[Topic Unico]: BMW Serie 3 Touring F31 | Pagina 285 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

[Topic Unico]: BMW Serie 3 Touring F31

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da beckervdo, 17 Aprile 2010.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. mamo

    mamo Presidente Onorario BMW

    15.658
    342
    23 Agosto 2004
    Reputazione:
    1.638.232
    M340i Touring
    il 330d è diverso, vero.....???
     
  2. Calimero cattivo

    Calimero cattivo Presidente Onorario BMW

    7.139
    627
    15 Giugno 2012
    Reputazione:
    16.668.587
    AR Stelvio - Panigale V4 s
    R: : BMW Serie 3 Touring F31

     


    Certo che sarebbe grave per Bmw non aver risolto dopo svariati anni! Mah

     


    Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
     
  3. chiccol

    chiccol Presidente Onorario BMW

    7.427
    210
    7 Settembre 2007
    Reputazione:
    3.225.344
    f36 420d Msport
    si il 330 è diverso.. il 330 si sbriciola direttamente, senza passare dal via :P /emoticons/tongue@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  4. bimbo320

    bimbo320 Presidente Onorario BMW

    9.022
    287
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    210.968
    BMW F10 520d Toyota Verso S
    Infatti ... :lol: è un difetto congenito e va accettato con il pacchetto rogne plus .... :mrgreen:

    :haha
     
  5. mumm121

    mumm121 Direttore Corse

    1.659
    912
    19 Marzo 2013
    Reputazione:
    353.469.380
    F31 320xd VENDUTA
    Io nn sono un esperto ma ho trovato questo in rete e lo riporto testualmente.Non so se ha a che fare con quello che dici.

    "L'intervento di xDrive è più veloce di altri sistemi, perché anticipa le situazioni dinamiche. Si avvale delle informazioni generate dai sensori ruota che segnalano l'eventuale pattinamento di una ruota nonché dei dati raccolti dal sistema di stabilizzazione DSC. Dati importanti per conoscere la dinamica istantanea della macchina sono ad esempio la velocità d'imbardata (rotazione intorno all'asse verticale) e l'angolo di sterzata. Questi possono essere fondamentali in curve affrontate con piglio particolarmente sportivo, quando xDrive ripartisce in permanenza in modo ottimale la coppia tra i due assi, riducendo i fenomeni di sottosterzo o sovrasterzo. Oltre ad un beneficio concreto in termini di agilità e piacere di guida, xDrive incrementa anche la sicurezza"

    Tratto dalla prova su strada della e91 x drive fatta da motori.it.

    Ciao.
     
  6. chiccol

    chiccol Presidente Onorario BMW

    7.427
    210
    7 Settembre 2007
    Reputazione:
    3.225.344
    f36 420d Msport
    si, ma quello che riporta, lo fanno già i controlli di stabilità e trazione.. da quello che dicono i possessori, solo con angoli marcati si sente la differenza e gio che è possessore di una dolce 335xi dice che la macchina sottosterza molto più che la TP. se lo dice un possessore, direi che nn ci sono storie.. oltretutto un possessore con una bimba da almeno 350cv
     
  7. mumm121

    mumm121 Direttore Corse

    1.659
    912
    19 Marzo 2013
    Reputazione:
    353.469.380
    F31 320xd VENDUTA
    A questo punto nn ti seguo piu.Come fai a dire che quello che riporta se li si riferisce esclusivamente al sistema xdrive?Non capisco.E poi una puntualizzazione.Anche io ho una 320XD e prima di questa avevo una E 350 cdi station amg con 265 cavallucci....quindi parlero' anche io con un minimo di causa.Ad ogni modo non voglio alimentare polemiche o discussioni sterili quindi il discorso e' chiuso......anzi no dimenticavo di farti gli auguri per l'arrivo della macchina.ciao.
     
  8. chiccol

    chiccol Presidente Onorario BMW

    7.427
    210
    7 Settembre 2007
    Reputazione:
    3.225.344
    f36 420d Msport
    R: : BMW Serie 3 Touring F31

     




     


    Ma io non avevo intenzione di fare polemica. Il 4matic Mercedes è un po diverso. Ma non lo conosco molto. Cmq vabbè. Io sto solo dicendo che. Se vai in sottosterzo la trazione non ti può aiutare. È una questione di fisica. L'unico modo è frenare le ruote. Non di sicuro accelerare altre. Quindi. A meno che non ci sia un differenziale autobloccante sui singoli assi, cosa che purtroppo non c'è. Più giri più vai in sottosterzo. X provare basta disattivare i controlli e scoprire che la macchina con il solo ausilio della trazione sarà molto più sottosterzante della stessa a trazione posteriore. Quindi a conclusioni fatte. Mi sa che il tutto lo fa l'elettronica sulle ruote e non la trazione. Giusto x concludere. Non si può sapere come lavora realmente la trazione 4Matic xkè i controlli non sono completamente disinseribili

     


    Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
     
  9. chiccol

    chiccol Presidente Onorario BMW

    7.427
    210
    7 Settembre 2007
    Reputazione:
    3.225.344
    f36 420d Msport
    R: : BMW Serie 3 Touring F31

     


    La cosa è diversa in sovrasterzo. Dove li si che l'anteriore a gas spalancato ti può aiutare a rimettere dritta l'auto

     


    Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
     
  10. alan evo

    alan evo Primo Pilota

    1.098
    10
    16 Febbraio 2013
    Reputazione:
    1.942
    BMW serie 3 turing(F31)320D M Performace
  11. mumm121

    mumm121 Direttore Corse

    1.659
    912
    19 Marzo 2013
    Reputazione:
    353.469.380
    F31 320xd VENDUTA
    Grazie Alan il video da una spiegazione eloquente.Chicco per quanto riguarda il sottosterzo e il sovrasterzo posso essere daccordo con te, solo credo che una buona integrale dovrebbe aiutare, a parita' di situazioni, ad arrivare a queste condizioni limite, molto piu' tardi di una normale tp o ta.
     
  12. zeusbimba

    zeusbimba Secondo Pilota

    777
    10
    10 Settembre 2007
    Reputazione:
    1.044
    330d f31 sport
    in condizione di strada asciutta le versioni a TP sono più veloci delle sorelle X, in condizioni di fondi difficili le cose si invertono.... infatti nelle prove su pista le TP sono più veloci
     
  13. alieno

    alieno Amministratore Delegato BMW

    2.678
    185
    23 Ottobre 2010
    Reputazione:
    90.699
    Es..espa..no non riesco a dirlo
    Tornando per un attimo al discorso sotto/sovrasterzo...

    Con TP,in uscita di curva si intende,in ingresso ovviamente è tutta un'altra roba.Tutto dipende dall'apertura del gas.Se esco con poco gas ma innesco comunque una perdita di aderenza l'auto sottosterza,se esagero col gas l'auto sovrasterza.Provato e riprovato sullo steering pad bagnato al corso di Stohr su M3 E92.Se andavo timido l'auto smusava,se ci davo dentro il xulo partiva di brutto.L'esercizio era proprio innescare il sovrasterzo (per poi controllarlo) ma vi assicuro che con poco gas non c'era verso.

    Con TI,premesso che io ho esperienza solo di Xdrive,uscendo normale o allegro da un tornante l'auto è neutra.Uscendo a fuoco o su viscido o neve (a controlli staccati) la sensazione è netta:l'auto subito smusa ma se tenete giù il gas (manovra da gadani assolutamente anti-istintiva ma utile per capire come funzione)sentite netta la coppia che passa al posteriore ed ecco che si spiega come fa la xdrive a sovrasterzare :wink:
     
  14. chiccol

    chiccol Presidente Onorario BMW

    7.427
    210
    7 Settembre 2007
    Reputazione:
    3.225.344
    f36 420d Msport
    R: : BMW Serie 3 Touring F31

     




     


    Voglio provarla. Di modo da avere dei riferimenti. Xkè non ho sensazioni che mi confermino ciò che dico

     


    Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
     
  15. mamo

    mamo Presidente Onorario BMW

    15.658
    342
    23 Agosto 2004
    Reputazione:
    1.638.232
    M340i Touring
    Quali gomme vengono messe come primo equipaggiamento?
     
  16. bimbo320

    bimbo320 Presidente Onorario BMW

    9.022
    287
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    210.968
    BMW F10 520d Toyota Verso S
    Pirelli P7 cinturato, GoodYear efficient grip, continental Sportcontact, in qualche raro caso Bridgestone S001. Ovviamente, e aggiungo purtroppo, tutte RF.

    Sembra che nel lotto le Pirelli siano le migliori per prestazioni e rumorosità....
     
  17. zeusbimba

    zeusbimba Secondo Pilota

    777
    10
    10 Settembre 2007
    Reputazione:
    1.044
    330d f31 sport
    Si le pirelli sono le migliori, purtroppo tutte RF..... speriamo mi arrivi con le P7..
     
  18. alieno

    alieno Amministratore Delegato BMW

    2.678
    185
    23 Ottobre 2010
    Reputazione:
    90.699
    Es..espa..no non riesco a dirlo
    Beati quei rari casi(sempre che non si facciano tanti km)!!
     
  19. Turner

    Turner Primo Pilota

    1.427
    137
    11 Novembre 2008
    Reputazione:
    19.774
    F31 328i
    Rimontate ieri dopo averle usate solo nel tragitto conce-gommista appena ritirata l'auto.
     
  20. bimbo320

    bimbo320 Presidente Onorario BMW

    9.022
    287
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    210.968
    BMW F10 520d Toyota Verso S
    Non sono le vecchie e care RE050.... Non se ne parla granché bene fra gommisti ed anche in rete non ho letto commenti troppo lusinghieri, anzi .... Gran aspettativa per queste gomme, vista la bontà delle RE050 (ottime, le ho avute anch'io), ma non hanno confermato le attese... :wink:
     
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina