[Topic Unico] Ufficiale: BMW Serie 3 F30 | Pagina 241 | BMWpassion forum e blog

[Topic Unico] Ufficiale: BMW Serie 3 F30

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da vicchio, 14 Ottobre 2011.

[Topic Unico] Ufficiale: BMW Serie 3 F30

  1. Molto

    1 valutazioni
    100,0%
  2. Abbastanza

    0 valutazioni
    0,0%
  3. Poco

    0 valutazioni
    0,0%
  4. Per nulla

    0 valutazioni
    0,0%
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.833
    466
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.558
    316i Compact e36 / 320d e46
    assolutamente vero. Sono anni che non leggo una critica seria ad un modello a anche solo ad un suo aspetto. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  2. AstroZombie

    AstroZombie Aspirante Pilota

    25
    1
    21 Gennaio 2011
    Reputazione:
    123
    VW Golf + 2.0 TDI DSG
    Mah, non mi sembra che qualcuno abbia mai criticato le prestazioni del 2.000 td della BMW. che penso sia lo stato dell'arte attuale nella sua categoria...

    si criticano certe scelte soprattutto commerciali, che appaiono poco in linea con la "tradizione".

    Ovvio che BMW deve pensare a vendere, ma tra i clienti ci sono anche tanti affezionati che magari comprano prevalentemente BMW e hanno aspettative che non si possono ignorare!

    Detto questo a me la F30 esteticamente piace molto, subito mi era andata un po' di traverso la fessura tra cofano e mascherina, ma sono anch'io dell' idea che sia una scelta obbligata.

    Non è una linea di rottura, ma mi sembra un' evoluzione della precedente (un po' come tra e36 ed e46) con qualcosa di vintage nel frontale.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 15 Marzo 2012
    A 1 persona piace questo elemento.
  3. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.833
    466
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.558
    316i Compact e36 / 320d e46
    :-k però nella recensione riportata da Gio72 si legge:

    "Più elegante nel design, la sesta generazione della serie 3 sfoggia, nonostante l'incremento dimensionale, eccellenti doti di agilità e precisione nel misto veloce. Brillanti le prestazio i offerte dal td da 184cv, che ha nella prontezza di risposta e nei consumi sempre contenuti le sue armi migliori. Confort di gran livello, pur se l'abitabilità posteriore non è ai vertici della categoria."

    se così fosse mi stupisce che le prestazioni del 184CV di Automobilismo siano praticamente coincidenti con il 163CV di 4R.:-k
     
  4. hpfan

    hpfan Amministratore Delegato BMW

    2.859
    348
    21 Marzo 2011
    Reputazione:
    496.281
    Serie.....313!!
    Ragazzi, scorrendo un po' le immagina di questo 3d, ma... qualcuno l'ha provata una 335i??? Considerando che è l'unica benza con lo stesso motore disponibile anche sulla vecchia serie, magari potrebbe essere molto interessante un confrontino!!

    ...o in Italia grazie a MagicMonti manco le importano le 335...? :evil:
     
  5. F_max_30

    F_max_30 Collaudatore

    394
    19
    6 Marzo 2012
    Reputazione:
    2.123
    BMW 320d F30 Sport
    Secondo me è la 320d normale, e le differenze ci sono:

    0-100: 7.42 contro 7.9, mezzo secondo nello 0-100 è "pesante" ed è abbastanza logico con il fatto di avere 21 CV in più.

    0-1000: 28.04 contro 28.7 (vedi sopra --> notare che in 7 decimi a quelle velocità si fanno 40 metri, quindi vedendole la 320d arriverebbe davanti all'altra di 40 metri, che è già un bel distacco...)

    La velocità massima è simile, ma anche questo ci sta, la ED ha un migliore cx, gomme più strette e quindi i soli 21 CV in più appena pareggiano gli svantaggi aerodinamici e a quelle velocità la resistenza dell'aria è spaventosa...

    I consumi sono diversi, autostrada a 130 la ED fa 18.9, per la 320d si parla di 17.5, ok non è esattamente lo stesso tipo di misura, ma di nuovo ci sta, secondo me è probabile che a 130 fissi la 320d faccia i 18...

    Poi, secondo me bisogna tenere presente che c'è sempre una certa variabilità in queste misure, dipendono da molte cose, dalle condizioni ambientali, da quanti km hanno le auto, da come sono gonfiate le gomme, da che tipo/marca/misura di gomme, da caratteristiche specifiche della vettura provata... da chi le guida, per collaudatore che sia non è una macchina, un computer, è un uomo e da uomo a uomo qualche differenzina può esserci...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 15 Marzo 2012
  6. spaggioracing

    spaggioracing Presidente Onorario BMW

    5.831
    183
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    4.847.741
    Bmw 116d F20
    No scusa il 163 ED provato da 4 ruote aveva rilevazioni diverse...non faceva 7,9 nello 0-100?!
     
  7. F_max_30

    F_max_30 Collaudatore

    394
    19
    6 Marzo 2012
    Reputazione:
    2.123
    BMW 320d F30 Sport
    Considerati i vari margini di errore, direi che più o meno vanno uguali, non starei lì a farne una questione di decimi... la mia sensazione per ora (senza aver ancora la 320d ma solo per averla provata 2 volte) è che la C250CDI in termini di ripresa ne abbia di più, e comunque arriva ai 250 (la PrimeEdition) quindi qualcosa di più tra motore e aerodinamica ce l'ha... però la 320d ha il cambio a 8 marce, quindi anche in autostrada rettilinea (perché altrove non c'è storia per la C250CDI) le differenze in ripresa non possono essere grandi. Nello 0-100 fare più o meno lo stesso tempo con il cambio automatico contro il manuale, vuol dire che nell'uso pratico si vince sempre, è molto più difficile fare uno 0-100 perfetto con il manuale...

    Sui consumi, la C250CDI consuma molto poco, però nell'ordine dei 13-14 viaggiando abbastanza allegri. Certo, se poi uno la usa come una Panda fa anche i 18... La 320 credo che nelle medesime condizioni i 16 li faccia, diciamo che 1 litro ogni 100 km probabilmente balla tra le due... che non è poco...

    Comunque parliamo di due progetti che hanno 5 anni di differenza tra di loro... già il restyling della mia consuma meno (e fa "solo" più i 240...).
     
  8. biasion

    biasion Direttore Corse

    1.948
    75
    26 Gennaio 2011
    Reputazione:
    8.705
    Appiedato
    Credo che per ora non ne abbiano prese nelle concessionarie, troppo "di nicchia" come motorizzazione...magari più avanti qualcuna la immatricolano.

    Dovrebbe provarla Gio che ce l'ha già ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  9. F_max_30

    F_max_30 Collaudatore

    394
    19
    6 Marzo 2012
    Reputazione:
    2.123
    BMW 320d F30 Sport
    Secondo me tra bollo, superbollo e prezzo della benzina, un'auto relativamente (molto relativamente) del popolo come la 335i è diventata insensata... solo per tenerla ferma in garage, ti costa 2500/3000 euro (con assicurazione) l'anno che in 10 anni fanno 25/30.000 euro, quindi chi magari prima se la comprava perché tanto faceva pochi km, adesso lascia perdere...

    Poi se ti fai anche solo 10.000 km/anno ti partono altri 2500 euro, e siamo a 5000 l'anno, senza contare la svalutazione (chi la compra un'auto usata di quel tipo adesso? per i primi anni diciamo 10.000 euro l'anno probabilmente).

    Insomma, alla fine in diciamo 5 anni, te ne fai per 75/80.000 euro... senza contare manutenzione, gomme, olio, etc... diciamo almeno altri 10.000 e siamo a 85/90.000... sono 1500 euro al mese ogni mese per 5 anni per fare 800 km... 2 euro al km... chi ha quel tipo di soldi secondo me si compra una Porsche o simili...

    Se si fanno più km il costo per km naturalmente scende, però sale quello per la benzina, sono altri 200 euro al mese in più se fai 20.000 km/anno...

    Ma la cosa divertente, si fa per dire, è quando l'auto ha 6-7 anni e quindi vale se va bene 5000 euro e tu ne devi pagare 2500 all'anno di tasse e assicurazione...

    Senza contare che secondo Monti e Befera chi ha una vettura di più di 2000 cc è quasi certamente un evasore e va comunque controllato... fosse anche una vettura di 12 anni fa che adesso vale 500 euro... quindi gran parte di chi lavora in proprio, per evitare rischi, anche se è perfettamente in regola, secondo me starà su qualcosa che dia meno nell'occhio... del fisco...

    E lo Stato, astutissimo, per recuperare 160 milioni di euro del tutto virtuali che non recupererà mai perché tutti si stanno disfacendo delle loro vetture (non solo io!!!), si sta mangiando un mercato che gli dava almeno 1 miliardo di euro (ma probabilmente anche fino a 4) l'anno di sola iva su quel tipo di vetture... senza contare l'iva su manutenzione, gomme, benzina con accise incluse... dei geni, non c'è che dire!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 15 Marzo 2012
  10. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Si, è vero anche questo.

    Bisogna imho saper leggere tra le righe e, nel caso della prova di cui sopra, il responso pare comunque positivo.

    Ps ne desumo che i giudizi sempre piuttosto freddini suo consumi dei Multiair del gruppo FGA possano implicare che questa tecnologia sia decisamente una delusione! L'ho sempre sospettato, d'altronde... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    No

    No

    Vabbè, Lorenzo, sul fatto che nessuna rivista (salvo qualche eccezione di "nicchia") si esprima in termini decisamente critici verso qualsivoglia modello nulla quaestio; ma nel caso di specie, permettimi, mi pare che i commenti siano DECISAMENTE positivi ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Non mi paiono proprio coincidenti. In ogni caso, per il 184cv ne hanno rilevati circa 183 al banco e magari il 163cv è un po' "sotto-dichiarato". Forse le differenze reali sono inferiori ai 18cv nominali, boh!
     
  11. MERCURY

    MERCURY Amministratore Delegato BMW

    4.362
    383
    6 Settembre 2009
    Reputazione:
    132.177
    3er "aperitivista"
    continuo a sbavare x questa....

     
  12. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    A proposito, domattina dovrei (finalmente) provare la 328i ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  13. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    favolosamente bella...

    saluti a tutti
     
  14. biasion

    biasion Direttore Corse

    1.948
    75
    26 Gennaio 2011
    Reputazione:
    8.705
    Appiedato
    Facci sapere ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  15. spaggioracing

    spaggioracing Presidente Onorario BMW

    5.831
    183
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    4.847.741
    Bmw 116d F20
    Quindi?! Quindi?! Quindi?! Quindi?! Quindi?! Quindi?! Quindi?! Quindi?!

    Dai dai dai dai dicci....

    Provata? Provata? Provata? Provata? Provata? Provata?
     
  16. the snake man

    the snake man Collaudatore

    432
    4
    10 Maggio 2011
    Reputazione:
    1.661
    BMW 118 D
    :eek:
     
  17. Lucio68

    Lucio68 Amministratore Delegato BMW

    4.575
    158
    8 Luglio 2009
    Reputazione:
    19.170
    Bmw 320d e90 163cv step
    Son proprio curioso di leggere le valutazioni d'un 335ista, ke non è pagato x scrivere, ke ha la passion x le car, magari lievemente x le bmw in particolare, pur non essendone un talebano.:cool::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
  18. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    edit

    @Gio72 :

    che mona, si cioè no, Si riferiva ad automobilismo no a 4R !!!!!

    Pardon!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 16 Marzo 2012
  19. lorenzo 61

    lorenzo 61 Presidente Onorario BMW

    8.218
    798
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    30.260.245
    M4 C
    Non posso anticipare nulla ..... :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20"> ma......
     
  20. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Attendo una recensione completa!! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> in particolare sulla meccanica-guida.
     
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina