[TOPIC UNICO]: Sostituzione olio cambio automatico | Pagina 53 | BMWpassion forum e blog

[TOPIC UNICO]: Sostituzione olio cambio automatico

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da venluca430, 20 Dicembre 2008.

  1. Sighthound

    Sighthound Collaudatore

    299
    0
    16 Giugno 2009
    Reputazione:
    10
    K1200RS
    Ma Quanto costa fare il cambio olio? conoscere qualcuno bravo in zona milano ovest?
     
  2. Dil

    Dil Presidente Onorario BMW

    7.189
    1.243
    6 Giugno 2010
    Reputazione:
    4.183.202
    530dMsport LCI E60
    Se leggi i messaggi precedenti capirai che il prezzo onesto si aggira sui 400/550Euro.
     
  3. massdp

    massdp Secondo Pilota

    830
    23
    17 Aprile 2008
    Reputazione:
    27.424
    X1 E84 2.0 sdrive xline
    rieccomi a 150.000 km...

    dopo l'esperienza in trasmatic (107.000), voglio provare la ZF di Padova a cui ho appena chiesto il preventivo.

    Ho anche chiesto se fanno lo svuotamento completo, poichè se non erro in trasmatic non lo fanno (cambiano 8 dei 10 litri)

    Da cio' che ho letto, il prezzo di zf padova dovrebbe essere sensibilmente inferiore alla trasmatic.

    Vi terro' aggiornati...
     
  4. massdp

    massdp Secondo Pilota

    830
    23
    17 Aprile 2008
    Reputazione:
    27.424
    X1 E84 2.0 sdrive xline
    certo che a vedere questo



    si fa fatica ad accettare di spendere 500 euro per un tagliando al cambio automatico...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 27 Dicembre 2011
  5. Ervis E90

    Ervis E90 Presidente Onorario BMW

    6.001
    187
    28 Agosto 2010
    Reputazione:
    46.204
    BMW
    se non erro a padova era 330 + iva, comunque molto dipende dalle quantità d'olio(che è lo stesso che usano alla Trasmatic perche glielo forniscono loro) che versano nel cambio.

    7-8 litri entrano facendo il semplice svuotamento della coppa e mettendo in sequenza tutte le marce affinche esca piu olio possibile.

    10-12 litri se si fa anche il lavaggio del convertitore e cambio stesso(che io consiglio)
     
  6. massdp

    massdp Secondo Pilota

    830
    23
    17 Aprile 2008
    Reputazione:
    27.424
    X1 E84 2.0 sdrive xline
    mi sembra di aver letto che il lavaggio del convertitore su cambi che hanno un certo kilometraggio e che non hanno fatto una manutenzione regolare potrebbe creare problemi?cmq in trasmatic non non svuotano anche il convertitore, o almeno a me non l'hanno fatto
     
  7. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    Che cadono 8 litri mi sembrano tanti senza macchinario quindi solo per caduta .

    I video per adesso non posso vederli .

    Vedremo !

    Possibile che un auto con 150 mila e

    Olio cambiato resti sul ponte ....
     
  8. Ervis E90

    Ervis E90 Presidente Onorario BMW

    6.001
    187
    28 Agosto 2010
    Reputazione:
    46.204
    BMW
    ni, nel senso che come le altre parti dell'auto dopo un certo chilometraggio raggiungono un equilibrio di funzionamento, tu andando a modificare una cosa si rompe questo equilibrio creatosi e potrebbe darti qualche problema.

    in specifico nel cambio dopo i 150-200.000km si formano grandi quantità di detriti ferrosi, olio piu denso, pressioni diverse a causa anche del filtro quasi intasato. questo cambio ha raggiunto un equilibrio e funziona bene nonostante tutto.. e andando a fare anche il lavaggio, oltre al cambio olio e filtro, il cambio torna a funzionare come se fosse nuovo al suo interno ma in realtà nuovo non è perche molte componenti si sono usurate.

    detto questo in ogni caso il lavaggio gli dovrebbe fare solo del bene.. a parte alcuni casi come detto.
     
  9. Ervis E90

    Ervis E90 Presidente Onorario BMW

    6.001
    187
    28 Agosto 2010
    Reputazione:
    46.204
    BMW
    si, fino a 7-8 litri riesci a toglierli senza macchinario.
     
  10. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    l ho scaricato da solo 3 volte su 3 bmw diverse.

    mai son caduti 8 litri.

    nel mio x3 , piu di 4 litri manco se gli e lo tiravo con le cambiali scadute.........

    poi staccando i tubi dal radiatore e macchinario , 11 12 litri(400 euro che son anche troppi)..........e bmw sul Tis dichiara 9 litri circa nei suoi sogni d'ignoranza.
     
  11. ..Blues!!®

    ..Blues!!® Presidente Onorario BMW

    9.791
    351
    22 Novembre 2011
    Reputazione:
    1.837
    =====
    ...quoto sia per il quantitativo d'olio,ke per la teoria del lavaggio benefico!!
     
  12. Ervis E90

    Ervis E90 Presidente Onorario BMW

    6.001
    187
    28 Agosto 2010
    Reputazione:
    46.204
    BMW
    allora molto probabilmente sbagli qualcosa.. 7-8 litri di olio si cambiano.
     
  13. ..Blues!!®

    ..Blues!!® Presidente Onorario BMW

    9.791
    351
    22 Novembre 2011
    Reputazione:
    1.837
    =====
    .....quoto....io ho scaricato 6.8 litri solo dalla coppa....ma a motore caldo e facendo girare le marce........e poi circa altro mezzo....lasciando pazientemente scolare!!
     
  14. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    Nel 535 d forse .

    Nel x3 il cambio non e' il 26 ma il 28 e niente da fare.

    Tra l altro e' una procedura banale e se sul ponte giochi con le marce a parte le botte sul ripartitore e tutte le spie accese, rischi di far volare l auto a terra con le vibrazioni .

    Comunque sia cambiandolo tutto e' sempre meglio .
     
  15. ..Blues!!®

    ..Blues!!® Presidente Onorario BMW

    9.791
    351
    22 Novembre 2011
    Reputazione:
    1.837
    =====
    ....si,forse il 28 e' differente!!!
     
  16. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    Poi rimetto le foto del 26 dopo 70 mila km

    . Da nuova a 70 chiaramente !

    Saluti !
     
  17. Ervis E90

    Ervis E90 Presidente Onorario BMW

    6.001
    187
    28 Agosto 2010
    Reputazione:
    46.204
    BMW
    no sono molto simili, il 28 supporta maggiore potenza e coppia rispetto al 26, questa è la maggiore differenza.

    cosi come tra il 19 e 21
     
    Ultima modifica di un moderatore: 29 Dicembre 2011
  18. ..Blues!!®

    ..Blues!!® Presidente Onorario BMW

    9.791
    351
    22 Novembre 2011
    Reputazione:
    1.837
    =====
    ....ciao erv.....allora l'olio e' sicuramente in stesso quantitativo!!
     
  19. Zdravko

    Zdravko Secondo Pilota

    808
    848
    4 Settembre 2011
    Trieste
    Reputazione:
    314.838.173
    BMW 525d f10 Msport
    Vi racconto la mia: Come da messaggio sopra avevo comprato coppa, 8 litri d'olio ,presso qua http://www.motor-oel-guenstig.de . Il meccanico ha sostituito 7 litri, cambiando la coppa e x non usare le marce aveva smontato il tubo di mandata e soffiato dentro con aria compressa. Ha resettato il sistema autoadattativo. Pagato 100€ al mecc. Forse non è il lavoro completo però la differenza si sente, basta poggiare la mano sulla leva del cambio, che è molto più tranquilla. E poi vista la spesa merita veramente...
     
  20. Ivano65

    Ivano65 Presidente Onorario BMW

    6.018
    698
    27 Marzo 2009
    Reputazione:
    8.169.180
    BMW 530d F10
    la procedura giusta fa usare 8,5litri,di cui due vengono usati per la pulizia convertitore e gruppo valvole.Con un macchinario simile a quello per la ricarica gas clima,viene tolto l'olio vecchio poi rimesso ulteriori 2 litri per la pulizia che poi vengono buttati,perchè inquinati dal vecchi olio(che contiene particelle di materiali di consumo.Poi viene messo l'0lio circa 6-7 litri,viene fatto il livello lasciando riempire piano piano le valvole ei cunicoli.Perchè il vero problema dell'olio cambio non è l'usura in sè dell'olio,ma il problema che con il passare dei km,i materiali di consumo sporcano l'olio,e questi detriti otturano valvole e cunicoli,e a lungo andare viene a crearsi una maggior pressione che nella miglior dell'ipotesi,fa funzionare male il cambio e nella peggiore lo distrugge.Alla fine della fiera l'olio è si long live ma lo sporco no....
     

Condividi questa Pagina