[Topic Unico] Ufficiale: BMW Serie 3 F30 | Pagina 252 | BMWpassion forum e blog

[Topic Unico] Ufficiale: BMW Serie 3 F30

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da vicchio, 14 Ottobre 2011.

[Topic Unico] Ufficiale: BMW Serie 3 F30

1. Molto

1 valutazioni
    100,0%
  2. Abbastanza

0 valutazioni
    0,0%
  3. Poco

0 valutazioni
    0,0%
  4. Per nulla

0 valutazioni
    0,0%
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. alieno

alieno Amministratore Delegato BMW

2.678
    185
    23 Ottobre 2010
    Reputazione:
    90.699
    Es..espa..no non riesco a dirlo
    :eek::eek: e no eh!!questa non me la dovevi scrivere...così metto in serio dubbio la tua passione per auto guida etc etc !!!!:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen: si scherza dai :wink:

fine OT

2. lorenzo 61

lorenzo 61 Presidente Onorario BMW

8.218
    798
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    30.260.245
    M4 C
    Penso di far cosa gradita, informando che sul numero di EVO UK in edicola stamane c'è un imponente servizio a firma Jethro Bovingdon che narra del test di 2000 miglia sulla 320d.

Non potendo vantare un buona conoscenza dell'inglese, mi occorre molto tempo per leggere tutta la prova ma le conclusioni sono queste:

La 3 ha ancora le qualità essenziali che ne hanno fatto in macchina che tutti volevano avere negli anni '80 e '90 . Ha ancora uno stile innato come il motore anteriore / posteriore che una berlina sportiva dovrebbe avere. Ma mentre la serie 3 è diventato più raffinata nel corso degli anni il suo handling i non ha affatto tenuto il passo. Questa 320d sport è migliore tra le auto e46 o e90 che l'hanno preceduta? Indubbiamente. E 'più divertente? Non ci penso. Può un diesel 3 serie si incantare come un "buon miele" a sei cilindri a benzina? Purtroppo,no. Questa è una buona macchina, forse se confrontata con le sue suoi rivali direttie. Ma questo in questo viaggio lo chassis non si è mai rivelato di assoluto splendore per compensare la monotonia dell'autostrada. C'è però un germe di eccitazione eagilità che fa sperare che la nuova me sarà qualcosa di speciale.

Morale : non è detto che nuovo significhi sempre migliore: la cosa più importante, come si legge, è rimasta ferma al palo.

Quindi auto buona per calamitare clienti di altre aziende, meno buona per chi guidava, come qualcuno ha ricordato, le saponette.

3. F18

F18 Presidente Onorario BMW

5.822
    376
    24 Novembre 2007
    Reputazione:
    582.163
    BMW G42 240I + F20 120D + Mini F56 JCW
    .

4. F_max_30

F_max_30 Collaudatore

394
    19
    6 Marzo 2012
    Reputazione:
    2.123
    BMW 320d F30 Sport
    Grazie biasion per le gentili parole! :biggrin:

Sono assolutamente d'accordo con te, infatti per ottenere la perfezione ci vorrebbero tutti i fattori, una sterminata quantità di soldi, una fenomenale capacità di guida e una grandissima passione per le auto e per la guida. Raramente si trovano tutti questi fattori insieme, io ho notato che di solito la gente "col grano" non ha né passione né capacità di guida, punta tutto sull'ostentazione... poi ci sono certamente anche le eccezioni...

Detto tutto ciò, io ad esempio ho sempre scelto le auto che reputavo più efficaci, al di là del blasone, ecco perché i tanti turbo (benzina) che mi offrivano la coppia forte a bassi regimi per avere una risposta possente e allunghi spaventosi... ecco perché ho scelto 2 auto a trazione integrale per poter scaricare sempre e comunque tutti i cavalli a terra, pur perdendo qualcosa in termini di precisione dello sterzo e agilità...

Certo, non avessi avuto limiti di soldi, avrei preso degli aspirati 5000 cc e avrei avuto le stesse risposte e anche molta più potenza...

Adesso i tempi purtroppo sono cambiati, altre cose sono diventate prioritarie (per me, evidentemente) nell'attuale panorama economico/fiscale/tutor_autoveloxare, ed ecco la scelta di un diesel, però anche in questo caso preferisco investire nel massimo dell'agilità, prontezza, tenuta a costo di rinunciare a qualche cavallo o Nm... speravo con la C250CDI di aver trovato la quadratura del cerchio, spinta forte, prestazioni elevate e economia di esercizio... non è stato così e la mia passione mi ha spinto ad un'operazione che dal punto di vista economico è chiaramente disastrosa, rivendere immediatamente un'auto appena acquistata e aggiungere qualche altra decina di migliaia di euro per ottenere qualcosa di soddisfacente per me.

Questa per me è passione, anche se in questo momento non mi sembra sensato (per me) comprare un 335i... scusate se la penso così! :biggrin:

5. Es_Neg

Es_Neg Aspirante Pilota

19
    0
    18 Marzo 2012
    Reputazione:
    10
    Serie 3
    Quello che dici tu mi è successo qualche volta dopo i 150 mila km/h con la precedente serie 3, soprattutto da fredda, ed e è stato correlato all’usura della frizione a ai primi segnali di problemi al volano bimassa. Invece io , cambiando da prima a seconda, qualche volta la facevo un po’ strappare, come se staccassi il pedale della frizione troppo bruscamente. Con quella nuova mi è successo qualche volta solo in modalità “comfort”, con sport ed eco mai. Ma adesso che ho superato i 700 km, non mi è più capitato.Mi sembra strano che dipendesse (prima, con quella vecchia) solo da me.

6. MixCompacte36

MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

6.833
    466
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.558
    316i Compact e36 / 320d e46
    Presente. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

7. beckervdo

beckervdo

56.022
    4.450
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    A finale la F30 ha un telaio che è la diretta evoluzione di quello E90. Cambia qualcosa negli angoli, ma come era la precedente è questa qui.

8. F_max_30

F_max_30 Collaudatore

394
    19
    6 Marzo 2012
    Reputazione:
    2.123
    BMW 320d F30 Sport
    Mah, io continuo a leggere prove che dicono che la F30 è la migliore serie 3 di sempre, poi ci sta che qualcuno la pensi diversamente...

Però i discorsi tipo: "Può un diesel 3 serie incantare come un "buon miele" a sei cilindri a benzina? Purtroppo,no." non li capisco proprio, è una domanda che definire stupida è farle un complimento.

Una domanda sensata può essere: può una serie 3 diesel essere altrettanto efficace e a modo suo piacevole nella guida di tutti i giorni? Chiedersi se può incantare come un benzina 6 cilindri è semplicemente assurdo, dato che la risposta è e resterà scontata anche nei prossimi secoli, per quanto i diesel possano migliorare... però poi uno dovrebbe chiedersi: può un 6 cilindri fornire le stesse emozioni di un 8? O la rabbia di un 10? O la possanza di un 12? Sono domande stupide, IMHO!

Stessa questione sul "divertente": a me la F30 è sembrata ben più divertente della E90 320D che ho provato anni fa, che cambiava quando voleva lei e non c'era nulla da fare e che aveva una verve molto relativa, anche se non certo scarsa in assoluto...

Per quel che riguarda le saponette, godetevele pure, sai quante saponette ho sverniciato con le mie noiosissime trazioni anteriori o integrali turbo?

Ricordo ancora quella volta che sotto una pioggia torrenziale in autostrada, una BMW 850 con i suoi 12 cilindri ha dovuto farsi da parte, mentre passavo con la mia misera R21 Turbo ai 230 all'ora ... che sverniciata ragazzi... ci aveva provato in tutti i modi a stare davanti... ognuno si diverte come gli pare... e come può... :wink:

9. F_max_30

F_max_30 Collaudatore

394
    19
    6 Marzo 2012
    Reputazione:
    2.123
    BMW 320d F30 Sport
    Infatti nessuno, ma proprio nessuno, qui ha mai messo in dubbio questo fatto, non se lo è nemmeno mai sognato di farlo!

10. F_max_30

F_max_30 Collaudatore

394
    19
    6 Marzo 2012
    Reputazione:
    2.123
    BMW 320d F30 Sport
    Da quello che dicono i tecnici è migliorata e non di poco la rigidezza del telaio, il che ha permesso di far lavorare meglio le sospensioni ottenendo più confort senza perdere in agilità e tenuta. Tra l'altro 4R ha rilevato 1.05 g di accelerazione laterale sulla 328i, valore certamente superiore a quelli della serie precedente e decisamente elevato in assoluto per una berlina...

Inoltre è aumentato il passo e le due carreggiate e questo non può non avere un effetto su quella maggiore "solidità" che io (ma non solo io) ho riscontrato rispetto alla E90.

Certo, posso immaginare che in uno slalom stretto la F30 perda qualche 0,x% rispetto alla E90, ma siccome di solito uno non passa la giornata a fare slalom stretti tra i birilli, riesco a farmene una ragione... :wink:

11. Es_Neg

Es_Neg Aspirante Pilota

19
    0
    18 Marzo 2012
    Reputazione:
    10
    Serie 3
    Comunque, al di là dello sterzo (preferivo leggerissimamente quello sulla versione precedente) la nuova sere 3 è molto più confortevole (me l’hanno detto anche alcune persone che ho trasportato nei sedili posteriori, che non gradivano viaggiare sul mio precedente mezzo), il cambio manuale è perfetto e il motore è un abisso più avanti rispetto al precedente 163 cv.

Lo sterzo lo provo proprio affrontando un paio di piccole e veloci rotonde che sembra di fare uno slalom e lo misuro – da inesperto – sulla base di quanto devo ruotare il volante per superare la curva.

Per quanto riguarda il riflesso dovuto agli interni chiari, superato l’impatto molto negativo dei primi 2 minuti che mi sopraggiunge ogni volta che mi metto alla guida, dopo non ci faccio più caso, probabilmente perché il riflesso è evidente nella parte inferiore del parabrezza (se si guarda il muso dell’auto), ma, quando uno guida, lo sguardo è rivolto soprattutto verso la parte centrale e l’effetto rimane più isolato e in 2° piano rispetto al campo visivo.

12. the snake man

the snake man Collaudatore

432
    4
    10 Maggio 2011
    Reputazione:
    1.661
    BMW 118 D
    Nessuno sa quando saranno disponibili gl'interni in sensatec, altra cosa sulla nuova serie 1 F20 sono disponibili i nuovi navigatori garmin con sistema Bmw portable (quelli con basetta).. Nessuno sa quando saranno disponibili per F30!?

Ultima modifica di un moderatore: 21 Marzo 2012
  13. F_max_30

F_max_30 Collaudatore

394
    19
    6 Marzo 2012
    Reputazione:
    2.123
    BMW 320d F30 Sport
    Sì, ricordo anch'io le infinite diatribe sull'argomento Veyron, però ricordo anche che in una prova tra appassionati/miliardari che la confrontavano con Zonda S, Enzo e Carrera GT, la conclusione era stata (ricopio):

Lo sterzo è rapido e preciso, ma ci sono ben poche informazioni che fluiscono attraverso la corona dello sterzo, non l'incredibile trasparente sensazione della superficie stradale e dei livelli di aderenza che si avverte attraverso il sedile che rende così magnifiche Zonda e Carrera. Non sembra altrettanto viva, altrettanto dipendente dalle vostre azioni, ma se volete l'auto più veloce del mondo allora la Veyron è inequivocabilmente la supercar definitiva. Essa butta alle ortiche la Enzo, la Carrera GT e la Zonda. Sembra ridicolo ma non è un'esagerazione.

Ecco, io mi riconosco moltissimo in questo discorso, se devo scegliere tra la cosa più efficace e veloce sempre e ovunque sulla Terra e la passione, scelgo la prima.

La Veyron gliele suonava alla Zonda S nel misto stretto!!! :eek:

Sceglierei la passione solo se fosse unita anche al massimo assoluto delle prestazioni oppure se potessi avere tutte e due, allora sì, volentieri mi terrei sia la Veyron che la Zonda... se la scelta è secca, invece, scelgo il massimo della velocità e dell'efficacia... sono fatto così... :wink:

14. the snake man

432
    4
    10 Maggio 2011
    Reputazione:
    1.661
    BMW 118 D
    Scusate ma perchè non si parla di F30 qui!? Faccio delle domande e qui parlano di altre macchine... -_- /emoticons/sleep@2x.png 2x" width="20" height="20">

15. F18

F18 Presidente Onorario BMW

5.822
    376
    24 Novembre 2007
    Reputazione:
    582.163
    BMW G42 240I + F20 120D + Mini F56 JCW
    Evidentemente ancora nessuno ha la risposta, hai fatto la domanda un'ora fa e pretendi la risposta immediata, chi scrive qui non lo fa per lavoro.

16. the snake man

432
    4
    10 Maggio 2011
    Reputazione:
    1.661
    BMW 118 D
    Lo avevo chiesto ancora un paio di giorni fa... Non per questo devo avere una risposta ma almeno se questo è il post del F30 parliamo di F30 di altre macchine parliamo nelle sedi del forum appropriate..

17. giacomo

giacomo Presidente Onorario BMW

13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    "Ricordo ancora quella volta che sotto una pioggia torrenziale in autostrada, una BMW 850 con i suoi 12 cilindri ha dovuto farsi da parte, mentre passavo con la mia misera R21 Turbo ai 230 all'ora"

sotto una pioggia torrenziale a 230 km/h?

già a 100-120 km/ c'è il rischio di acquaplaning.....

nemmeno un f 1 se non ha le gomme adatte e nonostante un carico aerodinamico elevatissimo

mah!

18. sardinia09

sardinia09 Presidente Onorario BMW

5.029
    985
    10 Gennaio 2009
    Reputazione:
    201.052
    bmw 320d e46 136cv
    Come enorme... Azzo non basta per mettermela come sfondo del desktop.... e che cacchio>:>.... Dovevi dire peccato che non è Msport >:>>:>>:> ( e quindi nel desktop non la metto lo stesso) >:>

19. matte

matte Presidente Onorario BMW

12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Sta diventando pallosa a tratti sta discussione.

Si parla di caxxate imho.

Poi ora si mette anche sta Min_hia di pubblicità audi.

Ultima modifica di un moderatore: 21 Marzo 2012
  20. lorenzo 61

lorenzo 61 Presidente Onorario BMW

8.218
    798
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    30.260.245
    M4 C
    Mi sembrano due affermazioni non coerenti

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.