[TOPIC UNICO]: Sostituzione olio cambio automatico | Pagina 93 | BMWpassion forum e blog

[TOPIC UNICO]: Sostituzione olio cambio automatico

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da venluca430, 20 Dicembre 2008.

1. ..Blues!!®

..Blues!!® Presidente Onorario BMW

9.791
    351
    22 Novembre 2011
    Reputazione:
    1.837
    =====
    ....si' Tobia,....appena va' in temperatura....se portato a filo di gas,come ormai tutti sappiamo usare i nostri automatici in citta',....si avverte spesso,e sono costretto a usare il piede piu' pesante per nn avvertirlo,oppure a usare sempre sd,o manuale,in quanto i giri di cambiata sono piu' alti.......:-s

2. THE FLY

THE FLY Kartista

185
    0
    29 Dicembre 2007
    Reputazione:
    10
    BMW e60 525 i Futura
    Salve signori, circa un mese fa dopo essermi informato su questo thread, ho deciso di effettuare il cambio olio e filtro dello steptronic della mia 525i E60 alla Nuova casa dello Sterzo di Padova. L’auto aveva 125.000 km ed il cambio funzionava molto bene, a parte qualche leggero slittamento tra 2^ e 3^ a regimi molto bassi… Il Sig. Luca, dopo aver eseguito il cambio olio ed aver fatto un giro di prova con l’auto sfruttando per bene lo steptronic, mi ha detto che ci posso fare il giro del mondo con quel cambio, ma anche che per i primi 3000 km, lo step mi sarebbe sembrato un po’ strano…Già dopo 10 gg, partendo e tenendo i giri bassissimi per scaldarla, l’auto non accenna a cambiare marcia sale di giri fino a 4000 e mi si accende: PROGRAMMA PROTEZIONE CAMBIO. Spengo e riaccendo, tutto a posto…E’ successo altre 2 volte in questo mese, poi ho capito che schiacciando un po’ di più da subito, (quando partivo ad auto fredda), il problema non si presentava ed una volta calda l’auto andava una meraviglia…Ieri pomeriggio, prendo l’auto e complice l’influenza che mi perseguita da qualche giorno, non ho pensato ad accelerare subito, per cambiare marcia, di conseguenza 100 mt in 2^ e poi Avviso PROGRAMMA PROTEZIONE CAMBIO!. Il problema è che nemmeno spegnendo e riaccendendo l’auto scompare! E l’auto non cambia marce, sono sempre in seconda! Ieri sera ho provato a staccare per 10 minuti il morsetto negativo della batteria, ma niente di fatto, oltre tutto oltre all’avviso del cambio, ora mi dà anche avviso MALFUNZINAMENTO STERZO ATTIVO, (che nel corso di questi ultimi 2 anni mi è già comparso 3 o 4 volte, ma risolto con lo spegnimento dell’auto…) . Le ipotesi che faccio sono queste:

-la centralina adattiva del mio step è stata resettata dopo la manutenzione ed ora non si “capisce più”

-la batteria comincia ad esaurirsi e mi dà avvisi alla “c…o”.

Dico questo perché lo step fino a ieri mattina funzionava benissimo, quindi penso sia solo un problema di centralina. Domani come prima cosa andrò dall’elettrauto per vedere se mi possono cancellare gli avvisi, altrimenti provo a chiamare la casa dello sterzo…Voi che dite, mi date un consiglio? Grazie Fabio.

3. Dil

Dil Presidente Onorario BMW

7.189
    1.243
    6 Giugno 2010
    Reputazione:
    4.183.202
    530dMsport LCI E60
    penserei piu' alla batteria,fai vericare come prima cosa quella

4. THE FLY

THE FLY Kartista

185
    0
    29 Dicembre 2007
    Reputazione:
    10
    BMW e60 525 i Futura
    Si, calcola che è quella di serie, in più ricordo che tempo fà mi ha dato LA BATTERIA SI STA' SCARICANDO...Ma non ci ho fatto caso dato che l'accensione è immediata...

5. Dil

Dil Presidente Onorario BMW

7.189
    1.243
    6 Giugno 2010
    Reputazione:
    4.183.202
    530dMsport LCI E60
    ho letto qui nel Passion che anche se l'accensione e' ok,la batteria potrebbe non essera carica al 100% ugualmente e segnalarti appunto anche quelle anomalie da te evidenziate.

A 1 persona piace questo elemento.
  6. mark clod

mark clod Secondo Pilota

855
    24
    8 Gennaio 2012
    Reputazione:
    14.414
    G30 BMW
    Quoto [MENTION=28605]Dil[/MENTION]

quanti anni ha la batteria ?

Quando ti segnala batteria scarica o sta andando o qualcosa la scarica a motore spento

se è recente potresti avere qualcosa che resta inserito, ma se la batteria ha passato il terzo anno....tutto il resto di vita è in più. Io sei anni e 2 batterie cambiate ( una qualche giorno fa)

se la batteria non attiene la carica minima richiesta dall'apparato, sorgono tutta una serie di problemi simili al tuo...dunque io prima proverei a verificarla innanzitutto

7. ..Blues!!®

9.791
    351
    22 Novembre 2011
    Reputazione:
    1.837
    =====
    se e' sporco il sensore di sterzo,...montato sul canotto interno vettura,il quale tendenzialmente si sporca con il grasso del canotto stesso,...puo' dare questo problema, :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

8. Ivano65

Ivano65 Presidente Onorario BMW

6.018
    698
    27 Marzo 2009
    Reputazione:
    8.169.180
    BMW 530d F10
    se vai in conce ti cambiano il piantone.....haha

9. ..Blues!!®

9.791
    351
    22 Novembre 2011
    Reputazione:
    1.837
    =====
    ...mentre basta solo smontare e sgrassaarlo, :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

10. Ivano65

Ivano65 Presidente Onorario BMW

6.018
    698
    27 Marzo 2009
    Reputazione:
    8.169.180
    BMW 530d F10
    esatto ciao blues......non cè nulla di bello in tv..............

11. THE FLY

THE FLY Kartista

185
    0
    29 Dicembre 2007
    Reputazione:
    10
    BMW e60 525 i Futura
    Problema al momento risolto con cancellazione avvisi, ma la batteria non è al top. Che tipo di batteria mi consigliate, escludendo a gel che 450€ mi stanno bene in tasca?

12. ..Blues!!®

9.791
    351
    22 Novembre 2011
    Reputazione:
    1.837
    =====
    ..una qualsiasi batteria da 100/120 .....e nessun bisogno di codifiche o simili,.....attacca il booster nel cofano motore sul polo e a massa,....e cambiala in tutta tranquillita',...le centraline non registreranno neanche il distacco, :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

13. Ivan M5

Ivan M5 Aspirante Pilota

20
    0
    19 Febbraio 2013
    Reputazione:
    10
    Bmw 530D M5
    Ciao Ragazzi anke io ho una bmw serie 530d e60 del 2004 con 130.000km e ho un problemino al cambio automamio cioe dai 80-120km/h la lancetta dei giri mi oscilla e mi tira la macchina indietro e qualche volta quando sono fermo al semaforo o al stop accellero e mi fa un colpo il cambio.

io ho tanti dubbi di cosa puo essere magari una cavola ma magari anche il convertitore di coppia.

Ultima modifica di un moderatore: 20 Febbraio 2013
  14. spadiz

spadiz Presidente Onorario BMW

24.495
    2.155
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    164.004.960
    530d xDrive Touring Futura F11
    Caro Ivan,

Prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione in Mi presento... io e la mia BMW.

Ti invito inoltre, se non lo avessi già fatto, a leggere il
    Regolamento Del Forum e le Condizioni di Utilizzo del sito.

Infine, sempre secondo il regolamento, prima di aprire una nuova discussione è obbligatorio utilizzare la
    funzione Cerca per verificare se l'argomento sia stato già trattato e in caso di esito positivo porre le proprie domande in un thread dedicato già esistente.

Grazie per l'attenzione.

Buon proseguimento su BMWPassion forum.

15. ..Blues!!®

9.791
    351
    22 Novembre 2011
    Reputazione:
    1.837
    =====
    ...mmmhh,......quando il convertitore e' andato lo senti molto piu' di cosi',...potresti avere poco olio,controlla se hai perdite,...oppure basta un semplice reset, :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

16. Ivan M5

Ivan M5 Aspirante Pilota

20
    0
    19 Febbraio 2013
    Reputazione:
    10
    Bmw 530D M5
    Io ho contrallato e perdite non ci sono.

ma per fare il reset cosa intendi?

17. mark clod

mark clod Secondo Pilota

855
    24
    8 Gennaio 2012
    Reputazione:
    14.414
    G30 BMW
    Ivan fai questo che non ti costa nulla: stacca il negativo della batteria per un'oretta e poi vedi come va

Così facendo attui un pseudo reset anche delle memorie del cambio.

Fai questo intanto

ciao

18. Ivan M5

Ivan M5 Aspirante Pilota

20
    0
    19 Febbraio 2013
    Reputazione:
    10
    Bmw 530D M5
    Mark io ho gia fatto anche questo ma niente a me questo mi fa gia da un anno e continua a farlo sempre di piu.

mi hanno detto che magari c^e da aggiornare il cambio ma boo.

io penso che sia il convertitore di coppia che fa questo probema.

19. ..Blues!!®

9.791
    351
    22 Novembre 2011
    Reputazione:
    1.837
    =====
    ...credimi,quando hai problemi col convertitore,non hai dubbi in merito,....dalle tute descrizioni mi sembrano piu' saltati i parametri,...con una buona diagnosi che riazzera tali parametri e che ti riadatta il cambio ...dovresti risolvere alla grande,... :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

20. Ivan M5

Ivan M5 Aspirante Pilota

20
    0
    19 Febbraio 2013
    Reputazione:
    10
    Bmw 530D M5
    Io ho fatto la diagnosi e come cambio non mi da nessun errore l^ho fatta io in bmw non so il mio capo mi dice che e il convertitore di coppia ma la macchina va bene come cambio solo che avvolte ritarda di cambiare e mi fa questo problema con la lancetta dei giri solo dai 80 a 120 dopo i 120 per esempio a 140 se mollo l^acceleratore la macchina non tira indietro e non oscilla la lancetta dei giri.

Quindi te mi dici di aggiornare il cambio cioe di ripprogrammarlo?

Condividi questa Pagina