[TOPIC UNICO]: Sostituzione olio cambio automatico | Pagina 122 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[TOPIC UNICO]: Sostituzione olio cambio automatico

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da venluca430, 20 Dicembre 2008.

  1. Mr.Warph

    Mr.Warph Kartista

    237
    13
    24 Luglio 2015
    Conversano
    Reputazione:
    89.723
    Land Rover Range Rover Vogue TDV8 3.6
    : Sostituzione olio cambio automatico

     




    Grazie Bach,ho tirato un sospiro di sollievo quando ho capito da dove proveniva il rumore e da cosa era causato ... come dici tu adesso c'è proprio la rottura del stacco/birra/birra/riattacco hahaha ... a parte gli scherzi,quando rientro in studio vedo se riesco a stamparmi le istruzioni,che delle info in più non fanno mai male.


    Ti ringrazio ancora domani avrò di cui passare il tempo,resta il fatto che mi sono preso un BMW per viaggiare tranquillo ma se mi tenevo il Patrol mi sa che era meglio,quello almeno sapevo che l'unico difetto era che consumava qualcosa di più del BMW e basta ... mah!!! vedremo.

     


    inviato dal mio Nokia 3110
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  2. Bach

    Bach

    13.277
    1.897
    24 Gennaio 2007
    Liguria
    Reputazione:
    10.254.460
    Prinz L
    Che dire, le Bmw sono macchine - a mio avviso - meravigliose dal punto di vista del piacere di guida. Si possono usare come auto da tutti i giorni ed al contempo regalano soddisfazioni da sportiva di razza. Tutto questo ad un prezzo abbastanza ragionevole.

    La serie 5 E6x , sopratutto la primissima serie è nata un po' sfortunata, frutto di un progetto molto ambizioso e molto - troppo - innovativo dal punto di vista elettronico.

    Con queste premesse è normale aspettarsi rogne su una vettura di 10 anni e qualche Km sulle "spalle".

    Come diceva Michele o la siama così come è, accettandone le sporadiche rotture, oppure la si odia.

    Io ho una serie 3 E91 TP del 2005 a benzina, devo essere sincero... sono stato fortunato, mai avuto rogne importanti. Francamente pur avendo 11 anni non la cambierei con il modello ultimo. Si, sono consapevole dei passi avanti fatti - ci mancherebbe - ma il piacere di guida di quel 6 in linea a benzina (N52B25) unito alla "ciclistica" eccellente non mi fa venir voglia di sostituirla. C'è da dire che la vettura l'ho sempre trattata come una figlia ; sempre in box, non una riga che sia una, interni curati con prodotti specifici. Anche io mi arrangio da solo per i lavori. Ho un amico fraterno che ha una grande officina e me la mette a disposizione per le manutenzioni e lavori. Poi in box ho pure un vecchio ponte sollevatore.

    Insomma... sta a te. Ma è impensabile aspettarsi affidabilità massima da esemplari con 10 o più anni sulle spalle ed elettronica "debole", magari che nella loro vita hanno patito freddo e caldo posteggiate fuori, ed un po' di trascuratezza dai precedenti proprietari.

    Nel caso decidessi tenerla, sul forum avrai ampio supporto, ti consiglio però di munirti di una diagnosi ,ci sono thread specifici, dove seguendo le istruzioni, con pochi euro gestisci totalmente (come in BMW) l'elettronica.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 6 Marzo 2016
  3. Mr.Warph

    Mr.Warph Kartista

    237
    13
    24 Luglio 2015
    Conversano
    Reputazione:
    89.723
    Land Rover Range Rover Vogue TDV8 3.6
    La mia seconda macchina è stato un BMW 320i e30 se non sbaglio,(dell'87 se non ricordo male)comprata usata per 6milioni di lire ... aveva assetto Koni e cerchi in lega ... a 23 anni cioè 24 anni fà,avere un'auto con cerchi in lega e assetto Koni era come avere per fidanzata una fotomodella ... mi sono divertito molto e ho bei ricordi di quei tempi,poi ho fatto la cazzata di portarla da un meccanico,così si faceva chiamare,che invece che sistemarla l'ho dovuta buttare,e pretendeva pure tutti i soldi.

    Poi dopo mi sono preso un'Audi GLE 1600 (jtronik iniezione meccanica)stesso motore del Golf GTI ... sgommavo anche quando parcheggiavo,ai tempi ero un vero teppista ,poi sono salito di esperienza e mi sono preso una Delta 8v e poi una Deltona Ev. corsi di guida e via di traversi.

    Adesso ho questa bella BMW530xd msport Touring ... che se fosse per mè sò che è quasi normale che abbia qualche rognetta,del resto l'ho presa il 30 Luglio 2015 con 229400 km circa e adesso ne ha 260300 circa ... ma vaglielo a spiegare alle Donne che è normale,già ne capiscono poco nulla,diciamo per niente và che è meglio di motori ma ti devono spiegare lo stesso tutto e gettare malefici e maledizioni ogni volta che si presenta un problema.

    Non credo di darla via,a poco a poco la stò sistemando cercando di limitare le spese naturalmente,ma ste Donne cacchio se sono dei corvi co ste povere macchine quando non vanno bene,e quanto rompono.

    La mia al momento devo lasciarla fuori,in garage sto restaurando un Defender e così aimè rimane all'aperto per ora.

    inviato dal mio Nokia 3110
     
  4. Mr.Warph

    Mr.Warph Kartista

    237
    13
    24 Luglio 2015
    Conversano
    Reputazione:
    89.723
    Land Rover Range Rover Vogue TDV8 3.6
    Ufff!!! Non riesco ad aprire il file ...

    inviato dal mio Nokia 3110
     
  5. Bach

    Bach

    13.277
    1.897
    24 Gennaio 2007
    Liguria
    Reputazione:
    10.254.460
    Prinz L
  6. Mr.Warph

    Mr.Warph Kartista

    237
    13
    24 Luglio 2015
    Conversano
    Reputazione:
    89.723
    Land Rover Range Rover Vogue TDV8 3.6
    Perfetto,ora funziona,prima non riuscivo ad aprirlo,il cell. non me lo permetteva,adesso invece si.

    Grazie

    inviato tramite colombo viaggiatore
     
  7. Mr.Warph

    Mr.Warph Kartista

    237
    13
    24 Luglio 2015
    Conversano
    Reputazione:
    89.723
    Land Rover Range Rover Vogue TDV8 3.6
    : Sostituzione olio cambio automatico

     


    Scaricate e stampate tutte le istruzioni


    Ma dov'è che si trovano queste info?

     


    inviato tramite colombo viaggiatore
     
  8. Bach

    Bach

    13.277
    1.897
    24 Gennaio 2007
    Liguria
    Reputazione:
    10.254.460
    Prinz L
    Come ti scrivevo qualche post più indietro esiste un software (ISTA+) che oltre alla possibilità diagnostica ha dentro tutte le istruzioni e gli schemi elettrici delle vetture (BMW) prodotte dal 1994 ad oggi.

    Per farlo girare occorre un PC Windows piuttosto potente (consigliato Intel i5 e 8 Gb di RAM) ed un po' di pazienza per configurarlo. E' lo stesso che viene usato nelle Concessionarie Bmw.

    Abbiamo un thread dedicato sul forum ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  9. Mr.Warph

    Mr.Warph Kartista

    237
    13
    24 Luglio 2015
    Conversano
    Reputazione:
    89.723
    Land Rover Range Rover Vogue TDV8 3.6
    Tempo fa su una delle nostre discussioni qualcuno aveva postato un indirizzo dove ho trovato notizie abbastanza interessanti,ma mi pare che era più per gli esplosi che per le istruzion,ma ISTA+ non si trova in internet per poterlo scaricare? io a casa come pc ho un MacBookPro e un pc Windows un pò datato,ma mi sa che un giorno un pc più recente vedrò di prenderlo.

    inviato tramite colombo viaggiatore
     
  10. Bach

    Bach

    13.277
    1.897
    24 Gennaio 2007
    Liguria
    Reputazione:
    10.254.460
    Prinz L
    Sul MacBook non credo che giri, a meno che non installi emulatori windows, insomma è una cosa piuttosto laboriosa...

    Il PC Windows datato non va bene, ci vuole hardware veloce e potente altrimenti non gira.

    Trovare si trova, in internet c'è tutto :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Poi abbiamo anche il famoso thread dove si trovano indicazioni piuttosto precise.
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  11. Mr.Warph

    Mr.Warph Kartista

    237
    13
    24 Luglio 2015
    Conversano
    Reputazione:
    89.723
    Land Rover Range Rover Vogue TDV8 3.6
    Domani sera allora ci darò un'occhiata quando arrivo a casa ... così un poco per volta mi faccio dei manuali.

    inviato tramite colombo viaggiatore
     
  12. Mr.Warph

    Mr.Warph Kartista

    237
    13
    24 Luglio 2015
    Conversano
    Reputazione:
    89.723
    Land Rover Range Rover Vogue TDV8 3.6
    Risolto il problema rivetti allentati della corona dentata dell'avviamento che è attaccata sul volano (cambio automatico),niente smontaggio cambio,lavoro lungo e brigoso,ho optato per delle semplici saldature,praticamente ho saldato quello che i rivetti stavano perdendo,essendo composto da due pezzi,una corona dentata fissata tramite dei rivetti d'acciaio su un supporto a sua volta imbullonato sul volano,8 saldature e ho risolto il problema,poi se un domani dovessi sostituire la corona dentata devo solo allentare i 4 bulloni che la fissano al volano e sostituire il tutto.

    inviato tramite colombo viaggiatore
     
  13. fedee46

    fedee46 Aspirante Pilota

    39
    0
    11 Gennaio 2008
    Reputazione:
    10
    530 XD e61
    Salve a tutti,volevo una vostra opinione in merito.

    L'altra mattina accendo il mio 530xd con 245000 km,premetto,che nn è mai stato fatto nessun lavoro di sostituzione del filtro e olio cambio.

    Insomma accendo,parto piano piano e vedo che il contagiri nn è regolare. Dopo un km circa comincio ad accellerare e sento che il cambio vibra un pò e tende a cambiare in anticipo.

    Nei cambi normali intorno ai 1500 1600 giri tende a strattonare un pò.

    Faccio alcuni km,appena l'olio si scalda,basta,tutto regolare....

    Nessuno strattonamento,nessun cambio anticipato e i giri sono regolari.

    Secondo le vs esperienze basterebbe fare un cambio olio e filtro o una pulizia completa del cambio?

    Un altra cosa,visto che ci sono,qualcuno saprebbe indicarmi qualche officina specializzata in cambi automatici in zona Treviso?

    Perchè non so se fidarmi del conce....
     
  14. Mr.Warph

    Mr.Warph Kartista

    237
    13
    24 Luglio 2015
    Conversano
    Reputazione:
    89.723
    Land Rover Range Rover Vogue TDV8 3.6
    : Sostituzione olio cambio automatico

     




    Ciao fedee46 ... per esperienza ...


    Allora,del concessionario io sinceramente non mi fido per nulla,mi cerco qualche officina specializzata in cambi automatici e lascio fare a loro,purtroppo non sò aiutarti per consigliarti qualcuno di fidato,ma ripeto per esperienza io del concessionario non mi fido nemmeno un pò,e lo dico tranquillamente perchè lo vedo nella mia 530 xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20" /> m-sport,acquistata usata con timbri BMW e ho dovuto far revisionare il ripartirore di trazione costo 1200 euri perchè non era MAI stato cambiato l'olio,ne va dentro un litro di olio che trovi alla BMW ed'è apposta per il ripartirore di trazione,se non sbaglio è il DT1 costa circa 35 euri e ci va dentro tutto.


    NON fidarti se ti dicono che non serve che gli faccio vedere io come si riduce un ripartirore senza manutenzione,l'olio del cambio e filtro (cambio automatico si intende) va cambiato ogni 110-130 km e mi consigliano chi se ne intende,di fare il lavaggio un cambio si e uno no cosi si evitano depositi e cose varie.


    Anch'io tra un pò dovrò farlo e faccio cambio olio,filtro,e lavaggio,cosi sono tranquillo,naturalmente non in concessionaria ma nelle officine specializzate in cambi automatici,così a loro puoi indicare difetti o sensazioni che ha il tuo cambio e loro ti sanno dire tutto,sicuramente di più della concessionaria,visto che loro cambiano il vecchio con il nuovo e ti presentano il conto.


    Io ho trovato su internet nella tua zona la Ditta Lenzini Srl non ti sò dire nulla di loro,prova a farci un giro e senti cosa ti dicono.


    Un saluto e a presto ciò! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

     


    inviato tramite colombo viaggiatore
     
  15. max530

    max530 Direttore Corse

    1.617
    372
    1 Aprile 2007
    Padova
    Reputazione:
    30.414.072
    F06.640d - F10.530d - E60.530d -
    Ciao Fede , fai 2 pieni consecutivi di blu super o similari, se si ripete , fai manutenzione olio cambio e vai tranquillo alla casa dello sterzo a Limena chiedi appuntamento con Luca comunicandogli modello e km.

    Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
     
  16. paul520

    paul520

    12.278
    2.041
    18 Luglio 2013
    Reputazione:
    91.771.239
    Fiat scudo M sport 420cv :D
    245.000 km ci sarà sicuramente tanta limatura in circolo.Il filtro sicuramente non tiene più niente.

    Come ha detto Max probabilmente può dipendere anche da altro,magari dal sistema di iniezione.

    Cmq se intendi tenerla la macchina ancora visti i km fai manutenzione al cambio e preparati a una spesa attorno ai 500 euro.
     
  17. Dil

    Dil Presidente Onorario BMW

    7.190
    1.243
    6 Giugno 2010
    Reputazione:
    4.183.202
    530dMsport LCI E60
    ciao,

    se oscillano i giri a gas costante hai quasi sicuramente il convertitore alla frutta.vai alla casa dello sterzo a pd e vedi che ti dicono. se il convertitore e' ok con 300euro te la cavi
     
  18. aldoballio22

    aldoballio22 Kartista

    53
    0
    25 Marzo 2016
    Reputazione:
    10
    bmw 525 E60
    ero indeciso ma a 153.000 km ho fatto il primo cambio olio con lavaggio e ora il cambio è tutta un'altra cosa.
     
  19. furio

    furio Collaudatore

    449
    19
    3 Febbraio 2010
    Reputazione:
    141.850
    530d E61 LCI
    Beh, anche se il convertitore e' OK, non credo proprio che con 300 euro te la cavi. Ciao a tutti
     
  20. Dil

    Dil Presidente Onorario BMW

    7.190
    1.243
    6 Giugno 2010
    Reputazione:
    4.183.202
    530dMsport LCI E60
    Come no....quello è il prezzo che chiedono alla Casa Dello Sterzo.
     

Condividi questa Pagina