[TOPIC UNICO]: Sostituzione olio cambio automatico | Pagina 94 | BMWpassion forum e blog

[TOPIC UNICO]: Sostituzione olio cambio automatico

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da venluca430, 20 Dicembre 2008.

  1. ..Blues!!®

    ..Blues!!® Presidente Onorario BMW

    9.791
    351
    22 Novembre 2011
    Reputazione:
    1.837
    =====
    nono',....il mio consiglio e' di azzerare i parametri,..una deille voci della diagnosi e' riconoscimento nuovi elementi,....e l'altra e' azzera parametri,...in questo modo il cambio ti torna come vergine,....imparera' nelle successive 72 ore a interagire in modo ottimale con eventuali frizioni un po' consumate,od altri componenti in usura,tornando efficente.

    difatto il cambio si e' impostato quando tutti i componenti erano al meglio,per esempio se ora alcuni sono usurati,la pressione o depressione in bar dell'olio che serve ad aprire e chiudere il convertitore,puo' non essere piu' sufficente,...per questo va' fatta sta cosa:wink:
     
  2. Ervis E90

    Ervis E90 Presidente Onorario BMW

    6.001
    187
    28 Agosto 2010
    Reputazione:
    46.204
    BMW
    Aggiornare/riprogrammare la centralina del cambio equivale azzerare i parametri.. :mrgreen::mrgreen:

    Cià :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> :D
     
  3. Ivan M5

    Ivan M5 Aspirante Pilota

    20
    0
    19 Febbraio 2013
    Reputazione:
    10
    Bmw 530D M5
    ok io provo a fare l^aggiornamento e poi ti faccio sapere.

    intanto grazie Blues.
     
  4. ..Blues!!®

    ..Blues!!® Presidente Onorario BMW

    9.791
    351
    22 Novembre 2011
    Reputazione:
    1.837
    =====
    mi dispiace correggerti caro collega,....l'aggiornamento prevede l'inserimento nel software cambio,di nuovi valori maturati cin l'acquisizione delle variabili del medesimo,...e non sempre poi da' ottimi risultati!! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    cia' a te':wink:
     
  5. Ivan M5

    Ivan M5 Aspirante Pilota

    20
    0
    19 Febbraio 2013
    Reputazione:
    10
    Bmw 530D M5
    Si ma mi sembra stranno che lo fa solo in 3/4 marcia tra i 80/120 km/h.
     
  6. ..Blues!!®

    ..Blues!!® Presidente Onorario BMW

    9.791
    351
    22 Novembre 2011
    Reputazione:
    1.837
    =====
    allora pochi post indietro,esponevo un problema che peggiorava giornalmente,...ed era:.....in seconda e terza marcia in D a filo di gas,...i giri scendevano troppo dando adito ad un tremolio nella ripresa....nessuna anomalia,e nessun errore, olio cambiato da poco,...coppa e filtro nuovi, :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    dopo vari pezzi cambiati,compreso il selenoide,che poi e' l'intero sistema idraulico del cambio,.....il problema non si attenuava anzi,......

    ...in un centro specializzato di genzano,...piu' volte citato nel 3d,....avendo valutato che il cambio ha 200000k,e che i 350 cv attuali possono magari sottoporlo a stress eccessivo,....si e' pensato che potesse essere problema delle frizioni che ormai consumate,ma non al termine,....avessero bisogno di altro parametro di valutazione per funzionare bene,.....fatto quanto ti ho spiegato prima,....il problema e' sparito,...per poi riaffacciarsi dopo 5000km,...ma quasi impercettibilmente, :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />.....ora lo riresettero' ancora finche' potro' e poi effettuero' quando servira' le sostituzioni dei pezzi usurati:wink.

    La risposta del centro al perche' a quei giri e in quelle marce e' stata........BOH??...
     
  7. weekdgl

    weekdgl

    3.702
    48
    29 Giugno 2007
    Reputazione:
    4.514
    325i E90
    il reset non fa nulla purtroppo secondo me...a me quel andare su e giu di 50 rpm della contagiri lo faceva nei giri in cui la frizione di lock-up bloccava, cioè 1300rpm circa..

    specie a freddo col cruise a 70km.h....praticamente stando a 1300rpm , specie col cambio freddo, la lancetta del contagiri, col cruise a 70km.h non sta fissa, ma oscilla un po' su e giu' di giri..

    avete mai notato sta cosa? da freddo intendo specialmente con 3-4 gradi esterni quando slitta tanto il convertitore, agevolo video [video=youtube;oCI-XFCJL7s]

     
  8. mark clod

    mark clod Secondo Pilota

    855
    24
    8 Gennaio 2012
    Reputazione:
    14.414
    G30 BMW
    Ivan prova questo .....se ce la fai perché la vedo dura.

    Però a quanto dicono sembra funzioni ciao

    http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?218383-Procedura-BMW-ufficiale-di-riadattamento-cambio-automatico-6-Marce-ZF6HP
     
  9. Dil

    Dil Presidente Onorario BMW

    7.189
    1.243
    6 Giugno 2010
    Reputazione:
    4.183.202
    530dMsport LCI E60
  10. Dil

    Dil Presidente Onorario BMW

    7.189
    1.243
    6 Giugno 2010
    Reputazione:
    4.183.202
    530dMsport LCI E60
    appoggiati ad un centro c.automatici e fai vedre la macchina,l'oscillazione giri motore e' una delle possibili cause converter difettoso.

    se ci sono aggiornamenti disponibili falli,male non le fanno,anzi.

    anche un reset paramentri adattivi puo' essere di aiuto ma non credo migliori i tuoi problemi esposti
     
  11. mark clod

    mark clod Secondo Pilota

    855
    24
    8 Gennaio 2012
    Reputazione:
    14.414
    G30 BMW
    Ciao Di io ho solo immaginato di provare.......ma ho rinunciato ancora prima di iniziare. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  12. Dil

    Dil Presidente Onorario BMW

    7.189
    1.243
    6 Giugno 2010
    Reputazione:
    4.183.202
    530dMsport LCI E60
    ciao! provare non costa niente,io avro' provato un 7/8 volte senza successo.ho rinunciato...e ,ripeto,non ho capito se il cambio Sport riceva questa procedura o meno
     
  13. mark clod

    mark clod Secondo Pilota

    855
    24
    8 Gennaio 2012
    Reputazione:
    14.414
    G30 BMW
    Io comunque sono sempre del parere che un bel lavaggio e olio e filtro nuovi fanno solo bene al cambio
     
  14. Mario73

    Mario73 Kartista

    64
    1
    11 Gennaio 2009
    Reputazione:
    10
    bmw 530d
    Se la cosa vi puo interessare a 142000 km dava problemi in 6 marcia a 160 strappava e oscillava la lancetta del contagiri, aggiornamenri cambio olio e filtro non mi hanno risolto il problema ho dovuto sosfituire il convertitore.ne ho installato uno commerciale ore ne ho 247000 tagliandi regolari ogni 40000. Se puo interessare posso fornire il num dell' officina specializzata in cambi automatici, prezzi modici, ottimo risultato.
     
  15. mark clod

    mark clod Secondo Pilota

    855
    24
    8 Gennaio 2012
    Reputazione:
    14.414
    G30 BMW
    ottimo

    se mai ne avessi bisogno ti contatterò in MP ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  16. ..Blues!!®

    ..Blues!!® Presidente Onorario BMW

    9.791
    351
    22 Novembre 2011
    Reputazione:
    1.837
    =====
    ...mi pare basso come kmetraggio per la sostituzione, :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  17. Ervis E90

    Ervis E90 Presidente Onorario BMW

    6.001
    187
    28 Agosto 2010
    Reputazione:
    46.204
    BMW
    Caro collega.. fare l'aggiornamento software equivale a cancellare i parametri precedentemente acquisiti dal cambio, quindi azzeramento dei valori. Per far inserire dei nuovi valori devi cancellare i precedenti, se no non entrano. Capit :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> :D

    Poi c'è da dire che in linea teorica, ripeto teorica*, aggiornare il cambio via software è meglio rispetto al semplice azzeramento dei parametri autoadattivi. Questo perche la BMW continua ad aggiornare i proprio software anche dopo l'entrata in commercio del prodotto, grazie alla "segnalazione" dei loro clienti che hanno avuto problemi nel corso dei anni. Cosi come succede per i PC e telefonini ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    *teorica perche la BMW non garantisce che il tutto vada come si deve, c'è un 5% di insuccesso e in quel caso non ne risponde ma paga il cliente. :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Dil il cambio Sportronic ha un altra gestione elettronica rispetto al normale Steptronic, nonostante il cambio è lo stresso.

    Quindi, come finalmente ti sei convinto anche te, lascia perdere e goditi la tua E60 che va benissimo;), se potessi te la comprerei per quanto e bella ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
    Ultima modifica di un moderatore: 22 Febbraio 2013
  18. ..Blues!!®

    ..Blues!!® Presidente Onorario BMW

    9.791
    351
    22 Novembre 2011
    Reputazione:
    1.837
    =====
    ...odio il mio collega,:vamp:
     
  19. Ervis E90

    Ervis E90 Presidente Onorario BMW

    6.001
    187
    28 Agosto 2010
    Reputazione:
    46.204
    BMW
    :kiss

    ma aassii...
     
  20. mark clod

    mark clod Secondo Pilota

    855
    24
    8 Gennaio 2012
    Reputazione:
    14.414
    G30 BMW
    =D> :mrgreen::mrgreen:
     

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