[Topic Unico] BMW M5 F10

Discussione in 'BMW M5 / BMW M6' iniziata da beckervdo, 1 Luglio 2009.

  1. zeno75

    zeno75 Presidente Onorario BMW

    5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    S2000 RX7fd EX 1M-EX M3 E92
    ma credi davvero cio' che hai scritto??? cioe', ti rendi conto che quegli sparuti clienti di una jaguar xj in alluminio rivettata da capo a piedi hanno riparato le macchine solo finche' pagavan le assicurazioni e la gravosa riparazione non andava oltre il valore vettura????
    La soluzione non è usare materiali dello shuttle che pochi sono attrezzati a riparare(ancor meno a regola d'arte)e costan piu' della vettura con due anni di vita.

    La soluzione è usare la progettazione attuale mirandola al contenimento di pesi.....senza usare cose dell'altro mondo.

    Io posso fare la manovra alla monti, aggiungendo da un lato e aggiungendo per compensare dall'altro per ottenere un risultato.......ma non otterro' nulla gratis, e soprattutto gravero' peso immane e sprechi in aumento da tappare e arginare con altro . Non ce ne son di balle....le auto attuali sono sprecone , per portar in giro lo stesso numero di persone piu' lentamente a costi piu' alti..

    Nulla è gratis......e fare complicanze è arte dei brand, cui poi si è obbligati al ricambio del veicolo dopo pochi anni perche' costa un rene riparare qualsiasi cosa( e questo comporta meno valore usato per aumentare appetibilita').

    Finche' butti una vettura perche' troppo costosa da riparare perche' son scoppiati gli airbag mi puo' andar benissimo( è cio che in tantissimi casi succede....saltan gli airbag, e molte vetture valgono meno del ripristino danni + airbag e ti attacchi anche se hai ragione.....pero' salvaguardiano aspetti primari)ma se devi buttare la vettura perche' salta, si rompe o danneggia altro che deve sortire effetti sull'ecologia e consumi per sortire effetti che semplicita' ed intelligenza farebbero in modo naturale senza effetti parassiti evidenti sui costi (anzi), non è che applaudi l'intelligenza di chi si impegna pure per far cassa in questa maniera subdola.

    La tecnologia per fare l'm3 da 1200 kg, esiste....eccome...se con 30k euro la toyota la fa' in modo economico....al doppio del prezzo dici che non si rende accogliente e si monta un motore capace di andare come le nostre cariole da 340cv...sul dritto???Io credo di si'.....solo se da anni non si continuasse ad andare a senso unico per invogliare ed invogliare e cambiare per cambiare.

    La 128 si schiacciava negli incidenti, perche' la zona a deformazione programmata era l'abitacolo:mrgreen:....falla schiantare con una vettura di pari peso d'oggi.......e vedi com'è la storia....della tecnologia....
     
    Ultima modifica di un moderatore: 30 Marzo 2012
  2. lorenzo 61

    lorenzo 61 Presidente Onorario BMW

    8.218
    798
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    30.260.245
    M4 C
    Zeno in teoria hai ragione, ma ovunque senti dire o leggi che appena le condizioni familiari cambiano, tutti a farsi i mega suv o le Sw perché non sanno mettere dentro l'abitacolo una creatura di 50 cm e 3 chili e mezzo di perso ... tristezza!!

    Che nome ha questa tendenza?? I costruttori lo sanno e via a pubblicizzare, non più la vettura in sé, ma lo spazio interno, la musica che in quello spazio può anche far ballare ecc...

    Doppia tristezza!
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  3. Ubriacone

    Ubriacone

    10.872
    1.928
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, un kart.
    Ragazzi, seguo il trend degli ultimi messaggi e rilancio con una "provocazione": nel

    1991 mio padre comprò la 320i E36 4 porte. Auto del valore di circa 42milioni mi pare di ricordare.

    Ora, sapete cosa prevedeva la dotazione base? Niente! Il 320i usciva di fabbrica con paraurti neri non verniciati, cerchi in lamiera da 15", niente autoradio, niente aria condizionata, solo l'ABS. Niente ASC+T, vetri elettrici anteriori e manuali posteriori. Stop.

    Beh, lo vedete chiaramente da voi che nemmeno un'utilitaria saremmo disposti a comprare con questa dotazione! Figuratevi una Bmw.... :wink:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 30 Marzo 2012
  4. zeno75

    zeno75 Presidente Onorario BMW

    5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    S2000 RX7fd EX 1M-EX M3 E92
    infatti guardati cosa ha una scarna toyota gt86 in prossima uscita, ...pesa come l'e30 ed ha cio' che di base si ricerca sulle auto d'oggi....Se quella è stata progettata come coupe'...riprogettando il tutto come berlina ,si puo' ottenere comunque lo stesso risultato con spazio da bmw serie1 almeno. Smettiamola di fare messaggi cosi'.....oggi per legge tutte le auto devono avere certe dotazioni...e anche la smart le ha. Quindi oggi cio' che si compra deve aver certe cose di base....e tutte le vetture le hanno.
    Ma qui dentro chiedo se qualcuno ancora ricorda che LA SERIE 3 nacque come compatta berlina da famiglia ESCLUSIVAMENTE A DUE PORTE....cosa ben lontana da una F30.....e che comunque non era una 2 posti. Ora quello che entrava in quella serie 3, non entra in un megabarcone di serie 6 odierna , mentre una volta la serie 6 avrebbe accolto i passeggeri dietro non troppo differentemente di quella serie 3.

    E quello che vien visto come progresso della serie 3 nella f30...non è altro che una serie 5 dall'aspetto povero....moderno e povero .
     
    Ultima modifica di un moderatore: 30 Marzo 2012
    A 1 persona piace questo elemento.
  5. Pito Wilson

    Pito Wilson Presidente Onorario BMW

    8.774
    503
    27 Marzo 2008
    Reputazione:
    66.253
    EX 1M Vorrei ma non posso
    come questa? :-k

    [​IMG]
     
  6. hpfan

    hpfan Amministratore Delegato BMW

    2.859
    348
    21 Marzo 2011
    Reputazione:
    496.281
    Serie.....313!!
    Seguo con interesse la diatriba >:>
     
  7. TheD

    TheD Presidente Onorario BMW

    10.726
    577
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    Zeno scusa, la prima parte del tuo intervento è delirante, non offenderti. Hai detto tante parole e non hai detto nulla di concreto.

    Non emozionarti per una Toyota ft-86, perché è semplicemente una macchina piccola con pochi optional, che qualcuno ha deciso di venderti come un modello sportivo lightweight. È semplicemente una macchina scarna e dalle dotazioni ridotte, ma il marketing ha deciso di spacciarla per auto da appassionati perché tanti Zeno in giro per il mondo vogliono questo.

    Sei artefice e allo stesso tempo vittima del marketing, nessun miracolo, nessuna evoluzione.

    Una Honda Civic V-Tec del 1996, aveva 160cv e pesava 980kg.

    Se che ti preoccupi della durata delle auto nel tempo e continui a fare discorsi di riparazioni di auto che valgono quanto un airbag (per cui decrepite e con 15 anni di vita), perché non ammetti una buona volta di avere una concezione un po' strana della questione?

    Un'auto da 1200 kg con rigidità torsionale e sicurezza a parametro 2012, costa UNA FOLLIA. Non ci riescono case come Lambo e Ferrari (la prossima top di gamma Ferrari peserà 1.300 kg), deve riuscirci Bmw con un'auto da 60.000 euro al pubblico?

    Davvero Zeno, stai parlando tanto per parlare o credi sul serio a quello che scrivi?

    No perché se ci credi, tu mi progetti un'auto del genere e io ti trovo il finanziatore in 2 ore........

    Peró parlo di analisi SERIA, di un Business Plan SERIO, non di valutazioni approssimate alla volemose bene tanto per dire che l'industria è l'orco cattivo che vuole fotterci e basta.

    Ultimo inciso. Basta con questa storia che uno compra auto solo per moda, perché possono esserci mille motivi pratici e quotidiani perché uno non scelga auto del tutto inutili come una S2000 o una Z4, o una serie 1 coupè.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 31 Marzo 2012
    A 1 persona piace questo elemento.
  8. zeno75

    zeno75 Presidente Onorario BMW

    5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    S2000 RX7fd EX 1M-EX M3 E92
    se non hai colto qualcosa di concreto, be', calcola che la honda civic del 1996 non pesava affatto 980 kg....ma tranquillamente poco oltre i 1100. Noterai che la seguente civic monovolume senza piu' un briciolo d'estetica appagante con il 2000 da 200cv, era attorno ai 1200 tondi tondi...ma è piu' grande della progenitrice, motore piu' grande, ruote piu' grandi dotazioni leggermente piu' complete...
    Se vogliamo l'auto con dotazioni del 2012 e sicurezza del 2012....ecco che kla suzuki swift sport fa' al caso nostro per riavvicinarsi al concetto civic precedente(pesa pure meno)...con cio' che esiste ai giorni nostri. Se calcoliamo l'economicita' della vettura e mettiamo capitali per tirare fuori qualche cavallo in piu' e finiture/materiali piu' appaganti...ecco che un marchio piu' di nome potrebbe fare la copia pari della civic del passato.

    la toyota ha il torto di aver economizzato un po' troppo sulla valenza estetica, dato che è diventata piu' scarna dei piu' appaganti prototipi precedenti( anche se economizzare stona con quello spreco di tempo e anni per cui erano indecisi su cosa proporre). Pero' facile dimetterla come auto scarna che il marketing ha spacciato per sportiva light ( che invece non è ma è semplicemente un ritorno a qualche sportiva d'accesso ....che non sia una compatta ta)...quando non si calcola che alcun costruttore sano di mente manco penserebbe di creare un modello tale.....modello che deve sottostare al livello di targetprezzo scelto . Non è una porsche boxster e mai lo sara'(ci mancherebbe, visto che costa piu' del doppio)...pero' qui c'è un'auto moderna cui avere sensazioni diverse con prestazioni accettabilmente sportive e meno filtri possibili.....e prevedendo prezzi attorno ai 30k euro, sta abbastanza vicina a compatte sportive di quella cavalleria, pur non avendo vantaggi nei costi di queste, prodotte in milardi di esemplari e cui si assomoglian tutte.

    Nessuno afferma solamente che le certe auto van via per moda...pero' quando esprimo che anche nel 2012 non è scomodo o deprimente viaggiare in 5 su una serie 3 oramai da 4,60 mt......qualcuno che non sia del marketing SERIO, mi deve spiegare cosa c'è di sensato e serio se non la semplice moda ed apparenza creare auto 4 posti come l'x6......dove i passeggeri posteriori vanno a soffrire di scogliosi. E' da milioni di anni che l'altezza media dell'homo sapiens è quella....non è che negli ultimi 30 anni ci alimentiamo con una sottospecie di viagra....:wink::mrgreen:.
     
  9. MERCURY

    MERCURY Amministratore Delegato BMW

    4.362
    383
    6 Settembre 2009
    Reputazione:
    132.177
    3er "aperitivista"
    TheD sei in "Rep zone" in ogni post...(imho)
     
  10. TheD

    TheD Presidente Onorario BMW

    10.726
    577
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    Zeno, quella civic pesa 1.100 kg in ordine di marcia, è ben diverso ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">. Quando cerchi un dato su google e lo riporti, almeno raccontala tutta la verità ^_^ /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20"> ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Comunque sia, ovviamente quando parlo di un target weight di 1.200 kg, mi riferisco ad auto di categoria superiore che oggi veleggiano su 1.600 kg, non di sportivette utilitarie che a 1.200 kg sono onestamente grasse e sovrappeso.

    Devi anche contestualizzare il peso e il segmento della vettura ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">.

    Sulla inutilità di un concetto X6, concordo con te, ma alla funzionalità, a volte devi aggiungere lo sfizio, la moda, lo status, ed ecco risultati e scelte non del tutto condivisibili ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
    Ultima modifica di un moderatore: 1 Aprile 2012
  11. TheD

    TheD Presidente Onorario BMW

    10.726
    577
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    Mercury, :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> troppo buono.
     
  12. zeno75

    zeno75 Presidente Onorario BMW

    5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    S2000 RX7fd EX 1M-EX M3 E92
    ed è appunto queste tro...iate che pian piano stanno facendo cadere le braccia nel come vengono "aggiornate" nelle varie generazioni delle auto......ed il fatto concreto cui mettendo tanta nuova tecnologia complicazioni ed altro per salvare capra e cavoli ( efficienza e dinamica ) vediamo che consumi e costi non calano in proporzione, anzi molte volte aumentano leggermente.

    Basta vedere quanti aborti di monovolumine e crossover sono nati.......cui alla fine hai spazio di 20/30 cm in piu' sulla testa cui fai poco o nulla e peggiorano aspetti di spessore nella resa vettura.

    Da moda, nasce categoria e vedendo la moda delle vetture piu' grosse nasce la voglia anche in chi non puo' arrivare al top di avere l'inutilita'.........in concreto dalla ford fiesta alla fusion, dalla golf normale alla golf plus, o quelle varie peugeot ibride crossover che son nate adesso con millemila "cose tecnologiche" tra ibrido abbinato al diesel ed altro.....e risultati penosi abbinati(mi porto in giro una marea di roba su un diesel e quella risicatissima resa in piu' sarebbe efficienza??......

    la lexus ct 200h porta in dote una parte di finiture migliori e diversificazione per appagare quel senso umano di aver una cosa fatta con piu' impegno, quello che guardano la auris denota piu' piena economicita' della fattura e guardando la prius economicita' aggirata per modo di dire con forme strane esterne ed interne(che personalmente mi fanno schifo)......ma ecco che la lexus i maggiori contenuti non li fa' pesare sulla resa.....per chi non lo sapesse , percorre in media EFFETTIVA in estate(non dalle riviste) di 20km/litro(quasi 17 in autostrada a codice) e 18 di media in inverno(causa maggiore uso del motore termico per il riscaldamento interno), e parliamo di benzina , su auto da 1500kg.

    Pensando alla media delle realizzazioni francesi in qualita'......se tanto da' tanto, l'ibrido peugeot sara' poco duraturo e molto problematico.(ed infatti sulle prime sembra che bmw stia cercando accordo con toyota, non con peugeot sull'ibrido...cui gia' hanno alleanze fresche)

    Per la questione civic, non vado a veder google cui mai sai da dove prendon i dati e quali confrontano....vado diretto allo storico riviste, dove forse c'è un minimo d'attendibilita' reale in piu' (tranne che sian farcite di optional, ma i giap non sono tipi come i tedeschi, da auto vuota....da integrare con il costo di un'altra autovettura....)...comunque auto di Marzo 1996 riporta 1120 kg misurati e 1165 kg dichiarati da honda sui suoi cartacei.....e google va' lasciato per i forum, poco concreti:wink: La nuova suzuki swift non pesa 1120, ma qualcosina meno....e quelle risicate unita di cm in lughezza che non ha rispetto la civic1996...le ha in piu' da altre parti.

    Come vedi, sportivette da 1100 kg scarsi, sono sovrappeso come le antenate.......
     
  13. zeno75

    zeno75 Presidente Onorario BMW

    5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    S2000 RX7fd EX 1M-EX M3 E92
    credi che oggi le vetture che allora erano sui 1600kg come l'm5......oggi non sarebbero sulle stesse cifre , anche volendo raggiungere prestazioni superiori alle antenate??

    Quanti cv si tirano furi da un 3,8 aspirato fatto con i controcazzi messo su 1600 kg???Non certo 315 della m5 3,5...e nemmeno 340 della m5 3,8....

    gia' la m3 e92 da' un buon indizio( che per inciso da un'aspirato non ha fatto valere bene cio' che era un motore M una volta...piu' vicino al top di potenza specifica per categoria di motore, cui oggi non è ),e basta rendere il concetto della m3 e92 non inutilmente brusco e stancante , come invece è la m3 in rapporto a quello che contraddistingue una berlina "con piu' attenzione agli occupanti. Se si entra in era turbo, quanti cv si tiran fuori da un 3.0 litri biturbo???(qualcosa di M, non di svogliato e civilissimo...ricordo che 150 cv /litro per un turbo sono ottenibili oggi senza esser bruschi)?

    Gia' la e92 mostra andatura pari alla nuova m5 biturbo v8 se si contemplano anche le curve.......avere una serie 5 prendendo la base della serie3 f30 e mettendoci impegno e non economia, non darebbe una M5 pari alla capostipite e non differentemente abitabile??

    Cio' che rendeva buone alla vista e durature nel tempo le vecchie vetture erano materiali di pregio e qualita' , non gli stratagemmi attuali per nascondere le economie a fare esternamente inutili cassoni imparcheggiabili.....(estremizziamo va' ).

    Oggi la m5 su auto scrivono consumi pari alla e34......ma il modo con cui fa' questo è comune anche ad altre vetture. Come mai vetture enormi e pesanti raggiungono risultati uguali a scatolette in molti ambiti di consumo???? tralasciando sviluppo tecnico, tutto sta' nel segreto delle corvette ad andatura costante....e nel modo moderno dei cambi moderni di buttare marce a go go rasenti il minimo regime. ecco che una 1M raggiunge consumi impensabili......ma che una m3e92 alleggerita a pari peso e di pari sezione frontale con pari lunghezza di rapportature probabilmente supererebbe anche parlando di confronti tra auto di uguale epoca.....e "MOTORI ASPIRATI CHE VENGONO FATTI APPARIRE VECCHI".

    ogni motore ha un range ottimale d'utilizzo, ed ecco che in uso stradale, una 1m o una z4is avranno vantaggio su una m3 finche' si tira occasionalmente e si fa' una media mista.....ma andando in pista la situazione di vantaggio scompare, se non diventar addirittura peggiore, pur con il vantaggio di peso e rapportatura. "MIracoli" della tecnica" del downsizing, o puri concetti di utilizzo ottimale in un certo range ????

    Delirio di basi concrete........sbriciolato dal pensare comune. Esempio di pregio del pensare moderno puo' essere l'acquistare per moda ed immagine scarpette in plastica di fama prodotte in taywan e vendute a cifre di 150 euro o piu'.....poi trovare gli stessi soggetti lamentarsi ed andare in piazza perche' non c'è piu' lavoro e sono a casa , amalgamandosi con "il sindacato" che da' ignorante, ignora la base da cui partono i problemi di competitivita' e di mancanza di lavoro. Unione d'ignoranza....

    Ignoranza che permane nel settore auto......il fumo conta piu' della concretezza....
     
    Ultima modifica di un moderatore: 1 Aprile 2012
  14. MERCURY

    MERCURY Amministratore Delegato BMW

    4.362
    383
    6 Settembre 2009
    Reputazione:
    132.177
    3er "aperitivista"
    no..no...Mercurio troppo onesto....fidati..! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  15. hpfan

    hpfan Amministratore Delegato BMW

    2.859
    348
    21 Marzo 2011
    Reputazione:
    496.281
    Serie.....313!!
    Onesto il dio dei ladri?? >:> >:>
     
  16. TheD

    TheD Presidente Onorario BMW

    10.726
    577
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    ^_^ /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
    Ultima modifica di un moderatore: 1 Aprile 2012
  17. TheD

    TheD Presidente Onorario BMW

    10.726
    577
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    O_o Ora ho capito......

    Tu non stai parlando di auto, evidentemente. Il problema che cerchi di esprimere é il tuo fastidio verso chi compra qualcosa che non puó permettersi a prescindere dai motivi tecnici i funzioni di una scelta.

    Tutto qui.

    Non c'entra Bmw, non c'entra il peso. L'unico filo conduttore tra i tuoi interventi è il disprezzo per chi non si comporta come la tua morale vorrebbe.

    La soluzione alla nostra chiacchierata è semplice, e cioè "Fattene una ragione".

    ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  18. MERCURY

    MERCURY Amministratore Delegato BMW

    4.362
    383
    6 Settembre 2009
    Reputazione:
    132.177
    3er "aperitivista"
    il messaggero.......... :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    resta il fatto che io mi ritrovo nei ragionamenti di TheD...

    questo è quanto....

    che poi sia io che lui confidiamo (nonostante le varie opinioni ed analisi) che il peso delle auto sia da sgravare un pò (nel ordine dei 150/250 kg in base al segmento)

    chi non confiderebbe del resto..?
     
  19. hpfan

    hpfan Amministratore Delegato BMW

    2.859
    348
    21 Marzo 2011
    Reputazione:
    496.281
    Serie.....313!!
    L'avevo notato anch'io. Da questo punto di vista potrei essere d'accordo con zeno, 400€ per un pezzo di plastica con la scritta D&G stampigliata sopra da un servo della gleba cinese (no, ragazzi, operaio mi sembra eccessivo per come li trattano) sono soldi buttati nel cesso...

    Tuttavia, la generalizzazione è molto pericolosa, oltre che storicamente un po' ingenua: non è da quando esiste il downsizing che le imprese vogliono massimizzare i profitti eh... :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Comunque, concordo con l'onesto dio dei ladrio (>:>), TheD è in rep zone da parecchio!! =D>

    Ma Devi dare un po' di rep in giro etc :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  20. MERCURY

    MERCURY Amministratore Delegato BMW

    4.362
    383
    6 Settembre 2009
    Reputazione:
    132.177
    3er "aperitivista"
    =D>....
     

Condividi questa Pagina