[Topic Unico] Ufficiale: BMW Serie 3 F30

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da vicchio, 14 Ottobre 2011.

[Topic Unico] Ufficiale: BMW Serie 3 F30

1. Molto

1 valutazioni
    100,0%
  2. Abbastanza

0 valutazioni
    0,0%
  3. Poco

0 valutazioni
    0,0%
  4. Per nulla

0 valutazioni
    0,0%
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Ack

Ack Presidente Onorario BMW

6.807
    865
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.443.930
    Non più Bmw
    ... sì la gommatura è carina, ma è una ciofeca ...

2. matte

matte Presidente Onorario BMW

12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Grazie :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

Mi accorgo anche dell'errore da 2 diretto!! ha senza h!:redface:

3. F_max_30

F_max_30 Collaudatore

394
    19
    6 Marzo 2012
    Reputazione:
    2.123
    BMW 320d F30 Sport
    Stavo solo rispondendo in ordine cronologico alle varie risposte...

Se uno ha ragione, io non ho alcun problema a riconoscergliela, tra l'altro la mia domanda non era retorica, volevo proprio sapere di che rototraslazione parlavi perché non riuscivo a vederla da quella foto...

Detto questo, ripeto quello che ho già detto: a me le critiche vanno benissimo, basta che siano sensate e proporzionate, non ci si può strappare le vesti per il meccanismo dell'apertura di un bagagliaio o per le guide non coperte di fronte ad una vettura che offre molto di meglio della precedente e di tutte le precedenti in termini di estetica, prestazioni, consumi, comodità, assetto, cambio (parlando dello steptronic).

Ma anche i sedili sono migliorati, non peggiorati, sia quello normale che quello sportivo, anche se quello sportivo per me resta nettamente migliore dell'altro.

E secondo me è migliorata tantissimo l'estetica della plancia: poi potrà piacere o meno, ma l'altra (specie senza navi) semplicemente non c'era. Ecco, quella plancia era qualcosa per cui urlare, nel caso della E90... non la forma dei bracci del baule...

Cioè, anche ammesso (e non è per nulla certo) che questi bracci siano peggio degli altri, la plancia è molto migliorata: cosa conta di più, è meglio avere una plancia da suicidio ma dei bellissimi stantuffi nel bagagliaio o una plancia sportiva, con uno schermo su cui si può fare e vedere di tutto e dei bracci non belli nel bagagliaio?

Capirei critiche così violente per dei difetti tipo quelli che io ho riscontrato sulla C250, rumorosità elevata, vibrazioni, assetto gestito solo dall'elettronica, sedili, quelli sì che sono della panche dure e che non possono nemmeno essere messe nella posizione corretta. Ecco, se la BMW avesse realizzato una F30 con caratteristiche del genere dopo aver fatto la E90, anch'io sarei imbufalito.

Ma qui le critiche inviperite sono ai 2 mm in meno all'altezza spalle dei sedili posteriori, ai forse (dico forse perché quella resta comunque una misura molto opinabile e non effettuata secondo le norme) 40 litri in meno del bagagliaio, al baule che è più duro da chiudere oppure a questioni che purtroppo fanno parte del progresso e sono ineludibili (quali il servosterzo elettrico).

Se tu mi dici: la vettura è molto valida, peccato che il movimento del baule sia meno sofisticato di prima e che non abbiano pensato a coprire le guide del sedile, io ti dico, ok, a me il movimento sta bene anche così, mentre se avessero coperto le guide sarebbe stato meglio, ma vabbè, la perfezione non è di questo mondo...

Quanto a far pesare cose del genere nelle trattative, penso che se uno ci provasse potrebbero anche tentare di farlo ricoverare al TSO... :mrgreen:... nella migliore delle ipotesi, il venditore ti risponderebbe: Scusi, eh, ma cosa vuole che faccia, che le riprogetti la vettura per lei o che le faccia uno sconto perché la casa madre ha un'opinione diversa dalla sua su come realizzare un baule? La macchina è questa, se le interessa, discutiamone, se preferisce come si chiudono le porte di una Honda CRV, si compri quella e viva felice, le porte di questa si chiudono così e non c'è niente da fare!!!

PS: Tra l'altro a me come si chiudono le porte della F30 piace moltissimo, come impressione, rumore, sensazione, sono di un ordine di grandezza più solide di quelle della E90 e anche di quelle della Mercedes e sono meglio persino della S60R che avevo e che era una vettura di un'altra categoria e quasi fatta a mano...

4. matte

12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    F Max 30, ci sono delle lacune in tutte le marche, si sà.

Però, forse perchè più che errori progettuali sono scelte commerciali/sviste o chissà checccccosa, danno ancora più fastidio.

Perchè basterebbe davvero poco per sistemare molti piccoli particolari. Ricordando poi per il futuro gli errori fatti. Invece capita che si migliora da un lato e si peggiori dall'altro, vedi cambio/frizione/silent-boccole elastiche e materiali interni/plancia tra e46 ed e90...

5. MixCompacte36

MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

6.833
    466
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.558
    316i Compact e36 / 320d e46
    Non mi strappo le vesti per le cerniere del bagagliaio: non puoi decontestualizzare qualcosa che al momento viene "sviscerato" estraendolo dal contesto del discorso.

Si era partiti da una domanda di Becker sui vantaggi reali o presunti del downsizing, alla quale ho risposto portando dati concreti, numeri, cifre, e lasciando da parte impressioni soggettive. La F30 non consuma meno della e90, e può anche starmi bene, purché non si dica che il ricorso al 4 cilindri era necessario per consumare meno. Non è vero, e non lo dico io ma le cifre. Lo dice anche la termodinamica, se è per questo, ma mi rendo conto che non molti mi hanno seguito sul discorso fatto a proposito di rapporto di compressione, per cui meglio restare sulle percorrenze chilometriche che, cito quattroruote, "devono scontrarsi con un propulsore da record come il vecchio 6cilindri".

Poi ero passato ad altri argomenti che ho rilevato nel mio breve test su strada, incredibilemente gli stessi notati dai professionisti di quattroruote e che penso siano obiettivi, limitandosi a quelli "peggiori" rispetto ad e90:

il diametro di sterzata aumentato di 70cm;

la maggior rumorosità in marcia;

la presenza di fruscii aerodinamici marcati e sensibili;

le guide sedili "aggressive";

la leva di regolazione del sedile sport a rischio pedata;

i disallineamenti dei lamierati;

il climatizzatore di serie senza bocchette posteriori e monozona;

il bagagliaio più piccolo;

il riscontro della chiusura non protetto;

le cerniere più economiche.

Altri aspetti sono stati fatti notare da altri utenti ed ora mi sfuggono. Ora, che la plancia di e90 senza navi sia da "suicidio" è tua personalissima opinione, anche se mi trova parzialmente d'accordo perché anch'io la ritengo troppo spoglia. Per converso questa di f30 la trovo troppo sofferta, sicuramente poco aderente allo spirito storico di BMW ma queste possono essere considerazioni soggettive e non meritano guerre ideologiche. Qui non si sta crocifiggendo la nuova serie 3 ma solo cercando di capire quali siano i passi avanti e quali quelli indietro. La plancia è più ricca? sono d'accordo, ma per esempio a me non piace la collocazione ipaddiana del monitor.

Per un bmwista, inoltre, è difficile accettare la tonalità azzurrina del display nel cruscotto, display che tra l'altro è, secondo me, integrato male asimmetrico com'è.

Tu provieni da MB e magari questi dettagli ti paiono insignificanti ma per molti di noi lo sono, hanno un peso e sono criticabili.

6. MixCompacte36

6.833
    466
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.558
    l'affermazione in grassetto è significativa: meccanica contro elettronica, anzi contro ipad. Vince l'ipad. Ecco cos'è che non va in questo modo di intendere l'automobile. Un finitura in meno, una app in più. evviva il progresso.

Quanto alle trattative, se cominciassero a vendere meno auto perché la gente comincia ad aprire gli occhi quando deve versare oltre 50.000euro, vedresti come cambierebbero strategie di vendita ed abbasserebbero i prezzi per compensare la fuga di clienti. Ma così va il mondo. Sono un inguaribile romantico.:rolleyes:

7. F_max_30

F_max_30 Collaudatore

394
    19
    6 Marzo 2012
    Reputazione:
    2.123
    BMW 320d F30 Sport
    Sono d'accordissimo con te, specialmente se si parla di cose serie quali i problemi alla frizione o alle turbine delle E90: queste sono cose gravi che spero non affliggano la F30 (della frizione me ne frego, ho lo step! :mrgreen:), ma solo ieri parlavo con il padrone di una E91 pre-restyling a cui è partita la turbina la scorsa settimana e mi si sono rizzati i capelli in testa...

La plancia, ripeto, secondo me è molto migliore della precedente, anche come qualità e durata delle plastiche... sul resto non mi/ci resta che sperare in bene...

Tra l'altro, plancia e46 contro f30, a me piace ben di più quella nuova... E il volante? Confronta i due volanti e dimmi che non è molto meglio quello nuovo, specialmente sulla Sport?

Tra l'altro la corona sembra copiata da quello della mia S60R, a parte la cucitura che sulla mia non era rossa... e ti posso assicurare che quello era un gran bel volante da tenere in mano... :biggrin:

Comunque, secondo me le auto vanno giudicate nel globale, le cose vanno pesate, se purtroppo qualche dettaglio è peggiorato, ma il grosso, le cose pesanti, sono migliorate, l'auto è migliorata e questo è un fatto.

Poteva essere ancora migliore? Certo che sì, magari davvero con poco sforzo, magari con sforzi enormi che a noi non appaiono, ma ciò non toglie che comunque è migliorata e secondo me non di poco...

8. F_max_30

F_max_30 Collaudatore

394
    19
    6 Marzo 2012
    Reputazione:
    2.123
    BMW 320d F30 Sport
    Ecco, questo è quello che io chiamerei non capire una mazza o far finta di non capire una mazza, scusa il francese...

Sono 100 post che insisto che i difetti veri sono quelli meccanici, tenuta, assetto, vibrazioni del motore, rumorosità meccanica e tu mi salti fuori parlandomi dell'ipad??? E la sola meccanica che vedi è quella del meccanismo del baule??? Maddai...

Sì, certo, come no... :eek::eek::eek::mrgreen:

9. MixCompacte36

6.833
    466
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.558
    F-max,

e46 è stata a lungo considerata un esempio di perfezione per il design della plancia (stiamo parlando di una vettura disegnata nel 1997); io la trovo più elegante, anche se ovviamente oggi è evidente la sua progettazione non più recente. Però sarebbe sempre buona norma inserire immagini comparative equlibrate:

Ultima modifica di un moderatore: 23 Marzo 2012
  10. matte

12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Che non mi dispiacia quella nuova nel suo insieme è un conto, ma il volante dell'e46 resta per me un mix di sportività ed eleganza che non c'è più stata.

Come anche tutta la plancia.

Ovvio che quella nuova è più fresca, ma giudicando con il metro dell'ergonomia, l'e46 pecca solo di avere il volante disassato. Il resto sarebbe ancora concorrenziale.

Io mi riferivo cmq ai materiali in particolare di e90, pre rest in particolare.

11. MixCompacte36

6.833
    466
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.558
    stai parlando di te non è vero? ti chiedo cortesemente di usare questo modo di parlare con i tuoi conoscenti. Non sei autorizzato a farlo con me. Grazie.

Nel merito, la mia affermazione è verissima e vale per quello che hai scritto, non per il resto della meccanica. Tu preferisci l'app ai meccanismi. Io no.

12. pierbmwhonda

pierbmwhonda Direttore Corse

2.196
    128
    2 Gennaio 2010
    Reputazione:
    12.606
    330 XD touring e46

amen

13. F_max_30

F_max_30 Collaudatore

394
    19
    6 Marzo 2012
    Reputazione:
    2.123
    BMW 320d F30 Sport
    Non sto a ripetere quanto già detto n volte e che a tuo modo con l'elenco che hai fatto confermi.

Quanto a provenire dal mondo Mercedes, ho una Mercedes dal 17 gennaio 2012 e non ce l'avrò più dal circa / più o meno / spero tanto 10-12 aprile 2012.

E' stato l'unico errore della mia carriera di compratore di automobili, quindi se proprio devo provenire da qualcosa, di certo non provengo da Mercedes, provengo da Volvo, nella fattispecie S40T4, S60AWD e S60R (se vai al mio post di presentazione, c'è tutta la mia storia automobilistica).

Mercedes in compenso ha un'ottima qualità delle plastiche degli interni, ottimo assemblaggio interno ed esterno, guide sedili coperte, luci di ingombro nelle portiere... ahimè, anche il baule della C250 si apre in un modo che se non stai attento e sei alto sul metro e sessanta ti manda al tappeto con un uppercut, però la sto vendendo dopo due mesi che ce l'ho per altri motivi, per me seri, e guardare le plastiche, le perfette profilature e le luci nelle porte, non mi consola manco un pochino-ino-ino-ino...

14. MixCompacte36

6.833
    466
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.558
    :-k:-k:-k:redface::redface: non l'ho capita

15. Mauretto

Mauretto

27.225
    2.491
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.479
    E91 330d.....e....
    Cerchiamo di rimanere in tema senza scendere in offese personali....grazie ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

16. matte

12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    vista la car in firma penso intenda che con "rammarico" è stata, ora non è più cosi'..

17. F_max_30

F_max_30 Collaudatore

394
    19
    6 Marzo 2012
    Reputazione:
    2.123
    BMW 320d F30 Sport
    Ho messo quello che ho trovato cercando E46. Quello che hai messo tu è il volante di una M-Sport Coupè, non sono certo che sia lo stesso della berlina in versione Attiva... ma sono pronto a crederti sulla parola...

Comunque anch'io preferisco la plancia dell'E46 a quella della E90. Quella era una plancia elegante, sportiva, più che apprezzabile per l'epoca. Però, adesso, preferisco quella della F30 su tutte, non fosse altro per il fatto che la posizione del navigatore nella E46 era decisamente discutibile e direi anche vagamente pericolosa e in quel senso E90 ha corretto un errore grave.

Siamo alle solite: se dovessi proprio scegliere, sceglierei comunque l'ergonomia della posizione del navi della E90 sull'eleganza della E46, perché una distrazione in più ti può costare la pelle o comunque qualche problema, una "brutta" plancia fa male solo al cuore... :wink:

Ultima modifica di un moderatore: 23 Marzo 2012
  18. lorenzo 61

lorenzo 61 Presidente Onorario BMW

8.218
    798
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    30.260.245
    M4 C
    Inguardabile??[​IMG]

19. MixCompacte36

6.833
    466
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.558
    penso anch'io, ma volevo sentirlo dire da lui :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

20. matte

12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    La butti sul tragicomico ora???

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina