[TOPIC UNICO]: Sostituzione olio cambio automatico | Pagina 107 | BMWpassion forum e blog
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[TOPIC UNICO]: Sostituzione olio cambio automatico

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da venluca430, 20 Dicembre 2008.

  1. enrico e39

    enrico e39 Kartista

    58
    1
    31 Agosto 2010
    Reputazione:
    67
    520i
    Su youtube ci sono diversi video tedeschi ed italiani dove mostrano con quanta semplicità si fa il tagliando....e come si cambia anche l'olio dello scambiatore....e come si fa il livello...

    http://youtu.be/n50alGUdp3k

    http://youtu.be/Hilb1SChqy4

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  2. enrico e39

    enrico e39 Kartista

    58
    1
    31 Agosto 2010
    Reputazione:
    67
    520i
    Allora...questo sabato max il prox faro il tagliando (cambio olio filtro e lavaggio).

    E' una e39 520i ...ma riporto anche qui per ringraziare chi mi ha fornito il numero di un centro revisione cambi affidabile e testato su Roma.

    Li ho chiamati per prendere appuntamento e sono stati gentili disponibili ma soprattutto trasparenti!

    Poi vi faccio sapere quanto ci guadagna un cambio con 233k km MAI tagliandato.. ma senza problemi! :-)
     
  3. Dil

    Dil Presidente Onorario BMW

    7.190
    1.243
    6 Giugno 2010
    Reputazione:
    4.183.202
    530dMsport LCI E60
    fai un chiamo ad un centro c.automatici,ti togli ogni dubbio

    officina Dari?
     
  4. fatfester

    fatfester Aspirante Pilota

    45
    1
    14 Luglio 2011
    Reputazione:
    248
    530d LCI xDrive Msport
    Interesserebbe anche a me indicazioni sul centro affidabile per cambi automatici su Roma. Forse quello a Genzano?
     
  5. Dil

    Dil Presidente Onorario BMW

    7.190
    1.243
    6 Giugno 2010
    Reputazione:
    4.183.202
    530dMsport LCI E60
    L' utente Eolo e' andato da Dari a Roma, si e' trovato benissimo e non solo lui
     
  6. fatfester

    fatfester Aspirante Pilota

    45
    1
    14 Luglio 2011
    Reputazione:
    248
    530d LCI xDrive Msport
    Grazie!!
     
  7. enrico e39

    enrico e39 Kartista

    58
    1
    31 Agosto 2010
    Reputazione:
    67
    520i
    R: : Sostituzione olio cambio automatico

     




     


    Si proprio,però non è più a fonte nuova,da ieri stanno alla traversa del grillo,riaprono venerdi.

     


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  8. enrico e39

    enrico e39 Kartista

    58
    1
    31 Agosto 2010
    Reputazione:
    67
    520i
    R: : Sostituzione olio cambio automatico

     




     


    Pure io vado lì...

     


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  9. enrico e39

    enrico e39 Kartista

    58
    1
    31 Agosto 2010
    Reputazione:
    67
    520i
  10. furio

    furio Collaudatore

    449
    19
    3 Febbraio 2010
    Reputazione:
    141.850
    530d E61 LCI
    Ciao a tutti. Riporto anch'io la mia esperienza di sostituzione olio cambio automatico effettuata alla Nuova Casa dello Sterzo di Limena ( PD ) assistenza autorizzata ZF. Premetto che il cambio andava benissimo, cambiate dolci e nussun strappo sia in "D" che in "DS" o manuale. La macchina ha 106.000 Km ed ho deciso di fare tale operazione piu' che altro per una sicurezza psicologica. Il fatto che fosse assistenza autorizzata mi ha fatto decidere di recarmi da loro anche se sapevo che piu' vicino a Verona ( dove io abito ) c'e' Casarotto. Ebbene, devo dire che sono rimasto deluso nonostante le parole rassicuratrici di Marco che e' il responsabili per i cambi automatici. Deluo per il fatto che non e' stata seguita la procedura che tante volte ho letto qui sul forum. ad ogni modo, passiamo a raccontare. Officina di grandi dimensioni con tanto personale. Mi viene detto che l'operazione deve essere eseguita a macchina fredda ed io ubbidisco portando la macchina la sera prima. Alla mattina successiva io sono presente e l'auto viene messa sul ponte, viene scaricato l'olio e tolta la coppa. L'olio che scende e' scuro ed esaminando la coppa noto che non vi sono limature presenti sulle calamite interne. Alla mia richiesta di eseguire un lavaggio mi viene risposto che tale operazione non e' consigliata, che si butta un sacco d'olio e che il tagliando verrebbe a costare il doppio. Dopo aver parlato con il responsabile Marco e un altro addetto ZF mi convinco e ubbidisco. Viene pulita per bene la base ove verra' inserita la coppa nuova, viene sostituita la boccola in gomma ( che ha gli o-ring di tenuta migliori o almeno cosi' dicono ) e montata la coppa nuova. Marco va a prendere il p.c. ed esegue l'azzeramento dei parametri del cambio mediante software ZF. Vanno a prendere l'olio nuovo che viene inserito in un contenitore marchiato ZF Oil, ma la tanica che hanno preso per riempirlo e' quella della Esso( o almeno cosi' mi sembra ). Viene pompato l'olio all'interno e quando comincia ad uscire un altro addetto sale su una scala e mediante un bastone accende il motore. Viene inserita "D" e poi "R" e poi viene chiuso il tappo da dove veniva inserito l'olio. Alla mia osservazione che tale operazione doveva essere eseguita ad una certa temperatura, mi dicono che non serve piu'. Segue la prova su strada con Marco il quale asserisce che il cambio va bene, il convertitore lavora bene e che per i prossimi 1000 Km potrei notare che i cambi marcia avvengono a regimi piu' alti di quelli di prima e qualche strappo potrebbe presentarsi. Tutto dovuto all'armoniazzazione della centralina con i nuovi paramentri. Sono tornato a Verona ma non ho notato alcun cambiamento ( meglio cosi' ). Il costo dell'operazione e' stato 350 euro + iva. Il tempo impiegato circa due ore e mezza. Un saluto a tutti.
     
  11. paul520

    paul520

    12.278
    2.041
    18 Luglio 2013
    Reputazione:
    91.771.239
    Fiat scudo M sport 420cv :D
    Quanto olio è andato via?
     
  12. Ivano65

    Ivano65 Presidente Onorario BMW

    6.017
    692
    27 Marzo 2009
    Reputazione:
    7.036.772
    BMW 530d F10
    Ma facendo il lavaggio butterai un 1 o 1,5 l non di più.....era meglio fare il lavaggio completo ..
     
  13. furio

    furio Collaudatore

    449
    19
    3 Febbraio 2010
    Reputazione:
    141.850
    530d E61 LCI
    Guarda, saranno stati 5 o 6 litri, non di piu'.
     
  14. furio

    furio Collaudatore

    449
    19
    3 Febbraio 2010
    Reputazione:
    141.850
    530d E61 LCI
    Ma infatti........ Solo che mi sono lasciato convincere.........
     
  15. furio

    furio Collaudatore

    449
    19
    3 Febbraio 2010
    Reputazione:
    141.850
    530d E61 LCI
    Ma avrei anche intenzione di scrivere una e-mail a ZF per sapere se e' stato fatto tutto in modo corretto. La casa madre sicuramente mi sapra' dire se e' stato eseguito un cambio olio corretto oppure no.
     
  16. mbena

    mbena Secondo Pilota

    676
    14
    22 Aprile 2005
    Reputazione:
    229
    BMW 530d e61 / MINI R52
    A leggere questi post mi vien male, ho appena acquistato un bmw e61 con cambio automatico del 2004 con 190mila km la sostituzione del olio é stata fatta a 170mila, la macchina internamente é impeccabile e non ho mai visto cosi tanti optional in un auto, ho mollato il mio vecchio x5, siccome devo ritirarla venerdi mi consigliate di fare la garanzia di 300 euro sulla rottura, quanti kilometri può fare un automatico?? ho paura delle vostre risposte..
     
  17. paul520

    paul520

    12.278
    2.041
    18 Luglio 2013
    Reputazione:
    91.771.239
    Fiat scudo M sport 420cv :D
    Un automatico può fare 300.000km come ne può fare 70.000....
     
  18. mbena

    mbena Secondo Pilota

    676
    14
    22 Aprile 2005
    Reputazione:
    229
    BMW 530d e61 / MINI R52
    Si oggi ho sentito un amico che mi diceva che con la sua per il momento è a 260mila, ha cambiato l'olio e la coppa a 240mila e ancora non gli ha dato nessuna noia.

    Speriamo bene comunque a parte le perdite dovute alla deformazione del coperchio la casa madre dice che è senza manutenzione se non sbaglio..
     
  19. Ivano65

    Ivano65 Presidente Onorario BMW

    6.017
    692
    27 Marzo 2009
    Reputazione:
    7.036.772
    BMW 530d F10
    É come se uno di chiedesse quanti anni vivi......purtroppo ci vuolo fortuna....comunque in linea di massima 300.000km li dovrebbe fare....però ci sono dei fattori che accorciano la vita del camdio,sopratutto del convertitore,andado pesante con le rimappe accorcia la vita del convertitore...non cambiare olio pure....
     
  20. mbena

    mbena Secondo Pilota

    676
    14
    22 Aprile 2005
    Reputazione:
    229
    BMW 530d e61 / MINI R52
    si in effetti me lo hanno detto, ne ho mappate diverse di queste, ma dicono sempre che il 231cv sia meglio..

    Comunque domani sera va subito sotto il galletto se non esplode mica tutto...
     

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