[Topic Unico] BMW M5 F10 | Pagina 33 | BMWpassion forum e blog

[Topic Unico] BMW M5 F10

Discussione in 'BMW M5 / BMW M6' iniziata da beckervdo, 1 Luglio 2009.

1. BMWX6

BMWX6 Amministratore Delegato BMW

3.521
    67
    19 Aprile 2009
    Reputazione:
    2.075
    BMW 320i coupé '95 M6 E63 '05
    anche a me porta 549cv e porta anche la m3 crt a 134000€.. inoltre in home l'annuncio "Prezzi in variazione causa aumento IVA." il problema non è l'1% sull'auto base in se...è che su ogni optional viene applicato singolarmente quell'1%!!! quindi alla fine il prezzo è ben più alto dell'1% complessivamente!!! ah per me io sto bene con le mie autozze già pagate. a poi quando cominciano a capire che ci siamo rotti le scatole di superbollo di iva di assicurazione di revisione e compagnia poi me la compro una nuova bmw!

p.s. OT: sono stato a rinnovare l'assicurazione...per l'ennesima volta mi è capitato di sentire battibecchi con i clienti per gli aumenti, in pratica mi ha detto l'assicuratore che oltre il 90% degli assicurati con la compagnia ha levato tutte le garanzie accessorie (me compreso su entrambe le vetture) nonostante l'aumento quindi perdono moltissimo. la vedo dure per il settore auto in italia.

2. Ack

Ack Presidente Onorario BMW

6.807
    860
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.443.930
    Non più Bmw
    ... questa non l'ho capita ... per come l'hai messa giù non dovrebbe cambiare nulla ...

3. lorenzo 61

lorenzo 61 Presidente Onorario BMW

8.218
    798
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    30.260.245
    M4 C
    Sicuramente ho letto male e di fretta. Mi sembrava che si parlasse di Km/litro e riduzioni di consumo in percentuale ecc..

Evidentemente, il tema del risparmio energetico è stato introdotto dalla casa dietro specifici strategie di marketing.

E' curioso - ma ripeto forse mi sono sbagliato - notare che tali argomenti siano poi oggetto di discussione intorno ad un veicolo che di "economico" ha ben poco.

Constato allora che la strategia di comunicazione adottata è risultata vincente.

Personalmente-ma ironicamente - sarei curioso di conoscere invece quanti metri lineari di gomma riesce a bruciare in uno 0 100.

4. TheD

TheD Presidente Onorario BMW

10.726
    575
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    Perdonami, ma non ci credo neanche se lo vedo.

In primis i circuiti su cui sono basate le omologazione dei consumi sono particolarmente restrittivi nel concetto a cui si legano, cioè quando si parla di consumo a 90 km/h si prende la performance migliore di un pezzo di rettilineo a 90 kn/h con il cruise e se possibile con tanto vento a favore. Di contro quando si parla di consumo nel "misto", di misto c'è mediamente ben poco.

In seconda battuta è oggettivamente impossibile, in una guida normale e non in una guida con l'occhio solo all'indicatore di consumo, rispettare le medie che vengono dichiarate.

Soprattutto per i moderni benzina, basta una marcia spinta in ripresa per avere un abbassamento delle medie di percorrenza nell'ordine del 30%........UNA.

Ultima modifica di un moderatore: 18 Settembre 2011
  5. TheD

10.726
    575
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    Giusta analisi, il problema è che è semplicemente simpatico capire in termini di sviluppo tecnologico un motore da 560cv biturbo riduce i consumi rispetto ad un motore meno potente, più frazionato e NA.

Ingegneristicamente parlando la curiosità c'è, e credo sia anche fondata, in quanto dietro la voce consumo (chissenefrega delle emissioni) ci possono essere soluzioni d'avanguardia per la trasmissione, l'aerodinamica, gli assorbimenti meccanici vari, che sono giustificati in una vettura di quel costo e di quella importanza.

Che poi un utilizzatore medio di una M5 si interessi di tutto fuorchè del consumo, è cosa buona e giusta, amen. ^_^ /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20">

Io discutevo semmai la realtà dei fatti, e cioè che differentemente da quanto detto poco sopra, in realtà il consumo è analogo, nella migliore delle ipotesi o inferiore di uno o due decimi di litro per 100km, ma parliamo di inezie e soprattutto di consumi reali, non consumi sulla carta.

6. TheD

10.726
    575
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    Hai mai provato a guidare cercando il miglior risultato di percorrenza? Per me è frustrante, dopo 5 minuti sono li con un mattone al posto del piede destro................considero più semplice un giro a cannone, piuttosto che circolare alla ricerca del miglior consumo.

7. hpfan

hpfan Amministratore Delegato BMW

2.859
    348
    21 Marzo 2011
    Reputazione:
    496.281
    Serie.....313!!
    Purtoppo con la mia carriola è l'unico tipo di performance cui posso aspirare...#-o#-o:sad:

Quindi sì, lo faccio ogni tanto, è vero dopo 50km il piede è morto, però vedere la lancetta del pieno che non scende è abbastanza divertente...:razz:

8. BMWX6

3.521
    67
    19 Aprile 2009
    Reputazione:
    2.075
    ragazzi che voi sappiate la m5 quando arriva nelle concessionarie? sono stato invitato a provarla in anteprima da una concessionaria di un'altra regione, mentre le locali non avranno nulla prima di fine ottobre, come mai??

ve li fareste 200km e 4 ore per provare la m5???

Ultima modifica di un moderatore: 20 Settembre 2011
  9. hpfan

hpfan Amministratore Delegato BMW

2.859
    348
    21 Marzo 2011
    Reputazione:
    496.281
    Serie.....313!!
    Tu intanto, se hai tempo, accetta di buon grado, fai cantare la bestia e poi raccontaci nei minimi dettagli tutte le tue impressioni...!!:wink::biggrin: E magari (immagino non sarà facile preso dal divertimento, però provaci:mrgreen:), se la fai stare al passo invece che al trotto o al galoppo, dai pure un'occhiatina al serbatoio, e sappici dire se i consumi che riesci ad ottenere sono verosimilmente comparabili con quelli dichiarati...!!

10. BMWX6

3.521
    67
    19 Aprile 2009
    Reputazione:
    2.075
    si no volevo sapere se magari la portano anche nelle altre concessionarie per evitarmi il viaggetto se dico in famiglia che mi sparo 200km per provare quella che per loro è una scatola di ferro con 4 ruote mi sparano loro ahaha!

11. Bmwdrifter

Bmwdrifter Amministratore Delegato BMW

2.752
    207
    29 Maggio 2011
    Reputazione:
    128.865
    Bmw 318i touring
    è brutto avere parenti insensibili su certe questioni :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20">

Personalmente ci andrei :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

12. TheD

10.726
    575
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    Ma che ti frega dei 200 km................vacci di corsa!

Ti fanno provare un'auto in anteprima, e se non la comprerai poco male, ti sarai fatto un bel pomeriggio di passione automobilistica e una bella passeggiata con la tua M6.

A Novembre scorso sono Andato da Pescara a Roma per provare la lotus Evora, che poi non ho comprato, ma nel frattempo ho passato una splendida giornata di shopping a roma con mia moglie e una bella sgambettata con la mia ex M3.

Dove c'è gusto non c'è perdenza, si dice dalle mie parti. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

13. spaggioracing

spaggioracing Presidente Onorario BMW

5.831
    183
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    4.847.741
    Bmw 116d F20
    Io ci andrei, poi con l'M6 200km non sono per niente 4 ore ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

14. Tech@Supersprint

Tech@Supersprint Guest

Reputazione:
    0
    Ovviamente il primo che la prende sa già dove andare...qualcuno ha detto scarico gratis?!

15. TheD

10.726
    575
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    Non è devi svilupparne uno per la z4 35is? ^_^ /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20">

16. Tech@Supersprint

Tech@Supersprint Guest

Reputazione:
    0
  17. magnabuffi

magnabuffi Presidente Onorario BMW

15.536
    597
    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    3.872.381
    130i
    4 ore ovviamente andata e ritorno.

Ma insomma si o no.

18. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

57.070
    22.873
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.146.557.881
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Ho provato a cercare nella discussione ma non mi pare che nessuno abbia parlato di questa "chicca":

http://f10.5post.com/forums/showthread.php?t=588968

Ma questo fantasmagorico "Active Sound Design" e' qualcosa di simile al sound generator che c'era sulla Z4 prima serie (tubo che porta il rumore) oppure una vaccata che trasmette il suono dalle casse dell'auto? (temo che sia quest'ultima)

Beh, dai, con la prossima serie1 daranno allora come optional aftermarket questo:

http://www.ohgizmo.com/2009/11/07/soundracer-make-the-family-sedan-sound-like-a-supercar/

19. Trech

Trech Presidente Onorario BMW

8.858
    375
    6 Marzo 2009
    Reputazione:
    1.021.706
    Audi R8 & BMW 430d (ex 330d E93)
    Seconda ipotesi. Ossia vaccata :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

20. Nicola Spinazzola

Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Oggi sono stato invitato alla presentazione in anteprima...mah.

Oltre ad essere 4 gatti, manco è uscita e già si parla di sconti molto forti.

La macchina è bella anche se non digerisco molto l'anteriore , sembra la testa di una cavalletta, con i reni sproporzionati ed il muso piatto e proteso in avanti.

Molto meglio la vista laterale anche se è difficile distinguere una 7 da una 5 o da una 3.

Il posteriore è forse la parte meglio riuscita, ben raccordato con un leggero estrattore ed i 4 scarichi ai lati, di giuste dimensioni.

L'et esagerato dei cerchi da 20" li fa sporgere fiori dai parafanghi.

Il vano motore è assai complesso, la M5 ripropone le linee di scarico invertite, quindi all'interno della V delle due bancate con le turbine in testa, soluzione che avvicina le turbine al collettore di scarico ma che ne complica non poco il layout generale.

La cosa più interessante è che tutto il motore è all'interno della passo, si può parlare quindi di motore anteriore/centrale, insomma dalla parte giusta se avessero anche spostato il cambio al retrotreno.

Gli interni sono molto Audi, sembra meglio della vecchia serie 5, è molto appariscente ma poi ti accorgi che come sull'Audi il merito va al miglioramento dei pvc riciclati, la pelle nonostante avesse la full-black è meno bella della precedente pelle di primo fiore, di ottima qualità invece il padiglione in alcantara optional.

Tra un paio di mesi la prova in pista, certo il dato dichiarato mi fa sempre di più dubitare sulle qualità dinamiche di questi transatlantici tunizzati.

Questa M, figlia della cris,i ha abbandonato il vecchio, leggero e costoso telaio in acciaio ed alluminio della E60 precedente, per un telaio più economico, interamente in acciaio a spessore differenziato e per mettere a dieta la Emmona hanno così provveduto a dotarla di parafanghi in plastica e di leggere portiere in alluminio.

Il peso rimane IMHO esorbitante, 1945kg con il 90% della benzina, conducente (68kg), bagagliaio (7Kg) e 90% di benzina, meno male che non prendono me come riferimento per il peso UE e mia moglie come riferimento del peso per i bagagli.

Insomma pari a 1830kg con i lubrificanti ed a secco di benzina, circa 100kg in più della vecchia M5 o di una GT-R ma anche 100kg in meno di una Panamera TT.

Dopo la presentazione me la danno per 72 ore, vedo se riesco a fare una ringata per provarla per bene.

Condividi questa Pagina