[TOPIC UNICO]: Sostituzione olio cambio automatico | Pagina 12 | BMWpassion forum e blog

[TOPIC UNICO]: Sostituzione olio cambio automatico

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da venluca430, 20 Dicembre 2008.

  1. BMW52010

    BMW52010 Secondo Pilota

    682
    4
    25 Ottobre 2009
    Reputazione:
    10.135
    EX BMW 53OD -E 350 CDI 7GTRONI
    Tieni conto che l'aggiornamento è a pagamento in quanto l'auto deve rimanere parecchio tempo attaccata al computer ed a loro secca perchè gli blocchi altri lavori urgenti. Io avevo motivi per questo perchè ho avuto nel 2008 l'auto in panne a causa di problemi al motore (bagno d'olio e dunque in garanzia). Allora ho visto che su un'altra del mio stesso anno il visore del professional era completamente diverso dal mio. Ho chiesto e mi hanno detto che erano i nuovi software più evoluti che miglioravano tutto. Allora mi sono fatto stampare tutte le personaizzazioni possibili su carta ed ho detto quali volevo.
    E' vero che rischi che qualcosa non ti vada; infatti l'hanno dovuta ripetere credo due o tre volte per eleminare i vari problemi.
    Ma dopo avevo gli specchietti che mi aprivano e chiudevano in automatico, ecc.
    Inoltre ho avuto la sensazione di prendere in mano una nuova bmw come era nel 2004. Miglioramento di tutto soprattutto cambio e rotazioni motore.
    Poi il preofessional con nuovi colori tante piccole funzioni in più...
    Insomma come quando aggiorni il pc ... va meglio no..
     
  2. german

    german Presidente Onorario BMW

    7.237
    6.517
    25 Agosto 2009
    Reputazione:
    1.425.574.673
    525d N57 F11
    capito perfettamente.....
    cmq sulla mia un aggiornamento è stato fatto (credo settembre 2006).....dici che sarà compresa già la chiusura automatica specchietti?
    Inoltre, si può sapere a che versione sw è in questo momento la mia macchina?
     
  3. dot.miglio

    dot.miglio Presidente Onorario BMW

    7.261
    603
    24 Novembre 2004
    Reputazione:
    37.169
    530d Futura e61
    Per lavoro ho contattato diverse volte la ZF italia, e piu di una volta per la mia A4 con il tiptronic.
    Loro stessi mi dissero all'epoca che ne audi, e citò pure bmw, non prevedevano la sostituzione dell'olio, ma che loro consigliano caldamente la sostituzione tra i 60 e 90.000 km a seconda del tipo di guida/utilizzo dell'auto!
    Pure loro non capivano il motivo per cui non ne consigliassero la sostituzione, infatti l'80% dei tiptronic andati erano imputati al decadimento dell'olio e dalla limatura di materiale che girava nel cambio..
     
  4. viperino

    viperino Presidente Onorario BMW

    17.423
    3.889
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    991.548.873
    G26 20d xd MHEV U25 Countryman d MHEV
    è in contrasto con quello che dicevano i tecnici ZF ad Assago, a meno che loro non parlassero per voce Bmw:-k:-k:-k
     
  5. dot.miglio

    dot.miglio Presidente Onorario BMW

    7.261
    603
    24 Novembre 2004
    Reputazione:
    37.169
    530d Futura e61
    Questo non te lo so dire, so solo che l'olio che ho tirato giu da diversi automatici kmetrati, avevano un aspetto totalmente differente da quello nuovo che ho messo dopo!!:lol:
     
  6. viperino

    viperino Presidente Onorario BMW

    17.423
    3.889
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    991.548.873
    G26 20d xd MHEV U25 Countryman d MHEV
    sicuramente si, però a volte si sono verificati inconvenienti più gravi per chi ha cambiato l'olio (forse causa errato livello).:sad:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 3 Novembre 2009
  7. dot.miglio

    dot.miglio Presidente Onorario BMW

    7.261
    603
    24 Novembre 2004
    Reputazione:
    37.169
    530d Futura e61
    Certo, il mio si disintegrò dopo 7000 km dal cambio olio, però con l'olio vecchio dava tutti i problemi del mondo, dopo la sostituzione sembrava utilizzare un cambio automatico nuovo, fino a quando è andato a ramengo il piatto valvole.. Sicuramente sarebbe partito anche se non avessi fatto il cambio olio. _Il cambio olio l'ho fatto in officina Audi da un mio collega, con la procedura specificata da audi, immissione a freddo di tot litri e poi il livello fatto con il cambio ad una certa temperatura e diagnosi attaccata. Dato che per me era la prima sostituzione su quel modello ho preferito farlo con qualcuno che masticasse un pò di piu "l'automatichese"!! :lol:
     
  8. BMW52010

    BMW52010 Secondo Pilota

    682
    4
    25 Ottobre 2009
    Reputazione:
    10.135
    EX BMW 53OD -E 350 CDI 7GTRONI
    Devi farti fare il listato delle personalizzazioni ... non lo so il tuo sw ... non sono un mago.. devi parlare con la concessionaria e ti mettono in conto il tempo o frazione...
     
  9. smercki

    smercki Presidente Onorario BMW

    11.521
    822
    9 Giugno 2004
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    302.988.938
    G31 Lci 530d
    Quell s ono opzioni che ti possono abilitare in pochi minuti senza bisogno di aggiornare tutta l'auto
    sono impostazioni personalizzabili tamite key memory
     
  10. german

    german Presidente Onorario BMW

    7.237
    6.517
    25 Agosto 2009
    Reputazione:
    1.425.574.673
    525d N57 F11
    ah benissimo....
    Una domanda: io ho solo le due chiavi senza l'altra di plastica (credo sia di plastica, giusto?)....si può fare lo stesso?
    Grazie :)
     
  11. weekdgl

    weekdgl

    3.702
    48
    29 Giugno 2007
    Reputazione:
    4.514
    325i E90
    basta che vai sui siti forum di mercedes e audi per capire quanto siano diversi da noi....li cambiano l'olio ogni 60 000km...e hanno normali automatici anche loro..
    per il fatto che si parlava prima che lo ZF6 in prossimità dei stop non ha + grinta e "sfriziona" e ti lancia a fionda ,oppure non fa assolutamente nulla, è una caratteristica che non ha nulla che vedere coi problemi di quest'ultimo..ovviamente se avesse un po' + blocco nel convertitore sarebbe + Grazioso da usare..poi diro' : per me li è semplicemente Software ..non credo che se andiamo a bloccare un po' prima il convertitore vi siano grossi problemi per il cambio... ;)
     
  12. smercki

    smercki Presidente Onorario BMW

    11.521
    822
    9 Giugno 2004
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    302.988.938
    G31 Lci 530d
    certo, vanno abilitate sull'auto
     
  13. german

    german Presidente Onorario BMW

    7.237
    6.517
    25 Agosto 2009
    Reputazione:
    1.425.574.673
    525d N57 F11
    :d :d
     
  14. viperino

    viperino Presidente Onorario BMW

    17.423
    3.889
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    991.548.873
    G26 20d xd MHEV U25 Countryman d MHEV
    si ma era un Audi...:mrgreen:
     
  15. dot.miglio

    dot.miglio Presidente Onorario BMW

    7.261
    603
    24 Novembre 2004
    Reputazione:
    37.169
    530d Futura e61
    Beh guarda, a me possono raccontarmi quello che vogliono, ma è sempre uno ZF, e secondo me, salvo adattamenti per trazione e quant'altro, internamente sono identici!!

    P.S.
    Il Tiptronic dell'audi, nonostante fosse piu datato, era molto piu reattivo e rapido. Aggiungo che lo slittamento del convertitore era decisamente piu limitato.:lol:#-o
     
  16. jenko

    jenko Presidente Onorario BMW

    5.049
    148
    11 Ottobre 2006
    Reputazione:
    5.980
    MB C d sw

    Esatto.... :lol:
     
  17. dot.miglio

    dot.miglio Presidente Onorario BMW

    7.261
    603
    24 Novembre 2004
    Reputazione:
    37.169
    530d Futura e61
    Hai avuto un Audozza pure tu?
     
  18. viperino

    viperino Presidente Onorario BMW

    17.423
    3.889
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    991.548.873
    G26 20d xd MHEV U25 Countryman d MHEV
    questione di software:wink:
     
  19. jenko

    jenko Presidente Onorario BMW

    5.049
    148
    11 Ottobre 2006
    Reputazione:
    5.980
    MB C d sw
    A6 avant 2.7
     
  20. jenko

    jenko Presidente Onorario BMW

    5.049
    148
    11 Ottobre 2006
    Reputazione:
    5.980
    MB C d sw
    Probabilmente si :wink:
     

Condividi questa Pagina