Come marchio non direi, la Bmw è titolata come Porsche e Ferrari nelle corse e da sempre ha fatto dei motori il suo fiore all'occhiello, anzi direi che nasce come produttore di motori, quelli degli aerei, assai più sofisticati all'epoca di quelli delle macchine. In tempi recenti aveva il 30% della produzione di aspirati che raggiungeva o sfiorava i 90cv/l, quando la Porsche solo utlimamente ha raggiunto queste potenze specifiche sulle sue sportive (Carrera e Cayman e Boxter). La produzione automobilistica non è paragonabile ma quella motoristica si nonostante il prezzo delle vetture sia notevolmente più basso, l'aver rinunciato alla produzione di motori aspirati ad alto regime, IMHO è solo dovuta alla necessità di non far calare gli utili in un periodo di crisi economica, sono certo che quando il mercato sarà recettivo riproporranno una sportiva autentica.
Al motor show di ginevra, c'era una Wiesmann con V10 da 507 cavalli... certo, il prezzo della macchina è alto!!
beh, sì, certo, come sempre hanno preso il motore della vecchia m5 e gliel'hanno messo dentro pari pari (infatti mi pare che anche la potenza sia identica)... La prossima Wiesmann avrà certamente il v8 twinturbo da 560cv (o forse qualche cosina in più se prenderanno il propulsore della futura m6, a cui dovrebbero aumentare un pochetto la potenza ma sempre usando lo stesso motore), puoi scommetterci...!!
Sarà anche titolata come loro, ma le categorie, sopratutto per quanto riguarda Ferrari, sono notevolmente differenti. A Porsche è già più vicina, sempre parlando di corse. Un automobile non è fatta solo di motore c'è anche tutto il resto e se come tu affermi la casa di Stoccarda ha raggiunto solo ultimamente queste potenze è da un pezzo che ha dalla sua rapporti peso-potenza migliori. Mentre Bmw ha sempre prodotto vetture per ogni esigenza, Porsche solo di recente ha allargato le sue vedute per ovvi motivi. Per non parlare del fatto che ad oggi Bmw risulta un piccolo marchio rispetto a Porsche(gruppo VAG).
Mah, considerando anche i numeri di vendita, BMW come tecnologia applicata...la vedo anche superiore alla produzione Porsche e Ferrari.
Non ho capito la relazione tra numeri di vendita e tecnologia applicata... Oggigiorno penso che Ferrari sia al top per quanto riguarda l'elettronica applicata a motore e trasmissione, e per quanto riguarda l'aerodinamica. Per le strutture in carbonio se la giocano Lamborghini, Pagani e Porsche (vedi 917 e Carrera GT...il telaio di quell'auto nonostante abbia ormai qualche anno è sempre un capolavoro!) Questo per le auto stradali. Se andiamo sulle competizioni è ovvio che chi corre in F1 abbia lo know how più elevato... che dite, la fanno la Red Bull stradale?
Non c'è già? /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> http://www.socialmediamarketing.it/wp-content/uploads/2010/12/Red_Bull_Mini_BCN.jpg
Non è solo questione di numeri di vendita, ma anche e soprattutto di indice di marginalità sul singolo prodotto venduto. Se Ferrai vende a 200.000 euro e ha un costo di produzione di 70.000, è normale che abbia una marginalità superiore di BMW che per costruire M3 ha, per esempio, costi per 45.000 e marginalità per 35.000. Questo permette a ferrari di guadagnare, per esempio 100.000 euro + di bmw per ogni auto venduta..................il resto è naturale conseguenza. Ora non state lì a guardare le cifre esatte, ma credo che se anche una 458 italia costi alla produzione 100.000 euro, i margini siano comunque superiori............
Pensavo più a questa, per andare a prendere l'aperitivo in centro mi sembra perfetta: basta non fare come questo passando sotto il cavalcavia della tange (1:20) [video=youtube;uWfis4Pv-ik]
... e così all'improvviso mi spunta fuori dal nulla uno Sgranfius ? /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20">
Seguo con curiosità questo dibattito tra V10 e V8. Sarei anche parte in causa, ma non so cosa dire... /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
Nella recente produzione motoristica ci sono due motori uno diesel ed uno benzina che sono nati per le corse e sono stati impiegati nell'utilizzo stradale: il 6L 3 litri biturbo diesel, voluto da un rampollo della famiglia Quandt per sbaragliare la concorrenza dei neonati Suv alla Parigi-Dakar ed il V8 della M3, nato per i neonati campionati GT sulla M3e46 GTR e poi leggermente modificato nelle misure ed alesaggio per un impiego stradale per il V10 al quale aggiunsero due cilindri e poi impiegato sulla M3 e92. Sono entrambi dei motori allo stato dell'arte.
No, ci mancherebbe. Perchè mai dovrebbe esserlo. Steve Quandt? Chi sarebbe? Un facente parte di una famiglia del consiglio di amministrazione? Mi sa che non è quello che ho detto io che faceva parte della sfera rallystica, ma non ricordo in che ruolo e squadra.
approposito di biturbo diesel in bmw faranno un 3.000 diesel con l'aiuto di un motore elettrico...da 258 cv passa a 335 cv...non male ahn!!!