[TOPIC UNICO]: Sostituzione olio cambio automatico | Pagina 6 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.
  2. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

[TOPIC UNICO]: Sostituzione olio cambio automatico

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da venluca430, 20 Dicembre 2008.

1. jenko

jenko Presidente Onorario BMW

5.049
    148
    11 Ottobre 2006
    Reputazione:
    5.980
    MB C d sw
    Ok, ma ce ne sono anche tante di utenti, che lamentano difetti, o rotture, come si fa a sapere se sarebbero arrivati lo stesso questi problemi, se l'olio fosse stato sostituito? :wink:

2. diamond77

diamond77 Kartista

100
    1
    17 Febbraio 2007
    Reputazione:
    26
    X5. 530d touring, CITROEN 2CV6
    i problemi dovuti al cambio dell'olio sono risolvibili con l'aggiornamento software in quanto cambia la pressione

oggi ho percorso circa 80km e il comportamento del cambio mi sembra identico a prima

3. smercki

smercki Presidente Onorario BMW

11.517
    818
    9 Giugno 2004
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    302.988.938
    G31 Lci 530d
    e chi lo può sapere....

4. viperino

viperino Presidente Onorario BMW

17.419
    3.889
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    991.548.873
    G26 20d xd MHEV U25 Countryman d MHEV
    e neanche sapremo,viste le differenti ottiche di tutti noi,quando questa discussione,in merito alla sostituzione dell'olio del cambio,verrà portata a termine con equa soddisfazione di tutti.

5. jenko

jenko Presidente Onorario BMW

5.049
    148
    11 Ottobre 2006
    Reputazione:
    5.980
    MB C d sw
    é nato prima l'uovo o la gallina? :-k
    stesso identico dilemma, a questo punto la discussione secondo me non porta a niente, se non "a me funziona bene dopo il cambio olio" oppure "a me ha creato problemi" :mrgreen:
    soltanto delle casistiche, dalle quali ognuno di noi, tragga le conclusioni che meglio crede :lol:

6. viperino

viperino Presidente Onorario BMW

17.419
    3.889
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    991.548.873
    G26 20d xd MHEV U25 Countryman d MHEV
    certamente .
    però se ci si attiene al protocollo bmw o zf che sia non lo si cambia.
    su altre problematiche quello che dice la casa madre viene intrepretato come vangelo,sull'olio del cambio ,ognuno trae considerazioni personali, sicuramente da esperienze avute,andrà bene così.
    io fino a quando il cambio non mi darà problemi,spero di cambiare la vetture prima,l'olio lo lascio stare.
    ognuno pensi come crede..........

7. bobilix

bobilix Kartista

179
    4
    4 Ottobre 2008
    Reputazione:
    528
    ex 535d- E61,Coutryman Cooper SD F60
    Già,dato che io l'ho fatto fare in un centro specializzato ma non BMW,credete sia necessario portarla in conce per "riaggiornare" la centralina del cambio?

8. Silver-Devil

Silver-Devil Primo Pilota

1.117
    28
    20 Luglio 2008
    Reputazione:
    1.192
    120d 177 33Od 231 ke bomba!!
    ma qualcuno sa quanto costa l' aggiornamento??

9. bobilix

bobilix Kartista

179
    4
    4 Ottobre 2008
    Reputazione:
    528
    ex 535d- E61,Coutryman Cooper SD F60
    Precisamente no,varia molto da officina a officina e da cosa devi aggiornare,in media siamo tra 100-250€,io l'utimo aggiornamento fatto a novembre per abilitare gli mp3 e tutto il resto,visto che non era mai stato fatto mi avevano chiesto 100€.
    Ma dato che avevo acquistato anche la protezione per il bagagliaio,del valore di 80€+iva,ho pagato il tutto 100€,quindi l'aggiornamento l'hanno fatto gratis:wink:.

A 1 persona piace questo elemento.
  10. Silver-Devil

1.117
    28
    20 Luglio 2008
    Reputazione:
    1.192
    però...

11. Silver-Devil

1.117
    28
    20 Luglio 2008
    Reputazione:
    1.192
    cmq grazie della info rep +

12. Lorenz47

Lorenz47 Collaudatore

287
    3
    2 Febbraio 2009
    Reputazione:
    33
    GOLF GTD - ex 530d e61
    a me è costato 150 euro

13. M530dFutura

M530dFutura Kartista

72
    0
    2 Gennaio 2009
    Reputazione:
    10
    BMW 530d E60 futura
    A me hanno detto che aggiornando si potrebbe rompere qualche centrallina!!
    mah. chi ci capisce è bravo co sta BMW!!!il 26 ho prenotato la diagnosi e solo allora mi diranno se si può fare o no

14. diamond77

diamond77 Kartista

100
    1
    17 Febbraio 2007
    Reputazione:
    26
    X5. 530d touring, CITROEN 2CV6
    sapete se esiste un aggiornamento anche per una x5 e53?

15. morfeus8

morfeus8 Kartista

181
    3
    25 Settembre 2006
    Reputazione:
    38
    BMW 118d
    ciao a tutti, non è un mio parere che vorrei dare a quelli che hanno scritto in questo post, ma riportare la mia esperienza:
    Dopo aver girato 2 concessionarie BMW...e lasciato la macchina 2volte nella prima (Reggio Motori S.p.a. di Reggio Emilia) e 1 volta alla seconda (BMW di Carpi di Modena) il "giovane" meccanico con l'officinetta dietro casa ha riscontrato che il problema del mio saliscendi di giri motore in 5 marcia tra 60 e 90 all'ora era dovuto al CAMBIO AUTOMATICO malfunzionante.Bmw di Reggio Emilia ha cominciato a dire che era l'EGR che avevo chiuso che aveva rovinato il motore..., BMW carpi voleva cambiarmi il differenziale...
    Infine tornando incacchiato alla BMW di Reggio Emilia mi volevano cambiare la centralina elettronica, spesa stimata un migliaio di euro non garantendo che poteva risolvere il problema.Parole del capofficina... ...ragazzo mio la macchina qui resterà a lungo.. il meccanico dietro casa a collegato il test alla centralina del cambio, ha provato per una buona mezz'ora la macchina, ha scaricato i dati.. "PROTEZIONE MARCIA 4"...in concomitanza con un pompista che ha provato il turbo mettendo sotto pressione la tubatura per stressarla e vedere come reagiva,nell'arca di mezza giornata hanno trovato il problema senza levare blocchi all'EGR..
    Notare bene, la seconda concessionaria BMW quella di CARPI, voleva cambiare la pompa dell'alta pressione del gasolio, anche li una spesa di quasi 500 euro lavoro ultimato..
    Ovvio che BMW non autorizza le concessionarie ad aprire le scatole cambi automatici,loro diranno sempre che non necessita manutenzione anche se vendono KIT di ricambio con filtro e guarnizione nuova.. (MISTERO DELLA FEDE..)
    Ho scritto su google ..revisione cambi automatici, ed è venuta fuori una bella lista di officine specializzate in questo lavoro.
    Ne ho chiamati tanti, c'è ne una grossissima a BOLOGNA, la TRASMATIC,una a perugia
    una a latina..ROMA... PERUGIA.. prov. di Verona..insomma un pò sparse per lo stivale..
    la sentenza è stata univoca... il tuo problema è quello di molti, le concessionarie non fanno fare regolare manutenzione ai clienti coi cambi automatici, e noi guadagnamo grazie a queste "mancate manutenzioni" per la maggiore..

16. morfeus8

morfeus8 Kartista

181
    3
    25 Settembre 2006
    Reputazione:
    38
    BMW 118d
    Comunque in merito,al cambio olio per il CAMBIO AUTOMATICO, massimo ogni 80.000 km la sostituzione va effutuata, l'olio con la temperatura e pressione subisce delle alterazioni, a meno che non ve lo mandi GANDALF dalla terra di mezza e che sia fatto dalla mano magica degli Elfi, l'olio si deteriora e gli ingranaggi, mi spiegava appunto questo revisore di cambi di perugia, producono trucioli, e consideranto che il una scatola cambio automatico esistono 80 frizioni, pistoncini e dischetti, che con sedimenti e olio frusto incollano e non fanno defluire l'olio per bene.
    Inoltre se c'è una cartuccia filtro ci sarà un motivo, ve lo siete spiegato questo?
    l'olio percorre delle tubature che vanno nel radiatore, quindi gira, intasandosi il filtro, l'olio gira anche male, risultato... il cambio che fa PUF.
    AH... la mia auto ha 184.000 KM, è la TRASMATIC di Bologna mi ha detto.. Però... durato anche tanto senza aver mai fatto manutenzione..
    MORALE: questo è quello che ho vissuto sulla mia pelle, poi ognuno faccia come gli viene consigliato, scrivendo questo spero solo di aiutare qualche utente che come me stava diventando scemo perchè non riusciva a riscontrare cos'era questa anomalia.
    Saluti a tutti.

17. smercki

11.517
    818
    9 Giugno 2004
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    302.988.938
    G31 Lci 530d
    Grazie! molto prezioso il tuo intervento!
    =D>=D>

18. Ipotenusa

Ipotenusa Direttore Corse

1.567
    47
    12 Dicembre 2007
    Reputazione:
    1.524
    535d Eccelsa E61
    -Morfeus, ma alla fine hai fatto fare il lavoro di sostituzione olio?

19. smercki

11.517
    818
    9 Giugno 2004
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    302.988.938
    G31 Lci 530d
    se ha quel problema dovuto al cambio penso che lo dovrà fare per forza dopo averlo revisionato/riparato (il cambio)

20. morfeus8

morfeus8 Kartista

181
    3
    25 Settembre 2006
    Reputazione:
    38
    BMW 118d
    Per il momento ho comprato 8 litri di olio e il famoso "KIT MANUTENZIONE CAMBIO AUTOMATICO", che vendono in concessionaria, e stasera vorrei provare a fare la sostituzione dell'olio, non penso migliori in quanto probabile che abbia rovinato il ripartitore di coppia e tutta la serie di dischi che esiste tra la 4a e 5a marcia.Chiedo a qualcuno se potrebbe postarmi le istruzioni da TIS per effettuare il cambio olio della E46 320d 2003 cambio MG ...
    Stefano tu riesci ad aiutarmi?
    (tra l'altro la seconda volta che ero in concessionaria c'era anche SMERKI presente li..)

Condividi questa Pagina