[TOPIC UNICO]: Sostituzione olio cambio automatico | Pagina 121 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[TOPIC UNICO]: Sostituzione olio cambio automatico

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da venluca430, 20 Dicembre 2008.

  1. Mr.Warph

    Mr.Warph Kartista

    237
    13
    24 Luglio 2015
    Conversano
    Reputazione:
    89.723
    Land Rover Range Rover Vogue TDV8 3.6
    : Sostituzione olio cambio automatico

     


    Forse con questa si vede meglio ...


    [​IMG]

     


    Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

     


    - - - - - aggiornamento post - - - - -

     


    Non fate caso ai segni rossi,li ho fatti io solo per non sbagliarmi a ricollegare le prese,non hanno nessun valore se non come segni casuali,fate finte che non ci siano.
     
  2. Mr.Warph

    Mr.Warph Kartista

    237
    13
    24 Luglio 2015
    Conversano
    Reputazione:
    89.723
    Land Rover Range Rover Vogue TDV8 3.6
    Domani si va alla Cambitek col BMW per far sentire un rumorino provenire dal ripartitore,lo stetoscopio lo posiziona nella zona cuscinetto/ingranaggio a cui va collegato l'albero di trasmissione anteriore.

    Premetto che il rumore (tatac-tatac-tatac-tatac) lo fa a ogni giro dell'albero di trasmissione anteriore,ogni giro fa tatac,due colpetti vicini a ogni giro,lo faceva anche prima della riparazione alla Cambitek e dopo averlo montato a regola con il suo olio specifico,fa ancora il rumorino che faceva prima.

    Purtroppo la trazione 4x4 non funziona ancora ma dalla diagnosi fatta risulterebbe che probabilmente è una questione elettronica,motivo per cui ho chiesto se qualcuno di voi sa dove può essere la centralina che gestisce il ripartitore,cioè il motorino che aziona la frizione all'interno del ripartitore.

    Bah!!! vediamo domani cosa mi dicono ...
     
  3. beckervdo

    beckervdo

    55.841
    4.236
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Mi spiace, non so aiutarti. Ma resto in attesa come te del verdetto.
     
  4. Bach

    Bach

    13.277
    1.897
    24 Gennaio 2007
    Liguria
    Reputazione:
    10.254.460
    Prinz L
    La centralina bianca è quella che gestisce le sospensioni pneumatiche posteriori, mentre quella nera è dei sensori di parcheggio ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Per quanto concerne l'ubicazione dell'unità di comando del 4x4 ho trovato su internet un po' di info. che potrebbero aiutarti.

    Qui la collocazione e le istruzioni (in russo :vamp:) su come arrivare alla centralina: clicca

    Qui il collegamento al catalogo ricambi: clicca
     
    Ultima modifica di un moderatore: 27 Gennaio 2016
  5. Bach

    Bach

    13.277
    1.897
    24 Gennaio 2007
    Liguria
    Reputazione:
    10.254.460
    Prinz L
    Poscritto:

    Quali sono, con esattezza, gli errori che la diagnosi ha letto nella memoria difetti ?

    Che strumento diagnostico avete utilizzato ?

    Avete cancellato la memoria difetti?

    Se si, avete fatto -dopo- un breve percorso e dopo riattacato la diagnosi per leggerne la memoria dei difetti ? In modo da scremare quelli precedenti alla riparazione ed evidenziare solo quelli importanti per la risoluzione.

    La gestione elettronica sulle vetture moderne è assai importante, al pari di quella meccanica.
     
  6. Mr.Warph

    Mr.Warph Kartista

    237
    13
    24 Luglio 2015
    Conversano
    Reputazione:
    89.723
    Land Rover Range Rover Vogue TDV8 3.6
    : Sostituzione olio cambio automatico

     




    Ciao Bach ... ti ringrazio molto per le info ... il traduttore funziona e oggi gli butto un'occhiata ... grazie ancora :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

     


    Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
     
  7. Mr.Warph

    Mr.Warph Kartista

    237
    13
    24 Luglio 2015
    Conversano
    Reputazione:
    89.723
    Land Rover Range Rover Vogue TDV8 3.6
    : Sostituzione olio cambio automatico

     




    Allora al momento gli errori sono:


    A volte si accende il triangolo col cerchietto/freccia (dovrebbe essere controllo trazione) e poi questa scritta ... 4X4! ... e basta poi cammino un pò,può essere 1 km come 10 e più km,spengo tolgo la chiave,caffè,riaccendo e si accendono:


    La spia del freno a mano colorata di rosso ... l'ABS ... il triangolo con freccia a rotondo (come sopra) e la scritta 4X4 con sopra ABS cerchiato e con le parentesi,poi magari spengo ancora pausa di qualche minuto,riaccendo e si accende solo il triangolo solito e la scritta 4x4! e basta.


    Allego foto di questi ultimi errori elencati:[​IMG]


    Del primo caso non ho fatto foto ma si accende solo il triangolo cerchiato/freccia e la scritta ... 4X4! ... e posso disattivare i controlli col pulsante DTC (credo sia scritto giusto) e in questo caso l'ABS e il controllo trazione funzionano ... nel secondo non funziona nulla,però il 4x4 non funziona in ambedue i casi.


    La diagnostica non ne conosco la marca ne il programma ... abbiamo cancellato tutti gli errori ma questi riappaiono come ti ho descritto.Oggi vedo le condizioni della centralina poi vediamo.


    Grazie ancora ... ti terrò informato.

     

     


    Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
     
  8. Mr.Warph

    Mr.Warph Kartista

    237
    13
    24 Luglio 2015
    Conversano
    Reputazione:
    89.723
    Land Rover Range Rover Vogue TDV8 3.6
    Non fare caso a quella dell'airbag e le cinture non centrano nulla altro difetto già trovato ma da sistemare.

    Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
     
  9. Bach

    Bach

    13.277
    1.897
    24 Gennaio 2007
    Liguria
    Reputazione:
    10.254.460
    Prinz L
    Purtroppo in questo modo non posso esserti di aiuto, è necessario collegare la macchina alla diagnosi e leggere la memoria difetti del ripartitore di trazione e dell'ABS, altrimenti possiamo solo ipotizzare ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    A naso direi che potrebbe essere il sensore dell'angolo di sterzo che è rotto oppure starato. Tramite diagnosi -efficaci- è possibile stabilirlo e tentare di ritararlo.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 27 Gennaio 2016
  10. Ivano65

    Ivano65 Presidente Onorario BMW

    6.017
    692
    27 Marzo 2009
    Reputazione:
    7.036.772
    BMW 530d F10
    quelle spia accese le avevo anch'io sulla mia e60...ed era il sensore angolo sterzo...posto sotto il volante...ci sono due tipi le prime avevano le spazzoline striscianti che con il tempo si consumano e non fanno contatto sulle piste striscianti....poi cè quello ottico che si sporcava la lente di grasso......poi un altro elemento da controllare è l'alternatore se carica meno di 13,8 volt è da cambiare......
     
  11. Mr.Warph

    Mr.Warph Kartista

    237
    13
    24 Luglio 2015
    Conversano
    Reputazione:
    89.723
    Land Rover Range Rover Vogue TDV8 3.6
    Buon giorno a tutti ... eccomi come promesso ... fatta diagnosi profonda e tarato il sensore di sterzo azzerato tutti gli errori e ora la macchina non sgomma più ... ti incolla al sedile e parte come una molla ... praticamente tutto okkkeiii ... ringrazio Bach e anche Ivano65 per le dritte .... ora rimane solo il tatac tatac ma ho già capito cos'è guardando le foto ingrandite degli ingranaggi ...

    Grazie ancora ....

    Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
     
  12. Mr.Warph

    Mr.Warph Kartista

    237
    13
    24 Luglio 2015
    Conversano
    Reputazione:
    89.723
    Land Rover Range Rover Vogue TDV8 3.6
    Salve,eccomi qui di nuovo con un nuovo problema sulla mia 530xd ... adesso nel giro di 3 giorni,circa un 500 - 550 km fatti si sente un rumore provenire da sotto la macchina e dal cofano zona frizione/volano all'inizio sembrava una lamiera che vibrava visto che accelerando appena in Parching o Neutral smetteva e si percepiva poco una volta avviati ... ora dopo circa 500-550 km + o - dall'aver cominciato a sentire quel rumore si sente molto più forte e assomiglia ad un cuscinetto con la gabbia rotta e le sfere che si toccano,il rumore si sente quando il motore tira per mantenere la velocità e quando rilascio sparisce,col motore acceso al minimo si sente abbastanza forte e accelerando in Parching mantenendo i giri tra i 1800 - 2000 giri sembra smettere.

    Premetto che il cambio va bene non sobbalza non scala marce a cacchio suo,insomma è regolare.

    Qualcuno mi sa dire che segni da se ci fosse poco olio nel cambio,e come si può fare per controllarne il livello? nel mio caso potrebbe essere qualche cuscinetto tra motore e cambio? da quando l'ho presa a fine Luglio qui a casa non è piaciuta molto tranne me cominciando con i problemi,prima le cinghie a causa del mancato fissaggio corretto del compressore A/C poi dopo un 7000-8000 km è partita la puleggia frizionata dell'alternatore ... poi il ripartitore di trazione di cui ne ho già parlato a causa di una nulla,zero,nada,nisba,NESSUNA e ripeto NESSUNA manutenzione al ripartitore di coppia da parte di BMW in zona Genova(da lì arriva il BMW) che mi è costata ben 1185 euri di riparazione motorino compreso,alla Cambiteck,ora ci si mette anche questo rumore grrrrrr!!! sono solo contro due Donne di cui una è la mia ragazza e l'altra la sorella oltre a qualche amico e cugino,da solo a difendere il BMW ... mi sa che riparerò anche questo danno e poi la vendita sarà immediata,col ricavato ne userò una parte per finire il restauro del mio Defender e chiuderò per sempre con BMW e derivati,fortuna che il Defender è ancora tutto Land Rover sennò avrei venduto immediatamente anche quello.

    Scusatemi lo sfogo ma in 28 anni di patente non sono mai rimasto a piedi con una macchina nemmeno con la Delta integrale 8V e neanche con la Delta Evoluzione ... e vi garantisco che con la Evo di corse e corsi ai navigatori ne ho fatte in 7 anni che le ho avute e mai rimasto a piedi ... col BMW in 8 mesi compreso marzo è già la quarta volta e questa è l'ultima,lo riparo e me ne libero,anche se prima vorrei giocare l'ultima carta .... L'ESORCISMO ... che ne dite? lo faccio :-)

    La settimana prossima probabilmente vi saprò dire il problema che ha,sperando che si risolva con veramente poco stavolta,se nel frattempo qualcuno di voi mi da la propria diagnosi,l'ultima volta Bach e Ivano65 sono stati molto d'aiuto con la dritta per l'azzeramento del sensore di sterzo,almeno passerò un weekend a leggere invece che insultare cambiapezzi vari (loro si definiscono meccanici BMW ma sinceramente mi sento insultato vedendo il loro operato) in difesa del mio BMW.

    Un saluto a tutti e una buona notte ... io tra 3 ore mi aspettano circa 500 km con una Yaris ... visto che il BMW è ko per la quarta volta e la Yaris 1000 benzina del 2003 va che è un orologio.

    Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
     
  13. beckervdo

    beckervdo

    55.841
    4.236
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    La croce e delizia della E60. Un'auto straordinaria con un'affidabilità di merd°
     
  14. Mr.Warph

    Mr.Warph Kartista

    237
    13
    24 Luglio 2015
    Conversano
    Reputazione:
    89.723
    Land Rover Range Rover Vogue TDV8 3.6
    : Sostituzione olio cambio automatico

     




    Dimmerd♤ proprio ... porc putt vacc laid ... meglio una zastava


    Pensavo di essermi portato a casa una bella macchina invece si rivela una discarica di magagne ... mi sa che alla prossima rogna la accendo .... con una tanica di benzina salsicce e birre ...

     


    Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
     
  15. clag

    clag Primo Pilota

    1.277
    37
    7 Aprile 2013
    Reputazione:
    94.341
    BMW X5 XDRIVE35D ex 525d Xdrive Msport
    : Sostituzione olio cambio automatico

     




    Togli prima le gomme: sono tossiche!

     


    Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
     
  16. Mauretto

    Mauretto

    27.256
    2.484
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.064
    E91 330d.....e....
    e mettici vicino una prostituta >:>
     
  17. Mr.Warph

    Mr.Warph Kartista

    237
    13
    24 Luglio 2015
    Conversano
    Reputazione:
    89.723
    Land Rover Range Rover Vogue TDV8 3.6
    Vedo che gli incoraggiamenti sul crederci un pochino piovono come nel deserto ... mi sa che di prostitute ne metterò più di una ... vediamo le salsicce e le birre quanto durano ... sperando che almeno bruci bene ... almeno quello ...

    Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
     
  18. beckervdo

    beckervdo

    55.841
    4.236
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    O la ami così e nisba.
     
  19. Mr.Warph

    Mr.Warph Kartista

    237
    13
    24 Luglio 2015
    Conversano
    Reputazione:
    89.723
    Land Rover Range Rover Vogue TDV8 3.6
    Signori ... trovato il problema ... credo che a pochi di voi sia successo o che ne abbiate sentito parlare che sia accaduto a qualcuno.

    Praticamente si è allentata dai rivetti la corona dentata attaccata al volano (credo sia giusto il nome) del cambio automatico su cui il motorino d'accesione interagisce per avviare il motore,da li proveniva il rumore di lamiere che si sfregolavano fra loro a motore avviato poi salendo di giri il rumore smetteva a causa della forza centrifuga,praticamente lunedì devo smontare il cambio e vedere il dafarsi.

    Bhè dai sempre meglio che dei cuscinetti grippati nel cambio ... Lunedì ci sarà da divertirsi,un pò alla volta la smonto e rimonto tutta.

    Appena ho smontato il cambio faccio la foto alla corona dentata evidenziando il problema e poi la soluzione adottata.

    Buona serata a tutti ...

    inviato dal mio Nokia 3110
     
  20. Bach

    Bach

    13.277
    1.897
    24 Gennaio 2007
    Liguria
    Reputazione:
    10.254.460
    Prinz L
    A parte la immensa rottura di pelotas nel fare lo stacco/riattacco, per fortuna non è nulla di grave.

    Ti ho trovato le istruzioni, puoi scaricarle da qui:

    Codice:
    https://mega.nz/#!d8NUlYgK!VSF1FqW642e0o8KqPcPFtBk5YkWTRg3L0AeGMBfRLfs
    
    
     
    Ultima modifica di un moderatore: 6 Marzo 2016

Condividi questa Pagina