[TOPIC UNICO] Consigli Sugli Acquisti Serie 1 | Pagina 48 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

[TOPIC UNICO] Consigli Sugli Acquisti Serie 1

Discussione in 'Consigli acquisti BMW e Mini' iniziata da Blosione, 25 Giugno 2011.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. M1rkoA3

M1rkoA3 Kartista

87
    0
    4 Ottobre 2011
    Reputazione:
    10
    Clio williams
    Questa in foto invece è la prima delle tre, quella di cui ho elencato tutte le caratteristiche e che vado a vedere domani...un gioiellino pure lei....

2. AssoDiBastoni76

AssoDiBastoni76 Amministratore Delegato BMW

2.581
    42
    7 Marzo 2011
    Reputazione:
    12.237
    320d e90 163cv, ex 120d e81 177cv
    Ora poi vi dico due parole pure sullo sterzo elettrico e su quello idraulico: chi ha avuto modo di leggermi spesso sa che su questo punto sono abbastanza fissato.

Ho una collega d'ufficio che ha una 120d nera attiva del 2005. Le ho chiesto di farmela provare perchè ero curioso di notare le differenze. Lasciando perdere il discorso motore, che comunque è differente e il 177cv è sempre un pò più pronto.... ero curioso di provare il famoso sterzo idraulico della pre rest. Allora io mi aspettavo un servocomando molto più carico, e invece ho notato che solo in manovra lo sterzo della prerest è un pò più duro , mentre in marcia la differenza non si sente. A velocità elevate tipo 100-120 lo sterzo pre rest ha un pò di gioco al centro mentre l'eps della restyling non ne ha per niente. In curva, in fase di riallineamento da una scodata o da una sterzata veloce, lo sterzo idraulico è più nervoso e in fase di riallineamento ha una risposta in due tempi tipo molla che l'eps non ha, e con la restyling mi sembra più semplice e naturale controllare il sovrasterzo di potenza e la scodata.

Posso dire che considero lo sterzo idraulico sempre e comunque superiore all'elettrico ...però: dipende dall'idraulico. Lo sterzo delle serie1 prerest è differente a seconda dei modelli: quello della 130i non è lo stesso della 120d. Io facevo il paragone tra quello della 130i che provai all'epoca con l'eps della mia, ma a distanza di tempo sono abbastanza sicuro che la 120d prerest non monti la stessa idroguida del 130i.... nn ho alcun dato alla mano, forse dovrei fare una ricerca ma è difficile e c'è parecchia confusione,ma a sensazione questo è quello che ho provato: lo sterzo idroguida della 120d è meno carico e meno diretto rispetto a quello della 130i.

Tirando una conclusione, direi che lo sterzo perfetto per la serie1 sarebbe quello idraulico della 130ì

Ma per quanto riguarda il discorso della 120d o 118d che sia, penso che quello del restyling sia stato ottimizzato nonostante l'ultilizzo del discutibile eps.

Detto questo penso che la BMW in fatto di sterzi ultimamente stia facendo una gran caciara, e gli sterzi buoni e sportivi li sta riservando solo alle motorizzazioni 6 cilindri o M///

3. M1rkoA3

M1rkoA3 Kartista

87
    0
    4 Ottobre 2011
    Reputazione:
    10
    Clio williams
    mi son accorto di una cosa....prova ad osservare la targa posteriore....ha le lettere consumate !!! E' da sequestro girare in quelle condizioni .... o sbaglio ??

Ultima modifica di un moderatore: 5 Ottobre 2011
  4. AssoDiBastoni76

2.581
    42
    7 Marzo 2011
    Reputazione:
    12.237
    Effettivamente la "J" finale della targa è tutta consumata.... prima volta che vedo una macchina usata tenuta benissimo con lettere della targa consumate.... a sto punto non so che dirti se non di andarla a vedere e constatare di persona. Per avere qualche certezza sul discorso kilometri guarda la cronologia dei tagliandi su libretto, l'importante è che abbia cadenze regolari: nel tuo caso la amcchina dovrebbe aver percorso circa 20mila km l'anno

5. Damiano

Damiano Presidente Onorario BMW

9.005
    388
    19 Agosto 2007
    Reputazione:
    56.294
    EX 320ci - 120d MY'09
    scusa non sapevo....mhhh...stava a meno sai??

so che è in conto vendita, probabilmente il proprietario ha alzato il tiro

6. M1rkoA3

M1rkoA3 Kartista

87
    0
    4 Ottobre 2011
    Reputazione:
    10
    Clio williams
    Esatto a sto punto prima di spararmi tutta quella strada chiedo info al venditore e magari una foto dettagliata delle due targhe... mi suona stranissima sta cosa...più che altro se ti fermano con targa poco leggibile (e non per lo sporco) possono sequestrarti il veicolo...e di ritargarla non ne ho proprio nessuna intenzione..:rolleyes:

Chiedo anche qui....ho fatto una lista su cosa verificare come prima visita, poi se tutto andrà bene scenderò con il meccanico a visionarla alla perfezione, se avete da aggiunger qualcosa ditemi, mi farebbe molto piacere riceve consigli da chi già la possiede...

- Verifica arie tra i vari lamierati, attorno ai fari ecc

- Verifica usura pedaliere, volante e pomello

- Verifica libretto service, timbri, date e km

- Eventuali rumori trapezi anteriori

- Verifica scalino dischi e usura pastiglie

- Controllo targa ant e post se son state raddrizzate/rovinate

- Verifica originalità punzoni sotto la guarnizione del baule, sui parafanghi ecc

- Infiltrazione d'acqua dentro al vano batteria nel baule

- Verifica data scritta su tutti i Vetri per vedere quali son stati sostituiti

- Verifica dell'usura regolare e dello stato dei pneumatici

- Info su funzionamento bloccasterzo elettrico

- Deformazione sul cruscotto zona airbag lato passeggero

- Rumore catena distribuz.

- Morbidezza cambio

- Frizione se strappa

- Controllo km con doppia chiave in bmw

- Controllo optional su chiave

- Visura del veicolo tramite targa

- Controllo libretto service e timbri

- Controllo carta circolaz e relativi codici

- Valore auto in assicurazione

7. M1rkoA3

M1rkoA3 Kartista

87
    0
    4 Ottobre 2011
    Reputazione:
    10
    Clio williams
    Domanda: ma se nel paraurti anteriore si scorgono i fori del portatarga più grande significa che quasi sicuramente è una import?

8. fabietto82

fabietto82 Aspirante Pilota

48
    1
    4 Ottobre 2011
    Reputazione:
    10
    BMW Serie 1 118i 3 p
    Alcune cose non mi tornato, i dati che mi hanno comunicato sono questi:

- 129 Cavalli, 6 marce

- 3 porte

- immatricolata Ottobre 2007

- allestimento Attiva (no fari allo xenon)

- clima automatico

- volante multifunzione

- cerchi lega

- sensore pioggia

- radio cd bmw

- esp

- sedili (credo ma non sono certo) sportivi

Un'altra concessionaria Bmw mi dice che secondo loro si tratta di una pre-restilying... mi sapete dire esattamente cosa cambia a livello di estetica?

O almeno linkarmi alcune foto dove si vede la differenza?

Grazie a tutti

9. AssoDiBastoni76

2.581
    42
    7 Marzo 2011
    Reputazione:
    12.237
    se ha 3 porte è restyling per forza. Il prerest 3porte non esiste.

il motore ha 143cv, a meno che se ne siano fatti montare uno solo per loro da 129 :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

10. fabietto82

48
    1
    4 Ottobre 2011
    Reputazione:
    10
    BMW Serie 1 118i 3 p
    Ti ringrazio veramente, adesso mi faccio mandare un fax del libretto perchè il venditore sta sparando caxxate alla grande... è scandaloso il livello di incompetenza che c'è tra gli addetti al settore...

11. AssoDiBastoni76

2.581
    42
    7 Marzo 2011
    Reputazione:
    12.237
    si fatti spiegare bene anche perchè spessissimo i venditori fanno confusione tra versione eletta e attiva.

Calcola che se è attiva nel 2007-2008 aveva gli xeno per forza

12. Damiano

9.005
    388
    19 Agosto 2007
    Reputazione:
    56.294
    EX 320ci - 120d MY'09
    dall'ultimo listino ufficiale non mi risulta che l'attiva abbia gli xeno di serie

13. M1rkoA3

M1rkoA3 Kartista

87
    0
    4 Ottobre 2011
    Reputazione:
    10
    Clio williams
    Di serie su Attiva e Futura (dal listino in vigore dal 03/03/09 sono di serie solo su Futura).

14. Damiano

9.005
    388
    19 Agosto 2007
    Reputazione:
    56.294
    EX 320ci - 120d MY'09
    ah ecco...io ho quello...

15. AssoDiBastoni76

2.581
    42
    7 Marzo 2011
    Reputazione:
    12.237
    Sembra un'assurdità ma le versioni 2007 - 2008 sono in teoria le più complete e direi quasi prefeirbili a mio avviso:

Le attiva ad esempio hanno di serie gli xeno, il servtronic parametrico, gli specchietti con una forma decente a goddia e non quadrati. E soprattutto dovrebbero avere tutte le menate del tanto pubbilicizzato efficient dinamic, come le alette e la copertura fonoassorbente sotto al cofano. DOpo il 2008 i componenti dell'eff dynamic hanno iniziato a montarli a ***** di cane, molti non hanno le alette, altri il pannello fonoassorbente, e poi dal 2009 hanno tolto gli xeno e il servotronic di serie.

16. fabietto82

48
    1
    4 Ottobre 2011
    Reputazione:
    10
    BMW Serie 1 118i 3 p
    Allora, il libretto riporta quanto segue: BMW AG 187 UB91 AA 118I, immatricolata Ottobre 2007, 105 Kw, quindi 143 cavalli.

A questo punto suppongo siano presenti anche i fari allo Xenon. Incompetenza del venditore a parte, mi offrono 1 anno di garanzia.

Poi ne ho trovata un'altra del 2007, blu, 3 porte, diesel, versione eletta ma con navigatore integrato nella plancia, compresa di tagliando e 24 mesi di garanzia, a 13.500 Euro suppongo con un margine di trattativa.

Adesso sono indeciso :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20"> qualche consiglio?

17. Damiano

9.005
    388
    19 Agosto 2007
    Reputazione:
    56.294
    EX 320ci - 120d MY'09
    ma sono normali o M sport????

perchè le m sono su base eletta o futura

18. AssoDiBastoni76

2.581
    42
    7 Marzo 2011
    Reputazione:
    12.237
    Meglio attiva senza il navigatore. Senza dubbio però dipende da te.... io non ci penserei manco un secondo. Poi devi pure vedere come sono messe

19. M1rkoA3

M1rkoA3 Kartista

87
    0
    4 Ottobre 2011
    Reputazione:
    10
    Clio williams
    Allora ragazzi son stato a vederla...vi spiego tutto

Ragazzo molto semplice e non parlone, la vende perchè passsa ad auto aziendale in leasing.

Immatricolata in germania il 01/07 a ingolstadt authousse dove è stato fatto il primo tagliando segnato a libretto il 07/04/08 con 13.635 km

L'01/05/09 questo ragazzo l'ha acquistata a 50mila km da un suo collega tedesco che venedno in Italia ha fatto tutte le pratiche qui.

A 60 mila km il 04/12/09 ha fatto il secondo tagliando sempre segnato sul libretto a infine il terzo a 91.700 il 22/04/11 presso BMW Fimauto di Verona.

Attualmente ha 105.000 km, esteticamente è ok, c'è uno striscietto sul parafango ant sx che vien via lucidando e uno striscio sul para ant che sarà sicuramente da riverniciare, per il resto non ha graffi o strisci.

Internamente ok non vedo segni di usura della pelle tranne che sul pomello ma credo sia normale.

Tutti i lamierati e le arie sono ok, non ha mai preso botte forti dal vedere, saldature e punzoni ok, targhe ancora integre.

Alla guida nessun rumore, convergenza ok anche in frenata tira dritta, frizione ok, cambio lo trovo un pò duretto ma mi par di capire che son tutte così (è normale che per innestare la retro si deva agire con forza verso sx altrimenti entra la prima???)

Pastiglie ant e post pratic nuove, i dischi però hanno un leggero scalino, al prox cambio pastiglie saranno sicuramente da fare, tra circa 50k km...

Vano bateria perfetto, non ci sono infiltraz di acqua o porcheria, batteria ancora originale

I vetri hanno tutti lo stesso numero per cui deduco non siano mai stati sostituiti.

usura pneumatici regolare quindi non è storta

Deformaz airbag cruscotto non presente

Rumore catena distribuzione non presente

Pneumatici Pirelli runflat ma datati 06/08 quindi prossimamente da sostituire, sono al 40% circa

Come dicevo ha su tutto... navi con comandi vocali, bluethoot, specchi ripegabili e riscaldabili, sensori park anteriori, tetto, navi prof, pack luci, sensore pioggia, sedili riscald,

Dice di non aver MAI avuto un problema e di esser disposto ad andare alla BMW con le due chiavi per far tutte le verifiche del caso

Ah poi dice che si può programmare l'accensione del clima e del riscaldamento ad un det orario...ma è otpional o cosa? Fa parte del navi prof?

A me l'auto è piaciuta ma vedendo i pneumatici da sostituire e il para ant con uno striscio credo neanche i 14k valga... gli offrirò 13.5 ... se accetta bene sennò amen...credo sia il prezzo adeguato 13.5k ... pareri? opinioni? chi più ne ha più ne metta :biggrin:

Ultima modifica di un moderatore: 5 Ottobre 2011
  20. mikiwhite

mikiwhite Primo Pilota

1.178
    30
    15 Dicembre 2010
    Reputazione:
    34.338
    AR Mito
    Beh dai se è stato così disponibile allora secondo me è un punto a suo favore! Quello del cambio duro è vero, in confronto ad altre marche è un po' più duro, soprattutto inserire la retro (io nelle macchine con la retro a sx della prima faccio comunque una fatica tremenda a inserirla :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">).

I cerchi sono differenziati? Se sì le gomme costeranno un po' di più, però, se conosci le misure e tutto, guarda su gomadiretto.it cosa riesci a trovare; i graffietti, etc. se hai un amico carrozziere con poco te lo fa! L'accensione del climatizzatore a distanza è un optional a parte del navigatore professional e può essere utile, soprattutto in inverno per entrare in macchina e averla calda :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

Se sei quasi sicuro di comprarla e vi siete messi d'accordo con il prezzo finale fai la verifica finale: prova ad andare in Bmw!

E' proprio bella ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina