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[Topic Unico]: BMW Serie 3 Touring F31

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da beckervdo, 17 Aprile 2010.

Status Discussione:
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  1. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    No, ripeto, non sta nè in cielo nè in terra.

    Eccoti la pagina di TT sulla rimappatura dell'E90/91 320d 184cv (lo stesso tuo motore): +30cv, -0"5 sullo 0-100.

    http://www.toptuning.it/it/centraline/BMW-SERIE3-320-d-184CV_2257.htm
     
  2. calcateo

    calcateo Secondo Pilota

    861
    43
    27 Giugno 2012
    Reputazione:
    5.398
    LA BIANCHINA IN FIRMA
    ma perche' continui a dire che io affermo..che io sostengo..

    io non affermo ne' sostengo niente..io ho fatto un video che si puo' guardare e misurare,senza se ne ma.

    se poi non si vuole credere a cio' che si vede e' un altro discorso.
     
  3. calcateo

    calcateo Secondo Pilota

    861
    43
    27 Giugno 2012
    Reputazione:
    5.398
    LA BIANCHINA IN FIRMA
    e che di devo dire...mi rendo conto che non ci sono spiegazioni plausibili.

    ma la mia fa meno di 7,avra' uno scarto al tachimetro di 1 secondo.
     
  4. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Teo, io nel tuo video, facendo partire il crono quando dici "via", rilevo poco meno di 7"... Probabilmente sui 6"8. Davvero non capisco dove abbiate tirato fuori 6"...

    Comunque, per chiuderla, facciamo così: se tu con 220cv (ipotizziamo il modulo settato al massimo) fai 0-100 in 5"5, io con circa 380cv (con la trazione integrale, il cambio manuale, ma 1 solo cambio nello 0-100) mi attesto senz'altro sui 3"5/3"7 e me la gioco con una Ferrari 599GTB, ok? :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Ps ora mi faccio ricoverare però....
     
  5. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    La tua ragionevolmente si attesta tra 6"5 e 7"0, fidati ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  6. calcateo

    calcateo Secondo Pilota

    861
    43
    27 Giugno 2012
    Reputazione:
    5.398
    LA BIANCHINA IN FIRMA
    si questo e' vero 6 e' nato da calimero,poi ho misurato anche io con l'iphone e mi si ferma a volte a 6,6 a volte a 6,5.

    prendiamo per buono il tuo 6.8 ok.

    domani alzando il modulo vedrai che 3 decimi li prendo!! :biggrin::biggrin:

    e se cosi' fosse la chiudiamo come dato ufficiale a 6.5 OK?? :mrgreen: (naturalmente sempre da tachimetro,non effettivo)

    il dato ufficale e' 7.7,significa un bel 1.2 secondi in meno...

    glielo concediamo questo merito a sto modulo??:wink:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 20 Ottobre 2012
  7. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Ma certo che ha merito il modulo, ma non nei termini che dici, perdona l'insistenza! Ripeto, non posso pensare a miglioramenti superiori a 0"5/0"7 al massimo sul 0-100 EFFETTIVO ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> (cmq 7"7 è il dato dichiarato EFFETTIVO, non da tachimetro, quindi non ha senso parlare di un miglioramento di 1"2, che è del tutto inverosimile con una 30ina di cavalli in più).

    Comunque, mi pare che la F30 320d abbia fermato il crono a 7"3 (effettivi) su Auto. Ora controllo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Edit: rettifico, su Auto la 320d Luxury Step ci ha impiegato 7"56 per toccare i 100 ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
    Ultima modifica di un moderatore: 20 Ottobre 2012
  8. Tia330

    Tia330 Presidente Onorario BMW

    8.516
    217
    29 Giugno 2010
    Reputazione:
    27.116
    320d E92 LCI
    Lo stacco iniziale inizia a 53 secondi nel video, per arrivare sui 105 orari intorno al minuto secco.....un tempo di circa 7 secondi mi sembra verosimile con quella gommatura....se poi sono 6,925742 non lo so :mrgreen:
     
  9. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.893
    5.783
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.177.982.847
    520d G31 LCI
    Ho visto il video, sinceramente la progressione mi pare normale per un 320d modulato ma:

    - non parti proprio da fermo, bensì in leggerissimo movimento, si vede dalla lancetta della velocità che non è sullo 0. Vuol dire tanto....

    - ciò nonostante misuro quasi sui 7" a tachimetro nello 0 - 100 km/h ed aggiungendo il fatto che, ripeto, nelle partenze non sei perfettamente fermo, direi che a spanne sei oltre i 7" nello 0 - 100 km/h effettivi.

    - l'incremento comunque c'è, nulla da dire su questo.

    A puro titolo di curiosità questi moduli, verificato sul ns banco, sono in grado di dare un incremento di potenza fino a 20 - 25 cavalli, quindi è possibile che vada anche più forte di una 320d con PowerKit. Ma sotto i 6", ci scende, di pochissimo, la mia 120d con oltre 270 cavalli....

    Non basta un 320d modulato e ricordatevi che la 330d, con ben 258cv, è data per 5"9.
     
  10. Tia330

    Tia330 Presidente Onorario BMW

    8.516
    217
    29 Giugno 2010
    Reputazione:
    27.116
    320d E92 LCI
  11. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Appunto ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    A mio avviso, 0"1/0"2 a farla grande.

    Si, è dato per 5"6, davvero sorprendente!
     
  12. Tia330

    Tia330 Presidente Onorario BMW

    8.516
    217
    29 Giugno 2010
    Reputazione:
    27.116
    320d E92 LCI
    5,6 è roba da star attaccati a un'M3 E93 nello 0-100 se solo sbaglia di poco la partenza.....:mrgreen:...con un bel naftone :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Pensavo facesse perdere di più la gommatura con cerchi grandi....che si sente di più nello 0-100 che in un 100-200 giusto? :-k
     
  13. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.893
    5.783
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.177.982.847
    520d G31 LCI
    Si giusto 5"6, beh il tempo è notevolissimo ma agevolato dall'ottimo grip meccanico e dallo step 8 marce.
     
  14. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Francamente non lo so, ma credo invece di più sul 100-200 in quanto per accelerare a quelle velocità si dissipa molta più potenza (e si fa molta più strada), quindi il peso delle masse "non sospese" dovrebbe incidere di più. In ogni caso, parliamo di inezie ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  15. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Infatti, pensate che la mia pesante 335xi, con motore ovviamente stock e con il non certo fulmineo step 6m, staccò 5"41 sullo 0-100 nella prova di Auto del 2007 (miglior tempo in assoluto rilevato dalle riviste ufficiali per il 335i; la E.92 TP staccò, a memoria, 5"55) e il risultato era in gran parte da attribuirsi alla migliore motricità. Poi, però, sull'allungo, il peso e gli assorbimenti dell'xdrive la penalizzavano un pochino, facendole tagliare il traguardo dei 1000m dopo 24"89, contro i 24"55 dell'E92 TP.

    Tornando alla F30/F31, io proporrei di indire un concorso per il primo del forum che si ordinerà un 335i :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> Anche se, di questi tempi, ho l'impressione che, se ci sarà, potrebbe essere l'unico... #-o](*,)

    Edit: ho preso un abbaglio: ho citato l'esempio della mia 335xi perché ritenevo, a torto, che il 330d da 5"6 sullo 0-100 fosse xdrive e invece è la TP! Che tempo!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 21 Ottobre 2012
  16. calcateo

    calcateo Secondo Pilota

    861
    43
    27 Giugno 2012
    Reputazione:
    5.398
    LA BIANCHINA IN FIRMA
    ecco il modulo tarato al massimo abbinato al filtro aria K&N.

    voglio precisare che i video che ho postato sono fatti senza nessuna presunzione di raggiungere tempi concessi solo ad altre motorizzazioni,ma solo ed esclusivamente per dare un informazione concreta sul comportamento del modulo a chi fosse interessato.

    il discorso tempi e' nato scherzosamente tra me e [MENTION=45191]Calimero cattivo[/MENTION] e mi rendo conto di aver fatto poi affermazioni non plausibili con [MENTION=11541]Gio72[/MENTION] :wink::wink:

    quindi il discorso tempi lasciamolo allo scherzo.

    anche se ,come ho affermato fin da appena montato il modulo,a me sembra che va come una maledetta!! :mrgreen::mrgreen:

    http://www.youtube.com/watch?v=yVR13st3h_g&feature=youtu.be

    PS:con il modulo cosi' settato dopo 2-3 accelerazioni il motore va in recovery.

    quindi e' una configurazione che non si puo' mantenere,ma solo 'provare' per scopi 'scientifici' :mrgreen:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 21 Ottobre 2012
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  17. Calimero cattivo

    Calimero cattivo Presidente Onorario BMW

    7.139
    627
    15 Giugno 2012
    Reputazione:
    16.668.587
    AR Stelvio - Panigale V4 s
    Eccomi qua, che casino abbiamo fatto, io avevo preso il tempo un pò alla c...zo prendendo come riferimento i secondi direttamente da youtube. Ho cronometrato l'ultimo video e mi viene circa 6,5 secondi, quindi calcolando anche lo scarto tachimetro direi che sui 7 sec potrebbe essere reale. Quindi un miglioramento di oltre mezzo secondo. Resta il fatto che nella vita di tutti i giorni fa poca differenza, non credo che ad ogni semaforo si facciano partenze così.

    P.S. [MENTION=45340]calcateo[/MENTION] nella foto in firma la tua F31 è proprio "cattiva"!! :mrgreen: Cos'hai deciso poi per lo scarico?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 21 Ottobre 2012
  18. calcateo

    calcateo Secondo Pilota

    861
    43
    27 Giugno 2012
    Reputazione:
    5.398
    LA BIANCHINA IN FIRMA
    ahahah Cali..hai ragione!

    comunque al di la' dei tempi lo vedi il contagiri come e' cattivo e rabbioso nell'erogazione?

    con la mappa piu' alta,il torque al massimo e il trimmer al massimo le prime 3 marce ti danno delle botte mica da poco!

    certo nella guida di tutti i giorni non si fanno partenze cosi',ma la cosa che a me interessa e' che questa 'cattiveria' nell'erogazione la trovi pronta ad esempio per un sorpasso,che serve eccome!

    per quanto riguarda lo scarico:

    ho ordinato il sottoparaurti del 335 e dovrebbe arrivare in settimana.

    sono stato dal marmittaro e ci sono un po' di problemi: riportando a spanne la mia asola sx dalla parte dx ci troviamo la scatola batteria e il tubo non ci sta.

    a meno che le asole del 335 siano piu' strette tra loro e quindi l'asola dx risulterebbe piu' in centro permettendo il passaggio del tubo di fianco alla scatola batteria.

    poi dovra' eliminare il silenziatore finale,ma dice che non ci sono problemi perche' essendo un diesel rumore non ne fa.

    il tutto naturalmente viene modificato tramite una fascetta ad innesto che mi permette in qualsiasi momento di togliere tutta la parte finale modificata e rimettere la parte originale,anche da solo in box.

    stacco la marmitta modificata,rimetto il sottoparaurti originale e rimetto la marmitta originale.

    caso mai interventi in garanzia/revisioni/ecc..

    per i finali avete ragione,i 4 ovali lasciamoli perdere...:redface::redface:

    mi ha fatto vedere 2 ovali bellissimi,oppure 2 ovali ma tagliati in modo quasi rettangolare,molto carini e particolari.

    [​IMG]

    [​IMG]

    comunque questo si vedra'...ora per prima cosa dobbiamo capire come e SE si puo' fare il lavoro.

    naturalmente a operazione ultimata seguiranno foto :wink:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 21 Ottobre 2012
  19. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Caspita, solo 2-3 affondi? Oggettivamente, potrebbero anche non prevederlo come settaggio perché è davvero inutilizzabile

    Per il resto, mi pare vada benone!

    Magari, in futuro, valuta anche una bella rimappa fatta bene (ma anche una mappatura standard come la mia è, imho, preferibile al modulo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">).

    Buona domenica ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  20. SchizzoJo

    SchizzoJo Kartista

    143
    3
    28 Ottobre 2010
    Reputazione:
    868
    Audi A4 Avant - in attesa 320d Touring
    : BMW Serie 3 Touring F31

     




     


    Ma mandare in recovery un motore in rodaggio non è un po' rischioso?
     
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