[TOPIC UNICO] Consigli sugli Acquisti Serie 3

Discussione in 'Consigli acquisti BMW e Mini' iniziata da MB7, 28 Luglio 2011.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. deroweb

deroweb Kartista

53
    0
    21 Febbraio 2011
    Reputazione:
    10
    E91 320d Futura k6
    Sempre più reale l'ipotesi del 330...

Ne ho trovato un o perfetto. 330xd allo stesso prezzo di un 320d. Perfetto e di una persona che conosco e mi fido.

Un vero affare per me. Mentre cerco disperatamente di vendere la mia chiedo altre info a voi...

Assicurazione mi cambia di 50 euro l'anno (già sentito). Per il bollo ho già ricevuto notizie dal perfetto gnappus.

Sui consumi è stato un po' più vago. Il proprietario mi ha detto di fare i 18km/l in autostrada e 12 km/l in città.

Impressioni ed esperienze dirette???

Chiedo ai possessori di 330xd e 320d..........

facendo 50.000 km l'anno è un dato da non trascurare per me.

grazie

2. gnappus2002

gnappus2002 Presidente Onorario BMW

6.599
    850
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    1.403.096
    bmw 335 cabrio
    Benvenuto! Fai bene a chiariti i dubbi prima di comprare... dopo è inutile!

Con disordine: grazie per la barzelletta sul cambio automatico, mi ha fatto fare una bella risata che di mattina ci sta bene; esiste uno sblocco meccanico di emergenza che permette di avere l'auto in folle per poterla trainare. Ovviamente qualunque meccanico e soprattutto qualunque concessionaria/officina autorizzata è in grado di smontare un cambio manuale o automatico che sia, forse persino io! (almeno lo smontare, di sicuro!), sicuramente discorso diverso è aprirlo e riparare/rettificare/sostituire l'ingranaggeria attuatori e quant'altro c'è all'interno, però stiamo parlando di rotture rovinose che in tempi moderne sono più uniche che rare e su chilometraggi di centinaia di migliai di chilometri. Ovviamente, se ci dai nome ed indirizzo di questo amico meccanico me lo segno così mi assicuro di non capitarci mai!

Le gomme runflat si, causa la rigidezza particolare della spalla, trasmettono le vibrazioni della strada al cerchio in primis, rendendo molto più probaile la formazione di crepe; o vai piano, o cambi le gomme. Tanto non hanno nessun vantaggio, almeno a noi, sono nate solo per aggirare la legge e permettere alle case di non comprare più ruota di scorta, cric e chiave per smontare le gomme, e eliminarne il relativo peso a favore dei consumi di omologazione.

Tu dici "tasti bluetooth al volante"; sappi che non vuol dire nè che c'è il bluetooth, nè i comandi vocali; i tasti ci sono a prescindere.

Il prezzo è a grandi lineee corretto, limalo un po' che 100.000 km per un 2007 non sono pochissimi, però ci vorrebbe la lista completa degli optionals, anche se quelli costosi più o meno ci sono tutti (pelle, navi, cambio automatico, cerchi da 19"). E se compri da privato o venditore professionale.

Il consiglio di alieno è di provarne un'altra con il cambio manuale, perchè l'automatico non piace a tutti; detto questo lo steptronic 6 marce è un eccellente cambio sotto tutti i punti di vista, detto da uno che non ama i cambi automatici.

3. gnappus2002

6.599
    850
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    1.403.096
    bmw 335 cabrio
    I consumi son sempre personali, soprattutto nel misto... 18km/l a 130 costanti non ho dubbi possano essere reali, 12 in citta possibili (dipende anche dalla città!).

Dipende sempre quanto ti fai prendere "il piede" dalla potenza disponibile (io non ce la faccio a trattenermi, ogni tanto mi dicono che per me l'acceleratore è come un interruttore... con solo due posizioni...).

Dici che è di una persona che conoschi, facci un bel giro misto di una mezz'ora/ora, resetti il bc alla partenza e poi vedi con il tuo stile di guida.

4. deroweb

deroweb Kartista

53
    0
    21 Febbraio 2011
    Reputazione:
    10
    E91 320d Futura k6
    si, è disposto a lasciarmela una giornata e provo sicuramente questo aspetto.

Io volevo scendere al 2000 e risparmiare, ma il 330 è veramente troppo bello!!! uff....

ma allora con il 320 si possono fare i 20 in autostrada e 14 in città???

Ultima modifica di un moderatore: 2 Novembre 2011
  5. gnappus2002

6.599
    850
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    1.403.096
    bmw 335 cabrio
    (prescindendo che autostrada vuol dire 130km/h costanti) si secondo me si, anche qualcosina in più.

Se autostrada è quella che ho fatto ieri perchè un cavolo di a8 diesel ha osato superarmi e ho impiegato 60km a superarlo.... non credo proprio :mrgreen:

6. Gianluca 320 d

Gianluca 320 d Aspirante Pilota

1
    0
    2 Novembre 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 320 D
    Io e la mia "futura" bmw 320 D

Buongiorno a tutti;

sono un nuovo iscritto a questo forum sul quale ho avuto già modo di leggere informazioni molto utili nelle diverse sezioni e thread.

Ad oggi non sono ancora un possessore di una favolosa BMW ma sono in procinto di acquistare una BMW 320 d usata (anno 2005) serie E90.

Premesso che, per vicessitudini varie, non ho avuto ancora modo di provara e vederla dal vivo in quanto l'auto non si trova nella mia città, ho chiesto ad un amico di fare alcune foto dell' auto.L'auto a quanto dichiara il venditore privato avrebbe circa 75000 Km e sembra davvero ben tenuta considerando lo stato generale della carrozzeria e degli interni.

Guardando la foto dell' auto a cofano aperto (vedete foto allegata) mi è sorto qualche dubbio e per questo chiedo il vostro parere; in particolare si vedono dei segni di ossidazione su tutta la traversa del batticofano e dello sporco anomalo concentrato sopratutto sulla parte sinistra del vano motore che sembra causato da qualche perdita.Il dubbio sorge dal confronto fatto con foto di altre BMW viste su questo sito.

Cosa ne pensate al riguardo ?

Ringrazio anticipatamente tutti coloro che possano dare un loro giudizio.

7. pablitox70

pablitox70 Kartista

136
    2
    30 Ottobre 2011
    Reputazione:
    888
    bmw 330d coupè
    Gnappus2002 grazie x le info.... Oltre agli optionals che ho scritto mi è venuto in mente che ha anche il tettuccio apribile... E' una concessionaria che ritirerebbe la mia, ancora da valutare. Grazie x aver chiarito sul cambio automatico, ma x le gomme ? Secondo te posso chiedere di lasciare i cerchi da 19 e farmi cambiare gomme ? Ho alcune info qui sul forum, dopo non ci sono problemi x l'assetto ecc ? Grazie ancora...

8. gnappus2002

6.599
    850
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    1.403.096
    bmw 335 cabrio
    Ecco il tetto apribile è un altro degli optionals pesanti dal punto di vista economico, comunque fatti dare la lista completa, altrimenti qualcosa magari la scopri dopo mesi!

Si può sempre chiedere tutto, ovviamente, ma credo che economicamente la miglior soluzione sia andare da un gommista amico, comprare 4 nuove e dirgli di venderle se qualcuno le vuole (visto che dovrebbero essere piuttosto nuove), se proprio non vuoi rischiare.

Dal punto di vista dell'assetto la macchina ne guadagna, perchè la rigidezza di spalla delle rft non è in chiave di maggior tenuta, ma solo in direzione verticale per sopportare il peso dell'auto in assenza di pressione; quasi come se la spalla avesse all'interno un anello piatto rigido: trasmette la vibrazione attraverso la spalla al cerchio (e alla sospensione ed al telaio... al guidatore), stressandoli, (in tutti i sensi) ma non influisce positivamente sulla tenuta laterale, perchè la deformazione della deriva della gomma rimane equivalente perchè si realizza in punti e modalità diverse. Io per quanto ho sentito e letto negativamente delle runflat, avendole provate perchè trovate sulla mia recente 335, beh mai avrei pensato facessero così schifo; al di là della rumorosità ad alta velocità in autostrada l'auto sembrava uno stambecco, saltellante su ogni sconnessione microscopica, poi se prendi una buca sembra l'auto si apra in due; era talmente pessima la situazione che pensavo a problemi di assetto (presso bmw risultano cambi di molle e parecchi lavori sull'assetto del precedente proprietario), ma ho tenuto duro per vedere se erano davvero le gomme; ho montato le invernali quasi un mese prima del previsto anche causa cerchio crepato (da 18"! ma sinceramente non ho avuto alcun riguardo guidando) e non c'è alcun confronto! completamente scomparsi i saltellamenti (stesse strade) e l'assorbimento delle buche è nettamente migliore, adesso è un piacere guidarla.

Ah, la valutazione sulla correttezza del prezzo è ovviamente con una altrettanto corretta valutazione della tua; il prezzo esposto va sempre valutato in confronto a quanto valorizzano il mezzo da ritirare. Di che anno è ? versione ?

Ultima modifica di un moderatore: 2 Novembre 2011
  9. pablitox70

pablitox70 Kartista

136
    2
    30 Ottobre 2011
    Reputazione:
    888
    bmw 330d coupè
    ciao gnappus2002, per quanto riguarda gli optionals ricordo che quando me l'ha messa in moto la cintura di sicurezza si è spostata in avanti verso il passeggero, non so come si chiama e neppure se è considerato un optional.

Domani comunque chiamo la concessionaria per un elenco degli optional e poi te lo faccio sapere, mentre sabato vado a far fare una valutazione della mia.

La mia comunque è un bmw 520 a benzina del 1998, 200.000 km., interni perfetti, ma non credo venga valutata molto.

Comunque tu itengo aggiornato e grazie ancora per il supporto, ciao....

10. Tia330

Tia330 Presidente Onorario BMW

8.516
    217
    29 Giugno 2010
    Reputazione:
    27.116
    320d E92 LCI
    Ragazzi dai.....18 km/l a 130 orari con un 3 litri da 240cv? Già fa fatica il 320d a farli quasi......con il 330d puoi arrivare massimo a 15-16 km/l a 130 costanti.....TP e manuale.....e in città un 330xd automatico fa fatica a vedere i 10 km/l.....

11. robbycabrio

robbycabrio Kartista

132
    0
    3 Ottobre 2011
    Reputazione:
    10
    X3 e83 serie 1 cabrio e88
    bmw e 93 cabrio meglio 330 diesel oppure 325 diesel ? grazie per le vostre opinioni

12. Tia330

8.516
    217
    29 Giugno 2010
    Reputazione:
    27.116
    320d E92 LCI
    330d...a meno che non si trova un'occasione irripetibile su un 325d, consumi e manutenzione simili, e i 40cv in più si sentono ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

13. robbycabrio

robbycabrio Kartista

132
    0
    3 Ottobre 2011
    Reputazione:
    10
    ciao hai acquistato ? volevo chiederti l archivio dell ania è visibile da tutti oppure dalle assicurazioni , ciao grazie

14. gnappus2002

6.599
    850
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    1.403.096
    bmw 335 cabrio
    Boh non ci vedo nulla di strano per un auto di sei anni che non è stata mai pulita; basta poco per lustrarlo e farlo sembrare nuovo di fabbrica (lo fanno normalmente i venditori di auto usate), in fondo è quasi tutta polvere e roba raccolta viaggiando.

15. gnappus2002

6.599
    850
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    1.403.096
    bmw 335 cabrio
    Porgicintura, di serie sulle coupè.

Condoglianze per quando ti diranno che ti valutano la tua... anzi da ringraziare la ritirino, purtroppo.

16. gnappus2002

6.599
    850
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    1.403.096
    bmw 335 cabrio
    Confermo 330d, come già detto più volte in post precedenti; il 325 è comunque un 3.000 6 cilindri, l'unico risparmio sono pochi euro di bollo.

Ovvhio che se il 325d fosse in regalo... a caval donato non si guarda in bocca!

17. robbycabrio

robbycabrio Kartista

132
    0
    3 Ottobre 2011
    Reputazione:
    10
    ciao ragazzi di questa cosa mi potere consigliare ? grazie Robby cabrio

dice che ha sostituito le sospensioni a 60 mila km ? ma mi sembra strano oppure i centri bmw le cambiano di defolt

www.autoscout24.it/Details.aspx?id=203005534

Ultima modifica di un moderatore: 3 Novembre 2011
  18. gnappus2002

6.599
    850
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    1.403.096
    bmw 335 cabrio
    Le molle dovrebbero essere "eterne", si scaricano gli ammortizzatori col tempo... ma se ne parla oltre i 150.000 km (però so che bmw ha cambiato le molle sulla mia, non ne posso conoscere i motivi (non posso sapere chi fosse il precedente proprietario) ma mi sono fatto delle idee, però consideralo un caso a parte e probabilmente una scarsa onestà della concessionaria), e comunque di solito le prime cose ad usurarsi sono i silent block.

Senza navi mi pare caruccia, e non sono il massimo esperto ma che i cerchi siano originali bmw non mi convince...

19. Tia330

8.516
    217
    29 Giugno 2010
    Reputazione:
    27.116
    320d E92 LCI
    I 220M originali sono solo da 19.....quello è un cerchio bmw ma replica.....

20. pablitox70

pablitox70 Kartista

136
    2
    30 Ottobre 2011
    Reputazione:
    888
    bmw 330d coupè
    x Gnappus 2002:

ciao, allora oggi ho chiamato la concessionaria, gli optional sono quelli che avevo già elencato: navi, pelle, cambio automatico, cambio al volante, tettuccio, cerchi da 19.

Per le gomme ho fatto verificare: 255 30 r19. Ho chiesto per scrupolo se erano runflat, il tipo ha guardato sul pneumatico, ma non ha trovato la scritta RF o RFT bensì la scritta RSC... Qualcuno ha idea di cosa significhi ? Sono sempre gomme runflat ?

Inoltre secondo me il cambio al volante è scomodo perchè entrambe le leve (sx e dx) aumentano e calano marcia (era più logico una aumentare e una calare).

Se avete altre cose da drimi sull'auto sono ben accette..

grazie, ciao

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina