[TOPIC UNICO]: Sostituzione olio cambio automatico | Pagina 22 | BMWpassion forum e blog

[TOPIC UNICO]: Sostituzione olio cambio automatico

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da venluca430, 20 Dicembre 2008.

1. viperino

viperino Presidente Onorario BMW

17.423
    3.889
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    991.548.873
    G26 20d xd MHEV U25 Countryman d MHEV
    addirittura l'azienda si vede dalla tangenziale....:wink::wink:

2. Mario73

Mario73 Kartista

64
    1
    11 Gennaio 2009
    Reputazione:
    10
    bmw 530d
    l'additivo no serve a nulla, l'unica cosa è che potrebbero aver sbagliato a fare il livello dell'olio, c'è un modo preciso per farlo comunque se voi ti posso mettere in contetto con una persona specializzata, che sa il fatto suo, a me ha risolto molti prob con i soldi delle sigarette.

3. massdp

massdp Secondo Pilota

830
    23
    17 Aprile 2008
    Reputazione:
    27.424
    X1 E84 2.0 sdrive xline
    ti ringrazio, ma logisticamente mi è piu' comoda la trasmatic.

quello che alla fine non ho ancora capito è:

1) c'è da fare l'aggiornamento successivo?

2) se si lo fanno in trasmatic o devo portare l'auto in bmw dopo???

4. massdp

massdp Secondo Pilota

830
    23
    17 Aprile 2008
    Reputazione:
    27.424
    X1 E84 2.0 sdrive xline
    riporto di seguito la procedura che ho trovato sul sito della trasmatic presso cui ho prenotato il tagliando del cambio automatico. Sinceramente dopo aver letto di tanta, ma tanta gente che ha fatto il tagliando in via preventiva e poi da li sono iniziati i problemi, non nascondo che ho tante perplessità sul farlo.

INIZIO

Diamo di seguito qualche indicazione di massima poiché ogni modello è differente, ma rimaniamo comunque a disposizione per eventuali chiarimenti o consigli tecnici:

1) una volta riempita la trasmissione con la quantità di lubrificante necessaria avviare il motore. Nel 99% dei casi il livello va effettuato a motore in MOTO ed al MINIMO

2) la vettura deve essere FREDDA

3) la leva va impostata in “P” o in “N” a seconda di quanto indicato dal costruttore nel libretto di uso e manutenzione del veicolo

4) selezionare tutte le marce e tornare in “P” o in “N”

5) se la trasmissione è munita di tappo livello : svitare il tappo e far uscire l’olio in eccedenza assicurandosi che il flusso di uscita sia continuo e pari al diametro del foro. Lasciare scorrere fino a che il flusso non comincia a ridurre il suo diametro, riavvitare il tappo mentre l’olio ancora scorre (onde evitare di svuotare eccessivamente la trasmissione). Se il flusso dovesse essere poco abbondante e non continuo aggiungere lubrificante e ripetere l’operazione

6) se la trasmissione è munita di asta : controllare il livello tramite l’apposita asta

7) si consigliano sempre 20-30 km di prova vettura su strada ed un controllo successivo delle eventuali perdite

8) la nostra esperienza ci suggerisce di far riposare il mezzo per 10-12 ore, avviare il motore, selezionare tutte le marce e ricontrollare nuovamente il livello partendo da punto 5

ATTENZIONE > ogni modello di trasmissione automatica presenta caratteristiche differenti. Le indicazioni sopra riportate sono di carattere generale e valide per la maggioranza dei modelli, ciò non toglie che possano essere necessarie ulteriori operazioni che per ovvi motivi di spazio e complessità non possono essere indicate."

FINE

vi saprò dire. Per ora so solo che il mio cambio va benissimo (107k km).

A 1 persona piace questo elemento.
  5. burdusa

burdusa Aspirante Pilota

11
    0
    5 Agosto 2010
    Reputazione:
    10
    BMW525 "004
    Grazie per avermi datto il numero di quell ragazzo di Roma!!!! Dopo tante volte che ho portato la machina a Bmw e ad altri meccanici che non hanno saputo mai quello che ha la mia machina, questo ragazzo mi ha fatto la machina in mezza ora!E veramente bravo e da quello che ho visto io e veramente passionato dei cambi automatici! CONSIGLIO TUTTI DI ANDARE CON FIDUCIA A LUI!!!! GRAZIE DI NUOVO A LUI E CERTO A TE! SALUTI

6. weekdgl

weekdgl

3.702
    48
    29 Giugno 2007
    Reputazione:
    4.514
    325i E90
    grazie massdp , facci sapere in che condizioni era il tuo olio , se ne mancava e se il cambio è ancora tutto ok ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> rep + ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

nei cambi Zf, come ho visto fare, riempono con tipo una pompa finchè non fuoriesce lo schizzo d'olio dall'altro Foro..

poi tappano e testano...

anche nel video che c'era dell'utente che è andato in germania, si vede chiaramente come fan raffreddare il cambio, tramite i ventilatori sotto la macchina

Ultima modifica di un moderatore: 9 Settembre 2010
  7. massdp

massdp Secondo Pilota

830
    23
    17 Aprile 2008
    Reputazione:
    27.424
    X1 E84 2.0 sdrive xline
    ma grazie!

beh...sono in sala attesa in trasmatic per il tagliando al mio step.

per ora ottima impressione, tantissime auto, altre che ne arrivano, accoglienza estremamente cortese, lungo giro di prova, risposta ad ogni mia domanda...diagnosi: lo step sta bene, effettueranno il tagliando e mi consegneranno l'auto verso le 15.

vi terro' aggiornati...speriamo bene...l'unica mia paura è legata al fatto di aver letto di tante persone che hanno fatto come me il tagliando preventivo ad uno step che andava bene e si sono trovati successivamente ad avere problemi.

Credo tuttavia di poter stare tranquillo vista la professionalità e le referenze di questa azienda.

Chiederò anche in che condizioni stava l'olio.

vi terro' aggiornati

a presto

8. weekdgl

weekdgl

3.702
    48
    29 Giugno 2007
    Reputazione:
    4.514
    325i E90
    vai tranquillo, che se è fatto senza problemi il tagliando, il cambio andrà uguale , se non un po' + fluido se aveva qualche carenza prima ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

ti puliscono anche tutta la meccatronica?

9. massdp

massdp Secondo Pilota

830
    23
    17 Aprile 2008
    Reputazione:
    27.424
    X1 E84 2.0 sdrive xline
    non saprei, ma glielo posso chiedere...ce li ho a 20 metri!!!

solo che mi secca disturbarli in continuazione, per cui magari dimmi tutte le domande che vuoi che gli faccia e lo stresso solo una volta (sono veramente incasinatissimi)

10. e34power

e34power Direttore Corse

1.981
    92
    31 Ottobre 2004
    Reputazione:
    103.752
    Car
  11. massdp

massdp Secondo Pilota

830
    23
    17 Aprile 2008
    Reputazione:
    27.424
    X1 E84 2.0 sdrive xline
    allora...tornati dalla pausa pranzo:

- l'olio era completamente nero.

- la meccatronica non la puliscono perchè mi hanno detto che per pulirla dovrebbero smontare il tutto (spero di aver capito bene perche' non sono un tecnico)

- hanno trovato un "pezzo" difettoso, tipo un cilindretto che arriva dalla trasmissione ed entra nel cambio, che mi causava una leggerissima trafilatura di olio e me l'hanno sostituito.

- hanno detto che se è del caso sostituiscono l'intera coppa altrimenti cambiano solo la guarnizione (non so ancora nel mio caso cosa faranno)

non dovrebbe esserci null'altro.

Fra un po' andranno a fare un giro per poi controllare nuovamente il livello dell'olio del cambio e poi dovrebbero riconsegnarmela....

...to be continued

12. weekdgl

weekdgl

3.702
    48
    29 Giugno 2007
    Reputazione:
    4.514
    325i E90
    okeyy...vai tranquillo che hai fatto una buona cosa..ci mancherebbe soltanto che dal 2010 , si scoprisse che cambiare l'olio crea problemi al cambio :biggrin::biggrin::biggrin:

ma dalla sala attesa non è possibile sbirciare, per i + curiosoni che cosa fanno alla macchina?

13. massdp

massdp Secondo Pilota

830
    23
    17 Aprile 2008
    Reputazione:
    27.424
    X1 E84 2.0 sdrive xline
    ti dico...sono tre volte che mi affaccio, ma è sempre li sul ponte...e sotto il recipiente con l'olio vecchio...francamente evito di andarmi a mettere vicino al meccanico modello zecca perchè se fossi io il meccanico mi darebbe fastidio...però posso incrociare il sig. Massimo (gentilissimo e molto disponibile) se volete che chieda qualcosa...c'era un signore qui in sala attesa che veniva da livorno:eek:

14. massdp

massdp Secondo Pilota

830
    23
    17 Aprile 2008
    Reputazione:
    27.424
    X1 E84 2.0 sdrive xline
    ...spero che il conto non sia salato...per mail mi avevano fatto un preventivo da 300 a 360 + iva...

15. weekdgl

weekdgl

3.702
    48
    29 Giugno 2007
    Reputazione:
    4.514
    325i E90
  16. massdp

massdp Secondo Pilota

830
    23
    17 Aprile 2008
    Reputazione:
    27.424
    X1 E84 2.0 sdrive xline
    per l'olio chiedo quando vado a pagare.

quello da livorno non so se fosse bmwista...ma ora c'è una signora da roma:eek:...ma mi chiedo: è cosi' poca la gente che sappia mettere bene mano al cambio automatico?

17. weekdgl

weekdgl

3.702
    48
    29 Giugno 2007
    Reputazione:
    4.514
    325i E90
    di centri trasmatic mi sembra che ce ne siano solo 2 in italia.

18. blackcygnus

blackcygnus Kartista

84
    1
    6 Febbraio 2010
    Reputazione:
    10
    525d E39
    Quasi quasi mi state convincendo a farlo sulla bia bestiolina..oggi dal meccanico ho fotografato l'etichetta sotto il cambio

http://img835.imageshack.us/i/09092010014.jpg/]

però perchè c'è scritto questo?

il cambio a me funziona bene senza problemi eppure sono quasi a 200.000 km

19. weekdgl

weekdgl

3.702
    48
    29 Giugno 2007
    Reputazione:
    4.514
    325i E90
    se hai a disposizione un meccanico in gamba io lo farei assieme al mecca..

nei forum audi cè molta gente che lo ha fatto in tranquillità senza problemi..

ovvio che devi rispettare la procedura, sopratutto le temperature...

a 200 000km lo farei...tu mi pare che hai cambio Gm, se non vado errato ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

perchè se uno cambia olio inavvertitamente, tipo olio da cambio manuale , corre il rischio di far danni.... anche per altri motivi, visto che per bmw l'olio si cambia quando inzia ad andare male l'automatico :rosik

se può essere utile: procedura riportata da audiman ...mi pare di averla già letta anche in inglese nel sito Zf..

http://forum.audirsclub.it/showthread.php?6654-Procedura-controllo-livello-e-o-sostituzione-olio-cambio-Tiptronic./page2

negli oli ATF a quanto pare, la differenza di temperatura provoca innalzamento o abbassamento del livello dell'olio, al contrario di un 75w90 per esempio ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

20. massdp

massdp Secondo Pilota

830
    23
    17 Aprile 2008
    Reputazione:
    27.424
    X1 E84 2.0 sdrive xline
    rieccomi.

tornato a casa.

per rispondere a weekdgl: mi hanno detto che hanno messo 8 litri ma dentro ce ne stanno 11. quanto all'olio mi ha detto 100% sintetico la marca non è importante, la cosa fondamentale è che rispetti le specifiche del costruttore (non bmw ovviamente ma zf). A me per esempio hanno messo8 litri di BP Autran LTF Sint a € 22 al litro.

Inutile dire che l'auto va benissimo e il cambio, che già andava bene (detto da loro nella prova prima del tagliando) ora è il top della fluidità. Per fortuna, cosa che non avrei mai scoperto se non avessi fatto il tagliando, hanno trovato lo spinotto della trasmissione che trafilava e me l'hanno cambiato. La cosa ha comportato 2 ore di manodopera in piu' rispetto al previsto (cioè 2) perchè hanno dovuto smontare la marmitta per poter cambiare questo spinotto (me l'hanno fatto vedere).

La pulitura della scatola meccatronica non è prevista nel tagliando; il sig. Massimo, ripeto estremamente disponibile, mi ha portato nella parte di officina dove fanno le revisioni e mi ha fatto vedere cosa significa "pulire" seriamente la scatola meccatronica...insomma avrebbe dovuto smontare tutta la scatola, lavoro ovviamente diverso dal semplice tagliando.

Dicevo "per fortuna" mi hanno trovato lo spinotto rotto, perchè se non avessi deciso di fare il tagliando "preventivo" a lungo andare questo avrebbe potuto causare la rottura del cambio.

Insomma, morale della favola il conto è stato di 556 euro per i motivi che ho detto sopra, ma mi ha detto che altrimenti si sarebbe aggirato sui 400 euro.

La cosa veramente allucinante è che subito dopo sono andato col tecnico vialle a provare l'auto per il mio famoso "seghettamento" a gpl (chi segue i relativi post sa di cosa sto parlando)...ebbene incredibilmente l'auto non seghetta piu'. Il tecnico vialle non si spiega come l'aggiornamento della centralina del cambio abbia potuto "sistemare" anche questo problema. Sta di fatto che abbiamo percorso oltre 60 km con il tester attaccato in qualsiasi condizione di marcia, traffico, tangenziale e 30 km in autostrada, sia velocità costante che tirando il collo...insomma...nessuna traccia di seghettamento.

Che dire, provero' a macinare altri km, ma spero proprio di aver risolto tutti i problemi...

ps: il tecnico vialle quando ho buttato tutto giu' l'acceleratore mi ha fatto i complimenti per il cambio...che dire mi sarà andata di culo...ma va bene anche cosi'...

Vi terro' aggiornati su come va il cambio, nella speranza di dirimere le mille controversie tra il partito del "meglio farlo" e quello del "meglio non toccar nulla"!!!!

Condividi questa Pagina