[TOPIC UNICO]: Sostituzione olio cambio automatico | Pagina 80 | BMWpassion forum e blog

[TOPIC UNICO]: Sostituzione olio cambio automatico

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da venluca430, 20 Dicembre 2008.

1. il_Conte

il_Conte Presidente Onorario BMW

12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    Già è tanto cambiarlo a 150 Mila la prima volta

Cambiarlo a 200 tutto per intero potrebbe anche dare problemi .

Io consiglio sempre ogni 50 Mila di cambiare olio e coppa

Magari si comprano su Ebay con 200 euro e si paga solo la manodopera del tagliando cambio in un centro

2. Dil

Dil Presidente Onorario BMW

7.189
    1.243
    6 Giugno 2010
    Reputazione:
    4.183.202
    530dMsport LCI E60
    E chi ha il coraggio di presentarsi in un centro c.automatici con olio e coppa....io no,scusa ,dai!

E come se vai in ristorante a mangiare e ti porti da casa il vino e la carne!

3. il_Conte

12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    Io si .

Nessun problema .

Non gli sta bene ?

Cambio centro .

4. Dil

7.189
    1.243
    6 Giugno 2010
    Reputazione:
    4.183.202
    530dMsport LCI E60
    :eek::eek:,tu si ma non tutti hanno la (fortuna )di avere le conoscenze giuste e poi per cosa,per risparmiare forse 100Euro?io queste cose non le faccio e mai le faro' neanche quando potrei avere la possibilita' ,anche per una forma di rispetto nei confronti dei tecnici/meccanici.Presentati alla Trasmatic,alla Casa Dello Sterzo con il materiale e vedi che ti dicono...

Cerchiamo di essere obiettivi e realisti.

A 1 persona piace questo elemento.
  5. weekdgl

weekdgl

3.702
    48
    29 Giugno 2007
    Reputazione:
    4.514
    325i E90
    si lo vorrei fare anchio ma son convinto al 90% che se lo fanno il lavoro , lo fanno controvoglia e a quel punto dai, faccio tutto da solo conte;)

rumore campanellini o roba simile niente, so cosa tiene il mio step e ci tengo, infatti io non posso capire coem fanno a dire che sti cambi van bene anche con mappe da 650-680nm, bha....a mio parere va bene proprio a come dichiarano loro o poco +.

quello che è successo a me conte non èche potrebbe essere che essendo bassi i giri l'olio non ha la giusta pressione o magari il livello scarso(dubito perchè ho solo 20 000km dal tagliando in trasmatic) e non riesce a fare cambiate con un input di coppia elevato? fai conto che a 1500giri avrà al massimo 600nm, ma al massimo con sta mappa..quindi come nm ci siamo , non ci siamo che se cambi a 2500rpm a tutto giù con anche 680nm, zero problemi, a basssisimi giri cioè appena ti consente il passaggio da quinta a sesta , cioè a 1400-1500rpm o la mette con un colpo non tipico di un automatico o senti il colpo ma ritorna in 5a perchè non riesce a metterla

6. il_Conte

12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    Mi conoscono un po' ovunque non ho di questi problemi .

Io voglio il mio olio nel cambio mio .

O quello o niente tagliando

Pagò un servizio , c'è chi lo fa , chi se la prende ripeto peggio per lui .

Non è questione di risparmio .

Io per l auto non ho mai visto costi ma cercato la perfezione

7. weekdgl

weekdgl

3.702
    48
    29 Giugno 2007
    Reputazione:
    4.514
    325i E90
    così dovrebbe essere ma ahimè ti guardano sempre male e io ho paura che ti facciano pure un brutto lavoro, alla faccia tua che gli porti la roba per risparmiare.

questo è riferito a me , nel caso in cui lo facessi io, di certo non a te perchè ti conoscono e non ti rompono + di tanto...poi tanto dipende anche dalle zone

8. desmoturbo

desmoturbo Collaudatore

375
    23
    26 Aprile 2008
    Reputazione:
    59.005
    bmw 535d m sport 286cv
    : Sostituzione olio cambio automatico

Per risparmiate 100€ non ne trovo proprio il senso. Ma poi tu usi un olio diverso da quello previsto? Che olio usi? Per non rileggermi tutto...!

Inviato da Francesco

9. Dil

7.189
    1.243
    6 Giugno 2010
    Reputazione:
    4.183.202
    530dMsport LCI E60
    Conte,siamo in 3 a dirtelo!!!tu hai la possbilita' di fare queste cose,bene per te,ma non e' così che gira l'italia...se tutti farebbero come te?Se tu avessi un centro e i clienti si presentano con il materiale che fai,fatturi solo manodopera?dai:wink:

Ti conoscono un po' ovunque,bene!ma ci vuole anche coraggio a presentarsi sempre con il materiale,non so come fai

A 2 persone piace questo elemento.
  10. il_Conte

12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    Faccio favori e no non me lo dicono .

Io uso il castrol transmax z

Altri oli che durano meno km e che comprano a meno non ne voglio .

E me lo dicevano in un centro cambi .... Basta che vendono e poi si accorgono del errore .

Adesso lavaggi non ne faccio

Compro coppa e olio 6 litri cambio da me e con 170 euro son apposto .

Tanto per sta cifra anche ogni 40 Mila non è un problema .

11. ..Blues!!®

..Blues!!® Presidente Onorario BMW

9.791
    351
    22 Novembre 2011
    Reputazione:
    1.837
    =====
    ...quoto,...:wink:

12. Ervis E90

Ervis E90 Presidente Onorario BMW

6.001
    187
    28 Agosto 2010
    Reputazione:
    46.204
    BMW
    fai bene.. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

13. ..Blues!!®

..Blues!!® Presidente Onorario BMW

9.791
    351
    22 Novembre 2011
    Reputazione:
    1.837
    =====
    ...tana per etrusk,... :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

14. Dil

7.189
    1.243
    6 Giugno 2010
    Reputazione:
    4.183.202
    530dMsport LCI E60
    Attenzione; per chi e' in procinto di fare il tagliando al cambio non in Bmw si assicuri,nel caso si effettui anche reset parametri autoadattivi e aggiornamento c.automatico che l'officina sia in possesso dell'ultimo aggiornamento messo a disposizione da ZF,e' uscito da qualche settimana.Diversamente si potrebbero presentare problemi.A me per esempio non funzionavano piu' le palette al volante.

Oggi sono tornato alla Casa dello sterzo per sistemare la cosa e mi hanno portato ad aggiornare tutta la macchina.Ora tutto ok,anzi meglio dato che ho tutta la macchina aggiornata senza spendere un cent.Dopo questo aggiornamento la macchina va meglio,sono molto contento

15. weekdgl

weekdgl

3.702
    48
    29 Giugno 2007
    Reputazione:
    4.514
    325i E90
    io piu la uso e riuso mi sembra che gli manchi olio ...sembra che le frizioni vadano in pressione in ritardo..

cioè dai gas sfriziona anche 500rpm e poi "smolla" il convertitore e ti fa fare strada..

mi sembra molto pastoso anche in ds, fin troppo morbido..come se avesse bisogno di 1 secondo in + per cambiare per avere l'olio in pressione. a freddo + della 3a non ci va..se insisti sfriziona anche a 3500-3600, ma non te la fa infilare..

appena è sopra i 30 Gradi (visto con diagnosi inpa o scanmaster della ecu del cambio), ha un funzionamento normale..

altri sintomi di mancanza olio? se la caccio su un ponte e levo il tappo del livello se esce olio vuol dire che ero a livello, se non esce ne manca, giusto?

PS: ho fatto il tagliando in trasmatic BO 1 anno fa , cioè 20 000km fa e sta cosa mi fa un po' girare le scatole

16. Dil

7.189
    1.243
    6 Giugno 2010
    Reputazione:
    4.183.202
    530dMsport LCI E60
    dovresti controllare il livello,quella e' la prima cosa da fare a freddo,non sopra i 35°c.

si se esce un rigagnolo sei ok,ma falla controllare da un bravo meccanico che ne capisca.

17. il_Conte

12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    Livello anche a 50 gradi sempre un filino ne esce .

Weekdgl controlla livello e pompa gasolio serbatoio se va bene sennò anche cambio va male .

Riguardo a dil io consiglio se tutto va bene non resettare e aggiornare mai nulla .

Io non l ho mai fatto e mai lo farò

18. weekdgl

weekdgl

3.702
    48
    29 Giugno 2007
    Reputazione:
    4.514
    325i E90
    pompa gasolio serbatoio vai tranquillo è perfetta...si sente che è solo relativo allo step.

ovviamente niente rumore di campanelle vibrazioni convertitore , o altro..va da dio, ma ha sto "problema" qui.

te conte con l'olio a livello basso hai mai avuto questi sintomi?

19. il_Conte

12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    No !

Anche alto nessun problema .

Un amico per la pompa gasolio cambiata ha trovato il cambio migliorato , quando decellerava scendeva a 700 giri ora invece gli rimane in tiro .

Puoi scrivere in poche parole a caldo se fa difetto ?

Perché può dipendere anche dal olio che hai .

20. weekdgl

weekdgl

3.702
    48
    29 Giugno 2007
    Reputazione:
    4.514
    325i E90
    no a caldo , cioè 2 minuti dopo l'accensione infila tutte le marce regolarmente a 1500rpm come fa qualsiasi step sano.

olio : in trasmatic so che usano il bp autran lfs o lsf non ricordo , sintetico.

comunque sia a caldo metti in M4 per dire e fa come nel video che avevo postato 2-3 pagine fa.

metti in M4 a 1500rpm fissi, butti giu tutto il gas, senza fare il click in fondo al pedale sennò scala, e sfriziona fino a 2000rpm , poi il convertitore blocca , e i regimi scendono di nuovo a 1550-1600rpm e la trasmissione è in "presa" col motore..

ecco : questo comportamento l'han tutti gli step specie come il mio quindi non lci, però mi ricordo che sfrizionava "meno" e afreddo slittava "meno"

Condividi questa Pagina