[TOPIC UNICO]: Sostituzione olio cambio automatico | Pagina 48 | BMWpassion forum e blog

[TOPIC UNICO]: Sostituzione olio cambio automatico

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da venluca430, 20 Dicembre 2008.

1. Dil

Dil Presidente Onorario BMW

7.189
    1.243
    6 Giugno 2010
    Reputazione:
    4.183.202
    530dMsport LCI E60
    Meno male che hai cambiato parere....mesi fa' non la pensavi proprio così,dicevi che bastava cambiare l'olio che usciva,cosa che tu avevi fatto nella tua 5er.Meglio ora!

2. Dil

7.189
    1.243
    6 Giugno 2010
    Reputazione:
    4.183.202
    530dMsport LCI E60
    250Euro,ma ne trovi anche spendendo molto meno,leggi un po' questa discussione,troverai risposta.

EDIT:vedi messaggio n°168 di questa discussione

Ultima modifica di un moderatore: 25 Ottobre 2011
  3. il_Conte

il_Conte Presidente Onorario BMW

12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    si scusate, ho cambiato idea , ma se uno va da un meccanico comune che non ha l attrezzo deve fare per forza la porcata.......e io l ho fatta.

ma long life non esiste, i residui di ossido del olio danno problemi.

la coppa costa sul web 100 125 euro in germania, io l ho comprata è esattamente identica.

4. Silvano[IT]

Silvano[IT] Primo Pilota

1.356
    29
    21 Giugno 2009
    Reputazione:
    8.681
    E61 530xd lci eccelsa / MB W222 S350 max
    Ciao ragazzi, volevo sapere che preventivi vi hanno fatto per la sostituzione. Io sono andato da uno raccomandato in zona(prima mi è stato raccomandato qua dal forum e poi chiedendo anche nella mia zona).

5. Dil

7.189
    1.243
    6 Giugno 2010
    Reputazione:
    4.183.202
    530dMsport LCI E60

6. Ervis E90

Ervis E90 Presidente Onorario BMW

6.001
    187
    28 Agosto 2010
    Reputazione:
    46.204
    BMW

7. Silvano[IT]

Silvano[IT] Primo Pilota

1.356
    29
    21 Giugno 2009
    Reputazione:
    8.681
    A me mi hanno fatto 450, però non so se cambiano anche la coppa( però in tis dice che assolutamente si cambia perciò immagino entri nel prezzo) e sono a pochi passi da casa mia. Conveniente?

Essendo ai 370.000 con il cambio originale penso che un cambio olio non li faccia male

8. weekdgl

weekdgl

3.702
    48
    29 Giugno 2007
    Reputazione:
    4.514
    325i E90
    veramente da mettersi a ridere e piangere nello stesso momento..

io ho la macchina come la tua e son andato in trasmatic, 400€ e mi han fatto il lavoro....un lavoro che va FATTO come un cambio olio motore...roba essenziale, insomma.

A 1 persona piace questo elemento.
  9. Ervis E90

6.001
    187
    28 Agosto 2010
    Reputazione:
    46.204
    BMW

10. Dil

7.189
    1.243
    6 Giugno 2010
    Reputazione:
    4.183.202
    530dMsport LCI E60
    Ho speso così perche sono stati utilizzati ricambi originali,oil compreso e come ho gia' detto,se valutavo altre alternative un 150,200Euro in meno gli avrei spesi.

11. il_Conte

12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    come al solito riporto le mie esperienze.

dopo 35 mila km ricambio per la seconda volta l'olio al cambio nel bmw x3sd, con tutta la coppa. stavolta vado in un centro cambi automatici con apposito macchinario.

staccando i tubi del radiatore , tirano tutto l olio vecchio e mettono il nuovo e puliscono il circuito con un additivo .

un paio di domande gli feci perche conosco le rogne di questi cambi perche li uso in altro tipo di mezzi

1) se viene un cliente con un auto con 150 180 mila km gli fate lavaggio e cambio olio?

risposta, no, perche il lavaggio , disincrosta certe pareti e fanno si che si allargano dei passaggi che rendono bruschi gli innesti e fai piu danno che guadagno , a quel punto forse meglio farlo morire che rischiare. se lo cambi ogni 40 mila 50 mila massimo, il cambio abbiamo visto che allunga la sua vita.

2)perche oltre voi solo a Roma a quanto ne so hanno questo banale macchinario ?

risposta, cambiare 5 litri su 10 11 è una cosa fatta a metà, a meno che non la ripeti ogni 10 mila senza la coppa, non hai fatto un vero cambio olio, come se nel motore levi 4 litri su 8 e ne metti 4 nuovi .

3)costo del cambio ,lavaggio,coppa?

risposta 420 euro su bmw

4)cosa succede se al minimo si sente rumore di campane dato che il convertitore gira sempre ma non è in pressione se in folle?

risposta: ai semafori si sta sempre in N, se mandi pressione accorci solo la vita del convertitore e del cambio, se c'e' rumore al minimo son i cuscinetti del convertitore .

5)le casi madri con 6 mila lo sistemano loro il cambio?

risposta , no , gli e lo sistemiamo noi per molto meno

6)quale cambio dura di piu ?

risposta, nessuno, cayenne,535,dsg,s tronic, tutti passano da qui , tutti si fermano , meno manutenzione gli fai , meno durano , piu ci corri piu le frizioni si usurano.

7)voi usate auto con cambio automatico

risposta , assolutamente no, solo manuale

8)esiste gia il 9 marce

risposta, si facciamo i corsi

9)vero che piu frizioni piu assorbimento cavalli , piu consumi?

risposta, è chiaro difatti il tuo cambio come velocità va piu veloce del 8 marce, ma la gente è convinta del contrario, vedremo gli 8 marce quanto durano

10)perche x5 35d e x635d montano lo steso mio cambio con un peso di 350 kg in piu , piu persone a bordo e valigie? non dura meno?

i danni del x6 35d sui cambi son altissimi, oltre al resto, prima dei 100 mila km ne ripariamo abbastanza.

ho fatto il tutto e me ne son andato tranquillo col mio cambio con gli innesti dolci, mi disse ogni 35 mila km non lo fa nessuno, lei è un caso raro.

fonte Sbf auto Catania. si fanno pagare ma son gente professionista, per me è dormire tranquilli .

12. Silvano[IT]

Silvano[IT] Primo Pilota

1.356
    29
    21 Giugno 2009
    Reputazione:
    8.681
    ho 370.000 anche se mi parte adesso il cambio, facendo ai 35 mila, mi sarei già pagato il cambio nuovo, montato dalla BMW:)

Scherzi a parte, era una cosa che mi preoccupava anche a me, il fatto di cambiare olio e pulire ai km molto alti, ma facendo i preventivi mi hanno risposto tutti che si fa senza troppi pericoli e che si vede se perde da qualche parte(a Torino e a Milano).

Grazie per aver condiviso l'esperienza.

13. Ervis E90

6.001
    187
    28 Agosto 2010
    Reputazione:
    46.204
    BMW
    Se ti puo interessare c'è un centro anche ad Asti, dove è andato uno a cui ho gli ho venduto coppa e olio, ed è rimasto soddisfatto dal lavoro svolto.

14. il_Conte

12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    vuol dire che sai guidare!

hai usato mai accorgimenti particolari?

15. Silvano[IT]

Silvano[IT] Primo Pilota

1.356
    29
    21 Giugno 2009
    Reputazione:
    8.681
    Non tanto, anzi ho il piede abbastanza pesante.

Nessuno, se non il fatto che cerco di toccare il cambio il meno possibile, cioè una volta che metto D poi non lo sposto finché non mi fermo, tra farmi dieci metri alla rotonda o mettermi a fare tre manovre per girare preferisco la rotonda. L'unico lavoro fatto era sostituzione coppa perchè avevo toccato abbastanza forte e si era crepato(e me ne sono accorto quando dopo un po notavo le gocce a casa).

Ho solo aggiornato sempre la centralina cambio, anzi da un anno che lo faccio che mi sono fatto in casa tutti i sistemi di codifica mappatura ecc, e ho mappato leggermente certi parametri(per tirare di più in S).

16. il_Conte

12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    non ti strappa nessuna marcia?

se lo usi in manuale e cambi marcia verso i 2500 2800 giri, non da nessuna botta?

complimenti.

17. Silvano[IT]

Silvano[IT] Primo Pilota

1.356
    29
    21 Giugno 2009
    Reputazione:
    8.681
    non lo uso in manuale, D o S. Solo d'inverno l'avevo usato. Qualche botta, senza esagerare, la da quando passo da una guida un po veloce a quella calma, tende di cambiare a giri alti.

18. Ervis E90

6.001
    187
    28 Agosto 2010
    Reputazione:
    46.204
    BMW
    ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

comunque credo che Silvano[iT] faccia molta autostrada, in questo modo il cambio ne risente meno rispetto a uno(come me](*,)) che guida prevalentemente in città.

Ho visto auto in Germania con 400-500.000km con cambio ZF(530, A6 etc) che andavano benissimo, eppure non avevano fatto nessuno lavoro al cambio.

La mia 320d con 110.000km invece gia strappa](*,)

Ultima modifica di un moderatore: 27 Ottobre 2011
  19. il_Conte

12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    allora ogni due marce ci son delle frizioni e cestelli specifici.

se il cambio va bene

1)mettere ultima marcia a bassi giri premere a fondo in manuale cosi non scala, se trema non va bene

2)se cambia tutte le marce a 2000 giri e non cambia agiri alti partendo da fermo gia è un ottima cosa

3)assicurarsi che ad auto in moto di sotto non si sente in N, il convertitore che fa rumore di campanelle, sennò son i cuscinetti dello stesso

almeno la coppa smontarla per vedere se c'e' smeriglio, senno quando si ferma, venire dal conte, con 3000 euro ritorna nuovo con un anno garanzia.

per il resto quello del 535 530 durano un pò di piu perche son un pò piu lenti, ma la guida con i pacchi frizione 5 6 e le non calorie degli spostamenti da fermo cittadini con fermo auto ai semafori in D, allungano la vita allo stesso.

finchè dura è fortuna

20. Silvano[IT]

Silvano[IT] Primo Pilota

1.356
    29
    21 Giugno 2009
    Reputazione:
    8.681
    Si, faccio parecchia autostrada, ma arrivo a lezione presto che mi becco il traffico d'entrata(e l'università si trova in centro) e le ultime lezioni finiscono 18/19 e mi becco altro traffico. Per questo che considero come faccio un misto.

Cioè in sesta accelerare al massimo?

se guido piano li cambia sotto i 2000.

rumore non c'è, perché proprio in sti giorni cerco di capire il ronzio che viene dalla parte posteriore della macchina, cioè certi silen sono da cambiare a sto chilometraggio ma sembra che è la guarnizione della porta(proprio oggi l'ho riempita di grasso bianco, domani vedo se è silenziosa)

Non so come duratura ma sulla vecchia serie 7(e65) dei miei anche non dava problemi. Per la lentezza, sulla e65.

Stando a vicino a Torino mi è un po difficile andare dal conte(Sicilia?).

Poi è un periodo che sono indeciso se vendere per tirare fuori almeno qualcosa, ma si mette il dubbio della macchina futura, purtroppo la bmw con il nuovo design con me ha chiuso. O lascio questa, preparando un fondo cambio/turbina.

Condividi questa Pagina