Quindi il declino è conclamato, non serve attendere la nuova M6 per affermarlo, nè illudersi che riescano a fare ció che fecero fino ad oltre un decennio fa: la via è segnata per loro, per la Consworth, forse anche l'Abarth (nuova cinquecento a parte) e la Gordini. La nicchia evidentemente non paga più come in passato. Ma se tu fossi l'A.D. delle Motorsport cosa faresti per sopravvivere alla crisi dell'auto?
Purtroppo M GmbH è controllata BMW, quindi Nitschke risponde alle volontà di Reithofer, ma se avessi autonomia decisionale, tenterei di produrre vetture strettamente in linea con la tradizione ed i caratteri che hanno reso ///M un marchio glorioso in anni di vetture stratosferiche e coppe che si accumulavano in bacheca. Perchè se la moda, e quindi le macchine di moda, svaniscono, cambiano, vengono incalzate, dimenticate, sostituite; la vera sostanza prescinde da queste leggi. È per questo che mentre si accavallano e si rincorrono gli altri, la Fender Stratocaster, i Levi's 501, la polo Lacoste, il Submariner sono ancora la. Perche la loro sostanza resiste alle mode, perchè il loro spirito è stato tutelato dalle case che li producono da decenni fedeli all'essenza originaria, pur nel rispetto dell'evoluzione di stile e tecnologia. Miti come questi vanno difesi e la loro strenua fedeltà alla purezza originale va vantata, senza lasciarsi traviare dalle luci e dai profumi della ribalta; perchè quando l'ondata del trend passa, chi ha avuto la forza di coltivare la sua identità - se vale - rimane.
non puoi farci niente : come tutte le cose, è la maggioranza che conta.......se la maggioranza di clienti sono conclatamente come li ho descritti o sono gente che manco l'ha intestata a se stesso, giri e rigiri di parole per evidenziare che i soldi per acquistarla sono arrivati da chissa' dove.......................quindi la persona pulita ed intelligente con i personali gusti, che è la minoranza ,è fuori da questo discorso....ma nulla ci puoi fare se il progresso anche del fare comune e del potere d'acquisto di sottobanco............. io la vedo cosi'...e il modo di vedere giusto o sbagliato che sia , è personale. Le auto le vedo troppo indice di status e poco di passione nel sovrannumero di clienti......vedo questo e sono convinto anche dal fatto della deficienza comune a comprare cio' che non puo'......molte volte proprio senza passione: finanziamento perche' " con la bmw sono qualcuno".....mentre con la punto senza finanziamento sarebbe una persona migliore.(e piu' intelligente.)
E se così facendo non vendi abbastanza? Cosa fai, chiudi tutto, mandi a casa i dipendenti e fallisci? Sì, certo, una fine nobilissima e pura, degna di un marchio fedele a se stesso fino all'ultimo e che resterà nel cuore degli appassionati veri e autentici per sempre. Ma sempre una fine rimane... Kaputt e tanti saluti...
se cosi' facendo non vendi come ora......basta avere la gamma normale "pappa e ciccia" che resenta le stesse prestazioni con la macchina comodosa ....una bmw normale che guerreggia con i marchi sportivi delle altre marche: sarebbe il bello di RIVEDERE valorizzate le gamme normali con autobloccanti e simili a richiesta, senza inventarsi il badge di mezzo m performance.....e la gamma M LEGGERISTA E COMPATTA, che sia sviluppata pensando a fare una vera alternativa TUTTOFARE A 4 POSTI in alternativa ai marchi con le berlinette. D'altronde cosa pensi che si possa ottenere con una vetturetta come una 1 M od una nuova berlinetta compatta 3 volumi....se fai di ogni per valorizzarla????parlo sia a tenere un sei in linea che è il marchio di fabbrica bmw, facendo cio' che porsche fa' con le gt3.....fino alla 4,0 rs......oppure spaccando le tradizioni ed allora via di v6. Porsche ha fatto l'aspirato da 500 cv......anche se facessero una M 3.8 da 440/450 concorrente estrema....che sarebbe????
Una figata spaziale :sbav: Però credo che molti fondi siano stati dirottati verso la gamma i, i3 (che mi sembra una meraviglia per la città, ok non è una vera bmw e nemmeno una vera auto, ma è un aliena venuta dal futuro) e i8 (non commento la i8 perché ho come il vago sentore che un AleArturo di nostra conoscenza commenterà a sufficienza a breve /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">)... Evidentemente vogliono puntare, anche grazie alle partnership giapponesi, su ibrido ed elettrico. E siccome ci voglion tanti soldarelli, probabilmente stanno un po' usando il brand ///M come cash cow... Ciò non sarà nobilissimo per la storia della ///Motorsport, concordo, ma ciò nemmeno significa che i prodotti con targhetta ///M attuali facciano caxare... /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
su questa parte ti meriti una rep Zeno..! te la dò volentieri...a dimostrazione che anche quando ci si "becca" in certi post o su certe opinioni....io quando riconosco la ragione nell'altro lo dico..! In effetti il mondo è fatto (((anche))) ed (((abbastanza spesso))) di gente così..! Sicuramente non saranno "tutti" appassionati i clienti di tali mezzi...ma è più uno sfoggio dello status symbol..!
Anche Sgranfius...dice il giusto...! Ci sarà chi davvero desidererà ardentemente tale mezzo per le sue caratteristiche...a prescindere dallo "sfoggio"
cagare no.....ma se puntano all'ibrido grazie a toyota........spero che lexus si attrezzi nelle linee e....le suoni di santa ragione ai crucchi
Sgranfius...è un pò ciò che sostengo anch'io..! Io dico BMW è una...e precludere ma anche scindere i sui reparti è negativo... Ma non voglio reiniziare coi poemi...alla fine ho già detto abbastanza come la penso... Poi insomma la motorsport...si stà dando da fare nel DTM e in SBK/supepstock...quindi non è che si sia buttato tutto nello sciacquone.. /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> Che certi modelli non siano più delle repliche da pista con la targa non è negativo...alla fine a conti fatti le performance di tali mezzi sono stratosferici per l'80% e passa della gente... Se uno vuole una trackcar....ci son brands specifici.. Però nulla toglie che BMW deve agire sul peso specifico...e dovrebbe (imho) creare un modello di punta decisamente improntato ad una SS 2 posti... saluti a tutti
/emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> ormai la bmw fa schifo ! dai speriamo che lexus - volvo migliorano l'estetica e poi ciao ciao ADDIO BMW ! non dico MB - AUDI perchè già loro sono da un po' avanti !!!
Lexus al momento è impegnata a leccarsi le ferite post tsunami /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20">... Pensa che hanno ceduto la loro storica supremazia come marchio premium negli States proprio per il blocco delle consegne dato dalla distruzione di molti impianti produttivi... Però sappiamo quale velocità di reazione abbiano i nostri amici giapponesi!! Tuttavia, l'accordo con i crucchi è chiaro: tu mi dai l'ibrido, io ti do il diesel (ma non puoi montarlo sulle Lexus)... Mi sa che non conviene a nessuno fare a muso duro con il partner!! /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
......si....e sara' forse il 20 % ( a dire tanto)che è rapito realmente dalla particolarita' della vettura, tanto da amare pregi e difetti...e piu' si andra' avanti , "L'asetticita'" e l' apparente perfezione renderanno solo piu' alto il gap tra appassionati e "gentaglia con l'auto di lusso pellicolata opaca".............gusto personale ......se di gusto si puo' parlare. L'appassionato tra una vecchia M6 e la nuova scommetto che si abituera' alla spinta "comoda" a tutti i giri e ricordera' con rammarico quante emozioni piu' esotiche e meno filtrate ha avuto con la precedente: proprio la continua sfida a prestazioni superiori con auto sempre piu' tuttofare, sta togliendo quel gusto genuino che esula dai secondi che ti portano da A a B.......Facendo un confronto esagerato....la differenza che passa tra una mx5 ed uno z4....
Basta prendere Monti e farlo decidere per tutta l'europa....benzina a 2 euro...diesel a 3 euro il lt.....
se guardi cosa deve fare un'auto ibrida e cogli l'integrazione di tutti i componenti fatta dai giap in pochissimi anni........capirai bene perche' bmw non ha dovuto pensare dove andare, forse sfruttando la vecchia patnership con toyota per i diesel della prima mini.... Prova una ct200H , guarda cosa costa e guarda una 116i equivalente: la bmw va' di piu'.......ma a quel prezzo è spoglia , nuda con cruscotto forse meno riuscito, brutta mazzata seppur la lexus abbia linea giap....e ci si rende conto che a pari prezzo c'è sotto parecchia roba ben integrata e cui avran dovuto studiare da soli senza copiare o guardare concorrenti: inventare è piu' difficile che guardare scopiazzare e affinare......e guardacaso non sono piu' i giap a fare tutto cio'..... PS: la 116i alla rivendita, la venderai pagando....la lexus te la cercano per i bassissimi costi........i quali ti han fatto risparmiare circa 5/6k euro in 100000 km solo in carburante, senza il basso consumo indotto al resto della meccanica....
Per quanto mi riguarda, difficilmente passerò dalla mia attuale alla nuova, quindi me la godrò più a lungo possibile /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
Per il prezzo sono daccordo con te , ormai una bmw priva di optional costa tantissimo , ma non solo la bmw ma ormai tutte le automobili hanno un costo troppo elevato ! Per la lexus sta prendendo una buona strada ed ha anche una supersportiva di 350.000 euro però io ancora non la reputo e non la voglio mettere alla pari di Bmw ! Poi una ct200H non la proverei neanche perchè mi fa ca..re esteticamete /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> puo' consumare poco e puo' avere una buona qualità , ma l'auto prima deve piacere esteticamente secondo me !