[Topic Unico] Ufficiale: BMW Serie 3 F30

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da vicchio, 14 Ottobre 2011.

[Topic Unico] Ufficiale: BMW Serie 3 F30

  1. Molto

    1 valutazioni
    100,0%
  2. Abbastanza

    0 valutazioni
    0,0%
  3. Poco

    0 valutazioni
    0,0%
  4. Per nulla

    0 valutazioni
    0,0%
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. F_max_30

    F_max_30 Collaudatore

    394
    19
    6 Marzo 2012
    Reputazione:
    2.123
    BMW 320d F30 Sport
    Con me con Volvo si sfonda una porta aperta, ne ho avute tre di fila in 13 anni, però sinceramente adesso, la situazione secondo me si è capovolta.

    Con la vecchia S60 si aveva un'auto che aveva le dimensioni giuste, più grande di una serie 3 e di una Classe C e più piccola di una 5 e E degli anni 2000, proprio il giusto mezzo. In più, come motori, tra le T4 e T5 per non parlare della S60R erano anche un passo oltre. Si perdeva un po' a livello di sensibilità dello sterzo, però si guadagnava in tutto il resto. Il cambio automatico era molto lento, ma non è che gli altri fossero poi tanto meglio e poi erano molto più diffusi i manuali.

    Ma adesso, una S60 dentro è più piccola della nuova serie 3, il bagagliaio è nettamente più piccolo, i motori sono sempre quelli e con un 2.4 da 215CV si hanno quasi le prestazioni di un 2000 con 184CV, con un cambio a 6 marce invece che 8 e decisamente più lento. I consumi sono superiori del 30% almeno, si paga di più di bollo, si rischia che Monti ti scambi per un miliardario perché hai una vettura con 23 CV fiscali... i prezzi sono inferiori, specialmente con gli sconti (un 12% credo sia il minimo che si possa ottenere), questo è vero e la qualità degli interni è molto buona, i sedili continuano ad essere i migliori che ci sono in giro, però... boh...

    Se parliamo di benzina, adesso con il 328 anche BMW ha capito i vantaggi del turbo (l'aveva già capito anche con le 335, chiaro, ma quella resta una vettura abbastanza di nicchia) e quindi anche lì è superiore, sia come prestazioni che come consumi...

    In più, prima la S60 per me era ben più bella di Mercedes e BMW dell'epoca, adesso sia la W204 che la F30 sono più belle di questa S60, che è sì originale, però si salva solo se in versione R o appunto come quella della foto...

    Insomma, è certamente un'alternativa che permette di risparmiare sull'acquisto (però se la si tiene per 100/200.000 km una bella parte di risparmio se ne va con il maggior consumo), però certo non di avere globalmente di meglio che con BMW... le BMW, tutte, dalle serie 1 in su, hanno un solo vero difetto: il prezzo!
     
    A 2 persone piace questo elemento.
  2. MERCURY

    MERCURY Amministratore Delegato BMW

    4.362
    383
    6 Settembre 2009
    Reputazione:
    132.177
    3er "aperitivista"
    Interessante il tuo punto di vista.. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  3. *Alberto*

    *Alberto* Presidente Onorario BMW

    29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    a me son sempre piaciute...ma non le ho prese solo perchè credo che se hai volvo devi riprenderti volvo...e se devo esser legato a una casa preferisco bmw

    in più quoto che volvo imho è sempre stata la mia amante nascosta...con la s60 poi :wink:
     
  4. spaggioracing

    spaggioracing Presidente Onorario BMW

    5.831
    183
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    4.847.741
    Bmw 116d F20
    Io da E90 ora come ora passerei solo a F30! Da quando ho capito cosa vuol dire guidare posteriore, le altre sono veramente noia, mi danno il vomito! Quindi audi è anteriore o quattro e quattro non mi serve, perchè consumare di più e avere un auto più pesante se non mi serve integrale?!

    Mercedes classe C è una buona alternativa...ma è davvero troppo signorile, poi per avere prestazioni simili a un 320d ci vuole almeno una 250cdi!

    La F30 è l'unica sostituta! Tra l'altro è anche la più bella del cioppo!
     
  5. lorenzo 61

    lorenzo 61 Presidente Onorario BMW

    8.218
    798
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    30.260.245
    M4 C
    Evidentemente non ho scritto bene: i barconi sono i SUV con i quali oggi la Casa viene identificata dalla massa.

    I portalattina, dal mio punto di vista, indicano la cura per i mercati a cui sono dirtte questi prodotti ( negli USA p. es. senza portabevende, sei out)

    L' errore ( ma anche l'orrore) sta nella poca attenzione al progetto compessivo, pasticciato più che innovativo, a a molti particolari (troppi) mal realizzati.
     
  6. MERCURY

    MERCURY Amministratore Delegato BMW

    4.362
    383
    6 Settembre 2009
    Reputazione:
    132.177
    3er "aperitivista"
    già..!
     
  7. F_max_30

    F_max_30 Collaudatore

    394
    19
    6 Marzo 2012
    Reputazione:
    2.123
    BMW 320d F30 Sport
    Beh, la questione barconi si è chiarita, anche se anche in questo caso mi sentirei di dissentire. I SUV BMW sono probabilmente i meno barconi di tutti, fatta eccezione per il Cayenne, quindi comunque i meno contestabili da questo punto di vista. Poi, anche sul fatto che BMW sia identificata dalla massa per i SUV avrei dei dubbi...

    In ogni caso il mercato vuole i SUV e non farli per BMW significherebbe non solo suicidarsi, ma subito dopo il fallimento anche smettere di fare tutte le altre vetture: semplicemente non c'è scelta.

    Sarei invece curioso di sapere quali sarebbero gli errori di progetto che vedi nella nuova serie 3 e quali sarebbero i tanti particolari mal realizzati.
     
  8. lorenzo 61

    lorenzo 61 Presidente Onorario BMW

    8.218
    798
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    30.260.245
    M4 C
    http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?232287-Prova-328I-4R&p=5906564&viewfull=1#post5906564

    Barconi: a me non interessa come, dove e quando Bmw fa e farà fatturato, ho già i miei grattacapi: chiedo solo auto belle da guidare.

    Immagine Bmw: chiedi a caso ad un universo di 100 persone ( ma bastano anche 10 ) prese a caso, anche donne, a cosa associano il nome bmw.

    Verifica in Concessionario i prodotti che suscitano maggiore interesse.
     
  9. spaggioracing

    spaggioracing Presidente Onorario BMW

    5.831
    183
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    4.847.741
    Bmw 116d F20
    Se la gente identifica bmw con i suv o entra in concessionaria e guarda prevalentemente i suv è solo perchè oggi vanno terribilmente di moda e vengono guardati in ogni concessionario, di qualsiasi marchio! Bmw resta la premium sportiva a mio avviso...e pure chi guarda i suv, se cerca un minimo di dinamismo sa che deve entrare in concessionario bmw...poi ci sono quelli che guardano l'X5 e il range rover e sono indecisi...beh quelli di auto non ne sanno un tubo e poco importa di come classificano loro bmw!
     
  10. lorenzo 61

    lorenzo 61 Presidente Onorario BMW

    8.218
    798
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    30.260.245
    M4 C
    Perdonami se sorrido: sui suv un minimo di dianamismo è come parlare di convergenze parallele ( chi me lo spiega, per favore?)
     
  11. Lucio68

    Lucio68 Amministratore Delegato BMW

    4.575
    158
    8 Luglio 2009
    Reputazione:
    19.170
    Bmw 320d e90 163cv step
    Magari sognano una cayman ma avendo una moglie a cui serve un km cubo solo x stivare le scarpe ...... 8-[:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
  12. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    per te la guida di un cayenne è paragonabile a quella di un range rover?

    o di un x5 paragonabile a ML?

    ci sta la stessa differenza che passa tra F30 e concorrenza. E non mi pare sia poca cosa.
     
  13. F_max_30

    F_max_30 Collaudatore

    394
    19
    6 Marzo 2012
    Reputazione:
    2.123
    BMW 320d F30 Sport
    Esatto!
     
  14. lorenzo 61

    lorenzo 61 Presidente Onorario BMW

    8.218
    798
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    30.260.245
    M4 C
    Che significa? Da quando la fisica è una opinione? Inutili sono, intili rimangono, anzi soffrire per soffrire vertigine e nausea, preferisco la Range Rover: quantomeno ha un senso.
     
  15. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Appresso la franchezza di Lorenzo, oltre a condividere in toto.
     
  16. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Appunto: se non capisci quello che possono apprezzare altri, fattene una ragione: non significa siano inutili. :wink:
     
  17. beckervdo

    beckervdo

    56.029
    4.453
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Sei diventato veneto? :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  18. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Ostregheta, chi s'è sciugà el Canal? #-o

    :mrgreen:
     
  19. F_max_30

    F_max_30 Collaudatore

    394
    19
    6 Marzo 2012
    Reputazione:
    2.123
    BMW 320d F30 Sport
    E mi pare che ci siamo, specialmente con la nuova serie 3...:biggrin:

    Quanto al post citato non tiene conto di diverse cose anche se all'inizio pare di volerlo fare.

    La nuova serie 3 deve rispettare normative antinquinamento e di sicurezza diverse da quelle della vecchia, è più grande e ha un passo più lungo, ha il cambio automatico invece del manuale. Ha anche una migliore accelerazione, una migliore ripresa e specialmente emette meno CO2 (che è poi la ragione principale che sta costringendo tutti al cosiddetto downsizing).

    Dappertutto si dice che il bagagliaio è passato da 460 a 480, quindi non so bene in che modo avrebbe perso i 40 cm3. Lo stesso per le gambe dei passeggeri dietro che hanno un po' più di spazio (1.5 cm in più, non 2 cm in meno).

    Con 10 cm in più di lunghezza e 5 di passo e anche con carreggiate allargate, che il diametro di sterzata sia aumentato è almeno parzialmente comprensibile...

    Quanto al rendimento dei turbo, quello che si dice nel post citato è anche vero, solo che nell'uso normale il fatto di avere molta più coppia e molto più in basso contribuisce ben di più alla riduzione dei consumi di quanto non pesi la riduzione nel rendimento ed è questo il motivo per cui tutti ormai stanno andando verso i turbo.

    Probabilmente il discorso sarebbe diverso per un uso solo in pista e in gara, col motore sempre al massimo dei giri...

    Nonostante le maggiori dimensioni e le sicurezze in più e i dispositivi elettronici in più e un cambio automatico a 8 rapporti, la 328 pesa meno della 330i il che non è poco e si deve anche all'utilizzo di un 4 cilindri invece di un 6: se si fosse usato il motore a 6 cilindri ciò non sarebbe stato possibile e i consumi sarebbero stati superiori anche solo per questo fatto.

    IMHO il salto in avanti c'è stato ed è evidente: l'auto è più grande, più bella, più veloce, consuma anche meno ed emette meno CO2, ha un cambio che all'epoca era impensabile...

    Questo automatico è molto efficiente ma non è un caso, un dono del cielo, fa parte del salto in avanti: pur con il cambio automatico la nuova serie 3 consuma meno della precedente con il manuale e questo è un fatto... una 330i con automatico consuma almeno il 15% in più di questa e si sogna le prestazioni di questa...
     
  20. sardinia09

    sardinia09 Presidente Onorario BMW

    5.029
    985
    10 Gennaio 2009
    Reputazione:
    201.052
    bmw 320d e46 136cv
    Siceramente... se a me uno dice ho una BMW mi viene da pensare a una 3er o una 5er.... non di certo a un suv.... Per il resto punti di vista....
     
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina