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[TOPIC UNICO]: Sostituzione olio cambio automatico

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da venluca430, 20 Dicembre 2008.

  1. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.382
    401
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    374.233
    nessuna
    Finalmente due che vanno per il verso giusto .

    In un auto a 4 marce non mi entrava la 4. Stacco tubi del
    Radiatore ci soffio e faccio uscire tutto olio possibile . Rimetto olio nuovo tutto e il cambio non da nessun problema .

    Era CATRAME PURO !
    come poteva funzionare ?

    Chi dice che L olio non si cambia non sa nemmeno che cosa si forma dentro !
     
    A garret piace questo elemento.
  2. garret

    garret Secondo Pilota

    956
    25
    24 Febbraio 2008
    Reputazione:
    3.128
    bmw 530d
    concordo, zf consiglia la sostituzione ogni 80.000km su 6hp e ogni 100.000 su 8hp, inutile dire che il primo cambio olio è fondamentale, nei primi 50.000 km il cambio produce limatura e quant'altro per una normale usura di adattamento, cosa che non succede dal secondo cambio olio in poi, a meno di un uso gravoso del mezzo e dall'utilizzo di un atf economico
     
  3. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.382
    401
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    374.233
    nessuna
    Esatttamente

    Infatti se uno pesta parecchio e buona norma a 50 cambiarlo ....
    Ma anche se li fai in un anno ma cosa ti costa spendere 500 euro con olio Zf verde e coppa apposto di romperlo e consumare di più perché se va male L auto sforza e beve , visto su molte auto .
     
  4. garret

    garret Secondo Pilota

    956
    25
    24 Febbraio 2008
    Reputazione:
    3.128
    bmw 530d
    diciamo che per danneggiare gravemente un cambio zf, bisogna trascurarlo per molti km ed usarlo in modo gravoso, in genere sono cambi molto robusti ma come ogni parte meccanica, sono soggetti ad usura e quindi vanno manutentati nel modo corretto
     
  5. garret

    garret Secondo Pilota

    956
    25
    24 Febbraio 2008
    Reputazione:
    3.128
    bmw 530d
    in rete si trovano diversi video in merito, io ho una mia tecnica per evitare che lo sposrco accumulato nello scambiatore, venga spinto nel gruppo valvole, scambio la posizione dei 2 tubi ed è il cambio stesso che, una volta accesa l'auto, spinge l'olio sporco fuori dal tubo di uscita, si possono anche scollegare entrambi i tubi dello scambiatore e lavarlo a parte
     
  6. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.382
    401
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    374.233
    nessuna
    Molto produttivo

    Si può anche usare un aspiratore L ho visto fare alla Mercedes .

    Più dei km son anche gli anni che invecchiano L olio e se qualche frizione sporca L olio troppo prima o poi si pianta .

    Oggi un kit zf originale olio 8 marce e coppa si trova a 300 euro .
    4 gomme di un f10 f11 buone costano 800 euro ....

    Meglio non trascurare nulla
     
  7. garret

    garret Secondo Pilota

    956
    25
    24 Febbraio 2008
    Reputazione:
    3.128
    bmw 530d
    i cambi nag mercedes, hanno l'asta di livello e volendo si può aspirare una buona parte del fluido, io solitamente aspiro il quantitativo corrispondente a quello dell'additivo di lavaggio, 300ml circa
     
  8. Asus

    Asus Direttore Corse

    1.952
    216
    1 Dicembre 2007
    Reputazione:
    706.026
    E60 530d Futura
    Buonasera a tutti. So che la strigliata non sarà indifferente (8-[), ma sul serie 5 dopo varie vicissitudini, è il caso di procedere al cambio olio del cambio automatico, visto che sono qualcosa come 150k km che non viene fatto ](*,):bastoncul: :sadomaso

    Vista questa premessa, mi sono messo in contatto con l'unico (o quasi..sono in due ma con una officina non ho avuto modo di prendere contatti) centro nella mia zona per un preventivo. Di seguito il dettaglio

    upload_2019-4-24_23-2-58.png

    Con uno sconto del 20% sui materiali, il totale previsto per l'operazione è di poco superiore alle 530,00 iva inclusa. Cosa ne pensate?

    Altra cosa, leggendo vari commenti ho notato che ci sono pareri discordanti sull'esecuzione del lavaggio superato un certo chilometraggio. Visto quanto ho premesso, potrebbe essere controproducente procedere con il lavaggio del cambio oppure di aiuto per risanare la situazione?. La "signorina" è sulla via dei 310k km e 15 anni e rotti di vita.

    Asus

    P.s l'errore di scrittura nella tabella non è opera mia :ignurant
     
  9. CarMons

    CarMons Direttore Corse

    1.849
    753
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    23.480.303
    E61 530d LCI 2010
    Qui lo fanno a €320-350, senza il lavaggio interno, che non farei. A 300k km farei cambiare tutti i connettori

    [​IMG]
     
    Ultima modifica: 25 Aprile 2019
  10. Asus

    Asus Direttore Corse

    1.952
    216
    1 Dicembre 2007
    Reputazione:
    706.026
    E60 530d Futura
    Senza fare il lavaggio sarebbe comunque sulle 400€ circa, quindi dici che sono un po' fuori mercato. Potresti spiegarmi nel dettaglio il discorso del perchè non fare il lavaggio e dei connettori da cambiare? Onestamente non sapevo vi fossero parti da sostituire oltre al filtro/coppa 8-[.

    Asus
     
  11. Principe 320

    Principe 320 Direttore Corse

    1.692
    184
    25 Dicembre 2008
    Reputazione:
    1.025.768
    Panterona nera E46 e F30
    Seguo con interesse.........
     
  12. CarMons

    CarMons Direttore Corse

    1.849
    753
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    23.480.303
    E61 530d LCI 2010
    Il lavaggio non lo farei perché per farlo bene è meglio smontare tutto. Ci sarebbe da chiedere cosa fanno esattamente per €100. I connettori sono in realtà dei manicotti, con il tempo la plastica diventa dura e non tiene la pressione. Ma va smontata la meccatronica per cambiarli, sono una decina di viti in più. C'è anche chi cambia i solenoidi ma a prezzi molto più alti.
    Ne hanno prodotti 7 milioni di questi cambi, sono anche sulle Aston Martin. Se cerchi ZF 6HP su Youtube trovi una marea di video, per esempio

    A circa 9:40 fa vedere i manicotti di cui parlo.
     
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  13. Asus

    Asus Direttore Corse

    1.952
    216
    1 Dicembre 2007
    Reputazione:
    706.026
    E60 530d Futura
    Dal loro sito ho visto che hanno uno di quei "macchinari" (passatemi il termine grossolano ma oltre a dire che assomiglia ai sistemi per le ricariche del clima non saprei come altro definirlo) da collegare a vettura sollevata per eseguire il lavaggio del cambio, quindi non penso prevedano lo smontaggio di qualche componente, se non lo stretto necessario per eseguire tale operazione e il successivo coppa/filtro e olio... Ma mi posso informare. Ho visto il video (e ti ringrazio) e cercato un po' il valore di questi manicotti/tubicini che si aggira sulle 80 euro circa (online.. in officina non so) a cui aggiungere la manodopera. Dovrei chiedere se lo fanno e quanto chiedono...

    Asus
     

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