[Topic Unico] Ufficiale: BMW Serie 3 F30 | Pagina 186 | BMWpassion forum e blog

[Topic Unico] Ufficiale: BMW Serie 3 F30

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da vicchio, 14 Ottobre 2011.

[Topic Unico] Ufficiale: BMW Serie 3 F30

  1. Molto

    1 valutazioni
    100,0%
  2. Abbastanza

    0 valutazioni
    0,0%
  3. Poco

    0 valutazioni
    0,0%
  4. Per nulla

    0 valutazioni
    0,0%
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    potenza effettiva motore 328

    Video: F30 328i (N20) Dyno Confirms Underrated From Factory

    68

    replies

    As you may already have seen, a member recently took delivery of his 2012 328i (F30) sedan and wasted no time in getting it strapped to the dyno. The 2012 328i sedan is powered by the twinpower twin-scroll turbo 4-cylinder inline "N20" engine, factory rated at 240hp / 255lb-ft torque.

    This F30 328i was tested on EAS (European Auto Source)'s Dynojet 224xLC and put down an impressive 226hp / 230lb-ft torque (at the wheels), with just 91 octane gasoline.

    What does this equal to at the crank (for comparison to BMW's factory quoted power figures for the 2012 328i)? Assuming a 15-17% drivetrain loss, this dyno result translates to approximately 265-272hp / 270-277lb-ft torque at the crank, or +25-32hp and +15-22lb-ft torque more than the factory figures!

    Is the engine capable of more power, and how much more? Kelleners has already come in with an N20 tune which they say achieves 294 hp and 310 lb-ft torque (420 Nm), a +49 hp and +52 lb-ft gain over factory quoted figures.

    Catch the video of the dyno run by EAS below:




    [​IMG]

    [​IMG]



    Share this story
     
  2. *Alberto*

    *Alberto* Presidente Onorario BMW

    29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    Giacomo l'ho gia messa io sabato...e l'ho pure tradotta...:lol:
     
  3. the snake man

    the snake man Collaudatore

    432
    4
    10 Maggio 2011
    Reputazione:
    1.661
    BMW 118 D
    :sbav::sbav::sbav:
     
  4. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    chiedo scusa Alberto, mi è sfuggita completamente , saluti
     
  5. *Alberto*

    *Alberto* Presidente Onorario BMW

    29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    scusa di che?...:wink:
     
  6. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Si ma pensavo che , scendendo dalla mia - 204cv e 400Nm - più esperienza del modulo bello spinto... beh son rimasto di stucco. E' istantaneo quel motore...

    Il dsg su passat non scala se usato in manuale e pure tiene la marcia al limitatore, cambia solo se non si scala in fase di rallentamento..

    Bah, questione di abitudine poi, va bene anche così; i calci in c-lo che molla nelle cambiate in sport e ancor più in sport+ cmq, il dsg non li dà. Come anche i brividi ovunque:biggrin:
     
  7. spaggioracing

    spaggioracing Presidente Onorario BMW

    5.831
    183
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    4.847.741
    Bmw 116d F20
    Raga qua la si compra tutti quanti vero?
     
  8. *Alberto*

    *Alberto* Presidente Onorario BMW

    29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    è sempre un turbo...molto differente da un'aspirato che tira in alto...

    il dsg, e anche il dkg hanno una logica di funzionamento totalmente diversa da un convertitore di coppia...:wink:
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  9. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    del post superfluo, salutoni
     
  10. *Alberto*

    *Alberto* Presidente Onorario BMW

    29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    ma figurati...:wink:
     
  11. ---Passion---

    ---Passion--- Presidente Onorario BMW

    13.828
    451
    13 Gennaio 2010
    Reputazione:
    248.839
    -----
    Ragazzi andato a vederla sabato e stamattina, semplicemente stupenda in tutto.

    Davvero un ottimo prodotto, dinamica esternamente ed internamente.

    Non appena ho un attimo posto le foto che ho fatto.
     
  12. beppe1974

    beppe1974 Amministratore Delegato BMW

    3.377
    703
    4 Gennaio 2009
    Reputazione:
    191.966.685
    330i G20 Msport
    Domandona per gli esperti del cambio aut. A me piacerebbe prenderla con questo step 8, la mia paura però (visto che mediamente cambio vettura ogni 10 anni circa) è l'affidabilità nel tempo, è azzardato secondo voi l'acquisto di un cambio aut. o meglio rimanere col manuale (sicuramente meglio dal punto di vista dell'affidabilità)??
     
  13. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Sto cambio qui imho di problemi non ne avrà.

    Il cambio è il medesimo di audi jaguarè e maserati.

    Tiene coppie da camion.
     
  14. ---Passion---

    ---Passion--- Presidente Onorario BMW

    13.828
    451
    13 Gennaio 2010
    Reputazione:
    248.839
    -----
    vai di automatico ....
     
  15. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    caro beppe, il tuo dubbio non è infondato;

    qualcuno diceva che tutto quello che non c'è non si può rompere;

    naturalmente dico soltanto la mia opinione di persona che non ama assolutamente gli automatismi;

    tra l'altro i motori moderni( sovralimentati) sono molto elastici e quindi richiedono un uso limitato del cambio; a meno che non ci si fermi...

    poi c'è la question costo....e, come detto all'inizio, problemi sempre possibili di affidabilità, saluti
     
  16. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Ottima recensione =D>

    Eeeeh! Guarda, in questo momento ho giusto 60.000 euro che mi avanzano :mrgreen:8-[](*,)
     
  17. Ervis E90

    Ervis E90 Presidente Onorario BMW

    6.001
    187
    28 Agosto 2010
    Reputazione:
    46.204
    BMW
    basta farci il tagliando ogni tanto e non hai nessun problema. come sullo step parte il convertitore anche sul manuale ti parte la frizione.

    sicuramente dal punto di vista puramente economico non conviene.
     
  18. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    circa lo step sono perplesso solo di una cosa: ma 8 marce non sono tante? già le 7 marce del DKG a volte mi sembrano eccessive
     
  19. monacograu

    monacograu Presidente Onorario BMW

    5.587
    156
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    26.692
    F30 /Vespa/StreetTriple
    Allora dalli a me Gio', così invece di prendere una bianca 320D base (a parte il cruise control), la carico per bene di optional! Però mettiamoci d'accordo subito, che sta mandando ora l'ordine all'ufficio acquisti ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  20. Ervis E90

    Ervis E90 Presidente Onorario BMW

    6.001
    187
    28 Agosto 2010
    Reputazione:
    46.204
    BMW
    imho sono tante solo per le versioni 2.0d/i, il 6 marce era l'ideale. per i 3.0 va bene.
     
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina