[Topic Unico] Ufficiale: BMW Serie 3 F30 | Pagina 243 | BMWpassion forum e blog

[Topic Unico] Ufficiale: BMW Serie 3 F30

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da vicchio, 14 Ottobre 2011.

[Topic Unico] Ufficiale: BMW Serie 3 F30

  1. Molto

    1 valutazioni
    100,0%
  2. Abbastanza

    0 valutazioni
    0,0%
  3. Poco

    0 valutazioni
    0,0%
  4. Per nulla

    0 valutazioni
    0,0%
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. F_max_30

    F_max_30 Collaudatore

    394
    19
    6 Marzo 2012
    Reputazione:
    2.123
    BMW 320d F30 Sport
    Complimenti per la recensione, molto equilibrata e anche approfondita (beato te che ti sei potuto tenere la macchina per 200 km...). Anche se ho guidato solo una 320d, sono del tutto d'accordo con te sui punti 1, 2 (ho messo le righe nere al posto delle rosse...), 3, 4, 5, 6, 8 e 10. Sul 7 non posso dire, avendo provato il diesel.

    Sul 9, tenuta e handling, ho provato una luxury senza assetto sportivo, quindi comunque una cosa diversa, però dato che ho ordinato una vettura con assetto adattivo, Sport+ e sterzo attivo, volevo chiederti di quello che succede a livello di controlli elettronici in modalità Sport+ rispetto a Sport.

    Secondo il venditore, in Sport+ tutti i controlli sono disattivati, mi sembra invece di capire dalla tua prova che non è così, puoi dirmi qualcosa di più, anche tenendo presente che questa sarà la mia prima BMW e quindi non ho idea di quale sia la filosofia generale di BMW sui controlli?
     
  2. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    No, infatti il venditore, come succede spesso, ti ha detto una cavolata: in modalità Sport+ si attiva il Traction Mode (che dovrebbe equivalere al DTC) e si accende una spia gialla sul cruscotto.

    Se tieni pigiato il tastino vicino al selettore appare invece la scritta "DSC disattivato" e a quel punto sei senza briglie elettroniche ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Dunque la filosofia generale è sempre quella: prevedere comunque la possibilità di escludere ogni controllo, ma seguendo la solita procedura di "sicurezza" (pressione prolungata sul tastino di cui sopra).
     
    Ultima modifica di un moderatore: 17 Marzo 2012
  3. F_max_30

    F_max_30 Collaudatore

    394
    19
    6 Marzo 2012
    Reputazione:
    2.123
    BMW 320d F30 Sport
    Grazie per la velocissima risposta, quello che però non mi è ancora del tutto chiaro è in cosa differisca questo Traction Mode dal modo diciamo con i controlli completi. In pratica, è comunque un modo diciamo meno invasivo di intervenire? Il controllo di stabilità c'è sempre ma è meno "protettivo", quindi non si agita più di tanto se l'auto sbanda o derapa un po'? Il Traction Mode lascia pattinare di più le gomme?
     
  4. bradlee

    bradlee Direttore Corse

    1.675
    65
    17 Dicembre 2010
    Reputazione:
    232.609
    bmw 320d e92 msport
    Ottima recensione veramente complimenti Gio ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> La bmw ha creato un ottima auto , degna erede delle precedenti !! Rep + per te :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  5. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    E' più o meno tutto quello che hai scritto.

    Nella buona sostanza:

    - il controllo di trazione interviene a velocità più elevate;

    - il controllo di stabilità ci mette una pezza solo oltre un certo livello di accelerazione laterale.

    Ricordo che sulla vecchia Z4 andavano a quantificare queste soglie nel libretto di uso e manutenzione, rispettivamente come segue:

    - 70kmh;

    - 0,4G.

    Ovviamente, i sistemi odierni sono più evoluti (e, presumo, più graduali nell'intervento) ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  6. Tirechan

    Tirechan Collaudatore

    498
    41
    22 Settembre 2008
    Reputazione:
    293.600
    BMW 320d F31 MSport
    Esatto, proprio così.. :wink:
     
  7. Tirechan

    Tirechan Collaudatore

    498
    41
    22 Settembre 2008
    Reputazione:
    293.600
    BMW 320d F31 MSport
    Complimenti a Gio per la recensione,.. Rep. + =D>

    Direi che questa auto esce promossa dal severo test.. Chiaro che a livello motoristico era più godurioso il 30i mi pare di capire, ma tanto io sono orientato sul 20i :mrgreen:
     
  8. Tirechan

    Tirechan Collaudatore

    498
    41
    22 Settembre 2008
    Reputazione:
    293.600
    BMW 320d F31 MSport
    ... anche se vedendo la foto di bradlee in firma sono ancora veramente indeciso.. #-o
     
  9. F_max_30

    F_max_30 Collaudatore

    394
    19
    6 Marzo 2012
    Reputazione:
    2.123
    BMW 320d F30 Sport
    Grazie, perfetto, allora è simile a quello che avevo sulla S60R e che invece è un'altra delle cose che mi manca sulla C250CDI dove la scelta è tutto (ed è un tutto veramente invasivo, basta pensare di scodare che ti fulmina) o praticamente niente (non è proprio niente-niente, ma data l'instabilità della vettura e lo sterzo tutt'altro che diretto la faccenda si fa abbastanza impegnativa). In compenso il niente-niente sulla C250 non esiste, qualcosa resta sempre... mah...

    Penso che sarà davvero un piacere guidare la mia 320d, anche considerando quello che dicevi sullo sterzo e sul quarto di giro per fare i tornanti! :biggrin:
     
  10. Roger84

    Roger84 Presidente Onorario BMW

    17.151
    906
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    Complimenti Gio per l'obiettività che in certi casi viene a mancare qui dentro!!!!:exclaim:=D>

    Secondo me se BMW avesse dato una pompatina al 335i, invece di lasciare l'N55 a 306cv, c'avresti fatto un pensierino (magari in versione X)!:-k
     
  11. F18

    F18 Presidente Onorario BMW

    5.822
    376
    24 Novembre 2007
    Reputazione:
    582.163
    BMW G42 240I + F20 120D + Mini F56 JCW
    Praticamente le stesse sensazioni che ho descritto io su cambio e motore.:wink:
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  12. F_max_30

    F_max_30 Collaudatore

    394
    19
    6 Marzo 2012
    Reputazione:
    2.123
    BMW 320d F30 Sport
    Rileggendo quello che dicevi del cambio e poi i discorsi sul modo Sport+, secondo me, conoscendomi, io andrò o in EcoPro quando le condizioni del traffico e/o di chi c'è a bordo lo imporranno oppure in Sport+ cambiando manualmente...

    Sulla 320d che ho provato ho notato che già in modalità Sport il cambio automatico tiene la marcia, non passa a quella superiore appena molli il gas e questa è già una bella cosa, specialmente in discesa e mentre uno sta decelerando, però a quel punto tanto vale prendersi tutto il divertimento e fare tutto manualmente (manualmente si fa per dire...) :biggrin:
     
  13. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    L

    Eh appunto! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  14. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    In altri tempi, probabilmente si.

    Al momento sarebbe comunque un'ipotesi molto remota...

    In ogni caso, quando ci saranno le condizioni, non è escluso che torni alla TP, avendo già una 4x4 in famiglia che svolge bene in suo compito :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  15. Lucio68

    Lucio68 Amministratore Delegato BMW

    4.575
    158
    8 Luglio 2009
    Reputazione:
    19.170
    Bmw 320d e90 163cv step
    Riletto tutto, l'unica domanda: le 8 marce ti sono sembrate correttamente spaziate o, come ultimamente accade sui benza, sono troppo lunghe con vari (+/-) "overdrive" già dopo la quarta?

    Esatto, ci sono troppo talebani pronti a spaleggiare incondizionatamente qualsiasi minkiata Bmw commercializzi.:mrgreen:
     
  16. SPONGBOB

    SPONGBOB Guest

    Reputazione:
    0
    Devi dare un po' di reputazione in giro prima di poterla dare di nuovo a Lucio68.
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  17. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Lucio, con la solita arguzia, ha posto l'accento su un tema rispetto al quale mi riproponevo di dire qualcosa in più: i rapporti del cambio.

    Le marce sono molte, forse troppe, o meglio, ce n'è una di troppo. Tuttavia ciò ha consentito di far si che i primi 4-5 rapporti siano davvero ravvicinati: praticamente la sua VI equivaleva come rapporto alla III della mia! Molto positivo nell'ottica sportiva, con la possibilità di avere il motore sempre "in tiro", nel range ottimale ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    VII e VIII invece sono davvero molto lunghe: con l'ultimo rapporto il propulsore gira a 2200rpm a 130 indicati, a tutto vantaggio dei consumi e del confort.

    Invece volevo evidenziare un piccolo difetto: l'head-up display implica la presenza di una vaschetta giusto dietro il cruscotto, dove presumo sia annegato il "proiettore". Ecco, questo, in determinate condizioni di luce, crea riflessi un po' fastidiosi sul parabrezza. Niente di eccessivo, pero' mi pareva corretto segnalarlo.

    Quanto alla vaschetta porta bottiglia ricavata nella tasca laterale della portiera lato guida (segnalata da Lorenzo), forse un po' di fastidio lo crea alla gamba sinistra che, non dovendo lavorare sulla frizione, tende a cercare appoggio laterale.
     
  18. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.833
    466
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.558
    316i Compact e36 / 320d e46
    Ma no? E pensare che mi pareva di aver capito, in questo thread, che le rensioni e i giudizi siano ritenuti "equilibrati e obiettivi" solo se sono positivi.

    Addirittura, per un attimo, ho pensato che, per aver espresso motivate critiche, potessi essere tacciato di eresia, stregoneria e quindi messo al rogo...ma per fortuna ho capito come fare mea culpa: la prossima volta che trovo un difetto, lo trasformo in vezzo, in particolarità, in caratteristica.
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  19. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Forse sarebbe opportuno criticare dopo aver visto, toccato, provato. Come ho fatto io ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Tutto qui ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  20. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.833
    466
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.558
    316i Compact e36 / 320d e46
    Io invece avevo inventato tutto, avevo provato una F30 su Need4Speed :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">:

    http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?228538-Topic-Unico-Ufficiale-BMW-Serie-3-F30&p=5967799#post5967799

    http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?228538-Topic-Unico-Ufficiale-BMW-Serie-3-F30&p=5968381&viewfull=1#post5968381
     
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina