[TOPIC UNICO]: Sostituzione olio cambio automatico | Pagina 88 | BMWpassion forum e blog

[TOPIC UNICO]: Sostituzione olio cambio automatico

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da venluca430, 20 Dicembre 2008.

1. ..Blues!!®

..Blues!!® Presidente Onorario BMW

9.791
    351
    22 Novembre 2011
    Reputazione:
    1.837
    =====
    ....quoto,... :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

2. Dil

Dil Presidente Onorario BMW

7.189
    1.243
    6 Giugno 2010
    Reputazione:
    4.183.202
    530dMsport LCI E60
    infatti,sono sicuro che NON deve sfrizionare a freddo.

io la mia Bmw la voglio perfetta in tutto!

3. Dil

7.189
    1.243
    6 Giugno 2010
    Reputazione:
    4.183.202
    530dMsport LCI E60
    non sono ancora impazzito Matteo, ma poco ci manca:mrgreen:

4. ..Blues!!®

9.791
    351
    22 Novembre 2011
    Reputazione:
    1.837
    =====
    ....devi prenderla manuale allora,...>:>>:>

5. Bach

Bach

13.267
    1.899
    24 Gennaio 2007
    Liguria
    Reputazione:
    10.254.462
    Prinz L
    Scusate :redface: vi porto la mia testimonianza, ma ho una vettura a benzina, forse non sono la persona adatta :-k

Normalmente non mi slitta, neppure a freddo, però parliamo di Genova, città dove in inverno la temperatura media è di circa +10 gradi.

Capita però di essere spesso a Bologna, anche in inverno. Mi sono trovato in situazioni con temperature di 10 gradi sotto lo 0

In quel caso un po' slittava, ma solo per 4/5 KM, penso il tempo che impiega l'olio per raggiungere una temperatura minima di esercizio.

E91 325i N52b25 - cambio steptronic ZF6HP

Io credo che a basse temperature sia normale avere uno slittamento, o comunque un funzionamento non "perfetto", l'olio ha delle caratteristiche e con freddo intenso i miracoli non li può fare.

A 1 persona piace questo elemento.
  6. il_Conte

il_Conte Presidente Onorario BMW

12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    Infatti .

poi c'è anche la vecchiaia della pompa del cambio

i ritardi

la frizione usurata

7. Ervis E90

Ervis E90 Presidente Onorario BMW

6.001
    187
    28 Agosto 2010
    Reputazione:
    46.204
    BMW
    Pietro hai lo stesso cambio della 320d, come la mia.

anche a me la mattina presto per 1km circa slitta un po, devo dare piu gas per far andare l'auto. ma come detto io ormai non ci sto piu dietro, mi sono rotto.. c'è sempre una cosa che non va.

8. Ivano65

Ivano65 Presidente Onorario BMW

6.018
    698
    27 Marzo 2009
    Reputazione:
    8.169.180
    BMW 530d F10
    riporto anch'io la mia testimonianza...a freddo stenta a cambiare e rimane alta di giri.....da quando pietro mi ha azzerato i parametri del cambio...di slittamenti non ne ho più avuti...

9. Dil

7.189
    1.243
    6 Giugno 2010
    Reputazione:
    4.183.202
    530dMsport LCI E60
    ecco,così dovrebbe girare correttamente un c.automatico

questo ci puo' stare senza dubbio ma a me il problema,se così lo vogliamo chiamare,si e' presentato dopo che ho effettuato sot.olio+coppa e lavaggio,prima nessun accenno di slittamenti.

mai piu' manuali per l'uso quotidiano

c'e' in previsione un'acquisto di una piccola super sportiva(per divertirmi) ecco,in quel caso sara' manuale!

10. THE FLY

THE FLY Kartista

185
    0
    29 Dicembre 2007
    Reputazione:
    10
    BMW e60 525 i Futura
    Salve a tutti, è da un pezzo che non scrivo qui, complice anche il fatto che fino ad oggi la mia e60 grossi problemi non me ne ha dati...possiedo una 525i del 2004 con steptronic; l'auto ha 125000 km e ho deciso di fare il tagliando al cambio...Date anche le caratteristiche dinamiche del mezzo, che definire paciose è buonismo, non sono uno smanettone, ultimamente la uso anche poco, dato che ho un'attività commerciale a 500 mt da casa, ma mi capita di doverla usare per portare la bimba all'asilo in paese, quindi poca strada a freddo...il cambio nel complesso lavora bene e non, strappa molto anche da freddo, mentre schiacciando cambia velocementr e si avverte poco la cambiata; solo le poche volte che vado in autostrada prendento rapidamentr velocità strappa molto...ho prenotato per questo lunedi il tagliando alla casa dello sterzo a pd e dato che vorrei che tutto fosse fatto a regola d'arte, cosa mi consigliate di chiedere/pretendere? Grazie a chi mi vorrà aiutare.

P.s. Da poco ho installato il gancio con cui 5/6 volte all'anno trainerò il carrello con sopra la mia E30 da rally...dite che mi distruggerà il convertitore? Sono 1400 kg tra auto e carrello...

P.ps. Scusate stò scrivendo dal cell. Nn sono dislessico.:biggrin:

Ultima modifica di un moderatore: 5 Gennaio 2013
  11. Dil

7.189
    1.243
    6 Giugno 2010
    Reputazione:
    4.183.202
    530dMsport LCI E60
    ciao,penso che se vai alla Nuova Casa dello Sterzo non avrai grossi problemi,esponi il fatto che dovrai trainare la E30 ma non credo che il converter ne risentira'.poi mica te la porti sempre dietro!

Dato che vai li fai fare l'aggiornamento al cambio automatico se disponibile e il reset parametri adattivi dello stesso

12. THE FLY

THE FLY Kartista

185
    0
    29 Dicembre 2007
    Reputazione:
    10
    BMW e60 525 i Futura
    Ma conviene fare anche il lavaggio? Devo farmi cambiare la famosa boccola? Io al momento no ho mai riscontrato perdite, però vorrei che lo step dopo il tagliando andasse una meraviglia

13. Dil

7.189
    1.243
    6 Giugno 2010
    Reputazione:
    4.183.202
    530dMsport LCI E60
    c'e' chi dice di si e chi no... io a suo tempo avevo fatto fare anche il lavaggio.

Se ti leggi il post n°705 ti fai un 'idea sulla cosa. io se devo dare un consiglio direi di no. la boccola se e' da sostituire ci penseranno loro,diversamente se vuoi star tranquillo pretendi la sost.della stessa.

14. mark clod

mark clod Secondo Pilota

855
    24
    8 Gennaio 2012
    Reputazione:
    14.414
    G30 BMW
    Fallo

la mia dopo è diventata un gioiellino, sia da fredda che da calda, mai uno strappo

ho percorso 23k km dopo il lavaggio col macchinario e tutto sempre ok

15. THE FLY

THE FLY Kartista

185
    0
    29 Dicembre 2007
    Reputazione:
    10
    BMW e60 525 i Futura
    Leggendo tutte le 66 pagine di questo post, mi sembra di aver capito che il lavaggio dopo i 100k km è sconsigliato, peró a logica è stupido tenere dentro il cambio 3 o 4 litri di olio vecchio...Sempre leggendo mi sembra che tu sia andato a farti fare il lavoro a pd: prim

a di pagare ti fanno provare l' auto? Danno garanzia sul lavoro effettuato? Insomma sono professionali? Lo chiedo perchè al telefono, dopo che gli ho indicato marca modello e anno della mia auto mi hanno chiesto che tipo di cambio monto: automatico o s:sad:emi automatico? Namo bbene...

16. Dil

7.189
    1.243
    6 Giugno 2010
    Reputazione:
    4.183.202
    530dMsport LCI E60
    a pd sono andato per un controllo,mi slitta a freddo e strappa in seconda marcia-

la macchina e' stata provata sia prima che dopo l'intervento che e' stato la sola sosti olio,5 litri circa.

si sono professionali,seri ed onesti anche se a me non hanno per ora risolto i miei problemi.

penso che dovro' tornarci.

sicuramente al telefono non avrai parlato con Luca che e' il figlio di uno dei soci,queste cose le segue lui e di sicuro non ti avrebbe fatto questa domanda.

ricordo che sono centro Zf per Veneto da moltissimi anni.non penso siano imcompetenti

si tenere olio vecchio dentro non e' il massimo ma non credo sia poi un grosso problema se tagliando l'auto con frequenze piu' ravvicinate.

se ritieni di fare il lavaggio fallo pure,senti anche loro cosa dico.a me in tutta onesta' mi avevano accennato che non era così importante farlo,alla Trasmatic non lo fanno e da Casatotto a Vr quasi non ti cambiano l'olio se l'auto va bene,fai te!

17. ..Blues!!®

9.791
    351
    22 Novembre 2011
    Reputazione:
    1.837
    =====
    .....dimenticalo,....>:>>:>

....pare che i miracoli accadano allora,..... :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

18. Dil

7.189
    1.243
    6 Giugno 2010
    Reputazione:
    4.183.202
    530dMsport LCI E60
    Lasciare una discussione in rilievo come lo e' questa pulita senza intervenire spesso con le sole faccine ecc... penso sia cosa gradita,almeno a me

A 1 persona piace questo elemento.
  19. mark clod

mark clod Secondo Pilota

855
    24
    8 Gennaio 2012
    Reputazione:
    14.414
    G30 BMW
    Dil lascia perdere

non merita replica.....

A 2 persone piace questo elemento.
  20. THE FLY

THE FLY Kartista

185
    0
    29 Dicembre 2007
    Reputazione:
    10
    BMW e60 525 i Futura
    Condivido...Comunque non credo deva scordarmelo il fatto di auspicare un percettibile miglioramento della funzionalità del cambio, ricordo che la mia e60 è benzina, quindi con una coppia limitata, non certo quella di un 3000 diesel biturbo, mappato con una coppia da Scania...quindi lo stato del mio steptronic risulta già buono ora, di conseguenza un bel tagliando non può che migliorare le cose a mio avviso...

Condividi questa Pagina