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[TOPIC UNICO]: Sostituzione olio cambio automatico

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da venluca430, 20 Dicembre 2008.

  1. furio

    furio Collaudatore

    432
    10
    3 Febbraio 2010
    Reputazione:
    141.850
    530d E61 LCI
    Se usi la macchina "come si deve", cioe' senza esagerare, il cambio dura parecchio. Il primo componente a soffrire di un uso smoderato e' il convertitore. Ciao a tutti.
     
  2. paul520

    paul520

    12.230
    1.991
    18 Luglio 2013
    Reputazione:
    10.638.702
    Fiat scudo M sport 420cv :D
    Ho un parente che guida degli autobus di Linea e questi hanno dei cambi automatici ZF....porca miseria ci sono certi che hanno 700.000km.....
     
  3. mbena

    mbena Secondo Pilota

    676
    14
    22 Aprile 2005
    Reputazione:
    229
    BMW 530d e61 / MINI R52
    Comunque mi sono già pentito, potessi tornare al mio x5, mi è capitato 2 volte che quando sono imminente a fermarmi fa uno strappamento, poi mi fermo del tutto, la metto in P "tutto ok" metto in D e riparto, adesso ho la fobia che tutte le volte che la prendo in mano si rompe qualcosa, mi vado a comprare un'altra mini col cambio Manuale..
     
  4. alessiomitico

    alessiomitico Collaudatore

    452
    11
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    10.084
    530XD E61 - ZX10R
    Secondo voi potrebbe essere il convertitore che inizia a dare noie? Quando attacco il carrello bello carico a volte se faccio una salita sento come 3/4 scatti come se saltasse la marcia. E quando cambia sale di giri come se "sfrizionasse"
     
  5. sanguest

    sanguest Aspirante Pilota

    35
    2
    17 Gennaio 2011
    Reputazione:
    1.106
    BMW 525d e60
    Ciao a tutti, ho comprato la mia 525d e60 con tanta gioia....e a distanza di anni la sto odiando.... sono quasi alla separazione ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />... Uno dei tanti problemi di quest'anno è il cambio... cioè sembra che inserisce dal passaggio dalla seconda alla terza la marcia 2 volte... poi a caldo e con le altre marce tutto ok. Che fare ? Una concessionaria solo per aggiornare il cambio mi ha chiesto 300€... possibile? Possibile che ogni volta che vado non sono meno di 400€? Voglio provare a chiedere la sostituzione di una lampadina ... sono sicuro che mi chiederanno sempre 400€..... aiutoooooooooooooooooooooooo
     
  6. Ivano65

    Ivano65 Presidente Onorario BMW

    5.990
    660
    27 Marzo 2009
    Reputazione:
    6.702.615
    BMW 530d F10
    aggiornare il cambio..serve a poco...olio e lavaggio convertitore lo hai fatto?
     
  7. mbena

    mbena Secondo Pilota

    676
    14
    22 Aprile 2005
    Reputazione:
    229
    BMW 530d e61 / MINI R52
    Allora ho telefonato alla officina che la seguivano, hanno sostituito olio lavaggio e coppa attorno a 150 mila, ma comunque penso che fosse EGR, perchè ho lavato i collettori e la valvola, adesso mi fa lo sbarlottamento al minimo quindi quelle 2 volte precedenti può darsi fosse EGR, spero..

    Lunedi la porto dal mio amico meccanico e dice che gli cambia l'olio lo stesso, poi ho egr, che da errore, farfalla ( ma la lascio stare ) centralina delle candelette che non risponde, fanali adattativi che non risponde la centralina, supporti del motore e poi spero basta..
     
  8. sanguest

    sanguest Aspirante Pilota

    35
    2
    17 Gennaio 2011
    Reputazione:
    1.106
    BMW 525d e60
    Ciao, intanto grazie per aver risposto. Ho solo una gran confusione in mente perchè non c'è una via unica per la soluzione... chi dice solo software e non cambiare nulla....chi dice solo cambio filtri ed olio... Io non ho ancora fatto nulla.... in caso di cambio olio e filtri conoscete un officina affidabile ed onesta a Milano-Varese?
     
  9. mbena

    mbena Secondo Pilota

    676
    14
    22 Aprile 2005
    Reputazione:
    229
    BMW 530d e61 / MINI R52
    No mi spiace io sono di mantova sè che a desenzano c'è lutacambi dicono sia molto bravo, tu quanti km hai, un mio amico 260mila cambiato coppa filtro e olio (senza lavaggio) 240 mila
     
  10. Ivano65

    Ivano65 Presidente Onorario BMW

    5.990
    660
    27 Marzo 2009
    Reputazione:
    6.702.615
    BMW 530d F10
    qui da me appena fuori il casello desenzano cè automatique....che fa solo cambi automatici...io mi sono trovato bene....
     
  11. sanguest

    sanguest Aspirante Pilota

    35
    2
    17 Gennaio 2011
    Reputazione:
    1.106
    BMW 525d e60
    Ciao, la mia ha solo 146.000 km.... e mi ha dato una marea di problemi ...ogni anno spendo 1500€ tra un pezzo e l'altro... Per favore mi dite quanto avete pagato nelle officine dove siete andati? grazie
     
  12. Dil

    Dil Presidente Onorario BMW

    7.191
    1.243
    6 Giugno 2010
    Reputazione:
    4.183.202
    530dMsport LCI E60
    beh, forse perché non hai mai aggiornato il tuo cambio.se escono aggiornamenti(pochissimi ne sono usciti per le nostre) migliorano il comportamento dello stesso. ho aggiornato il mio cambio sport e devo dire che e' servito.

    meglio se fai fare un controllo al livello olio, se sfriziona potrebbe essere quella la causa.se il converter da noie uno dei primi sintomi e' l'oscillamento dei giri motore a velocita' costante
     
  13. alessiomitico

    alessiomitico Collaudatore

    452
    11
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    10.084
    530XD E61 - ZX10R
    HO controllato in autostrada ed effettivamente con cruise control i giri hanno oscillazioni a velocità costante. Ho fatto il tagliando a Bologna a 140.000 dalla transmatic.

    Se lo faccio vedere adesso prima che si rompa si puo' far qualche cosa ad un prezzo umano o va sostituito? Io non so neanche come sia fatto.
     
  14. Dil

    Dil Presidente Onorario BMW

    7.191
    1.243
    6 Giugno 2010
    Reputazione:
    4.183.202
    530dMsport LCI E60
    va sostituito, eventualmente con uno rigenerato
     
  15. alessiomitico

    alessiomitico Collaudatore

    452
    11
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    10.084
    530XD E61 - ZX10R
    Allora aspetto che si rompa completamente
     
  16. Dil

    Dil Presidente Onorario BMW

    7.191
    1.243
    6 Giugno 2010
    Reputazione:
    4.183.202
    530dMsport LCI E60
    beh, per rimanere a piedi...? fai un giro alla trasmatic
     
  17. markulio

    markulio Presidente Onorario BMW

    5.192
    300
    15 Maggio 2008
    Reputazione:
    115.837
    Porsche993 C4,E61 530d M-Sport
    Fatto ieri il tagliando del cambio (credo senza lavaggio) da autofficina autorizzata ZF, tutto con pezzi originali ed olio consigliato dalla stessa casa produttrice (a detta loro ovviamente). l'operazione ha richiesto mezza giornata (mi spiegavano che la temperatura deve essere 80°C per garantire di poter mettere la giusta quantità di olio) prezzo 350euro più IVA.

    La mia macchina attualmente ha 145000 km, loro consigliano che venga eseguito il tagliando ogni 90.000 km
     
  18. paul520

    paul520

    12.230
    1.991
    18 Luglio 2013
    Reputazione:
    10.638.702
    Fiat scudo M sport 420cv :D
    hai notato cambiamenti nel comportamento del cambio?
     
  19. mbena

    mbena Secondo Pilota

    676
    14
    22 Aprile 2005
    Reputazione:
    229
    BMW 530d e61 / MINI R52
    Mi interessa anche a mè, comunque usandola non è il cambio che strappa ma, o gli iniettori o qualcosa del genere, pare che il cambio vada bene, 192mila..

    lo fa da fredda 20 o 30 secondi dopo averla avviata, poi quando si scalda va bene e da qualche strappettino al minimo ogni tanto..

    Lunedi sera officina poi la sentenza..
     
  20. paul520

    paul520

    12.230
    1.991
    18 Luglio 2013
    Reputazione:
    10.638.702
    Fiat scudo M sport 420cv :D
    ma l'hai presa da concessionario o privato sta e61?
     

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