[Topic Unico] Ufficiale: BMW Serie 3 F30

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da vicchio, 14 Ottobre 2011.

[Topic Unico] Ufficiale: BMW Serie 3 F30

  1. Molto

    1 valutazioni
    100,0%
  2. Abbastanza

    0 valutazioni
    0,0%
  3. Poco

    0 valutazioni
    0,0%
  4. Per nulla

    0 valutazioni
    0,0%
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. hpfan

    hpfan Amministratore Delegato BMW

    2.859
    348
    21 Marzo 2011
    Reputazione:
    496.281
    Serie.....313!!
    Il confronto proposto da F_max_30 è impressionante!! ^_^ /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20"> =D>

    :wbmw:
     
  2. spaggioracing

    spaggioracing Presidente Onorario BMW

    5.831
    183
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    4.847.741
    Bmw 116d F20
    F_max ma che auto avevi da 300 puledri?
     
  3. F_max_30

    F_max_30 Collaudatore

    394
    19
    6 Marzo 2012
    Reputazione:
    2.123
    BMW 320d F30 Sport
    Volvo S60R, quando R significava ancora qualcosa... :mrgreen:... e non soltanto una caratterizzazione estetica come adesso... :sad:

    Tra l'altro, se uno guarda queste immagini:

    [​IMG]

    [​IMG]

    non si nota una certa somiglianza con le linee delle F30, la griglia in rilievo, la linea sul cofano sopra i fari, anche le griglie sotto i paraurti e direi pure tutto lo slancio verso la fiancata?

    Insomma, sono evidentemente diverse (sono anche passati 10 anni tra i due progetti...) però... il che, IMHO, è una gran bella cosa, perché quella Volvo era veramente molto riuscita come linea... :biggrin:
     
  4. beckervdo

    beckervdo

    56.029
    4.453
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Ot...avevi anche il 4-C se non erro...

    Bastard mode ON:

    parlami del diametro di sterzata coi 18" della S60 :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Bastard mode OFF.
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  5. F_max_30

    F_max_30 Collaudatore

    394
    19
    6 Marzo 2012
    Reputazione:
    2.123
    BMW 320d F30 Sport
    Eh, eh, era semplicemente tremendo, sicuramente il difetto peggiore (o l'unico? :mrgreen:) di quell'auto... il che spiega anche quanto mi stia godendo il raggio di sterzata della C250CDI che è al polo opposto e che non mi scandalizzino più di tanto gli 11.7 metri della F30...

    Il 4-C era di serie, e in Advanced era effettivamente spettacolare, anche se poco usabile sulle nostre strade: era più o meno come guidare un go-kart, incredibile!

    Non credo che le sospensioni adattive della F30 anche in Sport+ arrivino a quel livello...
     
  6. beckervdo

    beckervdo

    56.029
    4.453
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023

    Lo so perchè con i 17" della V70 già mi trovo in enormi difficoltà.

    No, quel sistema che ha sviluppato Volvo assieme ad Ohlins non è lo stesso di BMW.

    Rende praticamente l'auto neutra e si infila ovunque.

    E' un po' quello che hanno fatto i tecnici Polestar sulla C30 AWD.

    Altri difetti della S60R?

    Beve come una dannata, ma suona che è un piacere :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  7. biasion

    biasion Direttore Corse

    1.948
    75
    26 Gennaio 2011
    Reputazione:
    8.705
    Appiedato
    In cosa consisteva?

    Invece come funziona quello dell'F30?
     
  8. Vime

    Vime Direttore Corse

    2.177
    958
    4 Maggio 2010
    Reputazione:
    238.701.890
    Toyota Celica T23 - BMW F30 340i MPPKS
    ormai non esiste rivista di auto che critichi apertamente un modello, che provino una Dacia o una Rolls il commento è sempre positivo con qualche difetto messo in scarsa evidenza.

    roba tipo: ben costruita con qualche leggero difetto negli accoppiamenti, buona qualità degli interni con alcune plastiche migliorabili, ecc. ecc.

    Stessa cosa con la nuova Toyota GT86, rispetto alla Celica (anno 2000) che possiedo la qualità delle plastiche e degli accoppiamento di quella presente a Ginevra è peggiore e di molto ma al momento nessuna rivista del settore ha evidenziato la cosa.

    Sono convinto che con il settore in crisi le case stiano spingendo molto anche a livello stampa per cercare di recuperare qualcosa.
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  9. F_max_30

    F_max_30 Collaudatore

    394
    19
    6 Marzo 2012
    Reputazione:
    2.123
    BMW 320d F30 Sport
    No, guarda, guidandola con un po' di buon senso, non consuma granché, considerate le prestazioni, alla fine in tutto ho fatto gli 8.8 per litro. Chiaro, se ad ogni accelerata apri tutto e poi naturalmente ti trovi a dover inchiodare perché in un attimo stai facendo 100 km/h più di tutti quelli che ti stanno intorno, allora consuma, ma se ti sai regolare, anche andando forte, ma veramente forte (e non dico altro... :mrgreen:), i consumi sono più che accettabili...

    Diciamo che in città consuma e c'è poco da fare e in generale anche facendo attenzione più di tanto non si può fare, diciamo che i 10 km/l sono raggiungibili impegnandosi, ma non certo di più. In compenso, gli 8-9 km/l sono un risultato che si ottiene anche godendosela un bel po'...

    Certo, quella volta che su autostrade rigorosamente tedesche (:wink:) ho fatto 85 km in 20 minuti con dietro una Jaguar XF V8 il serbatoio ha avuto un crollo notevole, però è andata peggio all'altro che si è dovuto fermare a rifare il pieno...

    Altri difetti sinceramente non ne vedo, se non il solito dell'abitabilità dietro non eccezionale e il telefono veicolare invece del bluetooth...

    L'ho cambiata a) perché uno dopo un po' vuole cambiare, b) perché Monti ci ha regalato quella cretinata pazzesca del superbollo e quindi sarebbe poi diventata invendibile (e già mi hanno dato una miseria), c) perché da quando l'ho comprata sono passato dai 9-10 mila km/anno ai 18-20 mila e la benzina è passata da 1.1 euro al litro a 1.8 e la differenza si sente e d) per il diametro di sterzata... :biggrin:
     
  10. F_max_30

    F_max_30 Collaudatore

    394
    19
    6 Marzo 2012
    Reputazione:
    2.123
    BMW 320d F30 Sport
    Tecnicamente non so quali siano le differenze tra i due sistemi, però funzionalmente dovrebbero essere simili: nel caso S60R con il FourC uno ha tre pulsanti che permettono di selezionare Comfort, Sport e Advanced. Comfort è abbastanza morbido e se appena si va un po' per me aumenta troppo il rollio e il beccheggio (oh, niente a che vedere con quelli della C250CDI, sia chiaro!), va bene quando hai ospiti a bordo da non sbatacchiare. Sport è il modo normale di andare per me, rigida quanto basta, rollio molto ridotto, beccheggio nullo. In Advanced in pratica ti sembra di non avere le sospensioni, diventa un pezzo di ferro rigido, senti tutte le ondulazioni dell'asfalto, anche quelle che a occhio nudo non vedi, però in compenso giri sui binari a dei livelli impensabili su auto stradali (non preparate, intendo).

    Quello dell F30 ha 4 impostazioni, EcoPro, Comfort, Sport e Sport+ con lo Sport+ che ti toglie automaticamente anche i controlli, però non penso arrivi all'esasperazione dell'Advanced. In più, quello di BMW, ti cambia anche la sensibilità e durezza dello sterzo e il modo di funzionamento del cambio... staremo a vedere, quando ce l'avrò farò rapporto! :biggrin:
     
  11. spaggioracing

    spaggioracing Presidente Onorario BMW

    5.831
    183
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    4.847.741
    Bmw 116d F20
    Beh comunque il C250 cdi deve essere na bella bestiolina con quel motore! Manuale?
     
  12. beckervdo

    beckervdo

    56.029
    4.453
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    OT



    Il video di TopGear fa capire benissimo come funziona il sistema 4C
     
  13. F_max_30

    F_max_30 Collaudatore

    394
    19
    6 Marzo 2012
    Reputazione:
    2.123
    BMW 320d F30 Sport
    Sì, manuale!

    In effetti l'avevo scelta proprio per quel motore, la prima volta che l'ho provata pensavo che il tachimetro fosse sballato da quanto andava, poi ho confrontato i giri del motore con la velocità indicata e facendo i dovuti calcoli ho visto che i conti tornavano (in effetti sballa di 4 km/h circa a qualunque velocità, da prova con GPS).

    Consumi ridotti, certo non a livello della F30, ma molto buoni e specialmente buoni in autostrada, a 130 credo che i 17 li faccia tutti se non di più e anche a 160-180 (sempre in Germania, chiaro) si sta almeno sui 12-14, ma anche di più...

    Però è rumorosa e vibra e questo non è bello quando devi fare un viaggio lungo: dopo 300 km di andata e 300 km di ritorno alla sera sentivo i piedi e i polpacci che friggevano, mai provata una cosa simile! :eek:

    E poi c'è il capitolo assetto... #-o :sad: .. come ho già raccontato... se ci fosse stato solo quel problema, avrei forse tentato di mettere su molle e ammortizzatori "furbi", però non so se avrei risolto... ma con anche la rumorosità e il sedile per me che sono lungo scomodo, bye, bye!

    Oh, se qualcuno la volesse nonostante tutto ciò che ho detto, è ancora disponibile, non ha ancora 25.000 km ed è veramente come nuova... in pm ne possiamo parlare... :mrgreen:
     
  14. spaggioracing

    spaggioracing Presidente Onorario BMW

    5.831
    183
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    4.847.741
    Bmw 116d F20
    Ti dirò...l'ho sempre tenuta d'occhio la classe C con quella motorizzazione! La C mi piace, poi quello è il motore giusto che va forte e non dovrebbe consumar molto! Però...la serie 3 è la serie 3...poi adesso che è uscita la F30 non ho più dubbi sulla sostituta (tra parecchi anni spero) della mia attuale!
     
  15. biasion

    biasion Direttore Corse

    1.948
    75
    26 Gennaio 2011
    Reputazione:
    8.705
    Appiedato
    Ci darò un'occhiata, grazie ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Sapete invece come funzioni sulle sospensioni il sistema della F30?
     
  16. Roger84

    Roger84 Presidente Onorario BMW

    17.151
    906
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    Se questi giudizi fossero stati dell'A4 2.0Tdi, tutti si sarebbero esaltati e ci sarebbero state critiche alla BMW!:rolleyes:

    Ormai molti in questo forum scrivono solo per criticare o per fisse negative....

    Analizzando i dati, sono spaventosi....consumi da 1.3MJt e prestazioni da 3.0d di pochi anni fà!:eek:

    Ma che volete di +???:question:

    Tanto per gradire: la C250CDI con il pluricitato 2.1CDI biturbo da 500Nm di coppia e oltre 200cv, è dietro sia nello 0/100 che nel km da fermo dove prende 3decimi consumando decisamente di +!:lol:

    Per quanto riguarda il peso???:question:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 15 Marzo 2012
  17. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.833
    466
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.558
    316i Compact e36 / 320d e46
    la prova di automobilismo è della EfficientDynamics?
     
  18. spaggioracing

    spaggioracing Presidente Onorario BMW

    5.831
    183
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    4.847.741
    Bmw 116d F20
    =D> Bravo!

    Su che rivista l'hanno provata la C250?
     
  19. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Si la ED da 163cv ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Rettifico: automobilismo non 4R! che per qualche strano motivo io ho associato la prova della ED di 4R.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 16 Marzo 2012
    A 1 persona piace questo elemento.
  20. lorenzo 61

    lorenzo 61 Presidente Onorario BMW

    8.218
    798
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    30.260.245
    M4 C
    Che la 320 fosse apprezzata lo si poteva già capire nella paginetta dedicatale da Quattroruote, sempilcemente comparando lo stile freddo del commento del test della 328 con quello quasi entusiastico della sorella a gasolio.

    In ogni caso non ho, ormai alcuni anni , letto critiche precise a nessun modello in produzione: facci caso, anche le critiche vengono mosse in punta di piedi quasi scusandosi.

    L'auto non sta in strada? Potresti leggere: qualche difficoltà nell'uso più spinto, ma considerata la tipologia di auto è un'ipotesi rara, in ogni caso c'è l'elettronica a matterci rimedio.... ed altre amenità del genere :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina