di evidenziare, è la mancanza della "doppietta" automatica in scalata, il che rende un po' bruschi i passaggi al rapporto inferiore, nelle staccate decise e, vi dirò, pure nella guida normale (ovviamente se si resta in sport+ e in modalità manuale).
     
  7. cabrio addicted

    cabrio addicted Secondo Pilota

    893
    17
    19 Novembre 2007
    Reputazione:
    12.100
    420d CABRIO
    scusate ma il suono tra questi filmati 328i e 330i è così diverso? da (tristemente) abituato al trattore (320d) mi pare che al massimo si possa dire che il 328i è un po più acuto... ma forse mi sbaglio. Gli esperti di sonorità mi facciano capire!!!!
     
  8. cabrio addicted

    cabrio addicted Secondo Pilota

    893
    17
    19 Novembre 2007
    Reputazione:
    12.100
    420d CABRIO



    ecco noto "un po" la differenza con questo sound -.-
     
  9. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.833
    466
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.558
    316i Compact e36 / 320d e46
    Assolutamente d'accordo, il nuovo 8gang è straordinario quanto a rapidità di cambiata in accelerazione. Nel kickdown io l'ho testato in sport (era una 320d luxury), e in ogni caso ho notato questo lieve ritardo che si può constatare anche nelle rilevazioni di 4R, guardando alle cifre ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">.

    la scalata brusca nella guida normale io l'avevo rilevata in sport, ma in questa modalità anche in accelerazione i cambi marcia sono più avvertibili, come giusto che sia ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">. Ovviamente tu nel tuo lungo test avrai avuto modo di apprezzare molto meglio le sfumature di quanto possa aver fatto io in soli 5-6km. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  10. Nauma

    Nauma Amministratore Delegato BMW

    4.710
    95
    26 Giugno 2011
    Reputazione:
    24.731
    ...
    Prossima settimana anche a me danno in prova una F30 a Mestre per qualche ora, ovviamente non so se hanno un 328i da darmi ma sicuro un 320d con cambio sportivo così la paragono con la mia attuale... Qualcuno della zona Venezia che vuole montare e farsi un giro anche lui con me e provarla?
     
  11. Lucio68

    Lucio68 Amministratore Delegato BMW

    4.575
    158
    8 Luglio 2009
    Reputazione:
    19.170
    Bmw 320d e90 163cv step
    [​IMG][​IMG]

    Questi sono i sedili di serie su cui ho posato le kiappe, contenimento laterale zero, scivolavo solo guardandomi in giro, sull'E90 sarà ke hanno preso la forma del mio deretano ma non succede.:wink::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

    Se è mercoledì mattina, dalle 9.30 alle 12.00, potrei approfittarne, però non guido, mi sistemo nel "posto della suocera".:mrgreen:
     
  12. F_max_30

    F_max_30 Collaudatore

    394
    19
    6 Marzo 2012
    Reputazione:
    2.123
    BMW 320d F30 Sport
    Non voglio fare il solito rompiscatole, ma quel video della 330i non è credibile, la strada deve essere in discesa e nemmeno poco, non esiste che un'auto con 272CV prenda velocità in quel modo dai 200 in avanti (e naturalmente anche prima, ma è dai 200 in avanti che si capisce che non è fisicamente possibile (e ve lo dico io che ho guidato a volte anche per decine di minuti di seguito tra i 220 e i 257.5 (misurati con GPS) una vettura con 300CV).

    Tra l'altro anche i commenti su youtube lo confermano e identificano anche dove è stato girato.

    Fate i confronti con i video di auto ben più potenti e vedrete che nemmeno quelle riescono a prendere velocità in quel modo, dai 220 in su...

    Ad esempio questo di una 335i:



    Si vede che il tempo 200-250 è sui 15 secondi abbondanti, laddove nel filmato del 330i è di circa 12, sono 3-4 secondi in meno... il 25% più veloce... :eek:

    E anche il tempo 100-200 è di 13 secondi per tutte e due... un po' strano, considerato che parliamo di un coupè contro cabrio, con il maggior peso del cabrio... e naturalmente i 35-40 cavalli in più del 335i...

    Se cercate c'è un filmato di una M3 da 420CV che non fa quel tempo del 330i tra i 200 e i 250...

    Questo senza nulla togliere alla 330i che è e resta una gran macchina con un grandissimo motore.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 24 Marzo 2012
  13. F18

    F18 Presidente Onorario BMW

    5.822
    376
    24 Novembre 2007
    Reputazione:
    582.163
    BMW G42 240I + F20 120D + Mini F56 JCW
    Ne ho avute due posso capire, a parte che a me piacciono le plance stile E46 copme fa Audi e Mercedes e non come e90 e successive.Comunque penso che BMW l'apice lo abbia raggiunto con E46 e E 39 .
     
  14. F18

    F18 Presidente Onorario BMW

    5.822
    376
    24 Novembre 2007
    Reputazione:
    582.163
    BMW G42 240I + F20 120D + Mini F56 JCW
    Sicuramente la seconda che hai detto.
     
  15. Nauma

    Nauma Amministratore Delegato BMW

    4.710
    95
    26 Giugno 2011
    Reputazione:
    24.731
    ...
    Provo a chiamarlo lunedi e vediamo che mi dice perchè ce l'aveva un cliente e non ne aveva altre disponibili
     
  16. F_max_30

    F_max_30 Collaudatore

    394
    19
    6 Marzo 2012
    Reputazione:
    2.123
    BMW 320d F30 Sport
    La seconda che hai detto non può stare in piedi, l'aveva percorsa qualche anno fa Mercedes che credeva di poter continuare a dominare la scena solo grazie al suo nome e alla fama e si è ritrovata con un crollo delle vendite a dir poco drammatico.

    Prima di tutto la gente è molto meno stupida di quel che si crede e sa riconoscere le "sole", specialmente se c'è qualcun'altro che offre di meglio, magari a minor prezzo.

    Poi la competizione è globale, ci sono costruttori agguerriti provenienti ormai da diverse aree del pianeta quindi l'ipotesi che i costruttori possano anche solo immaginare di realizzare una specie di cartello per abbassare la qualità e tenere alti i prezzi è impossibile da credere.

    Credo più probabilmente che i costruttori tendano a concentrare i loro investimenti dove sanno che il mercato è più sensibile e a lasciare in secondo piano certi dettagli molto meno popolari...

    Ma questo anche per un fatto oggettivo, una volta il "lusso" di un'auto si vedeva nelle cromature, in certi dettagli magari anche nascosti e poi magari quell'auto, così ben fatta a quel livello, era dal meccanico 3 giorni ala settimana (penso ad esempio alle Jaguar, ma anche alle nostre Maserati...).

    Adesso tutto ciò non è più possibile, la gente prima di tutto vuole che tutte le cose fondamentali (affidabilità, consumi, prestazioni, nell'ordine) siano al loro posto, poi che ci siano i gadget ormai indispensabili e solo molto ma molto dopo pensa ai dettagli di come sono fatti i coperchi dei bauli.

    Questo però significa che il grosso delle risorse per forza si sposta altrove, perché alla fine l'auto deve avere un costo di produzione che permetta di venderla in un mondo molto competitivo, e quindi da qualche parte qualche economia si deve fare.

    Poi, appunto, BMW fa economia nel baule o sotto i sedili, Honda la fa altrove, perché le clientele sono diverse e ognuno sceglie quello che gli sembra più adatto alle sue esigenze.
     
  17. F18

    F18 Presidente Onorario BMW

    5.822
    376
    24 Novembre 2007
    Reputazione:
    582.163
    BMW G42 240I + F20 120D + Mini F56 JCW
    Hai detto bene, sembra , comunque oggi lo vado a provare, mi dispiace solo che non è in versione manuale.
     
  18. redi-one

    redi-one Presidente Onorario BMW

    21.869
    2.295
    3 Gennaio 2007
    Reputazione:
    48.206.820
    320d touring attiva
    Allora ti toccherà soffrire...:mrgreen:
     
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  19. F18

    F18 Presidente Onorario BMW

    5.822
    376
    24 Novembre 2007
    Reputazione:
    582.163
    BMW G42 240I + F20 120D + Mini F56 JCW
    Purtroppo si, ma voglio provare questo N55 per vedere come va rispetto al mio, solo che ho paura le faranno provare in città e in quel caso perdo solo tempo.
     
  20. pierbmwhonda

    pierbmwhonda Direttore Corse

    2.196
    128
    2 Gennaio 2010
    Reputazione:
    12.606
    330 XD touring e46
    certo che sta in piedi...figurati che tu metti al primo posto l'affidabilità e hai comprato un 20d...
     
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