[TOPIC UNICO]: Sostituzione olio cambio automatico | Pagina 91 | BMWpassion forum e blog

[TOPIC UNICO]: Sostituzione olio cambio automatico

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da venluca430, 20 Dicembre 2008.

  1. ..Blues!!®

    ..Blues!!® Presidente Onorario BMW

    9.791
    351
    22 Novembre 2011
    Reputazione:
    1.837
    =====
    ...lascia fare,...sono anni che ce lo facciamo da soli,.... :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  2. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    Macché temperatura macchinari e procedure complicate .

    Son loro che con quel tis son convinti di aver l ave Maria !

    inventiva zero !

    sono limitati
     
  3. ..Blues!!®

    ..Blues!!® Presidente Onorario BMW

    9.791
    351
    22 Novembre 2011
    Reputazione:
    1.837
    =====
    ...quoto,....:wink:
     
  4. zeusbimba

    zeusbimba Secondo Pilota

    777
    10
    10 Settembre 2007
    Reputazione:
    1.044
    330d f31 sport
    So di certo che alcune concessionarie non riescono a fare la sostituzione del cambio olio e comunque non è propio come cambiare l'olio motore ( per chi chiedeva se era possibile farlo da soli), insomma meglio avvisare, perchè se uno chiede vuol dire che non ha la più pallida idea di cosa fare. Io consiglio di rivolgersi a chi lo fa di professione che siano officine BMW, ZF, ecc.
     
  5. ..Blues!!®

    ..Blues!!® Presidente Onorario BMW

    9.791
    351
    22 Novembre 2011
    Reputazione:
    1.837
    =====
    ....una volta fatto,....e' un procedimento assai semplice,.......auto sul ponte....levi coppa,.....fai calare olio,........quando smette metti in moto,fai girare un pochino per far calare il resto,.......cambi coppa e filtro(tutto in uno).....rimetti tanto olio quanto ne e' uscito,.....e poi finche' trapela,.....metti in moto,....fai girare un po' innestando le varie marce........salta dal ponte e vai,.... :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />:....poi se vuoi eccedere in zelo,....dopo un paio di giorni controlla il livello....:wink:
     
  6. giua74

    giua74 Collaudatore

    288
    6
    17 Gennaio 2010
    Ferrara
    Reputazione:
    29.864
    BMW 530d xdrive f10
    ne ho un'idea...in quanto spesso lavoro su trattori con cambi molto più complicati. volevo solo sapere se qualcuno lo ha già fatto e se ha trovato problemi particolari.... a parte fare il livello non mi sembra tutta questa difficoltà... lo può diventare se bisogna anche intervenire elettronicamente con strumenti particolari... sapete quanto olio ci va circa?
     
  7. ..Blues!!®

    ..Blues!!® Presidente Onorario BMW

    9.791
    351
    22 Novembre 2011
    Reputazione:
    1.837
    =====
    ...di solito ne scarica 6 al massimo,.... :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />:

    ...per fare il livello,....si aspetta che trapeli,....:wink:
     
  8. zeusbimba

    zeusbimba Secondo Pilota

    777
    10
    10 Settembre 2007
    Reputazione:
    1.044
    330d f31 sport
    la macchina non riescono ancora a darmela perchè non è ancora arrivata la guarnizione (ma da dove deve arrivare sto pezzo, da monaco??) comunque mi danno ovviamente a gratis la nuova serie 3 touring per il week end. Sono efficenti come il governo italiano.....
     
  9. ..Blues!!®

    ..Blues!!® Presidente Onorario BMW

    9.791
    351
    22 Novembre 2011
    Reputazione:
    1.837
    =====
    ...quale guarnizione??????:-k
     
  10. Dil

    Dil Presidente Onorario BMW

    7.189
    1.243
    6 Giugno 2010
    Reputazione:
    4.183.202
    530dMsport LCI E60
    ma quando si fa il livello la temperatura olio deve essere attorno ai 40°c poco pu',poco meno,ricordo che tu stesso indicavi questo,o mi sbaglio?

    sicuramente fare il livello con temperatira troppo alta penso non sia il massimo:-k
     
  11. weekdgl

    weekdgl

    3.702
    48
    29 Giugno 2007
    Reputazione:
    4.514
    325i E90
    domanda sul trapela, una volta che trapela metti in moto e non trapela + perchè va in circolo, innestando le varie marce, ok.... continui a mettere olio finchè non esce dal foro... quando inizia a colare un filo, non un fiume, continuo di olio è il momento di chiudere il tappo giusto?

    in poche parole , se dal foro non fa il filo continuo di olio che cade e inizia a gocciolare è un livello olio corretto, o è già "scarso" ?
     
  12. weekdgl

    weekdgl

    3.702
    48
    29 Giugno 2007
    Reputazione:
    4.514
    325i E90
    ho fatto un video l'altro giorno , accendendo la macchina uscendo lavoro...esco dal cancello e come sempre, specie con sto freddo (4C esterni), slitta di brutto...è normale possessori di 530d o 535d pre-rest? da quel che mi ricordo io l'ha sempre fatto, ma è talmente fastidioso , specie per un maniaco come me che ho bisogno di conferme? PS: 20 000km è stata in trasmatic la macchina per il tagliando...[video=youtube_share;oCI-XFCJL7s]

     
    Ultima modifica di un moderatore: 12 Gennaio 2013
  13. Dil

    Dil Presidente Onorario BMW

    7.189
    1.243
    6 Giugno 2010
    Reputazione:
    4.183.202
    530dMsport LCI E60
    week,il video non si carica

    EDIT;ora si vede
     
    Ultima modifica di un moderatore: 12 Gennaio 2013
  14. viperino

    viperino Presidente Onorario BMW

    17.423
    3.889
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    991.548.873
    G26 20d xd MHEV U25 Countryman d MHEV
    ok visto il video, sia pre rest che LCI il comportamento da freddo è identico a alle mie due sia pre che LCI, quindi cuore in pace e basta buttar via soldi in cambio olio, io come postato precedentemente da qualche parte, non ho mai fatto fare niente al cambio sia sull'altra 120k km sia su questa che adesso ha 62k km e vado via tranquillo e lo slittamento da freddo manco so esiste, sorvolare e vivere sonni tranquilli.:wink:
     
  15. Ervis E90

    Ervis E90 Presidente Onorario BMW

    6.001
    187
    28 Agosto 2010
    Reputazione:
    46.204
    BMW
    weekdgl la mia 320d fa uguale se non peggio, ma non so se sia dipeso solo dal convertitore. credo ci sia qualcosa che non va nel debimetro o comunque legge male qualche dato e crea questi vuoti o slittamenti. almeno sulla mia è cosi.
     
  16. ..Blues!!®

    ..Blues!!® Presidente Onorario BMW

    9.791
    351
    22 Novembre 2011
    Reputazione:
    1.837
    =====
    ....il controllo si fa' a freddo,....l'olio riscaldandosi aumenta di densita' e di volume,....:wink:

    ...ESATTO,...NIENTE FIUME,....IL FILO BASTA:D
     
  17. ciba

    ciba Secondo Pilota

    705
    31
    9 Febbraio 2010
    Reputazione:
    6.043.274
    bmw cinesata con 4 ruote che girano
    quoto, dovrei provarne un'altra x capire la differenza, a me sembra uguale sia da fredda che da calda, slitta sempre allo tesso modo, l'unica marcia che tiene è la 6°
     
  18. weekdgl

    weekdgl

    3.702
    48
    29 Giugno 2007
    Reputazione:
    4.514
    325i E90
    in poche parole ragazzi mettete in M e la fate tenere in tiro affondando il piede sta tutto collegato (ammenochè sia fredda), è se non dai tanto gas che ha sto "slittamento " stancante.

    come anche che ogni tanto in M4 a 1200-1300giri per dire, butti giu a tutta senza click finale , sennò scala e sfriziona di 100 giri poi senti che la frizione di lockup blocca tutto e parti; ma altrettante volte ogni tanto ripeti la stessa mossa e ti da una sfrizionata inaudita fino a 2000rpm e la frizione di lock up blocca a partire dai 2000rpm in poi , cioè dopo 100 metri di sfrizionata a pieno GAS!
     
  19. zeusbimba

    zeusbimba Secondo Pilota

    777
    10
    10 Settembre 2007
    Reputazione:
    1.044
    330d f31 sport
    ho avuto 5 BMW e almeno 8 amici con BMW con cambio automatico, tutti e dico tutti confermano che specialmente quando fa freddo per almeno un kilometro il cambio slitta per far scaldar l'olio... la regola è questa, quindi non preoccupatevi se "slitta" in questi momenti perchè vi assicuro che lo fa anche da nuovo.
     
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  20. Dil

    Dil Presidente Onorario BMW

    7.189
    1.243
    6 Giugno 2010
    Reputazione:
    4.183.202
    530dMsport LCI E60
    a freddo cosa significa? le due volte che ho fatto fare il livello l'olio non era freddo e la macchina era rimasta accesa per un due minuti credo.

    ricordo che tu Ervis e Il conte avete postato e quotato in questa discussione che il livello lo si fa con temperature non superiori ai 50°c
     

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