[Topic Unico] Ufficiale: BMW Serie 3 F30 | Pagina 205 | BMWpassion forum e blog

[Topic Unico] Ufficiale: BMW Serie 3 F30

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da vicchio, 14 Ottobre 2011.

[Topic Unico] Ufficiale: BMW Serie 3 F30

  1. Molto

    1 valutazioni
    100,0%
  2. Abbastanza

    0 valutazioni
    0,0%
  3. Poco

    0 valutazioni
    0,0%
  4. Per nulla

    0 valutazioni
    0,0%
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. MERCURY

    MERCURY Amministratore Delegato BMW

    4.362
    383
    6 Settembre 2009
    Reputazione:
    132.177
    3er "aperitivista"
    Facciamo un sondaggio..?

    vediamo chi non è rimasto appagato dalla sportività e dall'handling generale della sua BMW (TP) in questo forum...tra utenti che hanno posseduto anche Audi..o vetture di segmenti similari ma TA e non BMW..?

    Giò...la differenza si sente e si sente molto...tutta l'auto si comporta in maniera diversa...il 50% di ciò dipende dalla TP...l'altro 50% dalla distribuzione del peso...che conferisce l'equilibrio in curva per mantenere la corda..

    Ripeto c'è un'abisso tra Audi e BMW...

    Secondo me non bisogna esser un Alonso per sentire le enormi differenze (e restarne appagati...)

    Audi ha lo sterzo "burroso" troppo tenero e poco comunicativo...

    Il comportamento in curva è tendente al sottosterzo..

    I cambi di direzione rapidi (tipo piccole rotonde..o cambi corsie da dx a sx per poi tornare dx) sono eccesivamente inchiodati ad una strana stabilità (elevata) ma che non coinvolge il posteriore...tutto il lavoro è sul assale avanti....chi guida ragiona da TA...lo avvertito parecchie volte...pensi la traiettoria e dosi il gas controllando l'eventuale sottosterzo...

    dai ragazzi io ora son serio...le Audi son gran buone auto in generale...ma sulla sportività c'è ancora tanto ma tanto da lavorare...l'unica vera sportiva è l'R8.. (di fatto è nell'essenza molto poco Audi ma ben sì una ibridizzazione dei dettami delle supercars italiane in ottica krukka )e se l'avessero fatta anche in versione solo TP....mmhh sarebbe stata molto interessante...

    Audi ha un comportamento decisamente votato al turismo...ma non in ottica sportiva....lo si avverte se si sale e scende da auto di segmenti simili dei due brands...con questo non dico che è inguidabile o inefficace...ma solo che non appagherà mai quanto BMW su chi ha le idee chiare..su cosa sia la sportività di un 4ruote...

    Vogliamo paragonare un'RS6 esempio ad una M5..o una M6? Lo sò son 5 metri di auto e 1900/2000kg...(anche se ottimamente distribuiti e con baricentro basso..)

    Secondo me tanti ma tanti utenti/guidatori della "domenica" non hanno difficoltà ad avvertire l'abisso tra i due Brands...esserne appagati...se è ciò che cercano...che non significa per forza portare al limite assoluto il mezzo..
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  2. MERCURY

    MERCURY Amministratore Delegato BMW

    4.362
    383
    6 Settembre 2009
    Reputazione:
    132.177
    3er "aperitivista"
    :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Anche Mercurio quà...qualche idea se l'è fatta...

    :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  3. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Quello che scrivi è corretto se riferito al passato, meno al presente e ancora meno al futuro. La tendenza di BMW è piuttosto quella di imborghesire le auto, mentre quella di Audi di renderle più sportive.

    Citi l'M5, che intanto è diventato un pachiderma di 2 tonnellate di peso; aspettiamo la nuova RS6 e vediamo se l'abisso di handling c'è ancora. Intanto fra un 530d e una A6 3.0 TDI, se i ruoli non sono invertiti, poco ci manca.
     
  4. Trech

    Trech Presidente Onorario BMW

    8.858
    375
    6 Marzo 2009
    Reputazione:
    1.021.706
    Audi R8 & BMW 430d (ex 330d E93)
    Finalmente leggo di qualcuno che percepisce la realtà!! =D>
     
  5. Ack

    Ack Presidente Onorario BMW

    6.807
    860
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.443.930
    Non più Bmw
    esagerati ... hanno solo imborghesito il serie 5 ... le 1 e 3 non sono cambiate ...
     
  6. muse

    muse Amministratore Delegato BMW

    2.551
    78
    28 Marzo 2010
    Reputazione:
    170.410
    Bidet con le ruote!
    z4 e serie 6.. che dovrebbero essere le piu sportive della casa..
     
  7. Ack

    Ack Presidente Onorario BMW

    6.807
    860
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.443.930
    Non più Bmw
    La serie 6 è un serie 5 quindi ne condivide le sorti , inoltre è cmq è un grande coupè e non una sportiva secca ...

    Quanto alla Z4 io concordo con l'opinione di Jeremy Clarkson che la serie precedente era esageratamente rigida e spartana, mentre l'attuale è il miglior spiderino perlomeno degli ultimi 20 anni ...

    Secondo me a conti fatti la Bmw sta andando in meglio e l'Audi in peggio ... almeno qualche anno fa qualche audi che mi piaceva c'era ora son solo balenottere ...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 19 Febbraio 2012
  8. MERCURY

    MERCURY Amministratore Delegato BMW

    4.362
    383
    6 Settembre 2009
    Reputazione:
    132.177
    3er "aperitivista"
    Il passato non è nemmeno messo in discussione...BMW spanne e spanne sopra se il parametro è sportività e handling

    Il presente...cito M5...un pachiderma...è vero pesa un circa 2 tonnelate...ma è una berlina 4 porte di 5 metri...se proprio la si volesse limare e limare non scenderebbe a meno di 1750/1800...da che mondo e mondo citami cortesemente quali auto di tali dimensioni e sportive pesano meno...te ne sarei grato...MB..? mmhh non credo...Audi...vedremo la sua RS6 (inizialmente solo station) a quanto starà...se si salva di un centinaio di kg sarà solo merito del telio con diverse zone in alluminio...ma vorrò proprio vedere la sua efficacia...

    In quanto all'handling è una diatriba che ci potremmo evitare...la sportività è trazione posteriore...e l'RS6 sarà la solita integrale che poco ci azzecca con questo concetto...ed è un concetto molto semplice ma oggettivo...sarà sempre improntata ad uno stile di guida da TA col davanti a gestire il 90% dello stile di guida...perchè le TI si comportano essenzialmente molto più da TA che da TP...tutto ciò NON è sportivo...

    Le TI sportive sono quelle del WRC...e girano su sterrati e neve...su asfalto (anche bagnato perchè no..) è la TP che segna il concetto di sportività e appagamento nel condurre un'auto..

    Intanto i 2000kg di M5 son perfettamente distribuiti a 50/50...e con un baricentro estremamente basso..che le conferisce abbinato alla TP con autobloccante un'innata efficacia e sportività...molto meglio l'M6 che pesa già 150/200kg in meno...poi non ci scordiamo che hanno sù già tutto..e che tal peso è reale...non aumenta con optional.

    Audi non la reputo sportiva...stà emulando la sportività e la stà snaturando con dei concetti estranei...

    Poi mi dici le 530d e l'A6TDI...bene hanno fatto la prova..credo 4R...con la prima in versione supersoft e cerchi piccoli da turismo/confort di lungo raggio...la seconda sline con assetto dinamico e ruotoni...

    davvero bella comparativa equilibrata...wow...fossero tutte così...è una test che lascia il tempo che trova...e non parlo per partito preso ma perchè è la realtà...se si vuol fare il vero confronto lo si fà con versioni di stesso stampo...

    Guarda appena escono i veri confronti tra le BMW XdM integrali che sicuramente avranno ruotoni adeguati e assetto sportivo (oltre a quei mostri a gasolio con coppia da camion davvero)...le varie audi TDI prenderanno una paga allucinante...e questo lo vedremo a breve...non vedo l'ora di vedere che succede

    Poi continua a non comprendere nel comportamento in pista..ma anche strada..come handling...cosa ha audi di sportivo..? cosa..? in cosa si definisce tale...

    La sportività è un termine complesso che scinde dai numerini dei cataloghi...Kg...cv..sparo da fermo...in realtà è un misto di sensazioni (emozioni) che per esserci necessitano di certe caratteristiche i veicoli...la TP è in primis tra tutte...senza hai un'altro genere di guida...tutto si imposta differentemente...

    guarda un piccolo esempio...tra sportivo e "altro":




    mentre sul futuro "lontano" non mi esprimo...non è ancora stato scritto...inutile parlarne...tutto può avvenire e tutto potrà esser il contrario di tutto...di fatti 10 anni fà Audi nemmeno la si metteva a competere con una M...figuriamoci in sportività...oggi addirittura sene parla...

    Probabile che BMW investa sul pesante...vista la nuova "minaccia" e rimetta le cose in chiaro...

    ora infatti aspetto le XdM...voglio vedere tra integralone che salta fuori...se succede come tra X5M e Q8 12cilindri...sarà vita facile...
     
  9. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Ma, sulla supremazia della TP vs tutti gli altri tipi di trazione, mi trovo daccordissimo; il problema è che dovrebbe crederci anche BMW, che invece sta forzando verso l'xdrive sull'alto di gamma e verso TA nel basso di gamma (è ormai certo che la prossima serie 1 sarà TA).

    Quanto alle nuove "M" con motore diesel triturbo (e xdrive...), vedremo, IMHO saranno dei dragster da strappare l'asfalto in rettilineo, ma peseranno come pullman, sai che agilità nelle curve?

    Direi di chiudere l'OT, l'F30 per fortuna è ancora TP, e la concorrente Audi (A4 restyling) è nata qualche anno fa, in un'epoca di transizione, quindi il confronto in questo segmento vede BMW ancora vincente.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 19 Febbraio 2012
  10. MERCURY

    MERCURY Amministratore Delegato BMW

    4.362
    383
    6 Settembre 2009
    Reputazione:
    132.177
    3er "aperitivista"
    quale realtà..?

    che Audi costruisce auto dal handling sportivo..?

    io non credo proprio...c'è un'abisso...

    l'unica vera sportiva è di fatto quella che hai in firma...!

    Che come essenza ha lasciato audi a ingolstadt e si è fidanzata parecchio a sant'agata bolognese...

    senò avremmo Audi A4 e A5 a6 a7 a8 q8 q5 concepite diverse...
     
  11. bradlee

    bradlee Direttore Corse

    1.675
    65
    17 Dicembre 2010
    Reputazione:
    232.609
    bmw 320d e92 msport
    Ovvio che se un'auto avesse un peso inferiore sarebbe più agile , ma io non penso che le concorrenti (mb -audi) facciano delle auto meno pesanti oppure più piccoline seno' non potranno gareggiare nello stesso segmento!

    Comunque ti lascio questo video e poi mi dici tu se l'm5 non si agile nonostante la sua dimensione :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

     
  12. lorenzo 61

    lorenzo 61 Presidente Onorario BMW

    8.218
    798
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    30.260.245
    M4 C
    Un piccolo particolare, per quanto sia allergico alle trazioni sulle quattro ruote: le X tendono sempre a chiudere la curva e non a smusare. Mi riferiscono, dopo aver effettuato prove su neve con la 5X , (fonte assolutamente attendibile) , che anche entrando con gas aperto in curva , l'auto ..magicamente ..curva !!
     
  13. MERCURY

    MERCURY Amministratore Delegato BMW

    4.362
    383
    6 Settembre 2009
    Reputazione:
    132.177
    3er "aperitivista"
    A me non pare che non creda più nella TP...anzi...tutte le M cosa sono..? Non credo stia spingendo per la TI sull'alto di gamma...ma che voglia coprire con performance esaltanti entrambi i frangenti...

    tutto ha inizio di recente infatti...mentre audi lancia siluri col marketing del "quattro"...

    Il fatto che vada (((anche))) verso altri frangenti come naftoni paurosi abbinati alla TI è la dimostrazione che non ha intenzione di cedere vita facile alle "minacce" del brand connazionale...

    son sicuro che a breve la guerra si farà ancora più esilarante anche tra TI.....e che BMW stà affilando bene bene le lame...

    Ma non sognifica abbandonare la TP....anzi...

    Poi se farà delle piccole auto TA personalmente la cosa non mi tocca...è il discorso di Mini solo rivisitato su citycar carrozzata bmw...
     
  14. beckervdo

    beckervdo

    56.022
    4.450
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Rientriamo a parlare di F30, che dite? :wink:
     
  15. MERCURY

    MERCURY Amministratore Delegato BMW

    4.362
    383
    6 Settembre 2009
    Reputazione:
    132.177
    3er "aperitivista"
    Tra l'altro con nella comparativa quell'altro super bolide dell's1000rr...che al debutto in superstock ha "fatto il culetto" a tutti i brands...nippo e nostri...e questo la dice lunga su come lavorano a monaco...auto, moto e SAV che io reputo sempre al top rispetto ad altri brands...

    si..si..BMW secondo me in questi 10 anni verso le porte del 2020 farà ancora stupire...sia con le TP...sia con la sua visione di TI (derivate dalle TP...) i suoi SUV/SAV son spettacolari come guida...il reparto motorrad che ormai stanno sbancando il mercato...in tutti i segmenti...solo l'R1200GS vende di più di tutte le altre moto messe assieme in Europa..ed appena esce la nuova nel 2013...bye bye...

    vedremo...

    intanto questa F30 Msport nera è molto probabile che ci faccia un pensiero...col 328i :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  16. Boa

    Boa Amministratore Delegato BMW

    2.911
    85
    17 Novembre 2008
    Reputazione:
    22.115
    Bmw 320d (e91) - ex 118d (e81)
    Sì sì... il problema.. su tt le linee, Motorrad comprese sn i prezzi..
     
  17. MERCURY

    MERCURY Amministratore Delegato BMW

    4.362
    383
    6 Settembre 2009
    Reputazione:
    132.177
    3er "aperitivista"
    S1000rr è perfettamente allineata al budget dei nippo 16/17k a dir la verità tutte son parecchio allineate...non sforano mai di molto...dipende..

    le varie R1200 costano abbastanza...ma tra cardano tele/paralever ESA di 2°gen e una guidabilità sublime li meritano tutti..(dai 14 ai 20 iperfull) le varie case Ducati e oggi con lo Yen giapponese che galoppa...in giro non trovi a molto meno...anzi Ducati ci fà pagare a peso d'oro...e in quanto ad affidabilità ed assistenza (specie all'estero e al sud italia) lascia il tempo che trova...

    Le K1300S oppure R...costano tra i 15/18k...ma hai visto che moto sono....cosa le devono regalare..ne cota 12 un monster 1100evo...ahaha...la mia Z750R è una delle poche nippo ancora conveniente tra qualità/prezzo...molti prodotti nippo oggi stanno davvero iniziando a costare come le europee..e non son più quelle gran belle motazze degli anni 90'....anzi estetica da mazzingaZ...che a volte può abbastanza piacere...a volte è davvero pesante e delirante...

    i prezzi son tutto sommato allineati alla concorrenza Europea e lievemente più alti dei nippo (non sempre...ma i nippo o scendono col cash o non vendono grossi numeri...è risaputo)

    BMWmotorrad è qualitativamente OK...!! e nel segmento di appartenenza stanno facendo "scuola" su come fare le moto...ultimamente poi stanno davvero lavorando BENISSIMO...ogni anno ci son delle uscite atoniche...

    hai visto il nuovo scooterone eicma 2011 che figata assurda..? ne venderanno un totale pure di quelli...!

    Ma la superbomba sarà il nuovo boxer a liquido con la nuova GS...
     
  18. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Eh vabbe', Lore', sono anni che te lo ripeto... Un po' di esperienza tra i tornanti innevati ce l'ho e mi pare di averla riportata qualche volta tra le pagine di questo forum.

    Meglio tardi che mai ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  19. ---Passion---

    ---Passion--- Presidente Onorario BMW

    13.828
    451
    13 Gennaio 2010
    Reputazione:
    248.839
    -----
    [​IMG]
     
  20. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Su fondi a bassa aderenza, dove la differenza di rotazione fra una ruota e l'altra è elevata, si.

    Sull'asfalto, invece, smusano in maniera imbarazzante.
     
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina