[Topic Unico] Ufficiale: BMW Serie 3 F30

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da vicchio, 14 Ottobre 2011.

[Topic Unico] Ufficiale: BMW Serie 3 F30

1. Molto

1 valutazioni
    100,0%
  2. Abbastanza

0 valutazioni
    0,0%
  3. Poco

0 valutazioni
    0,0%
  4. Per nulla

0 valutazioni
    0,0%
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. MixCompacte36

MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

6.833
    466
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.558
    316i Compact e36 / 320d e46
    non è vero: 40 litri, se fai fatica a visualizzarli, sono due taniche d'acqua di quelle grandi. Insomma due valigette in meno. La touring, giusto per precisare, ha un bagagliaio di base inferiore alla berlina. Se e90 aveva 430 litri, e91 aveva 357litri, (circa 70litri in meno) a causa della minor profondità del vano e della presenza di paratie laterali più contenitive. La maggiore impressione di spazio di touring è legata alla maggior versatilità dovuta alla possibilità di caricare oltre la linea di cintura.

A 1 persona piace questo elemento.
  2. matte

matte Presidente Onorario BMW

12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Si però un pò rompe i co_lioni avere un bagagliaio ancora più piccolo. Caxxo, è grande come quello della golf... e meno sfruttabile.

Anche se, poi lo uso al 100% forse na volta all'anno.

A 1 persona piace questo elemento.
  3. F18

F18 Presidente Onorario BMW

5.822
    376
    24 Novembre 2007
    Reputazione:
    582.163
    BMW G42 240I + F20 120D + Mini F56 JCW
    I leveraggi del portello sono veramente una cosa ignobile!!!

4. F_max_30

F_max_30 Collaudatore

394
    19
    6 Marzo 2012
    Reputazione:
    2.123
    BMW 320d F30 Sport
    Io voglio davvero continuare a credere che molti di voi stiano semplicemente babbiando, come direbbe Montalbano... perché se così non fosse... :-k :eek:

5. F18

5.822
    376
    24 Novembre 2007
    Reputazione:
    582.163
    Scusami, va bene che i gusti sono personali, ma vorresti dire che se confronti le foto ti piacciono quei due leveraggi enormi ricurvi in plastica che oltretutto occupano 10 cm per parte nel baule?

6. alieno

alieno Amministratore Delegato BMW

2.678
    185
    23 Ottobre 2010
    Reputazione:
    90.699
    Es..espa..no non riesco a dirlo
    non dico che 40litri in meno non facciano comodo figurati!dico che forse non è quello che non mi farebbe acquistare una F30,ecco.

sulla touring ti assicuro che poter andare fino al tetto è fondamentale:io ho 2 bimbi piccoli,ho il tarlo di non mettere niente nell'abitacolo,e ti assicuro che metti roba che in una E90 dubito ci starebbe...certo devi fare mille incastri,avessi un doblò non ci penserei nemmeno...:mrgreen:

e comunque ripeto.F30 ha lunghezza + 10cm,bagagliaio - 40litri...questo un po'mi ruga :confused:

7. MixCompacte36

6.833
    466
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.558
    Sono d'accordo: non è solo per quello che non compreresti una F30. Riconosco la maggior duttilità del bagagliaio di touring poiché in famiglia abbiamo e36, e46 ed e91 (touring) ed e34 ed e90 berlina. Volevo sottolineare però che fermandosi alla linea di cintura il bagagliaio di una wagon è spesso più piccolo della rispettiva berlina.

Il punto che non condivido nel ragionamento di molti è questo: se ti serve un bagagliaio grande, vai su altre auto. Ma perché uno non può desiderare una BMW con un bagagliaio accettabile? Le BMW non sono mai state famose per il bagagliaio, ma non capisco perché si debbano accettare passi così significativi indietro senza batter ciglio. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

8. F_max_30

F_max_30 Collaudatore

394
    19
    6 Marzo 2012
    Reputazione:
    2.123
    BMW 320d F30 Sport
    Mah, non mi piacciono particolarmente, ma mi piacciono ancora meno quelle due gambette che c'erano prima, mi sembrano pezzi di antiquariato oltre al fatto che mi sembrano messi dopo aver progettato la macchina e scoperto che mancava qualcosa che teneva su il coperchio del baule...

Quelli attuali sono integrati nell'insieme, sono completamente coperti, quando il baule è chiuso non possono in alcun modo interferire con il contenuto dello stesso, non ci sono steli ingrassati a vista, non ci sono fissaggi con dei bulloni scoperti... è pure scomparsa quella canalina di corrugato tra il sopra e il sotto...

No, sinceramente non capisco, vi scandalizzate del fatto che un particolare come l'aggancio del bagagliaio adesso sia meno coperto di prima (e sinceramente non so in che modo potrebbe causare problemi) o del fatto che le guide sotto i sedili non siano coperte, ma a questi stantuffi applicate la logica opposta, è bello che siano scoperti, è bello che siano grezzi, è bello che siano fissati a nudo sulla lamiera, è bello che uno ci si possa sporcare le maniche di grasso mentre carica, è bello che ci sia un cavo che spenzola...

Poi, il termine "ignobile" cosa mi rappresenta? Perché esagerare in questo modo per un dettaglio tutto sommato così insignificante?

9. matte

12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Le linguette che te dici, sono un'opera d'arte! sono i pantografi, e ci sono pure nel cofano motore. Fanno compiere una rototraslazione alla parte mobile e mandano in battuta tutta la linea di guarnizione allo stesso modo.

10. biasion

biasion Direttore Corse

1.948
    75
    26 Gennaio 2011
    Reputazione:
    8.705
    Appiedato
    E perché?!

Parlando da ignorante su un'auto TP con multilink non si hanno più ingombri che su una TA con ponte torcente, ad esempio? Potrebbe, se così fosse, essere questo il "problema" dei bagagliai Bmw? :-k

Lì forse qualcosa si può agganciare in fase di carico/scarico bagagli :wink:

11. alieno

2.678
    185
    23 Ottobre 2010
    Reputazione:
    90.699
    verissimo!è che temo che il trend in futuro sarà sempre questo e sempre peggio,e non solo per Bmw.auto sempre più grandi fuori ma non tanto più grandi dentro anzi...:-k

12. F18

5.822
    376
    24 Novembre 2007
    Reputazione:
    582.163
    Perchè secondo me sono sproporzionati e orribili a vedrsi quindi preferivo i vecchi ammortizzatori ad aria, tutto qui poi mi sono riferito a questo dettaglio perchè era in evidenza nella foto e lo avevo già notato quando ho visto la vettura dal vivo.Questa vettura ha molte cose che non mi piacciono, ma non vuol dire che sia peggio di altre, secondo i miei gusti avrei fatto diversamente, secondo i tuoi no.

Al momento aspetto il coupè e vediamo cosa esce fuori, poi deciderò cosa prendere, BMW non me le regala e nemmeno siamo sposati, se fa un prodotto che non mi piace posso rivolgermi altrove come ho fatto già in passato dato che sono io che pago.:wink:

13. alieno

2.678
    185
    23 Ottobre 2010
    Reputazione:
    90.699
    ciao Matte...eppure è così!pensa che in prova di 4R la E91 misurava 357 litri a filo cappelliera...ma poter andare in alto ti cambia la vita!

14. MixCompacte36

6.833
    466
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.558
    solo per farti considerare cosa sia antiquariato,q uesto è il bagagliaio della mia e34, progettata nel 1987:

Dopo e34 BMW passò alle raffinate e costose cerniere a pantografo per e36, e46, e39 ed e90. Su e60 fece marcia indietro, riproponendo le cerniere di e34 in peius, più ingombranti, e ha continuato così anche su f10 ed f30.

C'è una differenza, però: per chiudere il cofano di e34 è sufficiente la mano gentile di una donzella, su e60 e peggio su f30 è necessario il mio istruttore di culturismo :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">.

L'aggancio della chiusura del bagagliaio può rigare le raffinate valige Vuitton del possessore di una BMW da 50.000euro, come le guide dei sedili (scoperte anche in e90, ma meno invadenti) le scarpe di Armani. Le cerniere a pantografo, esterne all'area di manovra e di carico, non possono interferire con i bagagli, non hanno grasso di sorta essendo imperniate su capsule in teflon, rispondono ad una precisa logica funzionale e, per quanto discutibili secondo la tua logica estetica, sono un meccanismo raffinato che appaga l'occhio dell'intenditore. Posso però dire che effettivamente in e36 ed e39 erano fatte meglio e meno "visibili".

Ultima modifica di un moderatore: 23 Marzo 2012
  15. F18

5.822
    376
    24 Novembre 2007
    Reputazione:
    582.163
    Pensa che la serie 6 al posteriore ha meno spazio della E92 ed è lunga 5 mt, posizionando il sedile di guida nella mia posizione abituale un passeggero dietro nella E92 sta preciso, nella serie 6 non ci sta.

16. Es_Neg

Es_Neg Aspirante Pilota

19
    0
    18 Marzo 2012
    Reputazione:
    10
    Serie 3
    E' vero, anch'io ho un problema simile. E' già tanto, rispetto ad altre vetture, che non sia aumentata in larghezza. Anche se, all'atto pratico, i cm saranno uguali ma nel garage mi sembra un pelino più ingombrante, forse perchè è più bombata.

17. F18

5.822
    376
    24 Novembre 2007
    Reputazione:
    582.163
    Sulla F30 il problema che le cerniere interferiscano con i bagagli lo hanno risolto, hanno ridimensionato lo spazio laterale chiudendo all'interno le cerniere, ma hanno ridotto il volume di carico.

18. matte

12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    =D>

erano fatte meglio su e36?

è la batteria quella che si vede sulla destra?

si vede il cerchio della ruota di scorta, è solo perchè è gasata?

19. Es_Neg

Es_Neg Aspirante Pilota

19
    0
    18 Marzo 2012
    Reputazione:
    10
    Serie 3
    Ovviamente il clima lo spengo prima di spegnere l'auto, ma non serve a nulla. Finora l'ha sempre fatto, non solo partendo dal garage.

Per quanto riguarda i fari, a parte il fatto che non è obbligatorio accendere in città/su strade urbana... ma io che abito sulle montagne e in inverno spesso la temperatura va sotto lo 0, se mi apparto in un boschetto con una fanciulla sono costretto a spegnere il motore e a rischiare il congelamento per non rimanere con le luci accese e farmi vedere da tutti? :-)

20. MixCompacte36

6.833
    466
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.558
    Le station wagon prolungano semplicemente la linea dei finestrini, e su quella linea si trova la cappelliera. Le berline hanno il terzo volume sempre più alto della linea di cintura e questo giustifica la differenza in altezza. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> Poi, per appagare l'occhio del tourer, adottano rivestimenti interni rettilinei, piani, che impediscono di usare gli spazi laterali del vano salvo attraverso botole poco fruibili.

certamente le sospensioni multilink occupano spazio prezioso, ma ormai sono montate anche su vetture a TA, ed infatti anche le TA hanno bagagliai meno spaziosi che in passato, ma più che altro la riduzione di spazio si registra a causa di forme sempre più curve delle carrozzerie e rivestimenti sempre più invadenti del vano, rivestimenti dietro i quali spesso si celano centraline ed amenità varie. In generale c'è meno attenzione allo sfruttamento ottimale degli spazi che prima comportava soluzioni spesso geniali e l'uso di comparti impensabili.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina