[TOPIC UNICO]: Sostituzione olio cambio automatico | Pagina 84 | BMWpassion forum e blog

[TOPIC UNICO]: Sostituzione olio cambio automatico

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da venluca430, 20 Dicembre 2008.

  1. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    Il cambio dura quando il suo funzionamento e' corretto .

    Se cambia le marce troppo ad alti regimi

    Se sfriziona troppo

    Se slitta le marce

    Prima o poi si ferma .

    Molto fa la manutenzione e il conoscere di ciò che si fa .

    Più autostrada si fa più dura .
     
  2. ..Blues!!®

    ..Blues!!® Presidente Onorario BMW

    9.791
    351
    22 Novembre 2011
    Reputazione:
    1.837
    =====
    ...caxxo,...lo sapevo che avvertivo il giusto,....sentivo troppo flusso nell'erogazione,...e di riflesso non avvertivo pulizia nelle cambiate,....:wink:
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  3. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    Controllalo in diagnosi

    La prima cosa che ho cambiato e stato

    Costava quasi 400 euro pagato meno di 200 bosch su Ebay dopo ricerche assurde .
     
  4. ..Blues!!®

    ..Blues!!® Presidente Onorario BMW

    9.791
    351
    22 Novembre 2011
    Reputazione:
    1.837
    =====
    ...nono' quello lo ho cambiato gia' perche' dava i numeri,....e' il filtro racing che col freddo di questi giorni,...sballava un po',...:wink:
     
  5. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    Filtro racing non ne monterò mai .

    Danno cavalli ?

    Va di più ?

    Il panno originale tiene tante belle cose io di tutte ste aperture non mi fido .

    Poi nel 535 cambiarlo e 10 secondi e si sporca poco .

    Nel 530 era sempre più sporco
     
  6. ..Blues!!®

    ..Blues!!® Presidente Onorario BMW

    9.791
    351
    22 Novembre 2011
    Reputazione:
    1.837
    =====
    ....se montato con una buona modifica ti da' fino a 3 cavalli,...ma non e' quello quanto l'erogazione piu' piena ai medi fino ai massimi,...pero' rischi di avere dei vuoti ai bassi,....pero' ti da' un ottimo sound in coppia piena,... :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  7. weekdgl

    weekdgl

    3.702
    48
    29 Giugno 2007
    Reputazione:
    4.514
    325i E90
    io ho un bmc con una rete da zanzariera incollata con la colla caldo sotto, perchè di serie non filtra nulla, ha dei fori immensi il bmc.

    comunque sia non ho mai avuto nessun problema...quello originale è troppo tappato..con le turbine che sparano oltre 2 bar avevo paura che facesse tipo effetto "sotto vuoto"...insomma che fosse troppo tappato e mandasse il turbo in cavitazione..ma magari non fa nulla ed è solo una mia fissa
     
  8. ..Blues!!®

    ..Blues!!® Presidente Onorario BMW

    9.791
    351
    22 Novembre 2011
    Reputazione:
    1.837
    =====
    ....quoto il Bmc,..... :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  9. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    Come al solito cambio olio al cambio col castrol transmax z dato che mi son trovato bene .

    coppa su Ebay e su 200 totale 6 litri olio e coppa e spedizione .

    si parte in cerca del ponte libero e lo si trova e si svita tappo col secchiello che segna 4 litri .

    eh no ogni volta in questo zf28x olio non ne cade !!! Non mi freghi stavolta vinco io ! Salgo sul auto in N metto in moto 30 secondi do D do R e ..... Altri due litri di olio più sporco ( qualcuno guardava e secchio era pulito ) e' caduto !

    insomma 6 litri !!!

    La coppa aveva nei magneti poca roba .

    Cronometrando in 30 minuti si riesce senza problemi .

    riparto dopo averlo fatto girare a minimo l auto per 5 minuti e va Perfettissimo .

    cambiate perfette !

    http://p.pgu.me/o0yY-ueR

    non so che diavolo son quei piolini che si premono sulla meccanotronica dovrei studiarli un paio erano un po' induriti li ho pressati tutti e ritornavano meglio son a molla .

    insomma a me sto zf piace !
     
  10. ..Blues!!®

    ..Blues!!® Presidente Onorario BMW

    9.791
    351
    22 Novembre 2011
    Reputazione:
    1.837
    =====
    ....come fasse due spaghetti in compagnia,.....:wink:
     
  11. beckervdo

    beckervdo

    56.022
    4.450
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Sono valvole ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    E hanno valori di pressione differente in base alla tipologia di movimento che devono fare. A seconda della combinazione di apertura-chiusura, si selezionano le varie frizioni e ruote interne del cinematismo.

    http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?230061-I-sistemi-di-trasmissione-tipologie-di-quot-cambio-quot-differenziali
     
  12. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    Si ma con l olio erano un po' incastrate , premute un po' andava via più liscia . Leggo un po' li .

    in altri mezzi le elettrovalvole le cambiavamo quando le cambiate erano brusche .
     
  13. ..Blues!!®

    ..Blues!!® Presidente Onorario BMW

    9.791
    351
    22 Novembre 2011
    Reputazione:
    1.837
    =====
    ........Tanti Auguri a tutti anche da queste parti........:kiss
     
  14. viperino

    viperino Presidente Onorario BMW

    17.423
    3.889
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    991.548.873
    G26 20d xd MHEV U25 Countryman d MHEV
    Auguri anche da queste..(parti):biggrin:
     
  15. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    Auguri a chi come me anche a 0° trova il funzionamento del cambio uguale a quando fa 45° .

    chi cambia olio a capodanno cambia olio.......
     
  16. Ervis E90

    Ervis E90 Presidente Onorario BMW

    6.001
    187
    28 Agosto 2010
    Reputazione:
    46.204
    BMW
    per tutto l'anno..?? :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> :D

    Comunque quelle sono le valvole del cambio, se le vedi leggermente sporche di olio incrostato o detriti vari le puoi pulire delicatamente.

    Stai attento come sai quelle sono importanti, se una valvola non si apre o rientra come si deve sono casini ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  17. Dil

    Dil Presidente Onorario BMW

    7.189
    1.243
    6 Giugno 2010
    Reputazione:
    4.183.202
    530dMsport LCI E60
    che casini possono provocare?
     
  18. ..Blues!!®

    ..Blues!!® Presidente Onorario BMW

    9.791
    351
    22 Novembre 2011
    Reputazione:
    1.837
    =====
    ...se ingrippa tutto,.... :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  19. weekdgl

    weekdgl

    3.702
    48
    29 Giugno 2007
    Reputazione:
    4.514
    325i E90
    se può essere utile allego questo video...2 domande: è giusto riempire ad auto spenta la coppa olio e tappare il tappo del livello quando inizia a trafilare il filo d'olio ,provare la macchina in strada e poi aggiungere altro olio; o è meglio fare come nel video che direttamente sul ponte la mette subito in moto in P,D,R,N e fa subito il livello aggiundendo altro olio, fino a quando non torna a "filare" ?

    poi quando l'olio inizia a scorrere dal tappo del livello, bisogna chiudere il tappo mentre fa un filo leggero leggero, o quando fila in modo abbastanza deciso ? (magari è una paranoia che cambia il livello di 300ml al massimo)
     
  20. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    dato che lo fai il livello fallo subito!

    1)auto spenta metti olio

    2)si butta fuori e metti in moto l'auto

    3)fai girare un pò con le marce cosi anche scalda

    4)quando ne esce un filino ti fermi e puoi andare in America.........

    stop

    se poi dopo una settimana vuoi controllare in N a caldo se il livello è corretto.............ma per sbagliare c'e' ne vuole!

    io che l ho fatto almeno una decina di volte , sbagliare livello è praticamente impossibile, perche quando esce olio se non lo tappi ti fai il bagno d'olio caldo!

    non si può sbagliare.
     

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