[TOPIC UNICO]: Sostituzione olio cambio automatico | Pagina 17 | BMWpassion forum e blog
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[TOPIC UNICO]: Sostituzione olio cambio automatico

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da venluca430, 20 Dicembre 2008.

  1. johnnyjohnny

    johnnyjohnny Kartista

    135
    15
    18 Settembre 2009
    Reputazione:
    115
    E61 530d Nera dentro e fuori
    dal TIS si dovrebbe capire per quel determinato telaio e quindi cambio l'olio da metterci, no?

    una volta acquisite le specifiche credo che si possa spaziare tra i vari produttori

    sbaglio?
     
  2. dot.miglio

    dot.miglio Presidente Onorario BMW

    7.261
    603
    24 Novembre 2004
    Reputazione:
    37.169
    530d Futura e61
    Una volta risalito alla specifica bmw puoi acquistare l'olio comparativo dove vuoi!
     
  3. fraza82

    fraza82 Amministratore Delegato BMW

    4.037
    215
    30 Maggio 2007
    Reputazione:
    16.555.803
    bmw 5 er
    alla dx va attacato il cavo che sicuramente andrà alla centralina cambio
     
  4. german

    german Presidente Onorario BMW

    7.222
    6.513
    25 Agosto 2009
    Reputazione:
    1.425.574.673
    525d N57 F11
    mi sa proprio di si :wink:
     
  5. gianfranco1978

    gianfranco1978 Aspirante Pilota

    18
    0
    19 Gennaio 2010
    Reputazione:
    10
    bmw 530d
    Ciao a tutti,non so se mi potete consigliare....sto avendo delle perdite alla coppa del cambio della mia e60 con il mio ,mecc di fiducia stiamo cambiando solo la guarnizione della coppa solo che dobbiamo scarocare tutto l'olio e poi cambiarlo mi sapete dire quanti litri ne vanno nel cambio e cosa devo fare dopo???devo aggiornare il computer o la centralina???

    Grazie
     
  6. weekdgl

    weekdgl

    3.702
    48
    29 Giugno 2007
    Reputazione:
    4.514
    325i E90
    no, la centralina non ha bisogno...come mi è stata spiegata a me, levi la guarnizione e la sostituisci...pure il calamitino ..l'olio che levi è tipo 2litri, mentre il resto è dentro e ci vuole una pompa per aspirarlo o una cosa del genere ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    la procedura non è esattamente questa,tempo fa avevo la procedura esatta che fa la trasmatic che di queste cose se ne intende ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    bisogna farlo anche a temperatura , tipo 30 gradi, ma non ricordo bene.

    se chiami alla trasmatic a bologna dovrebbero darti una mano su come concludere la procedura
     
  7. giovannimario

    giovannimario Aspirante Pilota

    5
    0
    15 Gennaio 2009
    Reputazione:
    10
    BMW 530dTouring E61
    Olio e filtro cambio automatico

    Buongiorno a tutti, volevo farvi partecipi della mia esperienza in proposito:su E61 del 2005 a 160.000Km, sostituito coppa in plastica,olio e filtro cambio automatico.Mentre prima della sostituzione il cambio era leggermente ruvido sopratutto nel passaggio 2 marcia/1 marcia, ora le cose sono decisamente migliori e i vari passaggi di marcia sia in su che in giù, sono fluidissimi. Credo sia stato fatto un ottimo lavoro( da ex capofficina BMW ora autorizzato Bosh ) Cordiali saluti a tutti.
     
  8. weekdgl

    weekdgl

    3.702
    48
    29 Giugno 2007
    Reputazione:
    4.514
    325i E90
    ma l'hai fatto in una officina bosh? per fortuna che qualche capofficina bmw serio riconosce questo tagliando davvero basilare..

    siamo ai livelli del tipo: cambio o non cambio l'olio motore, tanto va pure ed è pure longlife,perchè devo cambiarlo?#-o
     
  9. gianfranco1978

    gianfranco1978 Aspirante Pilota

    18
    0
    19 Gennaio 2010
    Reputazione:
    10
    bmw 530d
    grazie per il consiglio,sai che ho una gran paura a far mettere mano sul cambio?anche se si tratta di una semplice sostituzione della guarnizione della coppa.:sad:
     
  10. viperino

    viperino Presidente Onorario BMW

    17.419
    3.889
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    991.548.873
    G26 20d xd MHEV U25 Countryman d MHEV
    allora fatto tutto:-k :wink:
     
  11. smercki

    smercki Presidente Onorario BMW

    11.515
    818
    9 Giugno 2004
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    302.988.938
    G31 Lci 530d
    Stesso kilometraggio e stessa identica esperienza!

    anche io ero restio nella sostituzione, ma crepandosi la coppa sono stato costretto...

    Lo consiglio vivamente!
     
  12. dot.miglio

    dot.miglio Presidente Onorario BMW

    7.261
    603
    24 Novembre 2004
    Reputazione:
    37.169
    530d Futura e61
    Finalmente ti si è rotta?:mrgreen:
     
  13. smercki

    smercki Presidente Onorario BMW

    11.515
    818
    9 Giugno 2004
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    302.988.938
    G31 Lci 530d
    va suca!

    :mrgreen:

    ora aspettiamo la tua :lol:
     
  14. fast530d

    fast530d Amministratore Delegato BMW

    3.037
    129
    13 Marzo 2008
    Reputazione:
    8.986
    bmw 530d potenziata



    :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
  15. Franco530d

    Franco530d Kartista

    134
    10
    18 Marzo 2010
    Reputazione:
    217
    BMW 530d E60
    Sulla sottocoppa dell'olio del cambio, ci dovrebbe essere una targhetta con su scritto una serie di numeri, quello è l'olio che usa il tuo cambio, con quello vai in BMW e prendi l'olio, non invetatevi niente di strano.
     
  16. kidksl33

    kidksl33 Aspirante Pilota

    0
    0
    17 Marzo 2010
    Reputazione:
    10
    1
  17. massdp

    massdp Secondo Pilota

    830
    23
    17 Aprile 2008
    Reputazione:
    27.424
    X1 E84 2.0 sdrive xline
    visto che sto per prendermi una bmw con lo step, mi sono letto tutto il post perchè molto interessante. Purtroppo non ho esperienza nè competenza per aggiungere nulla, ma solo un'osservazione data dalla logica e dal buon senso.

    Normalmente non chiedo all'oste com'è il vino, ma lo chiedo a chi esce dall'osteria.

    Cosa voglio dire. Ho letto che ZF sostiene non serva a nulla cambiare olio e filtro dello step e in tanti hanno preso come "verbo" quest'affermazione. Ma avete pensato che ZF "campa" anche e non poco sulle sostituzioni dei cambi? Lo step è un organo meccanico soggetto a sollecitazioni almeno quanto il motore. Io mi fido solo delle esperienze dirette e di gente che ha cambiato l'olio in chiave preventiva ce n'è tanta e tutti testimoniano di un colore nero, di frammenti di metallo e guarnizioni rovinate dopo qualche decina di miagliaio di km. Altri testimoniano di un sensibile miglioramento dopo la manutenzione preventiva. Insomma, non sono nè un tecnico , nè un ingegnere, ma il buon senso e l'esperienza mi portano alla convinzione che la prima cosa che faro' appena presa la BMW, sarà portarla da un bravo "cambista" per la manutenzione preventiva dello step. Vi sapro' dire.
     
  18. viperino

    viperino Presidente Onorario BMW

    17.419
    3.889
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    991.548.873
    G26 20d xd MHEV U25 Countryman d MHEV
    se secondo te ti fa stare + tranquillo, cambialo l'olio.:wink:
     
  19. CICLOPE

    CICLOPE Presidente Onorario BMW

    9.857
    277
    19 Luglio 2007
    Reputazione:
    10.389
    exE93 330d& Mini ClubmanD Soho
    per la precisione è bmw che dice di non cambiare l'olio

    zf dice di cambiarlo ogni 50 mila km
     
  20. viperino

    viperino Presidente Onorario BMW

    17.419
    3.889
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    991.548.873
    G26 20d xd MHEV U25 Countryman d MHEV
    i tecnici ZF interpellati a pag.4 post 48 di questo 3d dicono cose diverse.....:-k
     

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