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[TOPIC UNICO]: Sostituzione olio cambio automatico

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da venluca430, 20 Dicembre 2008.

  1. giua74

    giua74 Collaudatore

    288
    6
    17 Gennaio 2010
    Ferrara
    Reputazione:
    29.864
    BMW 530d xdrive f10
    anche la mia a freddo slitta tanto...e in teoria ha 140000 km... :-(
     
  2. blackwhy

    blackwhy Primo Pilota

    1.435
    503
    26 Novembre 2008
    Lecce
    Reputazione:
    2.369.735
    BMW M235i '14 & BMW S1000RR '16
    Sono stato graziato in quanto i primi 170k km sono stati fatti solo ed esclusivamente in autostrada (a medie non proprio da limite, però sempre autostrada!).

    Di che cifre parliamo per il convertitore?

    E' stata sostituita la puleggia 20k fa, le lamelle eliminate, dischi e pasticche nuovi, il tagliando lo farò tra 5k km, le gomme sono ancora in ottimo stato.

    Ergo, la vorrei portare a 300k km come il vecchio 218cv.....
     
  3. Eolo

    Eolo Direttore Corse

    1.671
    751
    5 Aprile 2010
    Reputazione:
    109.674.388
    530 xd ///M E61
    se vai al post 1330 di questa discussione c'è la mia esperienza documentata. :cool:
     
  4. Marcopa11

    Marcopa11 Secondo Pilota

    562
    13
    1 Aprile 2011
    Reputazione:
    50.990
    BMW i8
    Dil non ho la macchina nuova ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ho comprato un usato del 2011 e ha circa 140000km lo faccio per allungargli la vita, quando acquisto un auto usata sostituisco tutto il materiale di consumo... tagliandi etc...
     
  5. Dil

    Dil Presidente Onorario BMW

    7.189
    1.243
    6 Giugno 2010
    Reputazione:
    4.183.202
    530dMsport LCI E60
    ero convinto fosse un 2013...!
     
  6. sanguest

    sanguest Aspirante Pilota

    35
    2
    17 Gennaio 2011
    Reputazione:
    1.106
    BMW 525d e60
    Ciao a tutti, dalla mia breve esperienza ho capito che non conviene farlo se non hai perdite dalla coppa olio o strappi. In caso contrario fatelo immediatamente perchè se l'olio defluisce poi gli ingranaggi potrebbero rovinarsi e vi trovereste a spendere mila euro anzichè i 500 più manodopera alla conce bmw. Indicativamente ci vogliono 250€ per la coppa -filtro - 12€ boccola di titenuta - 250 € atf 2 olio 9 litri - 120 manodopera bmw (compresa di codifica software). Se invece volete appoggiarvi ad un meccanico potete comprare un buon kit su ebay a 270€ tutto (olio 10 litri, un litro in più per lavaggio cambio) e poi cmq portarla in modalità recovery (solo con seconda inserita) presso una bmw per la codifica del cambio. Quindi tramite conce spenderete sui 650€, invece tramite officina privata e solo dopo bmw 400 - 450€. Pasaggio bmw per codifica OBBLIGATORIO. La macchina dopo ritorna come quando appena acquistata.
     
  7. Dil

    Dil Presidente Onorario BMW

    7.189
    1.243
    6 Giugno 2010
    Reputazione:
    4.183.202
    530dMsport LCI E60
    650 in bmw con lavaggio non ti bastano. garantito.

    assolutamnte no vero, passaggio in bmw per codifica non e' necessario
     
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  8. Ivano65

    Ivano65 Presidente Onorario BMW

    6.018
    698
    27 Marzo 2009
    Reputazione:
    8.169.180
    BMW 530d F10
    nessuna codifica..ma azzeramento...
     
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  9. sanguest

    sanguest Aspirante Pilota

    35
    2
    17 Gennaio 2011
    Reputazione:
    1.106
    BMW 525d e60
    Punto 1. il passaggio in officina non è necessario se dopo il cambio olio e coppa-filtro la macchina va bene ...cmq è consigliabile

    Punto 2. ho sbagliato il termine...non è codifica ma azzeramento o meglio allineamento del cambio

    Punto 3. 650€ solo olio - coppa filtro - e tempo per allineamento/azzeramento software. Manodopera non inclusa ma non supera le 800€

    Punto4: Non esiste un listino universale per questo qui ognuno posta le sue esperienze e relativi costi.
     
  10. Dil

    Dil Presidente Onorario BMW

    7.189
    1.243
    6 Giugno 2010
    Reputazione:
    4.183.202
    530dMsport LCI E60
    anche se la macchina non va bene il passaggio in officina non e' necessario,i centri cambi automatici allora a che servono...!

    se solo olio e coppa ok,i 650euro ci stanno in conce. il reset parametri adattivi e' di prassi e ci impiegano un momento a farlo

    diciamo che una programma in bmw per gl interventi esiste ,lo dimostra il fatto che inserendo n°di telaio in un momento ti fanno il prezzo per tutti gl interventi di manutenzione.

    ovviamente e giustamente non e' un listino accessibile al cliente finale

    ...o aggiornamento
     
  11. gizmo_e61

    gizmo_e61 Aspirante Pilota

    37
    2
    3 Marzo 2015
    Reputazione:
    10
    Bmw 530 e61
    Ciao ragazzi, anch'io con un usato... vissuto.

    Una 530 xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20" /> e61 con 230k km.

    Ignoro se mai sia stata fatta qualche manutenzione al cambio, ma comunque la macchina va bene e non ha nessun problema.

    Cosa mi suggerite?

    Andare da GF cambi automatici a Melzo? (trovato su google) oppure...

    Se faccio solo un cambio olio quanto devo preventivare?

    Avranno il software per aggiornare la centralina?

    Ma come fa sta centralina a "sentire" che e' stato cambiato l'olio, ha un naso elettronico?
     
  12. Ivano65

    Ivano65 Presidente Onorario BMW

    6.018
    698
    27 Marzo 2009
    Reputazione:
    8.169.180
    BMW 530d F10
    a quei km andrebbe messo in conto pure il convertitore (che potrebbe essere alla frutta).....io lascerei andare così comè....
     
  13. Dil

    Dil Presidente Onorario BMW

    7.189
    1.243
    6 Giugno 2010
    Reputazione:
    4.183.202
    530dMsport LCI E60
    ciao,non conosco gf cambia automatici, ma se li chiami ti daranno tutte le indicazioni prezzo compreso e di sicuro avranno ,se necessario da aggiornarti il sw del cambio automatico.

    ad occhi nudo vedi se l'olio e' gia' stato sostituito o no,la centralina non vede nulla...!

    se ,come dici ,l'auto va bene, e per scrupolo vuoi effettuare la manutenzione,nessuno te lo vieta,anzi

    adesso...anche se il tuo e' un consiglio,230 mila km non sono molti e il convertitore ,se l'auto non ha problemi, fa ancora parecchia strada.
     
  14. Ivano65

    Ivano65 Presidente Onorario BMW

    6.018
    698
    27 Marzo 2009
    Reputazione:
    8.169.180
    BMW 530d F10
    certo che il mio è un consiglio....ma a quei km io lascerei comè.....poi ai primi slittamenti farei un bel lavaggio convertitore e cambio (ovviamente cambiando la coppa)
     
  15. Niko 35

    Niko 35 Kartista

    52
    5
    8 Marzo 2015
    Reputazione:
    24.485
    bmw 535d e60
    Ciao sono nuovo del forum da pochi giorni ieri o fatto il passaggio di proprieta di una 535 d 286 cv restiling del 2007 , cambio al volante ecc auto davvero bella, ma c'e un ma.... mai effettuato il cambio d'olio allo steptronic, abbiamo portato in bmw padova ieri mattina prima del passaggio per un controllo completo 76, euro, e qui anno evidenziato i guai piu o meno seri, trasudamento / perdita olio cambio automatico, perdita olio dalle sedi alette del collettore di aspirazione ( maledete alette...) anno anche detto di sostituire il vecchio collettore interamente con ovviamente nuove alette ecc, costo 800 E , mi anno raccomandato di farlo perche se si rompono le alette addio motore; ( nel forum o letto l'argomento...slamellamenti ecc) anno anche fatto un giro di prova credo il capoofficina bmw dicendo che il cambio non presenta alcun problema di saltellamenti, cambiate, variazioni giri ecc, anno detto, anzi confermato che il fap e da cambiare, 2400 € , alla faccia...!!! ( ovviamente o letto anche l'argomento fap sul forum...levalo, bucalo metti un tubo dritto ecc ) in bmw dicono che altrimenti crea contropressioni verso le 2 turbine e le danneggia irrimediabilmente a causa delle temperature elevate che si creano; cosa faccio...??? ogni consiglio e ben accetto, poi ritornando al cambio d'olio del cambio o preso appuntamento con la nuova casa dello sterzo di padova, ma leggendo il tuo messaggio mi viene un dubbio loro lop fanno l'aggiormaneto della gestione cambio nella centralina lo fanno oppure no e bisogner perforza farlo in bmw.... che dire incominciamo bene, ma io voglio far tutto per il meglio.... si accetano consigli... vi ringrazio in anticipo
     
  16. hellman

    hellman Kartista

    63
    2
    27 Luglio 2010
    Reputazione:
    14.012
    530 xd station,X3 F25
    : Sostituzione olio cambio automatico

     


    Ciao,sostituisci il collettore in bmw,poi togli il fap e rimappa...
     
  17. furio

    furio Collaudatore

    449
    20
    3 Febbraio 2010
    Reputazione:
    141.850
    530d E61 LCI
    Si, la "Nuova Casa dello Sterzo" fa l'aggiornamento dei parametri del cambio automatico. A me l'hanno fatto. Ciao a tutti.
     
  18. blackwhy

    blackwhy Primo Pilota

    1.435
    503
    26 Novembre 2008
    Lecce
    Reputazione:
    2.369.735
    BMW M235i '14 & BMW S1000RR '16
    Anche il mio collettore trasudava in maniera pesante, tant'è che ha fatto andare in corto il motorino d'avviamento e son rimasto alla strada.

    Ho risolto togliendo le lamelle e tappando.

    Per il dpf, non bucare assolutamente. Compra il tubo dritto e via. Poi però serve una mappa per eliminare le rigenerazioni e, giacché ci sei, farei eliminare anche l'EGR.

    L'auto quanti km ha? Tenendo conto che è partito il collettore e il dpf deduco attorno ai 200k?
     
  19. eurofast

    eurofast Aspirante Pilota

    42
    1
    16 Marzo 2010
    Reputazione:
    10
    Serie 1 180dMsport F20
    raga io ne ho 193000 l'olio nel cambio non l'ho mai toccato, ho girato piu' conce service bmw e tutti mi hanno risposto che se non hai particolari problemi e non perde olio dalla coppa meglio non toccarli anche perche questi tipi di olio x trasmissione automatica sono fatti x non essere mai cambiati, in conce ti fanno il reset dei parametri del cambio con 47,00 euri ed il cambio torna come nuovo anche se non x lunghi periodi
     
  20. blackwhy

    blackwhy Primo Pilota

    1.435
    503
    26 Novembre 2008
    Lecce
    Reputazione:
    2.369.735
    BMW M235i '14 & BMW S1000RR '16
    Ma lascia perdere! Metti in considerazione 1200 euro, 600 il cambio olio. coppa, guarnizioni, lavaggio e 600 il convertitore. Manodopera e iva inclusa.

    Se ti va bene te la cavi con 600, se ti va male ne devi aggiungere altri 600.

    Qualunque liquido non può mantenere le proprie caratteristiche iniziali per 200.000km e 8/10 anni!

    Zf consiglia di cambiarlo ogni 80.000km!

    Sia chiaro, sto parlando io che ho un 530d di 7 anni e 245.000km con sempre lo stesso olio!

    Il mio è più un consiglio che altro!
     

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