[TOPIC UNICO]: Sostituzione olio cambio automatico | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

[TOPIC UNICO]: Sostituzione olio cambio automatico

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da venluca430, 20 Dicembre 2008.

1. salasergi

salasergi Secondo Pilota

777
    1
    25 Febbraio 2007
    Reputazione:
    24
    Ex 520i/530i E60/325i E93/Porsche 996
    scusate, ma tu lo cambieresti comunque anche se il cambio non ha nessun problema? a me sembra un po eccessivo francamente, un conto se ci sono dei malfunzionamenti allora tutto si può provare, ma toccare un cambio in perfette condizioni mi sembra superfluo

2. cawadany

cawadany Direttore Corse

1.564
    28
    13 Dicembre 2007
    Reputazione:
    471
    Golf V GTI DSG
    Io lo cambierei lo stesso...... tanto male non gli fa sicuramente.......

3. attanasio

attanasio Secondo Pilota

751
    51
    22 Settembre 2006
    Reputazione:
    596
    bmw 525 I touring anno 2002

#-o..l'ultimo che lo ha detto (non mi ricordo chi qualche tempo fa)
    dopo poco ha SPACCATO](*,)](*,)

:rolleyes::rolleyes::mrgreen:

4. jenko

jenko Presidente Onorario BMW

5.049
    148
    11 Ottobre 2006
    Reputazione:
    5.980
    MB C d sw
    Magari hai anche ragione, il mio è stato forse un eccesso di prudenza, ma prova a vedere la cosa in questo senso, tu dici di non toccare una cosa che non dà segni di malfunzionamente, ma quando fai il cambio dell'olio del motore, lo cambi perchè dà segnali di malfunzionamenti, o lo fai per preservare integro il suo funzionamento nel tempo? :wink:
    per come la vedo io, lo stesso vale per il cambio, magari però mi sbaglio :lol:

5. cawadany

cawadany Direttore Corse

1.564
    28
    13 Dicembre 2007
    Reputazione:
    471
    Golf V GTI DSG
    Sicuramente la rottura non è stata dovuta al cambio olio, ovviamente se questo è stato effettuato nel modo corretto.

6. cawadany

cawadany Direttore Corse

1.564
    28
    13 Dicembre 2007
    Reputazione:
    471
    Golf V GTI DSG
    Quoto in pieno! :wink:
    Alla fine anche l'olio del cambio è parecchio sollecitato tra temperature e pressioni, quindi......

7. salasergi

salasergi Secondo Pilota

777
    1
    25 Febbraio 2007
    Reputazione:
    24
    il cambio dell'olio del motore è regolarmente previsto e si deve fare alle giuste scadenze, infatti l'olio motore perde le sue caratteristiche con l'usura e il tempo, quello del cambio automatico a detta della bmw no, ora mi chiedo certo cambiare l'olio del cambio e i relativi filtri non è una cosa esagerata ne come costi ne come operazione ma è una operazione non prevista e in un post precedente addirittura la ZF che produce il cambio ne sconsiglia il cambio, vorrei capire se l'utilità a fronte dei rischi di questa operazione sia certa, tutto qui per me no

8. jenko

5.049
    148
    11 Ottobre 2006
    Reputazione:
    5.980
    MB C d sw
    Libero di pensarla come credi, però a fronte di una spesa intorno ai 500€ (io ho fatto mettere anche l'additivo) l'operazione non ha rischi, e quello che dice bmw mi interessa il giusto, visto che come ho già scritto a 100.000 km la garanzia scade, anche quella dei 2 anni delle parti a bagno d'olio, e a quel punto devi solo sperare che non succeda niente, perchè devi frugarti, non sperare che bmw ti venga incontro :evil:
    ecco perchè dicono di non fare cambi olio ecc.... tanto poi loro se ne fregano :wink:
    ma te non cambiarlo :mrgreen:

9. bobilix

bobilix Kartista

179
    4
    4 Ottobre 2008
    Reputazione:
    528
    ex 535d- E61,Coutryman Cooper SD F60
    Fatto anche io a 70000km,perchè secondo me il cambio faceva un po' di bizze...Dopo l'intervento non è cambiato nulla o poco,continuo ad avere l'odioso "slittamento" in 3 e in partenza se non sono completamente fermo impiega 1-2 secondi a capire cosa deve fare:-k(ma pare che tutti mi dite che è normale).
    Comunque io non l'ho fatto fare in BMW,ma in centro specializzato dove hanno fatto anche un completo lavaggio del cambio, sostituzione olio e filtro!
    L'aggiornamento software è stato fatto a Novembre,non so se è uscito qualcosa di meglio di recente...
    Se non fosse per il cambio sarebbe una macchina da paura:eek:
    Tengo a precisare che sia con la diagnosi BMW che Bosch Service non vengono segnalati errori...

Ultima modifica di un moderatore: 10 Febbraio 2009
  10. jenko

5.049
    148
    11 Ottobre 2006
    Reputazione:
    5.980
    MB C d sw
    Infatti.... il cambio non ha difetti, ma diciamo che anche se a noi non è gradita, è una caratteristica di questo step :sad:
    ci vuole lo sportronic, che anche senza il tasto sport, ha uno slittamento del convertitore quasi inpercettibile :wink:

11. Sandro64

Sandro64 Kartista

146
    3
    9 Novembre 2008
    Reputazione:
    43
    BMW 730d e65
    Cambiarlo quando hai problemi è un po' tardi no ? :wink:

Io a 174k l'ho cambiato, non è che torna nuovo, (a me sembra come prima), ma sicuramente bene gli fa ..... l'olio che è uscito ed il filtro erano NERI !!

12. salasergi

salasergi Secondo Pilota

777
    1
    25 Febbraio 2007
    Reputazione:
    24
    nessuno vieta a nessuno di fare nulla, vorrei spiegarmi meglio se uno si sente meglio a cambiarlo lo faccia pure oppure si sente più sicuro meglio ancora, io la penso cosi cioè intervengo se c'è il problema e chiedo lumi a chi è più esperto, poi logico che le possibilità sono molteplici tanto nella tasca propria nessuno ci può mettere becco, per il colore nero non c'è bisogno di aspettare 100.000 km o più io ho visto il colore di uno con 30.000 km ed era nerissimo comunque

13. jenko

5.049
    148
    11 Ottobre 2006
    Reputazione:
    5.980
    MB C d sw
    Ho capito, te non sei di quelli che dicono "meglio prevenire che curare" ma preferisci curare quando forse, e sottolineo forse, non c'è più niente da fare, è giusto.... sono scuole di pensiero diverse :wink:

però secondo me, visto che cerchi lumi attendibili, andrei in bmw e farei quello che loro mi consigliano, non quello che consigliamo noi del forum :mrgreen::lol:

14. Sandro64

Sandro64 Kartista

146
    3
    9 Novembre 2008
    Reputazione:
    43
    BMW 730d e65
    ATD che è BMW lo ha già consigliato: "attenersi alle indicazioni di fabrica", cioè non cambiare l'olio, che da parte sua mi sembra più che corretto.

E qui essendo un forum si esprimono pareri ed esperienze, io ho detto cosa ho fatto con la mia 730d, dove dopo 175k Km, ho sostituito l'olio ed il filtro anche se è indicato "a vita".

Dato l'olio col tempo, le temperature e le sollecitazioni comunque perde le sue caratteristiche originarie ho deciso di buttare 200€ sicuri sperando di evitare una rottura cambio che mi costerebbe 20 volte di più.

Poi magari non cmbiandolo ne avrebbe fatti altri 175k senza problemi, ma giustamente come hai detto, così mi sento più tranquillo .... :mrgreen:

Questo è ben lungi però da essere un suggerimento, ripeto è solo ciò che "io" ho fatto ....

15. jenko

5.049
    148
    11 Ottobre 2006
    Reputazione:
    5.980
    MB C d sw

Stessa cosa vale per me.... :wink:

16. smercki

smercki Presidente Onorario BMW

11.517
    818
    9 Giugno 2004
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    302.988.938
    G31 Lci 530d
    sinceramente sul forum ho sentito più di un utente lamentarsi dopo la sostituzione dell'olio del cambio che quest'ultimo cominciava a strappare ed era diventato brusco..... probabilmente si saranno rivolti a gente scompetente però la cosa fa pensare e non poco, visto che non è un caso isolato :-k sinceramente io lo cambierei però se dopo devo pentirmene.... 8-[

17. Sandro64

Sandro64 Kartista

146
    3
    9 Novembre 2008
    Reputazione:
    43
    BMW 730d e65
    E' ovvio che lo debba fare uno competente, anche perchè la quantità deve essere precisa, poi se non sbaglio una parte va messa con vettura spenta, poi il completamento va fatto con motore avviato.

La qualità dell'olio deve essere assolutamente quella indicata.

Insomma va fatto con criterio.

18. salasergi

salasergi Secondo Pilota

777
    1
    25 Febbraio 2007
    Reputazione:
    24
    ATD che è BMW lo ha già consigliato: "attenersi alle indicazioni di fabbrica", cioè non cambiare l'olio, che da parte sua mi sembra più che corretto.

infatti, ero a questo che intendevo anchio, poi su tutto il resto sono pienamente daccordo scuole di pensiero diverse:wink:

19. bobilix

bobilix Kartista

179
    4
    4 Ottobre 2008
    Reputazione:
    528
    ex 535d- E61,Coutryman Cooper SD F60
    Ti posso dire che quando ho spiegato ad ATD i problemi che mi dava il cambio,mi ha consigliato di provare a cambiare l'olio se poi i problemi non si fossero risolti di farlo sostituire...Quindi anche se in BMW dicono che non va cambiato tacitamente viene consigliato, prima della sostituzione:wink:

20. salasergi

salasergi Secondo Pilota

777
    1
    25 Febbraio 2007
    Reputazione:
    24
    ma stiamo parlando di un cambio con problemi e allora ok al cambio olio, io invece mi riferisco a cambiarlo comunque a priori e li che secondo me sarebbe meglio di no (sempre considerando che se qualcuno si sente di farlo lo stesso mica gli e lo si vieta ci mancherebbe)

Condividi questa Pagina